Vivere in Bulgaria (Sofia)

Ciao a tutti :) ringrazio in anticipo chi mi risponderà!
Frequento il primo anno di magistrale e ho appena vinto una borsa di studio per Sofia per 1 anno!! (Pandemia permettendo)
Io sono veramente felice di questa destinazione, ma amici e parenti cercano in tutti i modi di scoraggiare la partenza!
Dicono che per una ragazza di 24 anni sola per la Bulgaria è pericoloso, che la mentalità è diversa ecc..
Credo che ovunque ci sia il male e il bene senza distinzioni! Come devo stare attenta a casa mia, devo stare attenta ovunque! Ho fatto tante ricerche sulla Bulgaria e ho solo letto cose positive! Voi che avete più informazioni ed esperienza di me, sapete dirmi se è veramente così ? Vorrei sapere da chi ha avuto la possibilità di vivere in Bulgaria e chi ci vive ancora, com'è la situazione per le donne.

Buongiorno,
ti hanno detto che la Bulgaria è nel terzo mondo?
Non più dell'Italia, penso io, vivo da 16 anni a Sofia e fino a poco prima di questo virus, ho sempre girato in centro e in periferia anche di notte e da solo senza avere mai un minimo problema, cosa che non puoi permetterti in varie città italiane.
Certo ci sono balordi anche qui, ma c'è anche la polizia e tanta.
Per una ragazza è più difficile che per un uomo, ma basta fare attenzione a certe zone, meno frequentate e tutto dovrebbe essere nella norma.
Ciao e buon viaggio.

Ciao Gr19,

Grazie per la presentazione e ben arrivata su Expat.com!

In bocca al lupo per il tuo progetto di trasferimento  :)

Francesca
Team Expat.com

Ciao Gr19,

io ci sono nato in Bulgaria e vivo a Milano (ho la doppia cittadinanza), posso dirti che Sofia non è più pericolosa di altre città italiane, consiglio comunque di usare il buon senso: evitare di andare in giro da sola in zone poco affollate, la sera tardi muoversi in taxi 🚖 (visto anche che costa poco) e farsi riaccompagnare a casa da qualcuno. Per il resto sono certo che ti troverai bene, ormai nella capitale trovi praticamente tutto, incluso qualche buon ristorante italiano 😊. In bocca al lupo!

Daniel

[Post cancellato]