Luoghi comuni sulla vita in Bulgaria

Buongiorno a tutti,

Nell'immaginario collettivo alcuni stereotipi sulla vita in Bulgaria sono duri a morire…ma quanto di quello che si pensa è fondato?

Quali sono i luoghi comuni riguardo la Bulgaria? Li condividete o li smontate?

L'idea che avevate del Paese prima di andarci a vivere si è modificata dopo il trasferimento e in che modo?

Grazie per le vostre testimonianze,

Francesca

Uno dei luoghi comuni difficili da smontare è che la bulgaria sia piena di "zingari" e lo dico in senso dispregiativo perchè è così che dall'Italia si crede.Come ho già spiegato in altri forum,io parlo per Varna perchè vivo qui e devo dire che qui gli zingari lavorano,cosa mai vista in altri paesi europei visitati,A Varna puliscono le strade e si occupano della raccolta rifiuti in cooperazione con il comune di Varna,li vedo nelle strade al mattino presto armati di ramazza e giubbetto fluorescente del comune,quindi penso sia un modo per integrarli dando loro un lavoro.Non ho mai visto accattonaggio fuori dagli ospedali o dai supermercati o sono molto rari.
Un'altro luogo comune è che qui si trovano donne facili.Assolutamente NO!Le donne Bulgare sono grandi lavoratrici ed hanno un carattere piuttosto forte e sono molto orgogliose,amano la famiglia e di solito sostengono un sano femminismo ma sopratutto amano il rispetto.Poi se si va nei locali o discoteche,da che mondo e mondo si trova di tutto anche qui come in Italia.In una città come Varna non ho mai visto prostituzione in strada anche se penso che anche qui come in tutte le città del mondo non siano indenni dal problema.
Infine vorrei sfatare il luogo comune che in Bulgaria si viva come in Italia degli anni 50/60 e che qui siano più "indietro" rispetto agli Europei.Non è assolutamente vero,internet qui è molto più veloce che in Italia e si trova liberamente quasi dappertutto,nei locali,nei condomini,nei grandi magazzini ecc.qui si trovano grandi marche e grandi firme di designer ,qualsiasi cosa tecnologica qui c'è,dall'ultimo modello di telefonia al materasso memory alla pasta Italiana che è molto apprezzata ,quindi alla domanda che spesso mi fanno ma dove sei finita "fuori dal mondo?",rispondo che no io sono nel mondo e la Bulgaria lo è anche più di noi Italiani.Naturalmente tutto ciò vale per le grandi città e non nei paesini sperduti dell'interno,come penso anche in Italia non si possa fare il confronto con Milano e un paesino dell'abruzzo o della sardegna
questa è una mia opinione naturalmente sempre per la mia piccola esperienza.

ciao manuela ,che bello leggerti.concordo con te se pure il mio soggiorno è stato per il tempo di una vacanza estiva ma ,gli amici italiano che siamo andati a trovare vivono lì da anni e ci dicono le stesse cose ...tanto che stiamo pensando di fare il grande passo e di trasferirci.abbiamo un ragazzo di 13 anni e le scuole in italia sono ridicole ormai ...mentre a varna è europa ...all'avanguardia .non credi?che ne pensi al riguardo?grazie un abbraccio.

Ciao Annamaria,io della scuola non ne so molto (data la mia età) per fortuna ho fatto il mio dovere/piacere da tempo,però ricollegandomi al fatto che Varna sia Europea devo darti ragione,ci sono ben 4 Università e vi si iscrivono ragazzi da tutto il mondo ed ecco perchè questa città non è un ritrovo per pensionati ma ci sono tantissimi giovani.Io nelle vacanze estive ospito mio nipotino che ha 11 anni e lo abbiamo scritto ad una scuola di inglese con la quale fa anche una gita vacanza per imparare bene la lingua,Vanno in montagna e parlano solo inglese,il corso dura un mese e volendo anche di più. E' stato molto  contento e si ritrova in Italia  ad avere imparato molte più cose giocando e confrontandosi con i ragazzi( ovviamente Bulgari),con i quali è stato costretto a parlare inglese per capirsi ed è proprio questo lo scopo.Noto anche che i bambini Bulgari parlano meglio l'inglese perchè nelle scuole è insegnato al pari della loro lingua bulgara.Se averemo modo di incontrarci magari ti farò parlare con un'amica insegnante di Italiano in una scuola Bulgara che sicuramente ne saprà più di me.Ciao e buona vita!

manuela cara grazie per avermi risposto ,gentilissima e disponibile.le notizie che mi riporti relativamente alle scuole bulgare mi rassicurano ulteriormente,visto che nella scuola italiana ormai ho perso ogni speranza.triste da ammettere ma vero nostro malgrado.
pensavamo di fare un break nel periodo natalizio approfittando della vacanze di natale di modo da non far perdere troppi giorni di scuola al nostro ragazzo teen ager.conto assolutamente di incontrarti appena per te sarà possibile non appena sarò a varna.l'ultima volta circa 20 giorni fa abbiamo alloggiato in un appartamento nella zona vicino all'università ,studenka?avevamo visto una casa nella zona  san nicola ,vicino al mare ,mi sapresti dare  indicazioni sulle zone papabili per affittare e poi comprare un appartamento o villetta alle porte di varna.tu che ne pensi???vorremmo che l'anno prossimo nostro figlio cominciasse le scuole lì.ha 13 anni .è ancora possibile trasferirci..poi diverrebbe impossibile.non credi???intanto ti ringrazio .il mio info tramite what's up,se vuoi potremmo sentirci live.okay.un abbraccio.ciao.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy, usa la messageria privata per comunicare dettagli personali

@ annamaria cisternino e manuissima > Buongiorno  :) Al fine di non portare questa discussione fuori tema vi suggerisco di continuare la conversazione utilizzando la messaggistica privata di Expat.com.

Grazie per la comprensione e saluti,

Francesca

Ciao a Tutti.
Bulgaria nello specifico Varna.
Io ci torno di tanto in tanto. Ho degli amici li . Bulgari e Italiani.
Condivido ampiamante quanto espresso da Manuela.
Ordine. Zero quesquanti. Ottima vivibilita.
Per me il problema supremo e la lingua. Non essendo piu giovane mi arrangio come posso.
Dovessi trasferirmi per sempre non so.
Ora ci Torno per Natale 3 settimane.
E molto volentieri si sta veramente bene. Freddo pungente, ma celo limpido e soleggiato.
Passeggiate in un parco stupendo lungo il mare.
Giuseppe,