Sofia sto arrivando!!

Buongiorno amici!
Fra poco partirò per Sofia, dove vivrò per sei mesi! Sarò lì per uno stage in un'agenzia viaggi  :cool:
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darmi? Qualsiasi cosa...da come sono i bulgari alle zone da evitare (se ci sono!)...o cosa fare la sera...o altri consigli utili per la sopravvivenza  :/
Grazie!!!
;)

Ciao jami86,

ben arrivata su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Sofia per renderlo più visibile  :)

I migliori auguri per il trasferimento,

Francesca

Ciao a tutti! Scrivo qui per evitare di aprire un altro topic simile.
Fra poco, verso Ottobre penso, mi trasferirò a Sofia anch'io.
Sono un pilota e la mia compagnia ha deciso di basarmi lì.
Ho letto in giro che le due compagnie di taxi più affidabili sono  Ok-supertrans e yellow taxi. Sicuramente dovrò farne parecchio uso, mi chiedevo se gli operatori telefonici parlino anche Inglese o solo Bulgaro, lingua quest'ultima che non conosco assolutamente.
Mi sto anche guardando in giro per l'alloggio, per ora via internet poi deciderò quando arrivato, e mi è stata consigliata la zona di Mladost, in particolare Mladost 1. Ci sono altre zone, a ragionevole distanza di taxi dall'aeroporto, interessanti? Non ho moglie o figli, quindi nessuna particolare esigenza di asili, scuole o altro. Solo supermarket, mezzi di trasporto pubblici ecc.
Grazie a tutti in anticipo!

Claudio

Ciao Claudio!
Io sono a Sofia da poco più di un mese...
Non sono ancora così esperta...però ti confermo ciò che sai a proposito dei taxi!
Tutta la città è ben servita dai mezzi pubblici...e laeroporto dista solo 11-12 km dal centro!
La zona di Mladost non la conosco, io vivo nell'area di Vazrazhdane...però posso cercare di reperire informazioni su altre zone...
Riguardo la lingua...neppure io so il bulgaro ma con l'inglese si riesce a cavarsela! Qua lo parlano molto bene, non come noi italiani :-) naturalmente i giovani lo parlano...quelli sopra i 40-50 anni molto raramente!
Purtroppo i contratti per telefono, casa, ecc...sono in bulgaro...bisogna fidarsi un po sperando che vada bene :-D
Spero di poterti essere più utile..
Ciao!

Ciao Jami! Grazie della pronta risposta e dei primi consigli, te ne chiederò sicuramente molti altri ;-)
Ancora non so la data esatta, ma ho già iniziato a guardarmi in giro per l'appartamento.
Ho trovato un paio di siti interessanti per appartamenti in affitto, ma penso la cosa migliore sia vederli di persona. Tu al riguardo come ti sei mossa se posso chiederti? La tua zona ho visto è centralissima, ti troverai bene immagino come negozi ecc.
La cosa che mi preoccupa di più è l'alfabeto cirillico. Ho già vissuto in altri paesi in cui non conoscevo la lingua, ma lì non si riescono a leggere neanche i cartelli, spero di abituarmi in fretta ;-)
Intanto grazie di nuovo!

Ciao Claudio!
Di nulla...figurati!
Sì, se hai la possibilità ti conviene vederli di persona gli appartamenti.
Nel mio caso si è occupato della ricerca l'ente di formazione che mi ha proposto lo stage...ma l'hanno preso "alla cieca"! Però non mi è andata male devo dire...pago 255 euro, ma è anche grande per una persona.
La zona non è male (negozi, centri commerciali)...la sera è desolata...perchè la night life è tutta in centro :-)
Se ti posso dare un consiglio ti conviene imparare almeno l'alfabeto...io ho fatto così...poi dal leggere al capire ce ne vuole :-D ma è un buon punto di partenza!
Le vie di solito sono scritte anche coi caratteri latini..ma non sempre!
Io sarò qui fino a metà novembre circa...magari se facciamo in tempo ci incrociamo ;-)

Ottime info, grazie di nuovo Jami!
In effetti è quello che sto cercando di fare, impararmi almeno l'alfabeto e le parole principali per provare ad orientarmi quando sarò lì. Ho dato un'occhiata tramite street view di google e ho visto qualche via con la doppia dicitura, certo che potrebbero sprecarsi e cambiarne un po' di più, almeno per i turisti ;-)
Direi che 255 euro è un ottimo prezzo e anche la mia idea è una cosa così: magari non uno studio, ma un one bedroom flat, visto che dovrò starci qualche anno probabilmente. Non avendo famiglia non mi serve nulla di più, ma almeno avere sala/cucina e camera separati è essenziale per darmi un minimo di spazio :-)
Inizialmente, ad Ottobre, la mia compagnia dovrebbe piazzarmi in hotel, almeno per un breve periodo che sfrutterò per guardarmi un po' in giro in cerca di appartamenti. Alcuni siti ne mostrano di veramente belli su 550 euro al mese, per ora però lo tengo proprio come budget massimo in caso di disperazione ;-)
Penso proprio che ci incroceremo se tu sei lì fino a metà novembre: sarà un piacere incontrarti, tra l'altro se non sbaglio sei di Padova quindi siamo anche conterranei visto che io sono di Verona :-)
Grazie di nuovo!

Ciao Claudio,
per la casa ti consiglio di dare un occhiata al sito delle agenzie immobiliari Mirela e Yavlena. Hanno un sacco di proposte, sono serie e precise. Per quanto riguarda il taxi, effettivamente le compagnie che hai nominato sono le 2 più affidabili. Al call center di OK puoi trovare qualcuno che parla inglese (eventualmente se chi ti risponde non lo parla te lo passa) mentre a quello di Yellow nessuno lo parla.
A disposizione per altre informazioni.

Ciao

Patrick

Ciao Patrick! Grazie mille anche a te per i consigli. Se OK ha qualcuno che parla anche inglese al call center è già un passo avanti importante. Molte volte mi servirà un taxi verso le quattro della mattina, prenotarlo la sera prima è l'ideale, sperando che poi arrivi ;-) Inizialmente pensavo di muovermi in questo modo, taxi al mattino presto o sera tardi e mezzi pubblici di giorno, ho letto che non sono male. La mia macchina la lascio in Italia, non penso sopporterebbe l'inverno, e per il momento non penso a prenderne una usata a Sofia. Penso sia fattibile muoversi con bus e trolley.

Ti ringrazio anche per i link: Mirela l'avevo già addocchiato, ma Yavlena non lo consocevo, aggiunto immediatamente tra i preferiti, qualcosa riuscirò a trovare. Quello che mi importa di più, e me l'hai appena scritto, è la serietà dell'agenzia, non vorrei prendere fregature già all'inizio :-)
Grazie di nuovo!

Claudio

Bravo ;-) purtroppo noi, da espatriati, dobbiamo adattarci al cirillico!! Però molto spesso nelle gelaterie i gusti di gelato sono scritti in italiano :-D :-D
Beh direi che con 550 euro vai proprio sul lusso :-D
Io ho camera da letto, cucina piccola, sala da pranzo/soggiorno, bagno, ripostiglio e terrazzo...mi sembra 80 mq ( ma non mi ricordo bene il contratto!).
E da quanto ho capito, tipicamente l'agenzia immobiliare chiede come commissione circa la metà dell'affitto o anche meno!
Effettivamente io ho sempre preso OK taxi! Ci sono autobus, trolley, tram e metro..quindi ti troverai bene con gli spostamenti! Però qui guidano come pazzi...quindi è meglio se non usi l'auto :-D
Esatto...sono padovana :-)
A presto...se ho info ti aggiorno ;-)

Jamila

Ciao Claudio, io ho trovato il mio ufficio con Mirela ed ovviamente ho dovuto pagare la loro commissione ma lo sapevo già e non ho avuto nessuna sorpresa. Per quanto riguarda Yavlena ho un caro amico che ha avuto una altrettanto buona esperienza. Comunque devo dire che mi sembrano veramente tanti 550 euro al mese per un appartamento a Sofia. Io pago 300 euro al mese per un bilocale (sala con angolo cottura più camera) in un palazzo nuovo (costruzione 2009) in pieno centro a due passi dalla cattedrale di Alexander Nevski.
Tornando al discorso del taxi, secondo me è meglio che lo chiami quando ti serve...anche alle 4 di notte...tanto ci mettono 10/15 minuti ad arrivare...non serve prenotarli.
Devi sapere che bisogna stare attenti con i taxi in Bulgaria, nel senso che se non ti trovano dove dici per un paio di volte di seguito mettono in black list il tuo numero ed il call center non ti risponde più. Quindi, se per qualsiasi motivo sei in ritardo rischi di giocarti la compagnia (io ne sono terrorizzato :-) o devi cambiare numero di telefono.

Wow, grazie a mille a entrambi per i suggerimenti! Fa sempre piacere trovare persone disponibili, qualità rara ormai nel mondo che ci circonda ;-) In effetti i 550 euro li vedo anch'io come "fuori mercato", è solo un budget che mi sono fissato io nel caso avessi proprio urgenza e non trovassi altro. Soprattutto su Mirela ho già visto diversi appartamenti interessanti che non vanno oltre i 350/400 euro al massimo. Non cerco nulla di lussuoso, ma ho già vissuto parecchio all'estero e quando sono via da "casa" (intesa come Italia) cerco sempre di trovare un appartamento il più confortevole possibile, compensa un po' le difficoltà che si hanno sempre in un Paese diverso dal proprio :-)

Buono a sapersi anche il discorso sui taxi, che ti mettono in black list se non ti fai trovare per un paio di volte. In genere, deformazione professionale, sono sempre pronto e in strada prima che arrivino, ma lì decisamente eviterò di farli aspettare dopo quanto mi hai detto. Vivrò anch'io nel terrore ;-)

Riguardo la scheda telefonica Bulgara, c'è qualche operatore che consigliate o sconsigliate? Non ho particolari esigenze. In U.K. avevo una Lebara, tipica scheda per immigrati, che mi permetteva di chiamare sia in U.K. che all'estero a tariffe veramente basse. Cerco ovviamente una pay as you go.

Vi ringrazio di nuovo e come minimo vi offrirò da bere quando arrivo a Sofia :-)

Allora, eccomi qui, non potevo mancare  :)
A Mladost1 ci ho abitato per 9 anni, un quartiere medio di Sofia, ben fornito di tutto e ci arriva anche la metropolitana. Abbondano i cosiddetti block, ovvero grattacieli da 10-15 piani dell'era comunista ma molto solidi ed antisismici. Lì ero in affitto  in un appartamento di ca.62mq, camera da letto, sala da pranzo, saletta, bagno, cucina e due balconi, interamente ammobiliato e pagavo 200 euro al mese (con 550 euro al mese trovi appartamenti in condomini che hanno la security al posto del portiere). Gli affitti in quella zona sono poco più o poco meno su questa cifra. Dista 5 minuti dall' aeroporto ed 8 km dal centro, ma  ripeto  è ben collegato con i mezzi pubblici.

Per quanto riguarda le agenzie immobiliari, anche io ebbi a che fare con Mirela e ne rimasi soddisfatto. Solo ricordo che trattava appartamenti per brevi periodi, può darsi che ora tratti anche appartamenti a lunga durata almeno da come hanno scritto altri. Altre agenzie non le conosco perché successivamente ci pensava la moglie bulgara rivolgendosi agli annunci e trattando direttamente con il proprietario.

Riguardo i taxi, si decisamente gli OK sono i più onesti ed i più affidabili, ma ATTENZIONE: sullo sportello della macchina non deve essere scritto solo OK ma anche questo numero di telefono: 9732121 perché, soprattutto al centro, ci sono altri OK con numeri di telefono diversi che sono una fregatura!

Sono invitato pure io alla bevuta per quando verrai a Sofia?  :D

Ciao Manuel,
è vero...mancavi  :D
Puntualizzo una cosa sul taxi: hai fatto bene a fare la precisazione ed aggiungo (si vede a colpo d'occhio) che devono avere la pubblicità della FiBank (una casetta). Altra cosa, in realtà gli OK falsi di cui parli esistono eccome ma se guardi molto ma molto (ma veramente molto...tanto che hanno fregato anche me dopo 2 anni che vivevo qui) attentamente c'è scritto CK (con una C talmente chiusa che sembra una O.
A proposito dell'operatore telefonico di cui chiedeva prima Claudio, posso consigliare come ricaricabile Vivacom Viva International o Globul b-connect visitor che hanno delle tariffe molto agevolate per chiamare l'Europa. Tra le due forse è meglio Globul in quanto ha un sito veramente ben fatto in inglese. Le altre ricaricabili in Bulgaria hanno costi abbastanza alti per chiamare l'estero.

Sì...infatti anch'io sui taxi cerco il "2121" :-D
Penso che Manuel ne saprà di cose...considerando la sua lunga esperienza a Sofia :-)
Comunque Claudio direi che dovresti offrirci pure una cena :-P :-D scherzo ovviamente!
Però il drink ci sta ;-)

Grazie mille a tutti per le risposte! Mi pare proprio una community con i contro..... fiocchi! :-)
Ciao Manuel, speravo anche in una tua risposta, vista la lunga esperienza che hai maturato a Sofia. Prima di scrivere mi son fatto un bel giro del forum, leggendo i vari topic, e ho visto che sei lì da ben 12 anni ormai, se non sbaglio. Vedo anche tu mi indichi un budget ben più basso di quel che mi ero dato io per l'appartamento, quindi cercherò di sicuro di stare nelle cifre che mi avete indicato, non vale la pena credo spendere di più se quello è il prezzo di mercato. Riguardo il taxi, avevo letto su una guida turistica trovata qui a Verona di stare attenti alle imitiazioni ;-) Terrò gli occhi ben aperti e seguirò i consigli che mi avete dato sia tu che Patrick e Jami. Mettendoli tutti assieme non posso sbagliarmi, spero. Il quartiere Mladost 1 mi era stato consigliato da un assistente di volo bulgaro che ho incontrato qualche tempo fa, mi diceva appunto che è ben servito sia come mezzi pubblici che per quanto riguarda negozi dove fare la spesa ecc. In realtà, più vicino è all'aeroporto e meglio è, così risparmio di taxi. L'importante è che non siano posti isolati oppure senza negozi dove comprarmi da mangiare ;-)

Grazie Patrick per le dritte sulla sim card! Ho dato un'occhiata al sito Globul e mi pare proprio ben fatto. Anche le tariffe non sono male. Devo solo farmi un'idea di quale possa essere la più adatta per me. Non penso di dover fare mille chiamate internazionali, ma non vorrei che quelle poche che devo fare mi spennassero! :-)

Jami, scherzi a parte mi sa che con tutto questo aiuto che mi state dando una cena tipica bulgara, così mi indicate voi il posto, tocca offrirvela ;-)

P.S. Anche Manuel invitato di diritto alla cena/bevuta per il mio arrivo a Sofia :-)

Accipicchia Patrixx, sai che non avevo mai fatto caso a quella C quasi chiusa che può sembrare una O? Eppure di taxi ne ho presi tanti ma tanti da quando sono a Sofia anche perché "licenziai" la macchina che a Roma mi stava portando all'esaurimento nervoso! Certo in Italia è più una necessità che una comodità, ma a Sofia vivo benissimo anche senza visto i costi dei taxi (qualche fregatura a parte).

Ciao Claudio, e si sono a Sofia in via definitiva dal marzo del 2002 e credo di essere uno dei pochi italiani, se non proprio l'unico, che sposò una bulgara e da lei si fece trascinare in Bulgaria invece del viceversa  :D
Vabbè, sto scherzando, le ragioni furono diverse.
Siamo tutti a tua disposizione per ulteriori info, direi che la sola bevuta va benissimo  :) , la cena la si potrà anche fare, perché no, ma pagando "alla romana".

Una nota di colore, non so come state messi in Italia ma qui al 30 luglio non passa giorno che non debba piovere. Annata stranissima quest'anno in Bulgaria: un inverno mite con due sole nevicate a metà dicembre, un estate che non si decide ad arrivare.
Mah!

Chissà perchè gli italiani in Bulgaria sono per la maggior parte uomini :-D :-D
Certo Claudio! Attendo il tuo arrivo :-) anche perché qui si mangia e si beve bene...e spendendo poco!
Comunque la situazione meteo, almeno a Padova, è la stessa! Pioggia a non finire e strade allagate :-(
Speriamo che ad agosto migliori!

Sai Jami, si potrebbe fare anche il discorso viceversa: chissà perchè i bulgari in Italia sono per la maggior parte donne  :D
Io una mezza risposta all'uno ed altro caso l'avrei, ma sarebbe un discorso troppo lungo ed anche OT in questa discussione.

Riguardo il clima la Bulgaria è entrata in UE anche sotto l'aspetto climatico  :) . Ricordo che quando venni per la prima volta in via conoscitiva ed esplorativa, Dicembre 2001, a Sofia batteva una temperatura di -17, -20° ed una sera, toccandomi le orecchie che non me le sentivo più, dissi tra me e me "lascia stare queste orecchie o mi cadono a pezzi per terra"  :D

:D:D infatti Manuel....mi hanno raccontato degli inverni rigidi e della taaanta neve!!!
Comunque evidentemente le bulgare apprezzano l'italian man ;-) e gli italiani...vabbè lasciamo stare...  :D

Si Jami, devo (mio malgrado) darti ragione, e come giustamente dici tu meglio che....lasciamo perdere!

E per quanto riguarda l'estate bulgara, dopo quanto è successo a Sofia a partire dal pomeriggio di ieri 31 luglio, meglio che lascio perdere anche qui altrimenti vengo bannato da questo ambiente per frasi oscene in forum pubblico :mad:

Eccomi! Ciao a tutti di nuovo! Va benissimo per la bevuta da me offerta e la cena alla romana, più che approvate entrambe! Come sempre vi ringrazio tantissimo per i consigli e le risposte.

Per quanto riguarda il clima, avevo proprio letto di estati caldissime e inverni altrettanto freddi. Mi fa piacere leggere che quest'anno sia stato un po' diverso, non troppo freddo l'inverno e non caldissima l'estate, visto che io soffro soprattutto il caldo. A Vilnius, ho vissuto per un po' anche là, ho sperimentato i -32°C e devo dire che non è una piacevole sensazione, però anche a quello ci si adatta ;-)

Tornando in topic, da un po' di giorni sto anche valutando l'opzione di spostare la residenza lì. Sicuramente ci starò qualche anno, ho visto che la tassazione è decisamente più bassa e non penso avrò mai una pensione in Italia in ogni caso. Prima o poi inizierò a investire in una di quelle private, l'unica soluzione per il tipo di lavoro che faccio. Ho visto che dal lato italiano, togliersi dall'elenco residenti e iscriversi quindi all'aire non è particolarmente complicato, ora sto cercando di capire cosa dovrei fare e che requisiti dovrei avere  per potermi iscrivere come residente lì a Sofia. Avete qualche suggerimento al riguardo?

Un buon weekend a tutti!

Ciao Claudio!
Beh allora ti troverai bene dal punto di vista climatico! Io invece amo il caldo e il sole  :(
Devo dire che purtroppo su questo'ultimo argomento (trasferimento residenza) sono completamente ignorante...mi dispiace...ma gli altri ti consiglieranno di certo ;-)
Ah...una curiosità...ti posso chiedere per quale compagnia lavori? :-)
Buon weekend anche a te..e a tutti ;-)
Jamila

Ciao Jamila! In effetti il discorso cambio di residenza è un po' particolare, vediamo se qualcuno ha idee al riguardo o suggerimenti. Io ho appena cambiato compagnia, per questo il trasferimento a Sofia: inizio a lavorare per Wizz Air. Avevo chiesto un'altra base a dire il vero, ma mi è stata assegnata questa. Non che avessi nulla contro Sofia, alfabeto cirillico a parte, ma in un altro paio di città ci avevo già vissuto e avrei quindi preferito, per semplicità.
Ho letto che tu stai facendo uno stage presso un'agenzia di viaggi. E' tramite l'università?
Buona domenica! :-)

Ciao Claudio!
Ah Wizz Air...magari mi riporterai tu in Italia :-) :-)
Sì è uno stage...ma tramite la regione e il FSE! Con l'università ho chiuso ormai :-D :-D
Infatti mi pagano vitto e alloggio...ma ovviamente non ho un vero stipendio :-)
Se hai altre curiosità, chiedi pure ;-)
A presto!

Caspita, non pensavo che la regione fosse così avanti. Addirittura stage in Bulgaria! Non ci sarà uno stipendio vero e proprio, ma avere vitto e alloggio pagato per fare un'esperienza, anche di vita, così non è niente male. Mi racconterai quando organizziamo la bevuta del forum :-) Se torni in Italia con Wizz su Bergamo o Bologna ci sono buone possibilità che sia io a riportarti in patria. A meno che io per allora non stia ancora vagando disperato per il centro di Sofia ;-)
Un salutone e a presto!

ciao patrick sono a sofia per un corso di lingua inglese mi farebbe piacere incontrarti per avere qualche notizia in piu' sulla vita qui
ciao emilio

Ciao Emilio,
ti ho risposto in privato.

Ciao a tutti, dopo un po' di assenza torno a chiedere lumi :-)
Stavo valutando l'ipotesi di portare la mia auto a Sofia, è una Golf del 2003. Più che altro mi chiedevo, e volevo chiedere a chi sicuramente ne sa più di me vivendo lì, se c'è da "fidarsi", nel senso che ho letto qua e là che le auto straniere sono a rischio sparizione. E' solo un'ipotesi, perché l'idea di arrangiarmi con taxi e mezzi pubblici non mi dispiace, ma certamente la libertà che si ha con l'auto, anche solo per poter visitare i dintorni magari meno serviti, è innegabile.
Grazie in anticipo!

Claudio

Ciao Caudio!
Scusa la mia assenza...ma non ricevevo piu' le notifiche della discussione via mail...e quindi pensavo che nessuno avesse piu' risposto  :|
Comunque io ti posso solo dire che ho conosciuto un ragazzo italiano che vive qui da un po'...ha portato la sua auto qui e non mi ha mai detto di aver avuto problemi di furti (o rischio furti)! Poi ovviamente tutto puo' succedere (speriamo solo cose belle pero'!!) :-)
E quindi come procedono i preparativi? Hai trovato appartamenti interessanti?

Ah...comunque io tornero' col volo per Bologna...quindi magari mi riporterai davvero tu a casa :-D

A presto
Jamila

Ciao Jamila! Niente paura, son stato assente anch'io per un po', preso dai mille impegni che si generano cambiando compagnia. Finalmente ho delle date. Il 15 Ottobre arrivo a Sofia! I primi quattro/cinque giorni ho un bel po' da fare con il training al simulatore, ma poi dovrei avere tre o quattro giorni di riposo, ideali per guardarmi attorno e iniziare a fare "amicizia" con la città. Sarebbe anche una buona occasione per trovarsi come detto qualche tempo fa per quella famosa birra in compagnia :)

Grazie per l'info riguardo l'auto! Magari inviatiamo alla "birrata" anche questo ragazzo italiano che hai conosciuto, più fonti ho per le mie domande e meglio è per me :P Visto che si va verso l'inverno penso che aspetterò a portare l'auto, magari la prossima primavera. Non vorrei che morisse per il freddo, visto che non so ancora se troverò un appartamento con o senza garage. Cercherò di muovermi con taxi, bus, metro ecc. almeno all'inizio ;)

Ho visto diversi appartamenti interessanti, ma non avendo avuto una data certa fino a qualche giorno fa non mi sono mosso al riguardo. Ora metterò in moto un mio contatto che vive lì e vediamo cosa riusciamo a trovare. Inizialmente, per circa un mese  e mezzo, la compagnia mi fornirà l'alloggio, un Novotel appena fuori città, poi dovrò arrangiarmi. Questo periodo però mi permette di guardarmi attorno e visitare sicuramente qualche appartamento.

Tu mi dicevi che dovresti rientrare in Italia verso novembre. Se il tuo appartamento diventasse disponibile e facesse al caso mio potrebbe anche quello essere un'opzione valida, mi pareva che ne fossi soddisfatta.

Domani, dopo aver fatto tre settimane ad amsterdam e due a budapest, tutte di training senza sosta, rientro a casa per un po', finalmente ;)

Un saluto a tutti!

Ciao Claudio,
fai pure un fischio quando arrivi a Sofia....per la famosa birra!

Ciao Patrixx,

Ci puoi contare! ;-)
A presto!

Ciao a tutti!
Dopo vari colloqui con una grossa societa' americana di software anche io sono approdato a Sofia da un mesetto circa. Visto che per adesso fare amicizia con i Bulgari e' un'impresa impossibile mi piacerebbe farmi un birra con qualche altro espatriato in terra bulgara! :-)

CIAO
STO QUI DA 5 MESI

Buongiorno a tutti, a fine mese andrò a Sofia per lavoro, vorrei capire come funziona l'affitto e forse ho già trovato un appartamento per circa 190€ a Poligona.

- solitamente il padrone di casa chiede la caparra ?
- quanto potrebbe ammontare la spessa della caparra ?
- che voi sappiate devo aspettare che il contratto sia pronto per poter entrare nell'appartamento ?
- otre questo generalmente quali altre spese sono previste per l'affitto di un appartamento?

Chiedo questo al di là di spese per luce, acqua e spazzatura, quelle so già che ci sono, il fatto è che non so come fanno loro. Ogni informazione è preziosissima, devo tirarmi prima due conti e capire di quanti soldini devo disporre prima di partire.

Grazie a tutti

ciao Santoz, in genere si da un mese come caparra ed il mese corrente da pagare piu un qualcosa per l'agenzia . Il contratto e' una pura formalita' che a te pero' puo' servire per garantirti, nel senso che se capiscono chr puoi pagare magari il mese dopo ti chiedono l'aumento, in bulgaria e' tutto un po aleatorio, forse gia' lo sai ,comunque lo imparerai.Altre spese dovrebbero essere solo luce e acqua e l'ascensore se lo usi in genere spese condominiali non esistono a meno che non vai in palazzi di lusso con sorveglianza. Il prezzo mi sembra buono per Sofia anche se non so quanto e' grande l'appartamento, comunque se pensi di stare per un periodo abbastanza lungo puoi provare anche a trattare il prezzo al ribasso, Per il momento e' tutto ciao buona permanenza

Ciao DrDivago,
io vivo a Sofia da qualche anno.
Se ti va possiamo berci una birra una sera di queste,
Scrivimi pure in privato se ti va.

A presto

DrDivago ha scritto :

Ciao a tutti!
Dopo vari colloqui con una grossa societa' americana di software anche io sono approdato a Sofia da un mesetto circa. Visto che per adesso fare amicizia con i Bulgari e' un'impresa impossibile mi piacerebbe farmi un birra con qualche altro espatriato in terra bulgara! :-)

Ciao  io sto qui da 5 mesi se vi va  di incontrarci.disponibile

Io ovviamente ci sto! quando vogliamo fare? che ne dite di venerdi?