Ciao!

Ciao! Sono un utente nuovo nuovo. :cool:
Tra qualche mese vorrei tentare il trasferimento "alla fortuna" in Belgio. Qualcuno mi sa dare qualce informazione più dettagliata? Per esempio: ho sentito qualcosa riguardo un sussidio di disoccupazione per chi vive in Belgio ma non trova lavoro: vale solo per i cittadini belgi (si dice così?) o per tutti i cittadini comunitari? Se vale per tutti i cittadini comunitari che prendono la residenza in Belgio, come funziona per richiederlo? Chiunque saprà darmi qualche informazione al riguardo è ben accetto/a!!!
Grazie! :)

Salve Ruma84,

buon anno nuovo!

Spero riceverai presto delle informazioni al riguardo ma soprattutto ti auguro di riuscire a trovare un lavoro ;)

Buona fortuna,

Francesca

Ciao! io adesso vivo in belgio da piu' di 10 anni... per la disoccupazione ci sono vari aiuti... venendo dall estero prima di tutto c è quello che si chiama il CPAS, non conosco la tua situazione familiare, ma per una persona sola sono circa 750€ al mese, loro ti possono anche trovare un alloggio con un affitto in conseguenza... dopo di che, quando hai il lavoro per minimo un anno, e che per una raggione o un altra ti ritrovi di nuovo disoccupato, a quel momento c è un aiuto per "quelli in ricerca di lacoro" che si chiama il chomage... prima di tutto ti consiglio di scegliere il villaggio dove vuoi andare, e a quel momento scrivere al CPAS (uno per ogni regione in belgio, quindi devi scrivere a quello adatto)

Salve Romina,

benvenuta su Expat.com!

Grazie mille per il contributo :)

Se ho ben capito, un cittadino europeo che si trasferisce in Belgio senza aver ancora un lavoro in mano, ha automaticamente diritto al CPAS?

Francesca