Migliori città in cui vivere in Romania

Salve a tutti,

A vostro parere quali sono le città migliori in cui vivere in Romania ?

Ci piacerebbe sapere quali zone, secondo voi, offrono buone possibilità di lavoro, una qualità di vita soddisfacente e costi in linea con gli stipendi.

Che città consigliate per un espatrio in Romania ?

Quali sono i vostri criteri di selezione ?

Grazie in anticipo per il vostro contributo,

Francesca

ORADEA io ci vivo da 25 anni e mi trovo benissimo

Ciao Franco,

Ben arrivato sul forum!

Ti posso chiedere quali sono i motivi che secondo te rendono questa città una buona meta per espatriare?

Grazie  :)

Francesca

Citta' piccole: Lugoj, Piatra Neamti. Medie: Sibiu, Arad, Oradea, Satu Mare. Grandi: Timisoara

Io escluderei la capitale Bucuresti perche' caotica e costosa.

Dipende da quale punto di vista ! Mediamente Fanno tutte abbastanza schifo però sono economiche . Consiglio : in Romania veniteci solo se siete dei pezzenti come me perché non offre nulla di carino  a parte il risparmio
Direi di evitare qualunque villaggio sotto i 300.000 abitanti comunque ...

Oradea va bene

ma come ti permetti di offendere le citta della romania?
se ti fanno schifo perche ci stai?
tu sei il classico che sputa ne piatto dove mangia.
questa e una risposta al sig. lucrader
al segnala #5

Ci sto perché costa poco ,

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Parte del contenuto è stato moderato
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

hiihih divertente leggere i vostri post :) ma arriviamo a un dunque :))) come costo di vita parlo soprattutto costi di affitti quali sono le citta in cui costa meno ma anche considerate citta vivibii intendo dire non troppo indietro culturalmente etc.. si vorrei trovare casa in romania ma neanche trovarmi dispersa tra le montagne con gli zulu non se capite... grazie a tutti!! :D

Ciao io sono una ragazza italiana di 36 anni che vive a Sibiu e si trova molto bene.

...io vivo a Dej da 4 anni 36,000 abitanti e mi trovo benissimo, Cluj 350,000 abitanti a 40 minuti di strada e trovi il mondo intero. Direi che tutte le citta della Transilvania offrono una qualita di vita molto buona anche se più costosa delle periferie.  dipende dalle tue esigenze, abitudini e hobby.
Se per te è indifferente trova quella che ha i voli più frequenti per rientro in Italia. Cosi diventa comodissimo. Io per esempio in 5 ore esco da casa in romania e entro a casa in Italia. Diventa tutto più semplice. Durante mesi invernali è ancora più comodo. Vai su wizzair e fai una ricerca sui voli.
In bocca al lupo
roberto

ci passo sempre da Sibiu bella cittadina. cari saluti Agostino

Dipende dal progetto hai in mente, se cerchi lavoro Bucarest offre molto di piu' rispetto alle altre citta', se vuoi studiare arad o Timis trovi qualita' prezzo, se vuoi viverci meglio un citta' di media grandezza.
Se vuoi fare vita da contadino e tanto contatto con la natura una piccola citta' a costi contenuti.
Se cerchi divertimento Bucarest è sempre attiva non manca niente a qualsiasi ora, ovviamente un paio di carte di credito sono obbligatorie.

x Lucatrader
Luca torna a casa, non è elegante presentarsi con questi scritti, non è affatto vero che le citta' in Romania fanno schifo, forse tu per risparmiare vivi in montagna o non hai i soldi per fare una vita decente. Se pensi realmente questo per risparmiare trovi di meglio in oriente

ha ragione non devi mai sputare nel piatto dove mangi,io sono un italiano ho conosciuto una ragazza di Oradea con la famiglia ,sono stato accolto come se fossi da vecchia data conoscenti ,mi trovo benissimo quando vado ,presto mi trasferirò a Oradea

Ciao visto che vivi a sibiu volevo chiederti qualcosa io mi sono trasferito da poco in Romania e sono ad Orastie un ora da sibiu

Ciao roberto vorrei contattarti
Grazie

Enzo1963 ha scritto :

Ciao roberto vorrei contattarti
Grazie


Ciao, se hai domande inerenti al tema della discussione, falle pure qui sul forum.
Se invece vuoi stabilire un contatto privato con un altro utente, per favore usa la messaggeria di Expat.com.
Per accedere alla messaggeria clicca sull'icona a forma di busta che vedi in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

robi sed ha scritto :

...io vivo a Dej da 4 anni 36,000 abitanti e mi trovo benissimo, Cluj 350,000 abitanti a 40 minuti di strada e trovi il mondo intero. Direi che tutte le citta della Transilvania offrono una qualita di vita molto buona anche se più costosa delle periferie.  dipende dalle tue esigenze, abitudini e hobby.
Se per te è indifferente trova quella che ha i voli più frequenti per rientro in Italia. Cosi diventa comodissimo. Io per esempio in 5 ore esco da casa in romania e entro a casa in Italia. Diventa tutto più semplice. Durante mesi invernali è ancora più comodo. Vai su wizzair e fai una ricerca sui voli.
In bocca al lupo
roberto


Che attivita' lavorativa è possibile fare a Dej  ???

franco vinazza ha scritto :

ORADEA io ci vivo da 25 anni e mi trovo benissimo


Quanto costa affittare in centro un bivani ???

Sono stato ad Oradea tre volte ...amo quella città...ordinata , pulita , vivibile ed a misura d' uomo ...ho i riferimenti a Bucarest ...ma Oradea e nel mio cuore ...

Ciao a tutti
Io vivo da 13 mesi a Ploiesti, una cittadina a 50KM dalla Capitale, si sta benissimo, la gente cordiale e il costo della vita buono.
Io sono qui per lavoro e mi ritengo soddisfatto.
Saluti

Ciao a tutti, Oradea o Sibiu per un tenore di vita semplice e tranquillo e una rendita di 500 euro? volendo acquistare casa di proprietà, nn un appartamento preferirei una casetta con giardino, che prezzi ci sono? grazie

Io vivo ad Arad da 8 mesi. E' una città molto in cui se si è in coppia si vive molto bene.
Per chi ama la natura e attività all'aria aperta, la Romania è splendida. Ci sono Boschi stupendi e ampie zone incontaminate ... io provengo da Firenze e non ne sento la mancanza.
Sto prendendo in considerazione il trasferirmi vicino a Bucarest solo per la comodità maggiore del collegamento aereo con Pisa.

Qualcuno può suggerirmi una cittadina vicino a Bucarest dove si viva bene???

Grazie

Pietro26 ha scritto :

Io vivo ad Arad da 8 mesi. E' una città molto in cui se si è in coppia si vive molto bene.
Per chi ama la natura e attività all'aria aperta, la Romania è splendida. Ci sono Boschi stupendi e ampie zone incontaminate ... io provengo da Firenze e non ne sento la mancanza.
Sto prendendo in considerazione il trasferirmi vicino a Bucarest solo per la comodità maggiore del collegamento aereo con Pisa.

Qualcuno può suggerirmi una cittadina vicino a Bucarest dove si viva bene???

Grazie


Ciao Pietro26, grazie del contributo! Arad è una città molto... ? Hai dimenticato di scriverlo  ;)

Buon giorno.
Non conosco il mercato immobiliare di quelle zone. Ma 500 euro mensili mi sembrano francamente pochi, anche avendo casa. Per un minimo di tranquillità,  possedendo un'auto, da single, credo che 800 euro siano davvero il minimo occorrente. In bocca al lupo....

Nino Fausti ha scritto :

Buon giorno.
Non conosco il mercato immobiliare di quelle zone. Ma 500 euro mensili mi sembrano francamente pochi, anche avendo casa. Per un minimo di tranquillità,  possedendo un'auto, da single, credo che 800 euro siano davvero il minimo occorrente. In bocca al lupo....


Grazie per specificare l'utente a cui si rivolge questa tua risposta  :thanks:

Chi vive a Potesti?