La sicurezza in Bulgaria

Salve a tutti,

vi propongo un argomento delicato ma importante da considerare in vista di un espatrio.

Cosa ne pensate del livello di sicurezza in Bulgaria? E' un paese in cui vi sentite sicuri?

Qual'è il tasso di criminalità, ci sono problemi sociali o tensioni all'interno della popolazione?

Si può uscire tranquillamente da soli di giorno come di notte? Ci sono delle precauzioni da prendere?

Condividete con noi la vostra opinione sulla sicurezza in Bulgaria e nella città in cui vivete attualmente.

Grazie in anticipo,

Francesca

Io non posso parlare della Bulgaria in generale ma solo di Varna,una delle tre più grandi città che ne fa parte.Vivo qui da un'anno e mezzo e non ho mai avuto problemi di nessun tipo sia nell'uscire la sera che nel lasciare la macchina incustodita.Devo dire che la correttezza che ho trovato qui fra la gente del posto è veramente unica,Mi è capitato di scordare la borsa nella sedia di un bar e venire rincorsa da due camerieri per restituirmela e so di alcuni che hanno dimenticato il cellulare sul tavolino e sono stati richiamati!Inoltre trovo una gentilezza impeccabile nell'attraversamento stradale,si fermano tutti non come in Italia che si aspettano lunghi minuti.Nella mia permanenza non mi è mai capitato di vedere alcuna rissa,non so forse sarò stata fortunata ma la mia impressione è che la gente qui abbia paura e timore sano della polizia e quindi applichino il rispetto delle regole.Verna è una città molto turistica e la polizia controlla anche gli ingressi alle spiagge proprio perchè i clienti non debbano avere brutte sorprese e nelle spiagge non ho mai visto invasione di venditori come invece mi capitava in Italia,al massimo uno o due ragazzi che portano le pannocchie calde o le banane fresche a chi sta sotto l'ombrellone!

Ciao manuissima,

ben trovata e grazie per la testimonianza!

Varna sembra proprio una città piacevole dove vivere in tranquillità, sono contenta di sapere che ti trovi bene  :)

A risentirci,

Francesca

Varna.
Ci sono appena tornato.
Piu' che soddisfacente. Clima. mare. gente, ordine, li la polizia conta ancora. Vigila e presente. Niente  casino.
Esempio  in spiaggia il bagnino. viene preso sul serio.
I bulgari si fanno i fatti loro.discreti , diretti , di primo acchitto quasi scorbutici. Le donne , alla sera sulla promenade spettacolo. Le more poi sono piu' che belle. Se si ha la fortuna di essere presentati cambiano le cose. Senno le speranze sono poche. Il mangiare costa veramente poco. Carne, pesce, ed il vino oltre la birra e ottimo.
Noi Italiani ci facciamo distingure anche li, Tipo pensionato con portamento da nababbo.  pretenzioso. Ho frequentato poco l' ambiente. Tipo il bar caffe corretto, sito nelle vicinanze Universita' di Medicina.
Ho diversi anedddoti divertenti, tipo barbiere donna. brava, bella, ,lavaggio. taglio. 8 Lev euro 4 scarsi.
Uno con 800 euro al mese ci vive piu' che bene.
Che dire ci tornero' il prossimo anno. Per me un bel ricordo. CIAOOOO Varna.

@ Giuseppe Maino > Ciao e grazie della testimonianza! Per tutto quello che esula il tema della sicurezza puoi aprire una nuova discussione.

Saluti,

Francesca

personalmente  nei miei  viaggi non ho mai avuto problemi  e  tutti i residenti italiani  con cui ho parlato mi hanno detto che  non hanno mai avuto problemi , insomma  come microcrimanalita  es scippi  - furti etc  in italia siamo messi molto peggio