Trasferimento in belgio

Buongiorno a tutti voglio trasferirmi in belgio, volevo qualche informazione riguardante il lavoro, la casa. Volevo iniziare un corso qui per il francese ma mi chiedevo se li in belgio ci sono dei corsi gratuiti per imparare la lingua. Ho un diploma di ragioniera, come esperienza lavorativa ho fatto commessa, babysitter, segretaria in uno studio di commercialista. Ancora non sono decisa in che città andare, ma sono orientata di piu verso Anversa. Che consigli mi date?

ad anversa si parla olandese-fiammingo, quindi per li il francese non serve, su bruxelles devi imparare tutte e due le lingue, e se parli inglese è ancora meglio. i corsi gratuiti iniziano da settembre, in estate sono tutti carissimi, si parte da 300 euro circa per 15 giorni, l'ideale è cominciare l'avventura ai primi di settembre, in estate è più complicato trovare lavoro, e senza una base linguistica a meno che di qualche appoggio è diventato difficile trovare lavoro pure in belgio, forse nella zona fiamminga (ad esempio anversa) è più facile che in altri posti ma devi parlare olandese e per iniziare almeno l'inglese.
ciao

Grazie mille per l'informazione :) sto provvedendo a fari qui dei corsi di inglese e qualcosina in olandese.. Tu in che città sei?

Un'altra cosa che dimenticavo, gli affitti sono mensilmente?

io al momento vivo a Bruxelles, per gli affitti, la spesa è mensile, ma dipende dal proprietario che ti affitta l'appartamento che potrebbe richiedere un contratto di un anno , 3 anni o 7 anni (valuta bene prima di prendere una decisione), inoltre se non parli perfettamente la lingua è difficile trovare un buon lavoro, è per lo più le possibilità maggiori rimangono nei ristoranti o supermercati o negozi, con uno stipendio di circa 1000-1200 al mese, mediamente  :)

Scusa se ti stresso, la vita è cara li in belgio? Anversa come città è buona? Si potrebbe trovare qualche lavoro?

non conosco bene anversa, ma forse è la città più ricca del belgio, per via dei diamanti e del porto. la vita non è carissima , ma gli stipendi non sono alti, a meno che non lavori in qualche istituzione europea, dove è difficilissimo entrare (minimo è necessario la laurea, ecc). prova, ti conviene inziare dove hai qualche contatto altrimenti i primi mesi potrebbero essere molto difficili,
ciao

Il problema purtroppo è proprio questo che non ho nessun contatto.. Vedrò cosa posso fare! Grazie per l'aiuto. Ciao