Nuovi utenti del forum Belgio: presentatevi qui - 2022

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Belgio e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Belgio, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto legato al trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno Francesca e saluti a tutti gli expat italiani in Belgio!
Vivo a Panama da quasi 10 anni e sono in trattative per un posto di lavoro a Bruxells.
...in casa abbiamo tanti dubbi e speriamo trovare risposte nel forum.

Mille grazie in anticipo per ogni tipo di aiuto,
Fabrizio

Ben arrivato Fabrizio  :)

Buongiorno Francesca, è saluti a tutti gli Expat italiani in Belgio! Vivo in Italia di più di 20 anni mi piacerebbe trasferirsi in Belgio Ho una famiglia di quattro figli che voglio continuassero a studiare in Belgio. Ho un lavoro permanente in Italia. Lavoro Presso iveco dvd gruppo (c nh)Voglio trasferirmi in Belgio se è possibile .distinti saluti Akrimi

sem18 ha scritto :

Buongiorno Francesca, è saluti a tutti gli Expat italiani in Belgio! Vivo in Italia di più di 20 anni mi piacerebbe trasferirsi in Belgio Ho una famiglia di quattro figli che voglio continuassero a studiare in Belgio. Ho un lavoro permanente in Italia. Lavoro Presso iveco dvd gruppo (c nh)Voglio trasferirmi in Belgio se è possibile .distinti saluti Akrimi


Saluti Akrimi e un benvenuto a te e famiglia!

Salve a tutti mi chiamo Tiziana e ho 46 anni .Vivo a Padova da 20 anni ma il mio desiderio sarebbe quello di trasferirmi a Bruxelles..tra le altre cose avrebbe dovuto aiutarmi "un'amica "ed ospitarmi da febbraio ma è sparita.Purtroppo qui non ho lavoro ,in quanto non mi è stato rinnovato il contratto.Vorrei iniziare una vita nuova lontano da qui.Ho una cagnolina di 11 anni dolcissima che intendo portare con me. Se qualcuno mi legge ,di buon cuore che puo' aiutarmi,vi prego.
Grazie

TizPadova ha scritto :

Salve a tutti mi chiamo Tiziana e ho 46 anni .Vivo a Padova da 20 anni ma il mio desiderio sarebbe quello di trasferirmi a Bruxelles..tra le altre cose avrebbe dovuto aiutarmi "un'amica "ed ospitarmi da febbraio ma è sparita.Purtroppo qui non ho lavoro ,in quanto non mi è stato rinnovato il contratto.Vorrei iniziare una vita nuova lontano da qui.Ho una cagnolina di 11 anni dolcissima che intendo portare con me. Se qualcuno mi legge ,di buon cuore che puo' aiutarmi,vi prego.
Grazie


Buongiorno Tiziana e benvenuta. Che tipo di informazioni ti serve?

Saluti

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Francesco.
Dal 2015 vivo con la mia famiglia a Bruxelles (Woluwe-Saint-Pierre). Prima abitavamo a Verona.

Un saluto!

Italian Design Brussels ha scritto :

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Francesco.
Dal 2015 vivo con la mia famiglia a Bruxelles (Woluwe-Saint-Pierre). Prima abitavamo a Verona.

Un saluto!


Benvenuto Francesco  :)

Come vi trovate, si vive bene a Bruxelles per chi come te ha famiglia?

:cheers:

Ciao Francesca,

Si vive bene, il mio bilancio è positivo. Qui non ho il supporto dei parenti, ma è possibile avere una famiglia senza aiuti giornalieri dall'esterno.
Nel mio caso avere una famiglia è stato un vantaggio. La scuola delle mie figlie è stato un volano per fare amicizie ed inserirci nella tessuto sociale.
Appena arrivati abbiamo iscritto la nostra figlia più grande all'ultimo anno di materna, scuola francese, Joli-Bois di Saint-Alix. Non parlava una parola di francese. Dopo tre settimane giocava con tutti e a Natale parlava tranquillamente in francese. Per molti altri bambini di altre nazionalità ha funzionato e funziona allo stesso modo. Per la figlia più piccola è stato ancora più facile, aveva un anno e mezzo. Stando 8 ore al giorno alla crèche, l'asilo nido, ha imparato prima il francese dell'italiano.
Le scuole pubbliche in questo comune (Woluwe-Saint-Pierre) sono quasi più internazionali della Scuola Europea. Il numero delle diverse nazionalità per classe è impressionante ed è un vero valore aggiunto.
Questo melting pot insieme ad una vera cultura dell'accoglienza rendono piuttosto facile trasferirsi e vivere in questo comune, e più in generale, a Bruxelles.

Un saluto,

Francesco

Grazie Francesco per la testimonianza, a risentirci e buona giornata  :cheers:

Grazie a te Francesca. Buona serata.

@Francesca cara Francesca mi chiamo said me trovo a Bruxelles cerco lavoro come muratore.
Son appena Arrivato da libia cerco da vivere. E MOLTO DURA PER SENZA
TETTO
@Francesca cara Francesca mi chiamo said me trovo a Bruxelles cerco lavoro come muratore.
Son appena Arrivato da libia cerco da vivere. E MOLTO DURA PER SENZA
TETTO
- @chafrasaid81

Buongiorno Said e benvenuto. Se sei alla ricerca di lavoro, puoi inserire un annuncio gratuito di ricerca in questa sezione dedicata della nostra piattaforma. Ci tengo però a farti presente che il nostro sito non è specializzato nel trovare lavoro quindi è meglio se ti rivolgi a un'agenzia per l'impiego.

Saluti e in bocca al lupo!
Ciao a tutti,
sono nuovo e sono qui per avere le idee più chiare su un potenziale trasferimento.
Ciao a tutti,
sono nuovo e sono qui per avere le idee più chiare su un potenziale trasferimento.
- @Broader

Benvenuto! 1f642.svg
@Francesca ho visitato Bruxelles a giugno e tornerò ad agosto per valutare il mio trasferimento. Sono in pensione da due anni ma continuerò a lavorare come consulente per l'export e vorrei collaborare con piccole e medie aziende italiane nel settore dei prodotti enogastronomici per sviluppare le vendite in nord Europa.
Oltre ad un appartamento per vivere avrò bisogno anche di un ufficio e di una collaboratrice (o collaboratore) residente in a Bruxelles che parli italiano, francese, inglese e che conosca le abitudini di consumi e la cultura del posto
@ Jonathan2022 > Benvenuto sul nostro forum e auguri per l'imminente trasferimento!

@Francesca mi chiamo bouchra e gia sono andata a bruxelles e mi e piaciuta adesso so in italia a roma e cerco lavoro come asistenza anziani anche con familia con vitto+aloggio che parlano il francese in belgio mi potresti aiutare cordiali/saluti bouchra.

@Francesca mi chiamo bouchra e gia sono andata a bruxelles e mi e piaciuta adesso so in italia a roma e cerco lavoro come asistenza anziani anche con familia con vitto+aloggio che parlano il francese in belgio mi potresti aiutare cordiali/saluti bouchra.


Ciao Bouchra! Non sono in grado di aiutarti direttamente perchè la nostra piattaforma non fornisce servizi per l'impiego ma puoi inserire un annuncio gratis di ricerca in questa sezione di Expat.com: Lavorare in Belgio. Ti suggerisco anche di entrare in contatto diretto con agenzie internali con sede in Belgio.


Auguri per tutto

@Bouchra Boukar ciao mi chiamo Paolo e vivo a Perugia ma ho aperto un ufficio a Roma per collaborare con un mio amico ad un progetto da sviluppare a Bruxelles.

Sto cercando qualcuno che conosca la lingua e la cultura perché io sono stato solo due volte, ma ci sono molte probabilità che dovrò trasferirmi a Bruxelles per un po' di tempo.

Domani 09/09 sarò proprio a Roma per parlare del progetto. Se riesci a vedere il messaggio in tempo scrivi e possiamo organizzare un incontro conoscitivo.

Paolo

[ link moderato ]

@Francesca ciao sono Lea, appena arrivata ad Anversa, ospite di amici, vorrei sapere come muovermi per il lavoro, nella ristorazione,  faccio bene a chiedere ai ristoranti come prima cosa?

@Francesca ciao sono Lea, appena arrivata ad Anversa, ospite di amici, vorrei sapere come muovermi per il lavoro, nella ristorazione, faccio bene a chiedere ai ristoranti come prima cosa?


Ciao Lea Perri, benvenuta! Credo sia una buona idea di rivolgerti direttamente ai ristoranti, l'unica cosa a cui fare attenzione è che ti assumano con regolare contratto.


In bocca al lupo per la ricerca!

@Francesca con il diploma di tecnico dei servizi sociali che lavoro posso svolgere in Belgio?

@Francesca con il diploma di tecnico dei servizi sociali che lavoro posso svolgere in Belgio?
-@Cristina Storella


Mi spiace ma di preciso non lo so. Per informazioni sulla ricerca di lavoro, vedi la sezione della nostra guida dedicata a Lavorare in Belgio.

Ciao a tutti sono Lea.

Sono in procinto di trasferirmi in un piccolo paese del Belgio per lavoro e  stiamo cercando casa in affitto. Il progetto è prenderla per un anno per valutare tutto, e al termine di questo prendere una decisione definitiva. Mi sono imbattuta in questo forum per caso, ma è bello potersi confrontare.

Ciao a tutti sono Lea.
Sono in procinto di trasferirmi in un piccolo paese del Belgio per lavoro e stiamo cercando casa in affitto. Il progetto è prenderla per un anno per valutare tutto, e al termine di questo prendere una decisione definitiva. Mi sono imbattuta in questo forum per caso, ma è bello potersi confrontare.
-@Leuccia86


Ciao Lea, benvenuta 1f642.svg

Se cerchi casa, potresti inserire un annuncio di ricerca in questa sezione della nostra piattaforma: Annunci immobiliari in Belgio.

E' gratis e l'annuncio sarà visibile a quanti visiteranno la pagina.


Un saluto e auguri per il trasferimento!

@Francesca salve Francesca desidero trasferirmi in Belgio insieme a mia moglie non abbiamo figli, io faccio il saldatore di mistiere e mia moglie aiuto cuoco, cerchiamo appartamento in affitto e lavoro in qualsiasi città del Belgio non abbiamo preferenze, da 30 anni che sono in Italia in provincia di Ferrara.

@Francesca salve Francesca desidero trasferirmi in Belgio insieme a mia moglie non abbiamo figli, io faccio il saldatore di mistiere e mia moglie aiuto cuoco, cerchiamo appartamento in affitto e lavoro in qualsiasi città del Belgio non abbiamo preferenze, da 30 anni che sono in Italia in provincia di Ferrara.
-@Radouane Kadouri


Buongiorno a te. Trovi tante informazioni utili al trasferimento nella nostra guida Lavorare in Belgio e Trovare casa in Belgio.

Si tratta di articoli con tante informazioni che ti aiutano nella ricerca di lavoro e di casa nelle principali città del Belgio.



Auguri per il vostro progetto di trasferimento!

Ciao Francesca mi chiamo Kady , ho 24 anni sono una mamma di un bambino di quasi 2 anni che vorrebbe trasferirsi in Belgio (Wallonia) insieme al figlio. Noi viviamo in Veneto .

Chiedevo  qualche consiglio su come potrei muovermi essendo sola con un bimbo .

Ciao Francesca mi chiamo Kady , ho 24 anni sono una mamma di un bambino di quasi 2 anni che vorrebbe trasferirsi in Belgio (Wallonia) insieme al figlio. Noi viviamo in Veneto .
Chiedevo qualche consiglio su come potrei muovermi essendo sola con un bimbo .
-@Kadjaa


Ciao a te Kady e ben arrivata!

Allora, come prima cosa, per valutare un trasferimento credo sia importante conoscere la lingua del Paese dove vuoi trasferirti.

In Belgio si parlano olandese (neerlendese per essere precisi), francese e tedesco. A nord, nelle Fiandre, si parla olandese. A Sud, in Vallonia, il francese, con una minoranza che parla tedesco. La regione di Bruxelles è invece ufficialmente bilingue (con prevalenza del francese).

Tu come te la cavi con la conoscenza di queste lingue?


Un saluto 1f917.svg

@Francesca io parlo francese come lingua madre diciamo . Quindi mi troverei bene sia in Vallonia che a Bruxelles

@Francesca io parlo francese come lingua madre diciamo . Quindi mi troverei bene sia in Vallonia che a Bruxelles
-@Kadjaa


Bene allora! Trovi tantissime informazioni utili al trasferimento, tipo come cercare casa e lavoro, aprire un conto in banca ecc..., nella nostra Guida per espatriare in Belgio. Ti consiglio di iniziare da li, dopo aver letto gli articoli avrai un'idea di come muoverti. Nel caso ti restassero dei dubbi, scrivi pure qui sul forum che ti si aiuta 1f642.svg

Chiusa