Ciao a tutti!

Ciao a tutti! Sono una mamma imprenditrice di 33 anni e con mio marito e bimbo di 2 anni stiamo programmando il nostro trasferimento in Belgio già da un poco. In realtà vogliamo trasferire la nostra attività e noi stessi perché qui fare impresa è diventata una colpa da espiare e non motivo di crescita. Inoltre vogliamo dare un futuro a nostro figlio e quelli che speriamo arriveranno in futuro. Mio marito è nato e cresciuto li e non vede l'ora di fare ritorno! E ammetto che i suoi racconti mi hanno affascinata! Non abbiamo ancora deciso dove esattamente trasferirci per cui si accettano consigli ed opinioni :)

Ciao Geniseria,

ben arrivati su Expat.com!  :)

Vi faccio i migliori auguri affinchè possiate realizzare presto il vostro progetto,

Francesca

ciao
che avevate in mente di aprire li?
un saluto

Qui abbiamo una società di servizi turistici, li vorremmo diventare tour operator... Siamo nel settore da anni ormai, prima al servizio di terzi e da qualche anno come indipendenti. Vogliamo e speriamo di espandere i nostri orizzonti :)

bel settore !!!!
Tanti auguri allora!!!
Ma in che zona pensavate di stare? fiamminga o vallone?
perchè come saprai il belgio è un pò particolare dal punto di vista culturale e linguistico

Si lo so.. Come ho scritto mio marito è nato e cresciuti li fino ad una certa età nella parte francofona. In effetti vorremmo andare in Wallonie o Bruxelles capitale. Entrambi parliamo francese, sarebbe un ostacolo in meno :) tu sei già partito?

No purtroppo non ancora  :rolleyes:
Ma vado in Belgio ogni tanto in quanto mi suocero è belga e dopo tanti anni in italia è tornato a vivere li.
Quindi con mia moglie ogni tanto prendiamo e andiamo  ;)
In attesa di trasferirci.
Anche mio suocero vive nella parte francofona ma sinceramente per quel che ho visto la parte nord mi piace di più.
Certo è che la lingua del nord (l'olandese) è un bell'ostacolo  :|

Infatti...non escludo di poterlo imparare però penso che trasferirsi è già abbastanza impegnativo, trasferire l'attività lo è altrettanto..se possiamo semplificare un poco perché no!
Io non sono mai stata, ma dai racconti dei miei suoceri e di mio marito sembra bello e soprattutto funzionante. Io sono siciliana..e ti ho detto tutto. Specialmente adesso con le autostrade fuori uso penso che il turismo subirà un crollo purtroppo. Mia sorella è stata lì a marzo e anche lei ha preferito le fiandre per quel poco che ha visto. Non abbiamo escluso totalmente quella regione, però è proprio come ultima spiaggia :)

Conosco la Sicilia ma mia moglie è siculo-belga  :lol:
e ho sempre avuto un rapporto di amore odio con la sicilia .... e la viabilità sta nella parte odio ovviamente.

Guarda tra nord e sud del Belgio c'è una differenza culturale economica (forse questa oramai meno) e architettonica.
Nel sud è pieno di paesini tutti uguali con le case fatte di mattoni (color mattone appunto) che a volte fatichi a distinguere uno dall'altro.
Molti sono nati come paesi di operai che lavoravano nelle miniere e anche se i tempi sono cambiati lo stile originario non molto.
Sinceramente quando il cielo è grigio (molto spesso) tutto il paesaggio mette un pochino di tristezza e malinconia.
Superato Brussel, a parte che piano piano , spariscono i cartelli in francese e trovi tutto in olandese, ma vedi proprio che cambia l'architettura delle case e dei paesi in generale. Inoltre tutto sembra tutto un po' più curato rispetto al sud.
Se non ci sei mai stata ti consiglio vivamente prima di partire per il trasferimento definitivo di passarci qualche breve periodo di prova.
Quanti anni avete?

Dovremmo andare infatti fine maggio e poi passare qualche settimana a fine stagione estiva, per noi lavorativa per renderci conto un poco e anche perché mio marito non ci torna da quando sono rientrati in Italia e anche lui vuole vedere com'è adesso stare li. Mia sorella mi ha detto la stessa identica cosa in effetti. Il grigiore è quello che un poco mi spaventa..perché non ci sono abituata ma spero di avere altri vantaggi che non mi ci faranno pensare troppo. Io ho 33 anni e mio marito 37.

si intanto andate e provate ... poi vedrete.
Di lati positivi ce ne sono tanti ma anche tanti altri che (per noi italiani) sono considerati negativi, ma provare è l'unica cosa... inutile che ti faccio un elenco.
Siete una giovane coppia che ancora ha tutto il tempo di provare e ricominciare da un'altra parte per cui forza e coraggio.

Penso che oltretutto sarebbero soggettivi...non mi aspetto tutto rose e fiori, ho la fortuna di lavorare con stranieri e quindi anche belgi e mi sono fatta raccontare un poco come vanno le cose, come si vive e ho avuto pareri positivi e negativi anche in base alle priorità di ciascuno. Ovviamente orendo tutto con le pinze perché ciò che vale per me non vale per tutti..ad esempio una coppia penso nostra coetanea lamentava qualche ritardo nei treni..ho chiesto "ma scusa per te cos'è un ritardo considerevole" mi ha risposto venti minuti..io gli sono scoppiata a ridere in faccia..qui minimo ritardo standard, quando il treno non viene soppresso, è un'ora...per dirti ogni cosa è soggettiva..se non vedo e provo non mi muovo :) cosa vi trattiene dall'andare a voi?

Infatti ecco perché ti ho detto di andare intanto per un breve periodo e farti un'idea iniziale.
A me e la mia consorte diciamo che non ci trattiene nulla, aspettavamo che fossero maturi i tempi diciamo.
E dopo diversi anni di attesa pensiamo sia finalmente giunto il momento.

Per noi è stato lo stesso..ci siamo dati qualche anno per provarci qui,seriamente e con impegno..poi abbiamo tirato le somme..che lavoro fate?

Geniseria ha scritto :

Per noi è stato lo stesso..ci siamo dati qualche anno per provarci qui,seriamente e con impegno..poi abbiamo tirato le somme..che lavoro fate?


Io sono un impiegato pubblico e mia moglie ha un'alta formazione in campo economico finanziario e lavora in tale settore.
Noi siamo a Roma e sinceramente non ci manca nulla ma è la voglia di nuove esperienze e di migliorare che ci spinge tantissimo, inoltre abbiamo una forte componente cosmopolita  :)

Ti capisco bene! Ad un certo punto ci si sente stretti! ;) in bocca al lupo, sicuramente non avrete problemi a trovare lavoro!

grazie per "l'in bocca al lupo" e speriamo bene...
A breve cominceremo a passare alla fase concreta del progetto...
abbiamo tante speranze... un po' di dovute anche alla nostra giovane età
speriamo bene :D

Quanti anni avete?

siamo un pochino più piccoli di voi
io ho 33 anni e mia moglie 27

Beh dai diciamo coetanei..noi siamo un poco più avanti visto che abbiamo pure un bimbo :) cosa che forse complicherà un poco il trasferimento più che altro logisticamente

Beh noi si dai... ma mia moglie, fortuna per lei, sta ancora sotto i trenta  :mad::)

Per quanto riguarda i figli, noi al momento non ci pensiamo per via di tutti i cambiamenti che faremo.

Noi l'avevamo già quando abbiamo deciso..ma diciamo pure che voi ne avete tempo, noi eravamo già più vecchiotti biologicamente parlando! Non ti ho chiesto dove pensate di andare esattamente..

si diciamo che fino ad oggi ci siamo concentrati su noi stessi...
penso che un figlio arriverà quando avremo raggiunto una tranquillità anche mentale e ci saremo sistemati per bene.

Noi non vogliamo andare in belgio in senso stretto ma in Lussemburgo del quale ci siamo innamorati e che per la formazione di mia moglie offre tante opportunità di lavoro e di crescita.

Comunque saremmo vicini a mio suocero che abita vicino Charleroi (diciamo un'ora e mezzo di auto)

Per il resto incrociamo le dita per noi e per voi

Quello sempre! Ma penso che andrà bene..siamo abituati a cavarcela sempre e comunque, siamo maestri nell'arte di arrangiarci..vuoi che non ce la facciamo?;)

Giarda mi moglie è un Panzer che ha già dimostrato di avere forte spirito di sacrifico e determinazione ad esempio da quando ha lasciato la sicilia a 18 anni per venire a fare l'università qui e non si è più fermata...
Diciamo che io sono sempre stato un pò viziato e non ho fatto grandi sacrifici, grazie ai miei genitori, fino ad oggi per il mio futuro (sono Romano de Roma ed ho avuto sempre tutto vicino senza bisogno di spostarmi).
Mentre per mia moglie l'università era una corsa dove arrivare secondi significava perdere .... per me era il luogo di incontro e di cazzeggio...
Per cui la vera grande prova qui penso sarebbe per me.

L'emozione è tantissima e il timore anche, ma la voglia di provare supera di gran lunga tutte le paure messe insieme.... e quando ci penso mi sento le farfalle nello stomaco.

Per me è l'unica cosa che mi fa ingoiare tanti rospi..l'ultimo oggi, su tre impiegati dei vigili urbani al comune nessuno sapeva darci un'informazione che compete a loro e forse venerdi troviamo l'unico che sa qualcosa..forse...altro che farfalle nello stomaco!
Non penso che ti troverai male..le sfide ci fanno migliorare, guai se non ci fossero..avete scelto pure bene, so che in lussemburgo se la passano abbastanza bene! Certo per tua moglie sarà una bella crescita professionale, ottima scelta!

beh diciamo che il Lussemburgo è uno degli stati che se la passa meglio non solo a livello europeo.
Noi a parte il fatto che ce ne siamo innamorati sin da subito lo abbiamo scelto per una serie di motivi vari.
Certo è che le quasi infinite possibilità lavorative e di crescita sono abbastanza limitate al settore Bancario Finanziario nonché delle istituzioni europee.
Anche se ultimamente si stanno aprendo anche ad altri settori di alta tecnologia.
Diciamo che dal punto di vista lavorativo è un mercato piccolo e molto competitivo.

Allora avete la fortuna di poter rientrare in quella "elite" di lavori che a Lussemburgo trovano sbocco! Ieri abbiamo avuto buone notizie sul trasferimento attività..non vedo l'ora!

mah... non si tratta di elite ma di aver svolto un determinato percorso, con un buon successo, soprattutto per passione e di poter "rivenderlo" bene all'estero.
Voi che news avete avuto?

Che trasferire la società potrebbe essere più semplice di quanto previsto e soprattutto più economico. ;) certo è sempre una soddisfazione ed una realizzazione poter spendere il titolo di studio, però capiscimi, non in quanto titolo di studio in sé quanto perché come dici tu è frutto di sacrifici, di scelte e rinunce, di un investimento personale e soprattutto della propria passione.

già hai perfettametne ragione  :)
E' per questo sono felicissimo per mia moglie... io come dicevo ho cazzeggiato pure troppo all'università.
Noi speriamo di concludere il nostro proggetto entro l'anno magari entro l'arrivo dell'autunno....
sperrrrriiiiiamooooooooooooooooooo

Però ecco appena potete prendere e andate da turisti in belgio per farti un'idea tua (dato che tuo marito è belga)

Mio marito in realtà è figlio di siciliani emigrati dai tempi del nonno poi rientrati in italia. È nato e cresciuto lì fino ai 15 anni..in realtà non si è mai staccato col pensiero da la, d'altronde era una scelta non sua. Speriamo, anzi dobbiamo necessariamente, andare a fine mese di maggio per un incontro con chi ci potrà seguire nel trasferimento. Abbiamo la vostra stessa tempistica, solo che ci sposteremo fisicamente definitivamente l'anno prossimo

la stessa cosa mio suocero
nato cresciuto in belgio fino a 15 anni circa e poi rientrato con i genitori...
ora sono circa 3 anni che è tornato.
Noi dovremmo salire qualche giorno per giugno.

Di tutto ciò ancora le nostre famiglie non sono state informate  :D programmiamo tutto da ottobre/novembre scorso e loro non sanno nulla..gli verrà un colpo!ahahah

beh ... immagino  :lol:
noi abbiamo iniziato a dirlo ai nostri cari e agli amici più stretti, anche se io per scaramanzia non l'avrei detto, ma era brutto mettere tutti davanti il fatto compiuto.
ti ho mandato un messaggio privato.

Ho visto grazie! Anche noi..i nostri amici più stretti lo sanno e fanno il tifo per noi..anche perchè loro sono emigrati a loro volta anche se a nord italia, quindi comprendono le nostre motivazioni. Qualcuno che è ancora qua è dispiaciuto ma approva e vorrebbe avere il coraggio di fare lo stesso.

beh ... ovviamente immigrare in nord Italia è molto più facile, vuoi solo per la lingua.
Per noi sarà un altra lingua, cultura, modi di vivere, usi, abitudini, leggi e chi più ne ha più ne metta.
Purtroppo se no vuole cambiare la propria vita deve avere il coraggio di osare ed azzardare,
anche perchè poi per quel che conosco della Sicilia o ti rassegni a vivere passivamente oppure scalci per andare via

Purtroppo è così..peccato però. Noi siciliani siamo molto attaccati alla nostra terra e credimi, vederla così mi fa rabbia. I tuoi suoceri sono contenti di essere rientrati in Belgio?

già dalle parti di mia moglie vedo tanto scazxxx in giro...
il senso della collettività è perso e ognuno cerca di sbancare il lunario come può anche se questo significa calpestare il normale viver civile.
Ognuno è attento, e manco più di tanto, al suo orticello... e se problemi ci sono nell'orticello affianco o a quello "comune" non sono problemi suoi.
Le regole che da altre parti sono normalmente accettate li sono l'eccezione e il rispetto degli altri non si sa dove sia di casa.
Comunque mio suocero è molto contento di essere tornato al suo paese non fosse perché li riesce a lavorare non in nero... e per tutta una serie di altri motivi che sono gli stessi per cui vuoi andartene tu.
Mia suocera invece ancora fa un po' su e giù perché ha i genitori anziani... ma lei non so quanto sarebbe contenta di trasferirsi li

Purtroppo quello che dici è vero ed esiste in tutta Italia, forse qui è ancora più accentuato perché comunque siamo isolani ed è nella natura degli isolani chiudersi nel loro mondo. Siamo tante piccole isole e mi spiace dirlo il livello si sta abbassando. Tutto è al contrario...infatti mi chiedo se riuscirò mai ad abituarmi alla semplicità dell'estero dove tutto è quello che vedi e non c'è nessun secondo fine o malignità dietro. Per me sarà un problema i primi tempi :D