Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Nuovi utenti del forum Tailandia: presentatevi qui - 2026

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Tailandia e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Tailandia, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Vedi anche
Massimiliano Uberti

@Francesca

Buongiorno Francesca mi chiamo Massimiliano ho 50 anni e vivo a Brescia  piacere di conoscerti.Da qualche settimana stó navigando in internet per cercare e trovare informazioni generali per quanto riguarda un possibile trasferimento in Thailandia e cercando su vari blog  canali you tube etc ho trovato il vostro forum.Ho avuto modo e la fortuna di esserci stato 2 volte una a Koh Samui lo scorso Agosto e a Pattaya con 2 miei colleghi amici a Dicembre x le vacanze natalizie.Sono state 2 vacanze bellissime ho avuto modo di conoscere e visitare luoghi e posti fantastici come le loro spiagge per non parlare del loro mare(io viaggio da piú di 10 anni da solo mare cosi bello non l ho mai visto)ma non solo mi é sempre piaciuta la loro politica,la loro cultura,il loro cibo,il loro essere sempre sorridenti per non dimenticare il discorso di vita economica molto meglio che in Italia sicuro. Ecco quello che volevo chiederti se possibile avere un consiglio e di cosa fare per prima cosa per arrivare in Thailandia per potersi muovere e stare li qualche mese per iniziare a cercare un affitto e vedere per un qualsiasi tipo di lavoro.So benissimo che ci sono vari visti e che bisogna essere in regola per non incorrere in spiacevoli situazioni e rischiare multe ma del resto fa parte della loro politica ed é giusto che sia cosi.Che tipo di consigli potresti darmi per cosa fare per prima cosa tipo dove rivolgermi per il discorso visti non visti se devo rivolgermi al consolato thailandese in Italia,dove cercare appartamenti e lavoro ecco avere dei consigli da qualcuno molto piu esperto di me e che ne sa molto di piu su questi argomenti.Io non ho grandi pretese per tipi di appartamento e quant'altro ma la cosa principale sarebbe sapere cosa fare e come muovermi prima di partire e arrivare in modo regolare con le varie documentazioni sarebbe gia un buon punto di partenza.Grazie della tua disponibilitá e spero di risentirti presto.Ciao Massimilano.

FrankensThain

Ciao Massimiliano.

Se stai navigando su internet ti do questo link da visitare :

https://www.viaggiaresicuri.it/schede_paese/pdf/THA.pdf

In base alle mie conoscenze e' un PDF aggiornato.

Leggiti con attenzione la parte che riguarda il Visto di Ingresso.

Pur tuttavia le Norme in materia di immigrazione in Thailandia variano in modo rapido, per cui ti chiedo di confrontare tutte le informazioni che trovi su questo PDF con altri siti web.

Se 2 siti web dicono la stessa cosa, e' ragionevole pensare che l'informazione sia attuale.

Ad ogni modo la tua idea di consultare il sito dell'Ambasciata Reale di Thailandia a Roma e del Consolato italiano a Bangkok e' doverosa.

Comunque attualmente si puo' entrare in Thailandia senza Visto e restare in Thailandia fino a 60 giorni.

https://ambbangkok.esteri.it/it/news/da … 60-giorni/

E questo tempo ti e' piu' che sufficiente per andare in un Ufficio Immigrazione in Thailandia e farti dare tutte le informazioni necessarie per ottenere un Visto di lunga durata da rinnovare ogni anno.

Con il Visto di lunga durata hai risolto di fatto la prima questione, forse quella piu' importante. Di Visti annuali ce ne sono di tanti tipi, valuta tu quello che fa piu' al caso tuo. Secondo me con 50 anni puoi valutare il Visto pensionati, ma se vuoi lavorare devi valutare altri tipi di Visto ed il Permesso di Lavoro.

Dopodiche', se decidi di vivere da pensionato, tutto il resto e' facilmente risolvibile. Non esistono particolari complicanze ne' burocratiche ne economiche da risolvere per vivere in Thailandia.

Trovare appartamento e' facile, e' solo questione di prezzo. Quindi questa e' una scelta che puoi fare in totale autonomia in Thailandia. Paghi la camera in albergo fino a quando non trovi l'appartamento che ti sta bene. Anche trovare un albergo a giornata e' una cosa semplice, non serve una prenotazione prima dall'Italia, a meno che non vuoi garantirti i primi giorni. Attenzione pero'. Se cambi albergo, anche spesso, saranno gli alberghi a fare la comunicazione all'Ufficio Immigrazione dei tuoi spostamenti, e quindi non c'e' problema, ma se vai in appartamento, e' bene che ci vai tu all'Ufficio Immigrazione entro 24 ore dall'insediamento, per evitare problemi grossi, perche' non sempre il proprietario dell'appartamento fa la comunicazione.

Perche' la seconda questione importante e' che la Polizia turistica vuole sempre sapere dove sei.

Per le altre problematiche che chiedi, per esempio riguardo al lavoro, ti rimando a questo link :

https://www.lathailandia.com/

Spero di esserti stato utile.

Un saluto

Franco

Massimiliano Uberti

@FrankensThain

Grazie Franco grazie davvero sei stato piú che gentile e di aiuto.Io purtroppo non potrei vivere da pensionato ho ancora diversi anni per la pensione quindi dovrei quanto meno guadagnarmi da vivere quel tanto che basta,fosse x me partirei giá domani.Comunque daró un occhiata ai siti che mi hai elencato.Ancora mille grazie un saluto a presto.

Francesca

@Massimiliano Uberti Buongiorno Massimiliano e ben arrivato sul forum! Franco ti ha già dato dei validi consigli. Da parte mia ti posso dire che, da straniero, non puoi andare in Thailandia "con il visto lavoro" per cercare lavoro, perché quel visto esiste solo quando hai già un'azienda pronta ad assumerti. E per lavorare legalmente non basta il visto da solo ma serve anche il work permit, cioè il permesso di lavoro. La legge è molto chiara su questo: uno straniero non può lavorare nel Paese senza quel permesso rilasciato dal Ministero del Lavoro. Qui trovi le info nel dettaglio: www.thaiembassy.com/thailand/work-permit-requirements

Quindi quello che fanno gli stranieri è questo: entrano come turisti, restano nel limite legale e usano quel tempo per fare colloqui e conoscere aziende. Cercare lavoro è consentito, lavorare è vietato per legge. Quando (e se) trovano un'azienda disposta ad assumerli, è l'azienda che prepara i documenti per il visto Non-Immigrant B, che è il vero visto per lavorare in Thailandia. A quel punto, spesso bisogna uscire dal Paese e richiedere il visto dall'estero, perché non sempre si può convertire tutto restando nel Paese.

Una volta ottenuto il visto e rientrati, si può finalmente chiedere il work permit. Solo da quel momento si può lavorare legalmente. Senza questo passaggio, anche lavorare come freelance è considerato lavoro illegale.

Il motivo per cui tutto questo è così rigido è che le aziende devono rispettare regole precise per assumere stranieri, come avere capitale minimo e una certa proporzione di dipendenti thailandesi, quindi non tutte possono sponsorizzarti .

Per ricapitolare, vai come turista, trovi un'azienda disposta ad assumerti, esci per ottenere il visto giusto, rientri e solo in quel momento puoi lavorare legalmente. Senza un'azienda che ti sponsorizza, non puoi lavorare.

Ti lascio il link di seguito dove trovi informazioni per approfondire:

https://www.mfa.go.th/en/publicservice/non-immigrant-visa-b-for-business-and-work

Un saluto e auguri per il tuo progetto,

Francesca

Team Expat.com

Massimiliano Uberti

@Francesca

Buongiorno Francesca.Grazie mille gentilissima e di aiuto.Guarderó il tutto diciamo che inizio ad avere un quadro piú completo sia che dal tuo consiglio che da quello che mi aveva gia anticipato il buon Franco.Io prima di iscrivermi quá avevo gia dato un occhiata su internet guardando anche su youtube vari blog di espatriati in Thailandia tipo 365 Thailandia ma volevo qualcuno che direttamente dalle sue  esperienze e dalle sue  stesse parole potesse darmi consigli piú pratici ed eccomi quá,non potevo scegliere miglior forum.Grazie ancora a presto.

Massimiliano Uberti

@Francesca

Ecco un altra informazione per quanto riguarderebbe il discorso lavorativo se uno invece vorrebbe aprirsi un qualcosa di suo tipo che ne so qualcosa sulla spiaggia un mezzo chiringuito quei barettini sulle spiagge,o un campettino da beach volley qualsiasi cosa ecco il discorso immagino cambierebbe e sarebbe anche piú complicato?Altra cosa in base a quello che mi dicevi sopra per il discorso visto  per permesso di lavoro logicamente uno prima deve trovarsi anche un appartamento giusto?Grazie mille.

FrankensThain

Buongiorno Massimiliano.

Gli esempi di lavoro che fai vagano fra i lavori proibiti e quelli che necessitano di complicate autorizzazioni e permessi. Ti devi valere di persone competenti, che ti spiegano e ti gestiscono tutto l'iter.

Questo implica dei costi ma soprattutto il fatto di essere in Thailandia, perche' e' poco probabile riuscire a svolgere tutte le pratiche presso uno Studio accreditato a Bangkok stando in Italia.

Non puoi improvvisare insomma. Rischi veramente tanto. Per un thailandese e' piu' semplice, ma per uno straniero e' davvero complicato. Devi inoltre avere dei capitali e nella societa' con cittadini thai hai sempre la minoranza. Non puoi infatti lavorare da solo, devi aprire una societa'.

Sono stato breve apposta perche' stai chiedendo una cosa impegnativa, difficile e costosa, pero' e' tuo diritto sapere di piu', per cui ti invito a chiedere per esempio alla AI per curiosita' e vedrai che ti scrive un bel papiro con un po' di fonti.

Per l'appartamento invece non ti devi preoccupare affatto. A parte che lo trovi in affitto praticamente subito ovunque tu sia, pero' per il permesso di lavoro serve la tua residenza, che puo' essere anche presso un hotel, non necessariamente presso un appartamento. In pratica per stare in Thailandia devi stare necessariamente da qualche parte e per il permesso di lavoro serve l'indirizzo del posto che hai scelto dove stare.

Spero di esserti stato utile.

Ad ogni modo per rendermi ancora piu' utile, ti invito a scrivere queste parole su Google :

"societa' assistenza lavoro italiani in thailandia" e ti verra' fornito un elenco di Societa' molto valide che ritengo esaustivo. Visita i siti Web di queste Societa', che gia' dicono molto, e prova a scrivere a queste Societa' per una consulenza, in modo da risolvere tutti i dubbi.

Un Saluto a Te e a tutti gli Expat.

Franco

Massimiliano Uberti

@FrankensThain

Buongiorno Franco.Sempre sul pezzo gentilissimo.La mia idea sinceramente é piu quella di avere una mansione con piu libertá nel senso non mi interessano i soldi non andrei li per fare fortuna é da piu di 25 anni che lavoro tra officine e fabbriche ma non perché mi trovo male ma sinceramente volevo appunto vivere senza piu l idea di stare sotto padrone avere maggior libertá senza dover per forza piu dipendere da un datore.In tutti i lavori svolti ho sempre avuto anche se si parla di poco peró sempre riconoscimenti dei piccoli aumenti sin da quando avevo iniziato negli anni 90 e cosi proseguendo son sempre stato  sul luogo di lavoro uno che  lavora e si fá gli affari suoi non per sentirmi piu bravo di altri perche non sono il tipo peró ecco mi son sempre dato da fare,ma in questi ultimi anni sto perdendo un pó la voglia mi mancano certi stimoli sento che é il momento di cambiare(ma non solo per questo anche x altre cose) per questo chiedevo per il discorso di aprire qualcosa con qualcuno o essere socio.Dove son stato a Dicembre a Pattaya volendo avrei qualche contatto di persone che lavorano in spiaggia peró come dici tu non é cosi semplice.Proveró comunque a dare un occhiata sicuramente su Google come dici tu.Grazie ancora un saluto.

Francesca

@Massimiliano Uberti Ciao Massimiliano! Franco ti ha praticamente dato le risposte che cercavi, aggiungo quello che ho trovato con una ricerca su internet e ti metto anche le fonti così appena hai un po' di tempo puoi approfondire.

in pratica non puoi comprare un pezzo di spiaggia e aprire un bar intestato direttamente a te. Questo però non significa che il classico beach bar sia impossibile, ma deve essere ben strutturato legalmente. Nella maggior parte dei casi, gli espatriato operano tramite una società thailandese, dove la quota di maggioranza è locale, oppure tramite un contratto di affitto a lungo termine del terreno (lease), che può arrivare fino a 30 anni secondo il Codice Civile thailandese (fonte: krisdika.go.th). È così che funzionano molti locali turistici gestiti da stranieri: non possiedono la terra, ma gestiscono il business.

Per lavorare legalmente nella propria attività serve poi anche una struttura formale: una società registrata, un capitale adeguato (di norma circa 2 milioni di baht per ogni straniero coinvolto) e personale locale assunto. Questi requisiti sono collegati all'ottenimento del work permit e sono stabiliti dal Ministero del Lavoro thailandese (fonte: mol.go.th) e dalle linee guida per investitori stranieri pubblicate dal BOI – Board of Investment (boi.go.th).

In sostanza, uno straniero non può possedere direttamente un bar sulla spiaggia, ma può gestirlo e parteciparvi tramite una struttura legale thailandese. La maggior parte dei locali turistici avviati da espatriati in Thailandia operano su questa base.

Massimiliano Uberti

@Francesca Buongiorno Francesca di nuove mille grazie anche a té x la tua disponibilitá.Mi avevano in linea di massima accennato qualcosa quando son stato in Thailandia riguardo il  discorso per entrare in societá  con qualcuno per gestire qualcosa ma volevo avere piu dettagli possibili.Certo non é per niente semplice ma come dici tu non impossibile.Valuteró tutte le varie cose,quello di cui sono certo che la mia idea di vita sarebbe quella di trasferirmi in qualche posto di mare e dove non passare piu l inverno in Italia.Come alternativa ho sempre pensato anche da ragazzo alla Spagna sicuramente li magari meno pratiche burocratiche ma la vita economica non so se sia poi cosi piu conveniente dell Italia intendo Canarie,Baleari o qualche citta come Malaga o Valencia,magari leggi diverse e magari in alcune cose piu convenienti,Io son stato diversi anni fá a Gran Canaria Fuerteventura x quanto riguarda le isole Canarie e alle Baleari a Minorca 2  volte.Intanto Grazie ancora,un saluto e buona giornata.A presto.

Francesca

@Massimiliano Uberti Prego figurati, un piacere poter essere utile. Per le altre destinazioni di cui parli, ti lascio il link al forum dedicato per non portare fuori tema questa discussione. Ci risentiamo da lì, a presto!

Questo è il link al forum della Spagna, e una volta che sei sulla pagina, nella colonna di destra trovi le varie destinazioni e i forum dedicati.

FrankensThain

Buongiorno Massimiliano.

Il problema non sei tu, ma le leggi in Thailandia.

Quindi puoi essere bravissimo e capace, ma se ti scontri con le leggi thailandesi, fai poca strada.

Se il tuo desiderio e' fare una vita pacifica ed economica sulle spiagge thailandesi, la cosa migliore e' fare il turista senza pensare ad altro.

Se poi hai la fortuna di conoscere una brava donna thailandese, allora il discorso puo' cambiare completamente, perche' tutte le tue idee imprenditoriali possono prendere forma in nome suo, dato che lei e' una cittadina thai. Pero' attenzione!!! Se non hai piena fiducia in lei, meglio lasciar perdere! Potresti fare piu' un favore a lei che a te!

Un Saluto e Te e a tutti gli Expat

Franco