Vivere da pensionato A Sofia.

Ciao a tutti. Mi chiamo Giuseppe. 65 anni portati degnamente. Prossimp anno in pensione. (spero) in Italia e' d' obbligo.
Gradirei che qualcuno gia presemènte ne paese in Bulgaria. Mi desse qualche informazione.
Bomanda la mia pensione sara' di euro 8oo. Ce la far0' affitto,spese,tasse, e viverci?.
Con questa cifra in Italia soiam messi male.
Ed io mi guardo attorno per andare altrove.
Graqzie Giuseppe.

Ciao Giuseppe,

benvenuto su Expat.com!

Ti segnalo la discussione Vivere a Sofia come pensionato dove potrai trovare qualche prima informazione.

Un saluto,

Francesca

ciao se vuoi informazioni dettagliate sulla bulgaria,mio padre vive li da 20 anni e' sardo  se sei interessato posso aiutarti a valutare di persona facendo un viaggio a sofia magari   di una settimana io sto facendo il pacchetto completo di 1500 euro 7 giorni con colazione pranzo cena e servizio completo di accompagnamento compreso 1 andata e ritorno a sofia giornaliero, siamo a 45 km da sofia abbiamo un b&b attivo, meglio iniziare un rapporto con persone del posto che conoscono bene sofia , 1500 euro  tutto compreso ovviamente il biglietto e a carico tuo se sei interessato noi possiamo farti investire questi tuoi 1500 euro e aiutarti nei dettagli per tutto cio che riguarda un eventuale trasferimento in futuro ,scrivimi:   [email protected] oppure contattami per telefono  392448xxxxciao e buona fortuna

Ciao,


scusa 1500 Euro alla settimana, 200 Euro al giorno ?
In Bulgaria !
Cerchiamo di essere seri, ci stai un mese in un bel alloggio in una zona centrale a Sofia con quella cifra, tutto pagato.
Aereo incluso se prenoti un po' prima.
Fuori citta' anche di piu'. 
Sei mai stato Bulgaria ? 


Ciao. 

Ernesto.

Come al solito le fregature agli italiani arrivano da altri italiani...

Con 1500 euro ci paghi 3 mesi di affitto un un appartamento di lusso!!!

ciao loris mi potresti spiegare una famiglia di 3 persone cn una pensione buona oltre i 1000 euro..quanto si vive in bulgaria  e in + l'affitto di un appartamento quanto viene?..xk uno dice una cosa parli cn un'altro ti dice un'altra..una risposta pulita nessuno mi sa dare? grazieee..

E' ovvio che ci siano risposte diverse, dato che il costo della vita non è un tariffario, ma una somma di scelte e preferenze personali.
La cosa migliore è quella di prendere l' aereo e farti un giro per qualche giorno, in modo che puoi fare una stima di quelle che saranno le tue necessità, che saranno ovviamente diverse da quelle di chi ti da una risposta.
Posso dirti che un budget di 1000 euro per 3 persone sono molto oltre il normale budget di una famiglia bulgara, ma è il comfort di vita al quale sei abituata a determinare quello che sarà la tua spesa.
Un affitto costa tra i 200 ed i 400 euro a seconda della zona, mentre le utenze (luce, gas, acqua), difficilmente superano i 25-30 euro mensili nella bella stagione, mentre col freddo possono arrivare a 60-70. Ovviamente se sceglierai un appartamento ben arredato ma non isolato (es: vecchi bloks sovietici), spenderai molto di più, a causa dell' assenza di isolamento. Con 60-70 euro la settimana ci fai tranquillamente la spesa. Con 1000 euro riuscite a campare più che dignitosamente a Sofia, mentre se deciderai di vivere in un' altra città (Sofia è la città più cara della Bulgaria) I costi scenderebbero di un ulteriore 20-30%...