Bollo ed assicurazione auto in Romania

buongiorno a tutti,qualcuno sa darmi informazioni sul bollo auto in Romania?in base a quale criterio si paga?potenza?cilindrata?funziona come in Italia il pagamento?nel senso 1 volta all anno devi ricordarti di pagarlo all Aci o ti avvisano?poi....... assicurazione auto,è valida la classe di merito italiana? prezzo Rca base ?se qualcuno fa degli esempi sarebbe utile.grazie

ciao Filippo, in Romania il bollo auto è un'imposta che viene calcolata ogni anno insieme alla tassa di proprietà degli immobili. Mi sembra si calcoli in base alla cilindrata, fino ai 2000 (oltre è prevista una sovratassa) sono somme veramente molto basse; per il 2020 ho pagato in totale per 2 auto, 160 ron (meno di 33 euro) una è 1.3 l'altra 1.6.
Io pago online, ogni municipio ha la sezione nel sito, ma ci sono anche gli appositi sportelli. inoltre pagando entro marzo si ha uno sconto del 5% sulla quota degli immobili.
Le RCA, pur aumentate sono molto economiche, si va anche sotto i 100 euro/anno se fatte con conpagnie locali (comunque ok) si può arrivare al doppio con quelle più rinomate (generali, allianz, etc...), non mi risulta ci siano le classi, io stesso ho cambiato spesso in base alle offerte. La casco è ovviamente proporzionata al valore dell'auto ma comunque, a parità di caratteristiche molto più economica rispetto all'Italia. ciao

grazie Alberto utilissimo