290 € al mese .. cosa posso avere in bulgaria ?

:sosad: buonasera a tutti
abito in italia e ho 1 entrata sicura di appena 290 € al mese
e le 110 210 € al mese con la mia attivita' lavoro dovrei di sicuro riuscire a farle
quindi posso contare su 500 € al mese sono solo 1 sola persona
e non ho problema alcuno ad abitare in 1 paese in bulgaria

domanda
con 500 € al mese
posso contare di riuscire a prendere in affitto 1 monolocale
pagare le bollette energia elettrica ... gas ... internet ??....
e mangiare anche poco ....

E' POSSIBILE IN BULGARIA ???

in italia
300/400 € al mese affitto €
100 € al mese bollette e internet
150 € al mese mangiare e spesa varia ...
totale
550/650 € al mese ....
50 etc
insomma in italia 600/700 € al mese

IN BULGARIA ????

Ciao Depressissimo,

ben arrivato su Expat.com!

Ti consiglio di dare una letta alle discussioni che trovi disponibili su questo Forum Sofia, trovi parecchie informazioni utili ed hai anche modo di entrare in contatto con espatrati italiani che vivono in città.

Un saluto,

Francesca

Ciao,in Bulgaria parliamo di leva....i tuoi 500 euro qui sono circa (poco meno) 1.000 leva.Io parlo solo per la città di Varna e per la mia piccola esperienza in sette mesi di residenza,altre città non le conosco e non so nulla dei prezzi.

Per Varna,se guardi in Hommes.bg trovi prezzi di affitti a Varna,guarda il prezzo in originale cioè leva perchè se lo guardi con google crom ti fa la traduzione in euro,ma i prezzi sono quasi tutti in leva.
dunque dicevamo.Un monolocale o mini appartamento qui lo puoi trovare con 300 leva o 350 in centro basta cercare e rivolgersi alle agenzie del luogo per esempio Agenzia Mirela a Varna ma ce ne sono altre.
100 leva a farla molto grande per le spese di riscaldamento mensili compreso acqua e luce per un mini.Quindi siamo a quota circa 450 leva,calcola 20 leva per internet 24 su 24,20 leva per assicurazione auto al mese perchè qui costa circa 100 euro l'anno,siamo poco meno di 500 leva,altre spese fisse non ci sono...te ne restano altre 500 per vivere....io direi che ce la puoi fare,ovvio senza fare pazzie o andare a mangiare fuori spesso,ma se consideri che un kg di pane costa 50 centesimi e un pollo arrosto costa 6 leva,o un trancio di pizza gigante costa 1 leva circa, se fumi le sigarette costano la metà dell'italia.penso che stando attento vivi bene.noi,con poco più del tuo bagget viviamo in due.

PERO'.......e c'è un però,prima di trasferirti devi avere messo da parte almeno 1.500/2.000 euro perchè quando entri in casa ci saranno sempre piccole spese,poi il costo del viaggio e tieni conto che dovrai versare una caparra per l'appartamento di una mensilità e pagare l'agenzia che di solito chiede il 50% di una mensilità.Considera anche il costo delle pratiche di residenza ecc che non sono alte ma pagherai un interprete magari per farle che qui chiedono circa 10 leva l'ora.Spero di esserti stata utile.

Cara Amica, io vivo a Sofia da 14 mesi e i prezzi qui sono ben altri, costo affitto minuscolo appartamento 500/550 leva, spese solo di corrente mensili 80/85 leva, acqua 20 leva,condominio 15 leva, per il pane economico 1,10 un leva è 10, pomodori 3,90. Potrei elencare tanto, al momento non ho l'auto e quindi non posso elencare i costi,mi sposto con autobus 1.60 leva,devi stare molto attento fino ad arrivare fine mese.

@ Peppe1360 > Salve, dato che questo thread è vecchio di tre anni, ti segnalo la discussione Costo della vita in Bulgaria - 2017 se ti va di inserire un contributo.

Grazie,

Francesca

290 euro al mese sono proprio pochi.Con questa cifra puoivivere in paese picolo.Auguri

Salve Francesca,da premettere che io non sono una persona come altri che dicono venite in Bulgaria che si può vivere con poco,queste persone fanno solo bisnis e bisogna stare molto attenti. Io ho comprato un piccola casa quindi affitto non pago 500 leva, io spendo 1600/1800 al mese, condominio 15 leva, luce 80/85 leva, acqua 20 leva, il resto per mangiare e 2 volte al mese mangiare in qualche ristorante, ricordo che io vivo a Sofia!

ciao  francamente  anche in bulgaria  €  500 euro  non sono tanti  , ti consiglierei  in provincia , lasciando stare sofia  che  rispetto  alle  citta  épiu cara  , per esempio  pazardjik  dove  ci sono  diversi  pensionati italiani  ,  o Plovdiv  che  comunque  è una bella  citta  anche se  più cara se  proprio vuoi essere  in una citta  , certo poi la  spesa  e  resto non rimane  molto , ma  c è la dovresti fare

E' proprio l'idea dell'affitto che è sbagliata. Perchè vuoi affittare casa quando puoi comprarla con 8 mila euro? Cerca su internet gli agenti immobiliari che hanno siti con estensione .bg
Con 8 mila euro compri un appartamento a sunny beach, non proprio in mezzo al nulla  ;)
Comunque ti servono almeno 400 euro al mese per vivere in periferia, scordati sofia è carissima.