Guida Turistica in Romania

Salve, vorrei conseguire il patentino di guida turistica in Romania ma vivo in Italia. Mi è stato detto che per conseguirlo devo possedere necessariamente il CNP rumeno. Qualcuno di voi può confermarmelo?

Ciao, si.
Vito

Grazie Vito. Mi sapresti indicare un link di dove posso trovarlo scritto? Anche in rumeno

Ciao, purtroppo no..se vuoi puoi chiamare il consolato...oppure se vuoi ti posso mettere in contatto con un'agenzia turistica locale....
Ti ho scritto dell'obbligo del CNP in quanto per qualsiasi licenza o attestazione e' obbligatorio...come pure per convertire la patente....
Vito

Grazie Vito. Per ottenere il CNP è necessario mostrare il proprio estratto conto?

Ciao, assolutamente no se ti riferisci al conto italiano, Per ottenere il CNP come ti scrivevo necessiti di "mezzi" per il sostentamento almeno per il primo periodo, quindi hai 3 vie: 1) ti fai assumere da una ditta, ma questo e' difficile perche' per essere assunto da una ditta rumena deve avere il CNP perche' i contributi che la stessa paga sono legati al CNP 2) apri tu una ditta di diritto rumeno 3) apri un conto corrente in Romania e ci versi qualche migliaio di euro per far vedere che hai i mezzi di sostentamento per qualche mese. Ne; caso apri un conto corrente conviene inizialmente versare qualche centinaio di euro e poi, gradualmente, altri soldi per non dare alcun sospetto di operazioni di reciclaggio denaro o altre attivita' illecite. Attenzione che devi aprire un conto il lei, ma se fai dei bonifici dall'italia devi aprire un conto in euro e poi uno in lei,, oppure venire qui con euro cambiare alla casa di cambio e poi versare lei sul conto in lei. Meglio se il conto e' tuo e non cointestato alla moglie o convivente, in quanto lo stato rumeno vuole che tu hai la titolarita' della disponibilita' dei soldi e non altri che potrebbero azzerare o comunque ridurre in modo siginificativo il saldo.Ciao Vito