cerco informazioni pratiche
Ultima attività 14 Agosto 2014 di manuel45
6222 Visite
29 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Massimo: Presentazione vedi profilo.
Orientato verso la Bulgaria, preferibilmente in una città costiera sul Mar Nero.
Cerco informazioni concrete, pratiche, funzionali per organizzarmi e per cominciare a muovermi.
La base principale in genere è data da un contatto fidato, ben intenzionato, bi-lingue, sul posto, tipo uno studente di lingue o un italiano già inserito (ovviamente non cerco una guida turistica), che dia una mano per i primi giorni, trovare un appartamento in affitto, eventualmente una banca europea dove aprire un conto ecc
compenso da concordare, si tratta dei primi giorni.
Concittadini che già siete arrivati e gli altri che hanno questo progetto, prego contattiamoci:
su skype: europeoxzt (foto girasole-Massimo CL), preferisco molto più parlare a voce che non scrivere serie interminabili di messaggi.
Grazie
Salve Massimo,
ben arrivato su Expat.com!
Sul Forum Bulgaria trovi tante discussioni aperte con informazioni utili relative alla Bulgaria ed anche parecchi contatti di Italiani che vivono in questo Paese...
Buona giornata,
Francesca
Ciao, un'avvertenza per le banche sul posto, parlo da esperienza, no Unicredit, io stessa sono utente in Italia, ma in Bulgaria no, mi hanno risposto che solamente usano il logo...mi parlano bene di Prokredit bank,. Inoltre sul sito "Scoprire Bulgaria" puoi contattare Antonio Tutino , è residente e oltre ad essere informato benissimo perché ci vive ha scritto un bel libro che rispecchia la vita quotidiana, forse nelle realtà più piccole come Pazarjik ,ma molto ultile, me lo sono fatto spedire dalla Bulgaria e lo apprezzato tanto.
Spero la segnalazione ti sia utile, ciao
Zenith
Salve, io mi trovo in Bulgaria, risiedo e vivo da 12 anni a Sofia e condivido il suggerimento che ti ha dato Zenith. Entra in contatto con Antonio Tutino di Pazarjik, un pensionato italiano da alcuni anni in Bulgaria, che ho conosciuto personalmente ed è una delle poche persone oneste e disinteressate che può esserti d'aiuto per ogni informazione pratica. Diffida di intermediari ed agenzie fantasma che aprono siti in internet, ma che di fatto non esistono come agenzia e sono anche privi di licenza.
Ti dico questo perché ultimamente ne sto sentendo tutti i giorni di tutti i colori, e non sono colori molto belli!
Auguri, Manuel
Grazie Manuel, è vero che dobbiamo fare molta attenzione, lo dico a malincuore, purtroppo...ma e per questo che esiste il blog, per condividere anche le esperienze non tanto belle e per aiutarci.
Un caro saluto
Zenith
salve.confermo per la ProCredit Bank.Sono utente dal 1999. per tua ricerca di informazioni pratiche mi puoi contattare su skype krasimira.stoyanova1 oppure sulla email krasi_sto69@abv.bg
saluti
salve, sono roberto nel mese di luglio vengo a sofia ed avevo in mente di aprire un c/c giusto presso unicredit. Essendo cliente anche in italia pensavo potesse facilitarmi le cose ed invece adesso sento da voi che non c'e' da fidarsi (sinceramente mi sono trovato male anche in italia) e allora cerchero' di seguire i vostri consigli, solo volevo sapere questa banca che consigliate si puo' trovare in tutte le citta'? Perche io probabilmente andro' a stare a Blagoevgrad, pensate che sara' facile trovarla li, nel senso e' una banca a livello nazionale con filiali un po dapertutto o bisogna andarla a cercare? un grazie anticipato per le risposte saluti a tutti
Quando 2 anni fa volli aprire un c/c presso la Unicredit di Sofia, versandogli la "sciocchezza" di 30.000 euro, storsero il muso perché ero in possesso della sola carta d'identità italiana in quanto il passaporto era scaduto. Li "tranquillizzai" facendo vedere loro che avevo anche una carta d'identità bulgara, un permesso di soggiorno a tempo indeterminato e un EGN (alias codice fiscale bulgaro) dei quali ne fecero fotocopia per aprirmi 'sto conto. Ma pensa te!
Ti sconsiglio anche io questa banca e ti consiglio anche io la ProCreditBank, ma non so se c'è una filiale anche a Blagoevgrad.
p.s.
mi sto interessando circa la richiesta che mi hai fatto tramite italianiasofia
Grazie manuel per il tuo contributo, a questo punto pero' mi sorge un altro dubbio, nel senso che tu parli di residenza. E' indispensabile averla per aprire un conto? Perche' io attualmente avrei un indirizzo preciso da dare, ma ancora devo decidere se chiedere la residenza o meno, secondo te potrei avere problemi per aprire un contocorrente o questo esula completamente dalla situazione residenziale? grazie saluti
No Roberto, per aprire un conto in una banca bulgara occorrono i soldi ed un passaporto (quello che io non avevo perché scaduto). Ti dirò di più; l'apertura di un conto corrente bancario in BG è una delle condizioni richieste per ottenere la residenza o, per meglio dire, un permesso di soggiorno a lunga scadenza (generalmente fino alla scadenza del passaporto italiano).
Salve, ho avuto buone opinioni su PROKREDIT BANK, penso tedesca, intendo ad aprire un piccolo conto per verificare, sarò più precisa in agosto o dopo. Per ora posso confermare che ho fatto un bonifico dal Italia su conto corrente bulgaro appunto a Prokreditbank e non è stata trattenuta nessuna commissione per conto del beneficiario perché dal primo aprile sul bonifico in euro non ce commissione. RIGUARDATEVI invece dalla famosa OBB ( Obedinena balgarska banca), su bonifico dal Italia di 30 euro incirca la commissione in Bulgaria era intorno a 13 euro, senza commento, ciao teniamoci informati
N.B. Ora ho letto ...con 30000 euro in un altra banca ti facevano inchino con sorriso, ripeto, riguardatevi da Unicredit bulgara, ne ho parlato del famoso logo di cui ho scritto in precedenza alla filiale qui dove vivo, in Italia, perplessità...
Zenith
Grazie Zenith per il tuo contributo, si ho visto su internet questa banca, e' un gruppo tedesco e questa gia' dovrebbe essere una garanzia, opera un po' in tutti i cosidetti paesi dell'est, ma anche in altre regioni del mondo. Tra l'altro ha una agenzia anche a Blagoevgrad, dove dovrei andare e tra le cose positive da quanto si legge sul sito concede sui depositi interessi molto interessanti. Anche il fatto che come dici tu non grava di spese alcune operazioni e' segno di serieta' indubbiamente visto che in genere per le banche il cliente e' solo un pollo da spennare. Per il momento ti ringrazio poi tra un mese andro' a verificare il tutto, mi ha fatto piacere constatare la catena di consigli, informazioni e quantaltro, si viene a creare sulle questioni pratiche, segno che il blog ha una valenza positiva e non e' solo un passatempo fatto di parole. Grazie ancora e saluti a tutti roberto
Salve a tutti amici, Sono Simone, pensavo di tornare in Bulgaria per valutare un'eventuale trasferimento,
mi chiedevo l'esatta procedura per aprire un c/c
i tempi tecnici
l'importo minimo da versare
come ottenere un'indirizzo
se oltre al passaporto siete sicuri non serva altro come la residenza
se siete a conoscenze di clausole che se nel caso la banca fallisca non avverrà il rimborso
e se posso avere un contatto per eventuali delucidazioni
Grazie amici !!!
Ciao Simone, per aprire un c/c in Bulgaria - come nel resto del mondo civile - basta che gli porti i soldi
Vabbè, parlando più seriamente, un c/c lo apri anche solo versando 50 leva e presentando il tuo passaporto. I tempi tecnici sono quelli che sono in Italia, anche di meno perché non trovi (salvo casi rari) lunghe file e non fai lunghe attese.
La residenza non ti serve per aprire un c/c bancario, diciamo che serve l'esatto contrario: ovvero un c/c bancario (in questo caso però con almeno 500 euro) per ottenere la residenza.
Comunque non bisogna fare confusione tra "residenza" e "permesso di soggiorno". Il secondo lo ottieni rivolgendoti all0Ufficio Stranieri-immigrazioni (boul.Maria Luisa) con la dichiarazione della banca che hai aperto un c/c con 500 euro e la copia del contratto di affitto (o di proprietà) per dare dimostrazione di dove alloggerai. Otterrai così la "lichna carta" che sarebbe la carta di identità bulgara per stranieri a lunga permanenza. Insomma una sorta di permesso di soggiorno.
La residenza, che sulla carta sarebbe obbligatorio farla dopo un anno di permanenza continuata fuori dall'Italia e stabile in un altro paese, la devi richiedere al Consolato dell'Ambasciata Italiana - ufficio AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero) e ci pensano loro ad iscrivere la tua nuova residenza nella città bulgara dove vorrai vivere cancellandoti da quella italiana.
I documenti necessari per questo sono semplicemente il tuo passaporto e quella lichna carta di cui ti parlavo prima.
Grazie Manuel, sei un'ottimo punto di riferimento, competente e disponibile! Grazie!!
una persona che era stata a Sopia mi aveva parlato di 2.500 euro come spese di APERTURA CONTO
più una prova di residenza certa
se così come dici basta solo il passaporto sarà tutto molto più semplice!
HO letto anche nei post sopra che la PROKREDIT BANK va per la maggiore
E questi due contatti krasimira.stoyanova e Antonio Tutino
che dovrebbero saperne anche...
Se sapeste un'italiano che opera direttamente nel bancario
vi chiedo di mettermici in contatto per favore.
Ciao Manuel ;-) !!
binho ha scritto :una persona che era stata a Sopia mi aveva parlato di 2.500 euro come spese di APERTURA CONTO
più una prova di residenza certa
Buongiorno, interessante vedere che vengono date informazioni totalmente fuorvianti tipo che si debba pagare 2500 euro per l'apertura di un conto bancario in Bulgaria.
Come ho scritto in un altro post, vivo a Sofia da 4 anni e vi posso assicurare che è veramente facile aprire un conto in banca in Bulgaria: basta la carta di identità (italiana) e varie banche non chiedono nemmeno un versamento in contanti o un saldo minimo.
Nonostante alcune problematiche recenti consiglio Fibank (First Investment Bank) che è molto solida (è la terza banca in bulgaria e la prima banca di proprietà bulgara en.wikipedia.org/wiki/List_of_banks_in_Bulgaria) con costi molto contenuti, (circa 0,25 Euro al mese) bancomat, (carta di debito VISA) online banking e nessuna spesa per accredito bonifici dall'estero in Euro fino a 10'000 Euro (Unicredit applica un minimo di 7 Euro ed altre banche chiedono pure di più). Inoltre è molto diffusa sul territorio e si trovano filiali in tutta la Bulgaria.
In ogni caso i conti bancari bulgari sono garantiti dalla BNB (Banca Nazionale Bulgara) fino a 100'000 Euro come in tutta la CE.
patrixx ha scritto :Buongiorno, interessante vedere che vengono date informazioni totalmente fuorvianti tipo che si debba pagare 2500 euro per l'apertura di un conto bancario in Bulgaria.
.
Veramente non mi risulta che in questo blog vengono date informazioni totalmente fuorvianti, Il sig. Bimbo ha solo scritto che "gli avevano detto" che per l'apertura di un c/c bancario venivano richieste 2500 euro di spese e da qui le mie emoticon di meraviglia per il tipo di informazione che aveva ricevuto.
Ma oltre questo, a Lei quali altre informazioni "totalmente" fuorvianti resulterebbero?
Buonasera Manuel, effettivamente io non ho fatto nessun riferimento al blog...ho semplicemente detto che "vengono date informazioni totalmente fuorvianti" riferendomi al fatto che questa informazione data da qualcuno al Sig. Binho non ha nessun riscontro nella realtà dei fatti.
Non mi sembra che in questo blog vengano date informazioni fuorvianti, anzi ritengo che questo blog sia molto interessante ed attinente alla realtà della Bulgaria.
Piccola nota a tergo: non serve versare 50 leva per aprire un conto in Bulgaria (ho fatto aprire conti ad amici, clienti e società senza versare assolutamente nulla) ed i tempi tecnici non sono quelli dell'Italia in quanto le procedure KYC non sono nemmeno lontanamente comparabili a quelle delle banche italiane (e per fortuna aggiungerei).
P.s.: da circa 3 anni non si possono acquistare più sim telefoniche prepagate senza documenti di identità.
Buongiorno Patrixx, effettivamente riconosco di aver mal interpretato il tuo post, chiedo venia!
L'informazione fuorviante data a Bimbo sicuramente è provenuta da qualche "bulgarologo" italiano (come lo definisco io) che venuto da queste parti a fare il turista per la prima ed unica volta, tornando a casa sa tutto di questo Paese.
Io, dopo 12 anni, ancora devo capire perché i bulgari quando dicono DA fanno no con la testa e quando dicono NE fanno si con la testa (è una battuta, sto scherzando )
Circa l'apertura di un c/c senza dover versare alcuna somma iniziale, non escludo che sia come dici tu perché se lo scrivi significa che è così. A me la chiesero, ma questo perché in illo tempore ancora poco pratico mi rivolsi alla Unicredit Bulbank che - sempre a proposito di notizie fuorvianti - mi dissero essere una banca italiana quando di italiano ha solo la burocrazia del nostro Paese.
Per il resto, assolutamente d'accordo su tutto quello che hai scritto.
Ciao Patrixx, condivido che questo blog e attinente alla realta'bulgara. lo dico io che sono bulgara e sto imparando da cui delle cose sconosciute per i bulgari stessi. Per quanto riguarda la banca certamente ci vuole una minimo di 250 euro per i depositi a lunga scadenza, per un conto non mi ricordo ma molto molto meno, Anch-io ho sbattuto un po-la testa con la Unicredit, poi ho scoperto un sito con tutte le banche in Bulgaria da dove finalmente ho capito che Unicredit bulgara e gestita da Unicredit di Austria, in realtà 'in Bulgaria non esiste nemmeno una banca puramente bulgara, nemmeno la famosa OBB, Quello che ho notato che dal primo agosto tutte le banche hanno abbassato il tasso d interesse suoi depositi, che segno sarebbe.'?
Ciao da Zenith
Unicredit Bulbank e' gestita da Unicredit italiana, ad oggi e' la prima banca in bulgaria e seppur con costi piu' elevati delle altre offre anche garanzie di solidita' ben diverse. Poche settimane fa l'Europa ha dovuto finanziare con un miliardo e mezzo di euro le banche bulgare Fibank in testa perche' non erano in grado di far fronte alle richieste dei clienti. Oltretutto per gli italiani che non hanno residenza banche come la Prokredit non aprono conti. Dal mio punto di vista e' anche sconsigliabile tenere troppi soldi sui conti bulgari, meglio tenere aperto un conto in Italia e trasferire periodicamente somme che servono come mi sembra dicesse anche Samuel qualche tempo fa. Saluti a tutti Roberto
Scusa se insisto ma ho letto con i miei occhi che trattasi di Unicredit austriaca e poi tempo fa al centro di Ruse sono andata a chiedere informazioni ( sono correntista unicredit it) e la risposta era precisamente questa: NON SIAMO UNICREDIT, USIAMO SOLO IL LOGO ???? Ma davvero ce qualcosa che non torna..
ciao Zenith, forse non leggi i giornali ma circa un mese fa quando in Bulgaria tutti correvano a levare i soldi dalle banche, i dirigenti italiani di Unicredit dichiaravano che in bulgaria la banca e' messa benissimo ed addirittura guadagna quote di mercato proprio in virtu' delle difficolta' degli altri che tradotto vuol dire che la clientela passa a Unicredit perche' la trova piu' affidabile delle altre. Unicredit e' una delle maggiori banche italiane, magari controllera' bulbank attraverso filiali austriache come dici te, questo non lo so, in tutti i casi se mettono il loro nome vuol dire che sono nella stanza dei bottoni, non rischiano certo il nome in un paese e in un settore dove puo' succedere di tutto (in negativo s'intende). Questa mia difesa e' solo per stabilire un po di verita', personalmente ho dovuto rivolgermi ancora a malicuore alla "suddetta" perche' altre banche interpellate non hanno voluto aprirmi il conto in quanto non sono in possesso di carta d'identita' bulgara. Questo e' quanto ciao Roberto
deroma ha scritto :Unicredit Bulbank e' gestita da Unicredit italiana,
Io non so, perdonami Roberto, da dove sia nata e come sia nata questa favola.
L'Unicredit italiana, che una volta si chiamava UNICREDITO ed era si italiana ma durata fino al maggio del 2008, è un gruppo di ex banche italiane (Banco di Roma, S.Paolo di Torino, una marea di Casse di Risparmio varie) che fanno tutte parte dell' UNICREDIT GROUP che ha la sua sede a Vienna ed il cui maggior azionista è l'Allianz.
Mentre in Italia il gruppo austriaco ha assorbito l'ex Unicredito e tutti i satelliti che gli giravano intorno, in Bulgaria ha assorbito la sola Bulbank.
Che poi per certe operazioni la Unicredit Bulbank sia migliore di altre banche bulgare, questo è un altro discorso, ma con l'Italia non ha assolutamente niente a che fare.
p.s.
aggiungo, ed è triste dirlo, ormai in Italia di italiano interamente gestito da italiani, c'è rimasto solo il magna'
Anch-io voglio stabilire la verità anche perce in Bulgaria la mancanza di informazione mi fa un po rabbia, ora prendo il mio passaporto italiano e vado un po in giro a sentire cosa mi dicono, poi vi scrivo. E vero che ultimamente ho letto poco ma ero presa dal viaggio, solo 10 giorni che sono qua....a presto
Zenith
Sei grandeeee,allora ho letto bene che ce Austria in mezzo, anzi al centro di Unicredit Bulgaria, complimenti come al solito a Manuel , le sue sono sempre informazioni approffondite,ciao
Zenith
Ultime notizie riguardo le banche, la Prokredit hs abbassato gli interessi attivo, non sono piu 3% dal 1 sgosto. Interessante Dsk banca, per depositi bastano 250 euro mentre per conto corr. Solo 10 leva ovvero 5 euro,purtroppo chiedono carya id. Bulgara, il bonifico costa 22 euro nonostante se siano 100 o 5000 euro. Confermo che unicredit aprono conti solo con passaporto italiano pero per depositi minimo 1000 euro.Comunque per bonifico dal italia verso Bulgaria rimane migliore Procredit, nessuna commissione. INSOmma l.imbarazzo della scelta. BUON FERRAFOSTO
Zenith
ciao Manuel, forse parliamo di due cose diverse, ma a me risulta che Allianz e' tedesca e detiene solo il 2% di Unicredit che e' una banca italiana con sede legale a Roma e sede amministrativa a Milano, Il contatto con l'Austria ci fu qualche anno fa quando Unicredit compro' una banca austriaca e non viceversa. Comunque queste sono cose che a noi comuni mortali interessano relativamente, il nostro problema e' riuscire a difendere i sudati risparmi da questi pescecani. A questo proposito fermo restando il principio che banche sicure (se mai sono esistite) adesso non esistono piu' in nessuna parte del mondo Germania compresa, In Bulgaria sono anche un po' piu' insicure perche non sorrette da un sistema politico adeguato, come confermato dalla richiesta fatta dai dirigenti bulgari all'Europa, solo qualche settimana fa, di un maggior controllo sugli Istituti del paese. Ricordo infatti a chi lo avesse dimenticato o a chi non ne fosse a conoscenza, che la Bulgaria e' il paese dove non piu' tardi di 20 anni fa chi aveva la casa comprata con un mutuo se la ritrovo' pagata nel giro di pochi mesi e chi aveva soldi in banca si ritrovo' con un mucchio di carta straccia. Oggi con l'Europa alle spalle qualcosa dovrebbe essere cambiato, resta il fatto che se chiedi un prestito ancora non sai quanto ti costera' e quando finirai di pagare e allo sportello potresti anche vederti negata la possibilita' di prelevare i tuoi soldi. Questa e' la Bulgaria, viva la Bulgaria. saluti Roberto
Ciao Roberto, si credo di aver fatto un bel minestrone (gustabilissimo d'estate se freddo ) sul discorso Banche/Unicredit. Mea culpa perché non è proprio il mio forte questo argomento, non ho rapporti con le banche bulgare (salvo quando all'epoca aprii un c/c proprio presso la UniBulbank per avere questa benedetta carta d'identità bulgara) oggi come oggi ho solo una banca italiana on-line dove viene accreditata la mia pensione che prelievo a spizzichi e mozzichi a seconda delle mie necessità quotidiane, con una fetta di perdita sul cambio valuta e sulle commissioni per prelievo contanti in valuta estera.
Sono un po' autolesionista .
In questo momento non sono a Sofia, conto di farne rientro intorno alla fine del mese, vedremo come saremo messi tutti in questo blog/forum per organizzare un incontro
Buona giornata a te ed a chi passerà da qui.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Bulgaria
- Diventare un nomade digitale in Bulgaria
La Bulgaria è un’altra delle mete sottovalutate dai freelance, ma le cose stanno cambiando. ...