Tasse e imposte in Romania

Salve a tutti,
c'è qualcuno che ha acquistato casa in Romania, a Bucarest possibilmente, e che sa dirmi quanto si paga di imposte su un appartamento e lo si affitta?
Se tengo la residenza in Italia cambia qualcosa?
Grazie se potete darmi qualche delucidazione.
Franco

Salve Franco,
                           in merito alle domande, posso precisare che le tasse sugli immobili residenziali  in Romania sono il 0.2% annuale del valore reale. Intendo per valore reale il valore che lo Stato Romeno dà all'immobile, e lo aggiorna ogni 2-3 anni, il valore dichiarato in fase di compravendita dal notaio non ha valore al fine delle imposte. Nel caso l'immobile sia di proprità di una società (srl, spa), paghi il 3% sul fatturato (somma degli affitti se lo dai in affitto), e il 2% sul valore immobiliare (sempre definito dallo Stato Romeno). Ovviamente, se di proprietà di una società, al momento della ripartizione degli utili, si aggiunge un altro 5% di tasse sugli stessi.
Nel caso la proprietà sia di persona fisica con residenza in Romania e regolarmente iscritta all'AIRE paga quanto sopra esposto, nel caso residente in Italia paga sia qui sia in Italia in base alla fascia di reddito di appartenenza. Nel caso non lo si dichiari, ovviamente, si espone a rischi di carattere fiscale importante, e, con la costituzione del nuovo codice fiscale europeo (NIF), lo scambio dati tra le nazioni è sicuro.
Spero esserti stato un pò d'aiuto, se eventualmente vuoi scrivermi in privato ti lascio la mail *
Buona giornata
                                 Vito
ì

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *invia contatto telefonico/mail tramite messaggeria privata di Expat.com. Questo è un forum pubblico, non è sicuro inserire dati personali in chiaro

Ok, grazie Vito.
Se vuoi mandarmi la tua e-mail, scrivimi in privato.
Grazie e a presto.
Franco

Scusa Vito se approfitto.
Io so che l'imposta sui redditi in Romania è il 16%.
Se affitassi come privato un appartamento, pagherei anche questa imposta?
Poi so che c'è anche un imposta locale, o sbaglio?
Grazie se per caso puoi rispondermi.
Se mi mandi la tua e-mail in privato, ti rispondo.
Ciao e grazie.
Franco

Se condividete le info sulle tasse qui sul forum, lo sforzo è assai gradito  :)

@VITO70

Scusate se riprendo questa vecchia discussione.

Ho la compagna Rumena con la quale abitiamo qui in Italia.

Lei ha una casa comprata qualche anno fa 8n Romania.

Per pagare l ivie è stato preso il prezzo di acquisto di questa casa.

C è un modo per conoscere il valore "catastale" dell immobile?

Oppure è corretto come stiamo facendo fino ad ora per l ivie?

In romania inoltre paga la taxa pe cladiri.


Grazie

@Luca Elle


Buongiorno Luca, se non dovessi ricevere risposta dato che la discussione è ferma da un po', non esitare ad aprirne una nuova per maggiore visibilità.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com