tasse
Alexa000 ha scritto :Un bel problema quindi programmare l'espatrio in quel periodo che mi pare quest'anno vada dal 24 aprile al 23 maggio se non vado errata, poi inizia l'estate e non si trovano appartamenti in affitto annuale...mi pare di aver letto... Ergo tocca aspettare settembre/ottobre , io che contavo di trasferirmi entro aprile (in cui molto probabilmente saremo ancora alle prese con sto virus infame) 😱😵🤧
Già molti hanno rinunciato a fare gli affitti annuali.
In quel periodo uffici aperti solo mezza giornata.
Il virus è un altro problema attualmente.
Programma per ottobre.
Inchallah!

Alexa000 ha scritto :Un bel problema quindi programmare l'espatrio in quel periodo che mi pare quest'anno vada dal 24 aprile al 23 maggio se non vado errata, poi inizia l'estate e non si trovano appartamenti in affitto annuale...mi pare di aver letto... Ergo tocca aspettare settembre/ottobre , io che contavo di trasferirmi entro aprile (in cui molto probabilmente saremo ancora alle prese con sto virus infame) 😱😵🤧
Io invece perso il contrario tra quello che rimane di Marzo è il momento buono per venire qui ed impiantare la pratica di residenza, i costi dei voli sono diminuiti e risulta più conveniente farlo adesso il salto;non credo che adesso gli affitti non si trovano e sarà possibile trovare una locazione i turisti scarseggiano in giro, forse sarà più facile trovare casa in prospettiva tunisina del virus che farà diminuire l'arrivo di stranieri. Te ne torni in Italia per presentare le carte belle pronte all'Inps guadagnando tutto tempo utile per la defiscalizzazione per la quale fanno passare 6 mesi e se fortunata ottieni entro l'anno anche gli arretrati evitando la pratica di rimborso. Non ti consiglio il fai da te come sostengo nei post precedenti e risolvi tutto entro ottobre/novembre alla faccia del virus.
massimoph ha scritto :Matteo S, ma in Egitto non si osserva il Ramadam ?
Si c'è anche in Egitto, ma se me ne stò in un Resort , con un mese tutto incluso, mica devo preoccuparmi di fare la spesa per vivere. Colazione pranzi e cene già pagate in un resort internazionale del ramadan ne senti parlare ma non te ne accorgi proprio, vivendo tra spiaggia,piscine e ristoranti del resort autosufficiente senza fare vita cittadina tranne la classica passeggiata gelato serale quando pare in verità si riprende a vivere...o no!?
Grazie Matteo x l'incoraggiamento! In marzo purtroppo non posso muovermi, sto sistemando casa che dovrei vendere entro fine maggio..se tutto si infila il rogito potrebbe essere in aprile, che era il mese in cui contavo di trasferirmi. Vediamo come procede l'evoluzione covirus 🤞e se mi lasciano partire/ arrivare 🍀 in aprile potrei tentare il grande salto 🤸 intanto grazie a tutti x le preziose informazioni!! A presto Alessandra
Aggiornamento!
Ritirato questa mattina il Modello "D" timbrato dalla Recette de finance Controllo regionale di Tunisi sulle imposte
Il gioco dell'oca riprende, faccio una casella in avanti e c'è scritto sulla prossima "Inviare i documenti che servono all'Ade di Pescara"
Ovviamente non bisogna fare errori altrimenti ci sono penalità ed il rischio di rimanere bloccato per chissà quanti anni è alto
Non bisogna sbagliare la prossima mossa e rifletterò per qualche giorno accettando suggerimenti.
I Miei dubbi, alcuni li ripropongo:
a) La domanda con il modello"D" va inviata in originale? quali altri documento vanno mandati in originale? se vengono inviati tutti gli originali a me in mano non resta nulla se non copie. Se non vengono recapitati e la busta si perde e l'Ade pretende originali , nel gioco dell'oca perdo molte caselle e difficilmente fra qualche anno si fa in tempo a stare nei termini dei 48 mesi per presentare le carte.
b) vista l'emergenza coronavirus potrebbero accettare le carte via PEC che ha valore legale? non stanno sollecitando il lavoro telematico in Italia per evitare code negli uffici AdE di Pescara? potrei portargli allo sportello le carte a situazione sanitaria normalizzata?
c) Mi hanno confermato come attestazione di residenza con data odierna anche l'Ep/i/2 a far data dal 17 aprile 2018 ( anno per cui chiedo il rimborso) e posso anche allegarlo in originale. In quest'ultimo risulta l'indirizzo ex di residenza chiesta a Tunisi, con il domicilio attuale in Monastir.
d) quali altri documenti vanno allegati, anche in considerazione di evitare che fra 2 anni mi chiedono un supplemento di documenti,prove etc di cui ad un mio precedente post?
e) va la pena sottolineare la precisazione di Live che la Tunisia non è in black list e che spetterebbe all'AdE dimostrare la presunzione opposta ai documenti di residenza fiscale in Tunisia? Mentre dal tenore della richiesta fatta ad un conoscente si richiedono prove che ribaltano l'onere della prova?
f) quali documenti nel minimo e/o nel massimo devono essere allegati?
Che dire, sono soddisfatto di aver superato ostacoli che sembravano insormontabili, in primis la questione del pagamento tasse che per Tunisi senza permesso di soggiorno non si può fare ma a Monastir si; secondariamente l'attestazione di residenza fiscale ed il timbro sul modello "D" ove inversamente da prima a Monastir è risultato impossibile mentre a Tunisi è stato fatto senza alcun permesso di soggiorno.
Da questo punto di vista quindi tutto diventa discrezionale, poichè non ci troviamo in uno stato di diritto ma in mano a chi si alza la mattina e decide come interpretare la propria legge, loro hanno sempre martello per il manico e noi sempre incudine.
ma se si è nel giusto e non ci si arrende alla fine si riesce 
"tutto diventa discrezionale"...
Non è proprio così, ma va bene lo stesso.
L'importante è raggiungere lo scopo.
Segui le istruzione indicate sul modello di rimborso e sul sito AdE (ho riportato il link più volte).
- Frontespizio del modello compilato in originale;
- sezione D del modello compilata in originale;
- relativa attestazione di residenza fiscale (su modello stesso oppure su modello dell'autorità fiscale estera) in originale;
- ricevuta del pagamento delle imposte in copia;
opzionale, ma consigliata: dichiarazione delle imposte (da cui si rileva che il calcolo è fatto sulla base del totale lordo su cui si sono applicate le deduzioni del caso) in copia
Fine.
Con questo rimborsano.
Matteo S ha scritto :Alexa000 ha scritto :Un bel problema quindi programmare l'espatrio in quel periodo che mi pare quest'anno vada dal 24 aprile al 23 maggio se non vado errata, poi inizia l'estate e non si trovano appartamenti in affitto annuale...mi pare di aver letto... Ergo tocca aspettare settembre/ottobre , io che contavo di trasferirmi entro aprile (in cui molto probabilmente saremo ancora alle prese con sto virus infame) 😱😵🤧
Io invece perso il contrario tra quello che rimane di Marzo è il momento buono per venire qui ed impiantare la pratica di residenza, i costi dei voli sono diminuiti e risulta più conveniente farlo adesso il salto;non credo che adesso gli affitti non si trovano e sarà possibile trovare una locazione i turisti scarseggiano in giro, forse sarà più facile trovare casa in prospettiva tunisina del virus che farà diminuire l'arrivo di stranieri. Te ne torni in Italia per presentare le carte belle pronte all'Inps guadagnando tutto tempo utile per la defiscalizzazione per la quale fanno passare 6 mesi e se fortunata ottieni entro l'anno anche gli arretrati evitando la pratica di rimborso. Non ti consiglio il fai da te come sostengo nei post precedenti e risolvi tutto entro ottobre/novembre alla faccia del virus.
SAREBBE il momento buono. MA non lo è per la limitazione ai voli e che potrebbe pure inasprirsi. Insomma, che ognuno veda di fare come meglio intende e ... può, ma attualmente, fra quarantena obbligatoria per chi arriva, annullamenti di voli, contaminazione magari che avviene lo stesso (qui non siete in Europa...), io non so...
Dovrei anch'io per motivi anche importanti potermi spostare, ma ora le priorità sono appunto altre e mi pare ovvio...
Alexa, se puoi aspettare fino ad ottobre, sarebbe io credo ben meglio.
anche se non può...tocca aspettare.....ché seppure rimuovono le limitazioni non è che sia una buona idea saltare sul primo aereo disponibile.....mica che il virus sparisce per decreto....
Live in tunisia ha scritto :anche se non può...tocca aspettare.....ché seppure rimuovono le limitazioni non è che sia una buona idea saltare sul primo aereo disponibile.....mica che il virus sparisce per decreto....

Solo ho preferito fossi tu a dirlo (senza se e senza ma) che
TOCCA ASPETTARE !
* consiglio a tutti gli italiani di non venire in Tunisia, per ora la situazione va ancora bene, siamo solo agli inizi ma si prevede che questa calma apparente sia solo questione di giorni, il Ministro della Sanità ha fatto un annuncio alla televisione tunisina confessando che in caso di diffusione di coronavirus la Tunisia non sarà in grado di affrontare l’emergenza, hanno solo 200 camere di rianimazione in tutta la Tunisia,
e stanno addestrando il personale sanitario ad usare i macchinari, inoltre le camere di rianimazione si trovano tutte negli ospedali pubblici e vi assicuro che sono da terzo mondo.
Quindi vi prego non venite.
Mariapia
Motivo : *parte del testo è stato oscurato
Grazie a tutti per le risposte... purtroppo NON ci possiamo muovere, anche volendo... Siamo chiusi in casa fino al 3 aprile...poi chissà .. Tocca aspettare volenti o nolenti e incrociamo... L'augurio per voi è che l'epidemia resti contenuta, con il supporto del clima tunisino sicuramente più salubre di quello del Nord Italia!! Non è un caso che il virus proliferi soprattutto nella pianura Padana, notoriamente umida, fredda e inquinata!x🤞🤞🤞
Alexa000 ha scritto :Grazie a tutti per le risposte... purtroppo NON ci possiamo muovere, anche volendo... Siamo chiusi in casa fino al 3 aprile...poi chissà .. Tocca aspettare volenti o nolenti e incrociamo... L'augurio per voi è che l'epidemia resti contenuta, con il supporto del clima tunisino sicuramente più salubre di quello del Nord Italia!! Non è un caso che il virus proliferi soprattutto nella pianura Padana, notoriamente umida, fredda e inquinata!x🤞🤞🤞
Io sono stato circa una settimana nella zona rossa di Codogno, forse ho preso il virus ma avendo un sistema immunitario forte non mi ha fatto nulla.
Il virus attacca le persone con pressione alta, malattie cardiache, e diabetici e immunodepressi ovvero gente debole che risultano per lo più i vecchi.
Quindi non approvo ciò che ha fatto il governo italiano perché ha messo l’economia in ginocchio.
Non approvo neanche quello inglese, che ha messo la regina e suo figlio ai domiciliari per 4 mesi.
A Tunisi ora c’è un governo di coalizione con partito islamico. La Tunisia ritorna un paese islamico o rimane laico?
Essendo il titolo dell'Argomento le TASSE -ed essendo già stato aperto su questo foro anche un altro capitolo dell'Argomento CORONAVIRUS, NON DOVREMMO QUI dibattere su qualità e criteri delle misure preventive per questa situazione, Tuttavia, essendo qui appena arrivato il commento di Giovannibattista, devo qui ribattere e proprio data la gravità del virus in questione e... del sussistere o persistere dunque, a tal riguardo, di criteri errati. PERTANTO :
Al signor Giovannibattista e a tutti coloro che ev. credessero di poter "sdrammatizzare" riducendo la cosa a quello che non è :
invece di qualche informazione a beneficio della prevenzione seria e coscienziosa, lei qui esprime concetti personalissimi che però non corrispondono purtroppo alla realtà dei fatti - e quindi neppure delle precauzioni che non sono un optional, né da interpretare a piacimento.
Bene per lei se avendo una forte costituzione e sistema immunitario a prova di virus e quant'altro, può soggiornare in zone "rosse" senza neppure riportarne sintomi.
Fatto sta che dice qui di come forse avrebbe preso il virus, ma che non le ha fatto nulla.
Si sappia dunque che se si è portatori del virus, pur non avendone sintomo alcuno, SI È CONTAGIOSI (senza contare il fatto che si può incubare il virus anche per due settimane -e neppure è un termine certo come limite massimo...- prima che si manifestino i sintomi).
Lei sta dunque mettendo a rischio le altre persone -come tanti altri che non si sono preoccupati di bene informarsi e/o di ascoltare e seguire gli avvertimenti e le raccomandazioni dei professionisti del ramo sanitario- .
Essendo molti che la pensavano come lei; ecco come e perché vi è stata una simile diffusione del virus ! Poi si vorrebbe addirittura che un Governo ricorresse a misure "light" ?!
Si pensi piuttosto che almeno due settimane non equivalgono a mesi di qualcosa di ben peggio (e con conseguenze economiche direttamente proporzionali al disastro esteso sia in maggiore misura che per gravità - e dunque altrettanto per tempi che sarebbero assai più lunghi)...
E non per niente, in Cina dove la diffusione era devastante, si sono poi non tanto affrettati, quanto poi dovendosi però precipitare ad adottare severissime misure di contenzione e pertanto a riuscire a ridurre la portata e velocità di propagazione e il numero di decessi.
Da loro pare quindi che si dovrebbe prendere l'esempio e fino ad arrivare alla geografia di quartieri completamente isolati da barricate, visto che persone come lei non vogliono intendere ragione, perseverando quindi imperterrite a credere di poter relativizzare il tutto e continuando a vivere come meglio pare e garba !??!!!?
Le persone che ne vengono colpite e che lei cosi bene enumera fra i casi affetti dalle patologie elencate, sono poi anche quelle che se entrano direttamente o indirettamente a contatto con persone portatrici del virus -e da queste quindi contagiate- oltre a poi trovarsi a dover sopportare un grave peggioramento delle loro condizioni generali, poi muoiono per complicazioni che il loro fisico non può più reggere né combattere.
Ci si renda quindi conto che queste persone anziane o anche meno anziane ma appunto più fragili di altre, hanno altrettanto diritto a godersi la pensione o la loro vita - e non necessariamente intendendo scegliere di andare lontano da casa loro e dai loro cari.
Ci si renda alrettanto conto del fatto che non sono affatto poche, le persone affette da patologie croniche, siano queste cardiache, polmonari, diabetiche o di altro tipo. E neppure sono quindi tutti casi di persone anziane.
Le norme vanno quindi seguite -piaccia o no-, e non avendo nessuno il diritto di mettere a rischio il prossimo .
Anche andare nei negozi e toccare tutto con le mani nude, aumenta il pericolo del rischio di contagio. Infatti, i germi di questo virus rimangono attivi per ben 12 ore sulle cose toccate, se le mani non sono state disinfettate all'entrata dei negozi (da dispositivi messi lí a disposizione dei clienti) eppoi/ oppure almeno infilando dei guanti prima di circolare con il carrello e toccare la merce... Ma appunto, dove si provvede a questo? (In Tunisia.... ho visto la cassiera con i guanti. E basta...)
Non sta quindi al singolo -con buone o meno buone difese immunitarie- approvare le misure di cautela e prevenzione adottate dal Governo, a tutela di tutti.
E mi si scusi per l'ardire..., ma non esiste soltanto il governo italiano... E tutti i governi di paesi in cui ci si è resi conto della situazione, hanno provveduto nello stesso senso.
In quanto poi al commento sulla Tunisia (islamico... laico...) stiamo parlando di salute, di misure che qui in Tunisia sono di fatto qualcosa come un minimo ridotto al minimo fattibile, visto che le misure adottate sono state prese un po' a metá (per es., voli soltanto ridotti, non annullati).
Le autorità sono ben coscienti dei pochi mezzi a disposizione (letti, materiale ecc.) e quindi ha fatto appello al senso di responsabilità e solidarietá di un popolo, e non alla religione o altro.
Poi vedremo quali saranno gli sviluppi della situazione ! Anche perché appunto , le abitudini e i costumi sono duri a morire, ma .... almeno lo fossero meno a modificarsi !....
E se -per es.- si continua a comperare il pane da chi dopo aver incassato le monete e toccato soldi per ore, prende il pane con quelle stesse mani non lavate né altro e lo porge al cliente mettendoglielo come sempre sul bancone su cui mille mani sono passate e altrettante monete.... beh... lascio a ognuno tirare le proprie conclusioni....

Concordo con laviniavirginia, l'argomento di questo thread sono le tasse quindi grazie per non portare la discussione fuori tema.
Non ce la si fa ad avere un po di disciplina 
Vi informo che ogni messaggio inserito in questa discussione che non sia in relazione all'argomento Tasse sarà rimosso senza preavviso.
A proposito di tasse......
Invito tutti ad ANTICIPARE il pagamento delle stesse, senza attendere la scadenza di dicembre.
I CU sono ormai disponibili nell'area riservata del portale INPS.
Questo proprio per dare un contributo fattivo in vista del possibile aggravarsi della situazione.
Live in tunisia ha scritto :A proposito di tasse......
Invito tutti ad ANTICIPARE il pagamento delle stesse, senza attendere la scadenza di dicembre.
Questo proprio per dare un contributo fattivo in vista del possibile aggravarsi della situazione.
Sono molto d'accordo su questo tema. Le ho pagate in anticipo anche potendo farne a meno ma ho valutato che in momenti di crisi, chi può non deve far mancare il necessario a coloro che devono gestire emergenze.
Domanda: premesso che devo chiedere il rimborso per l'anno 2018 , per il rimborso al modello D va allegato il Cud 2018 o quello 2019 ? Il cud 2018 è riferito ai redditi percepiti nel 2017 mentre il cud 2019 è riferito ai redditi 2018...
La CU 2019, riferita ai redditi 2018.
Ma la chiedono allegata? Non mi pare.
Ah già..... occorre raggiungere il famoso Kg.... 
Live in tunisia ha scritto :A proposito di tasse......
Totalmente d'accordo con Live in Tunisia... non appena sarà possibile rientrare provvederò subito al pagamento delle imposte senza aspettare la scadenza di dicembre.... mi sembra il minimo che possiamo fare per il paese che ci ospita
Se il dio denaro, che tutto muove, vi lancerà una corona....
Per pagare e per morire c’è sempre tempo.
Live in tunisia ha scritto :La CU 2019, riferita ai redditi 2018.
Ma la chiedono allegata? Non mi pare.
Ah già..... occorre raggiungere il famoso Kg....
non conosco affatto la normativa e quindi vado a tentoni non mi preoccupo del kilo di carte poichè ho deciso d'inviare tutto tramite PEC, leggendo le istruzioni del modello D non mi pare sia specificato il divieto ad inviare il tutto per tal modo. Inoltre ed in considerazione del blocco navale e areonautico dei collegamenti Tunisia Italia, non ho altro mezzo per fargli arrivare le carte. Certo si potrebbe opinare che basta aspettare qualche mese, ma i termini non li fanno mica slittare in automatico a dopo la crisi, perciò chi ha tempo non perda altro tempo..
e nel frattempo un altro dubbio mi assale, avendo in mano i 2 cud (2018 e 2019) ho visto che ho pagato l'Irpef per entrambi gli anni, mentre è zero nel 2020,quindi la domanda sorge spontanea
essendo residente fiscale dal 2018 forse il rimborso lo devo chiedere per entrambi gli anni per i quali l'irpef risulta pagata?
Mi sono perso Matteo......
LA CU di un certo anno si riferisce all'anno precedente.
Tu sei residente dal 2018 o dal 2017?
Se dal 2018 usi la CU 2019. Se anche dal 2017 usi la CU 2018. e chiedi conseguentemente il rimborso per entrambi gli anni.
Venire in Tunisia in questo momento lo sconsiglio, qui non è ancora scoppiata l’emergenza, il ministro della Salute sta facendo appelli, i tunisini non rispettano le regole, ci sono negozi pieni di gente, chi tossisce senza mettere le mani davanti, toccano tutto, anche il pane. Inoltre se riuscite a venire non è così scontato che vi facciano rientrare in Italia, la Tunisia ha chiuso aeroporto e porto così come l’Italia.
Inoltre la polizia, controllando il passaporto, vi farà fare la quarantena e non vi consegna il permesso di soggiorno, almeno questo è per Hammamet.
Rinunciate al guadagno e pensate alla salute. Questo è il mio consiglio poi fate quello che ritenete giusto.
Mariapia
Live in tunisia ha scritto :Mi sono perso Matteo......
LA CU di un certo anno si riferisce all'anno precedente.
Tu sei residente dal 2018 o dal 2017?
Se dal 2018 usi la CU 2019. Se anche dal 2017 usi la CU 2018. e chiedi conseguentemente il rimborso per entrambi gli anni.
Siamo in 2 ad esserci persi allora
qualcosa non quadra, rewind
1) ho pagato le tasse in Tunisia e prima ancora in Italia sul cud 2018. quindi se erano dovute per i redditi del 2017 in Italia perchè li hanno presi anche i tunisini? nel 2017 ero in italia e non in Tunisia! devo chiedere il rimborso ai tunisini sul 2018? ma mi hanno verificato le entrate notando i bonifici ricevuti dall'inps nel 2018 calcolando le imposte che ho pagato. non erano dovute!?
2)idem hanno fatto spulciando i bonifici ricevuti nel 2019, dal cud risulta l'irpef pagata in Italia e le tasse sono state pagate anche in Tunisia. Quindi sono queste relative ai redditi 2018 ed io ho pagato le tasse sbagliando qualcosa?
Sono qui da 2 anni ed ho pagato le tasse per questi 2 anni di residenza in tunisia, ma anche sul cud italiano..e qui mi perdo
e mi chiedo, se ho pagato sia nell'anno 2018 che 2019 al fisco italiano l'irpef e penso di poter chiederne il rimborso?
17 aprole 2018
E allora:
redditi 2017 (CU 2018) tasse in Italia. Se le hai pagate qui hai sbagliato. Su che basi te le avrebbero fatte pagate?!?
redditi 2018 tasse in Tunisia (CU2019)
redditi 2019 tasse in Tunisia (CU2020)
Per il 2018 devi chiedere il rimborso.
Per il 2019 immagino hai ricevuto gli accrediti lordi da INPS.
Live in tunisia ha scritto :E allora:
redditi 2017 (CU 2018) tasse in Italia. Se le hai pagate qui hai sbagliato. Su che basi te le avrebbero fatte pagate?!?
Avrebbero dovuto rifiutare il pagamento ma li hanno presi. 
Matteo S ha scritto :Live in tunisia ha scritto :E allora:
Sei proprio un contribuente modello. Sic!!!!!!!! Forse qualche tunisino ti ha obbligato con la forza a pagare le tasse non dovute? Non posso credere a codesta ingenuità
Matteo S ha scritto :Live in tunisia ha scritto :E allora:
Apperò......
Prova a vedere se puoi andare in compensazione.....
Chiedi di parlare con il responsabile del Bureau de contrôle des impôts.
Si , preferisco essere un contribuente onesto senza vergognarmene, ma l'errore penso sia stato mio. Volendo pagare le tasse ho portato i Cud 2018 e 2019 ad un commercialista che ha preparato la dichiarazione dei redditi in arabo, poi con quelli sono andato a pagare le tasse, A Tunisi mi dissero che non era possibile pagarle senza avere il permesso di soggiorno e riprovai a Monastir dove con il semplice passaporto le accettarono senza verificare però se dovute.
Farò come dice live,parlerò con il responsabile del Bureau de controle des impòts e vediamo se concederanno il rimborso oppure una compensazione sulle tasse per il 2020 a futura memoria.
Live in tunisia ha scritto :Devi comunque fare la dichiarazione in Tunisia e pagare nei termini prescritti le tasse sulla pensione, ovvero entro il 5 dicembre dell'anno successivo al periodo di imposta considerato.
Defiscalizzato o meno.
Ovvero ad esempio entro 5 dicembre 2021 per la pensione del 2020.
Quindi hai tutto il tempo di defiscalizzare e ricevere gli arretrati delle imposte già trattenute in Italia.
Salute a tutti,una cosa nn mi è chiara,per aprire un c.c.tunisino si suggerisce di versare una certa somma,dichiarata in dogana,dopodiché l anno successivo entro il 5 dicembre bisogna pagare le tasse,ora si parla di corrispondenza tra il cu e l attestazione bancaria,e qui che nasce il mio dubbio,se i due valori nn corrispondono, nn ci sarà la defiscalizzazione dell 80%,o sbaglio.io arriverò, covid permettendo, a fine novembre 21 per defiscalizzare nel mese di dicembre e avere la pensione lorda a partire da gennaio 22.ti ringrazio.
Tullio marc
Le tasse si pagano sul reddito prodotto anche se il pensionato non produce reddito.
L’attestazione bancaria dichiara solo i redditi da pensione, come faccia ad individuarli non lo so.
Quello che non so è se vanno tassati i redditi di capitale, o redditi d’impresa, di lavoro autonomo o redditi diversi.
Per i redditi di fabbricati o dei terreni mi sembra che si pagano in Italia ma anche qui ho dei dubbi di certo l’imu Si.
Salut
tulliomarc ha scritto :Live in tunisia ha scritto :Devi comunque fare la dichiarazione in Tunisia e pagare nei termini prescritti le tasse sulla pensione, ovvero entro il 5 dicembre dell'anno successivo al periodo di imposta considerato.
Defiscalizzato o meno.
Quindi hai tutto il tempo di defiscalizzare e ricevere gli arretrati delle imposte già trattenute in Italia.
Salute a tutti,una cosa nn mi è chiara,per aprire un c.c.tunisino si suggerisce di versare una certa somma,dichiarata in dogana,dopodiché l anno successivo entro il 5 dicembre bisogna pagare le tasse,ora si parla di corrispondenza tra il cu e l attestazione bancaria,e qui che nasce il mio dubbio,se i due valori nn corrispondono, nn ci sarà la defiscalizzazione dell 80%,o sbaglio.io arriverò, covid permettendo, a fine novembre 21 per defiscalizzare nel mese di dicembre e avere la pensione lorda a partire da gennaio 22.ti ringrazio.
Ciao Tulliomarc, non te ne sei reso conto ma hai fatto due domande differenti, ti rispondo ad entrambe, la somma da versare come prima cosa sul conto tunisino è unicamente dettata a permetterti di affrontare le prime spese in loco (ma se vuoi anche con 100 euro apri il conto), portando questi soldi a fine novembre senz'altro non saranno tassati perchè tu nell'anno 2021 sei soggetto fiscale italiano e le tasse dovrai pagarle da gennaio 2022 a dicembre 2022 e le dovrai pagare entro il 5 dicembre 2023.
L'attestazione bancaria la banca la fa sui redditi percepiti dall'INPS, nel caso non ci sono stati versamenti in tutti i mesi a causa di un ritardo puoi essere tu ad integrarli con uno o più versamenti volontari e chiedere al funzionario di inserire anche quelli proprio come versamenti volontari a compensazione del reddito.
Il CU comunque almeno qui a Sousse ma anche a Monastir e a Mahdia (non so Hammamet) non viene richiesto da nessuno se non per la comparazione tra attestazione e reddito in caso di richiesta fatta da te di ricevuta di pagamento delle tasse (non è quella che rilasciano normalmente alla recette de finance). La differenza dei redditi da pensione non percepiti sul conto tunisino ti portano (solo per quella somma eccedente) a non avere l'abbattimento dell'80% ma a pagare sul 75% di quel totale (ad esempio se su 10000 dinari pagherai le tasse sul calcolo fatto su 2000 dinari lasciando gli altri 8000 esenti, nell'altro caso esempio 11000 dinari di cui 10000 entrati regolarmente e 1000 lasciati fuori pagherai le tasse come nell'altro caso ma per i 1000 restanti pagherai le tasse calcolate su 750 dinari il 75% residuo) di fatto per la Tunisia quello che fa fede e quello che viene richiesto è comunque l'attestazione bancaria.
Ora la seconda cosa, mi spiace ma non riuscirai ad avere la pensione defiscalizzata da gennaio, dovrai avviare la pratica e aspettare i tempi tecnici dell'INPS, molto probabilmente avverrà entro il primo semestre del prossimo anno ma non da subito solo che per il prossimo anno sarai soggetto fiscale tunisino.
AntoTunisia ha scritto :tulliomarc ha scritto :Live in tunisia ha scritto :Devi comunque fare la dichiarazione in Tunisia e pagare nei termini prescritti le tasse sulla pensione, ovvero entro il 5 dicembre dell'anno successivo al periodo di imposta considerato.
Defiscalizzato o meno.
Ciao Tulliomarc, non te ne sei reso conto ma hai fatto due domande differenti, ti rispondo ad entrambe, la somma da versare come prima cosa sul conto tunisino è unicamente dettata a permetterti di affrontare le prime spese in loco (ma se vuoi anche con 100 euro apri il conto), portando questi soldi a fine novembre senz'altro non saranno tassati perchè tu nell'anno 2021 sei soggetto fiscale italiano e le tasse dovrai pagarle da gennaio 2022 a dicembre 2022 e le dovrai pagare entro il 5 dicembre 2023.
L'attestazione bancaria la banca la fa sui redditi percepiti dall'INPS, nel caso non ci sono stati versamenti in tutti i mesi a causa di un ritardo puoi essere tu ad integrarli con uno o più versamenti volontari e chiedere al funzionario di inserire anche quelli proprio come versamenti volontari a compensazione del reddito.
Il CU comunque almeno qui a Sousse ma anche a Monastir e a Mahdia (non so Hammamet) non viene richiesto da nessuno se non per la comparazione tra attestazione e reddito in caso di richiesta fatta da te di ricevuta di pagamento delle tasse (non è quella che rilasciano normalmente alla recette de finance). La differenza dei redditi da pensione non percepiti sul conto tunisino ti portano (solo per quella somma eccedente) a non avere l'abbattimento dell'80% ma a pagare sul 75% di quel totale (ad esempio se su 10000 dinari pagherai le tasse sul calcolo fatto su 2000 dinari lasciando gli altri 8000 esenti, nell'altro caso esempio 11000 dinari di cui 10000 entrati regolarmente e 1000 lasciati fuori pagherai le tasse come nell'altro caso ma per i 1000 restanti pagherai le tasse calcolate su 750 dinari il 75% residuo) di fatto per la Tunisia quello che fa fede e quello che viene richiesto è comunque l'attestazione bancaria.
Ora la seconda cosa, mi spiace ma non riuscirai ad avere la pensione defiscalizzata da gennaio, dovrai avviare la pratica e aspettare i tempi tecnici dell'INPS, molto probabilmente avverrà entro il primo semestre del prossimo anno ma non da subito solo che per il prossimo anno sarai soggetto fiscale tunisino.
SALUTE A TUTTI,i dubbi sono risolti,per quanto riguarda la defiscalizzazione intendevo dire che ovviamente aspettando e per chi ci crede,pregando,la pensione al lordo sarà del 2022,magari il primo mese lordo luglio o agosto 22 e contestualmente relativi arretrati,per poi pagare le tasse entro dicembre 23 con i criteri che tu hai con grande chiarezza,enunciato
tulliomarc ha scritto :AntoTunisia ha scritto :tulliomarc ha scritto :
SALUTE A TUTTI,i dubbi sono risolti,per quanto riguarda la defiscalizzazione intendevo dire che ovviamente aspettando e per chi ci crede,pregando,la pensione al lordo sarà del 2022,magari il primo mese lordo luglio o agosto 22 e contestualmente relativi arretrati,per poi pagare le tasse entro dicembre 23 con i criteri che tu hai con grande chiarezza,enunciato
Comunque sia nel caso di pensionato italiano con tassazione favorevole al 20%o con extra sul conto corrente o di cittadino tunisino al 75%,le aliquote sono quelle che conosciamo cioè fino a 5000 dinari con il 1%,poi fino a 20000 dinari col 27% di tasse, ecc....
tulliomarc ha scritto :Comunque sia nel caso di pensionato italiano con tassazione favorevole al 20%o con extra sul conto corrente o di cittadino tunisino al 75%,le aliquote sono quelle che conosciamo cioè fino a 5000 dinari con il 1%,poi fino a 20000 dinari col 27% di tasse, ecc....
Certamente, vengono inserite nella finanziaria, possono subire qualche oscillazione ma in linea di massima sono quelle
Mi è sorto un problema che pensavo di non avere.
Il reddito da pensione viene tassato sul 20% secondo le aliquote tunisine.
Ho notato che vengono fatti per lo più bonifici verso l’italia e non viceversa.
Quindi detenere ingenti somme su c/c tunisini conviene o si è soggetti a tassazioni varie?
Salut
Salute a tutti,Giovannibattista,vediamo se ho capito:tu dici il primo anno verso sul cc tunisino 30000€ di pensione e sul 20% cioè 6000€ pago le relative tasse,l anno successivo ci sarà di nuovo l accredito pensione di 30000€ su cui pagherò sempre il 20% sui 30000€,però in banca ci sarebbero i 30000€ dell anno precedente già tassati che però l anno successivo tolte le spese di vitto e alloggio sarebbero eccedenti e quindi soggette al 75% di tassazione. È così,ho capito bene il tuo concetto??
tulliomarc ha scritto :Salute a tutti,Giovannibattista,vediamo se ho capito:tu dici il primo anno verso sul cc tunisino 30000€ di pensione e sul 20% cioè 6000€ pago le relative tasse,l anno successivo ci sarà di nuovo l accredito pensione di 30000€ su cui pagherò sempre il 20% sui 30000€,però in banca ci sarebbero i 30000€ dell anno precedente già tassati che però l anno successivo tolte le spese di vitto e alloggio sarebbero eccedenti e quindi soggette al 75% di tassazione. È così,ho capito bene il tuo concetto??
Secondo la logica fiscale italiana è chiaro che sul capitale depositato in conto corrente non si pagano tasse e non si fanno prelievi fiscali, ma anche così ci può essere e c’è stato, che dalla notte alla mattina,
il governo italiano (governo amato) ha fatto il prelievo forzato dello 0,6 per cento.
Poi c’è la legge sul fallimento delle banche per importi superiori a100000 euro ( fino a 100000 garantisce lo stato) tutto è perso.
Quindi dicevo che non so com’è la legge sui depositi in Tunisia sui trattamenti fiscali o patrimoniali.
È chiaro che il surplus lo dirigo con bonifici su c/c italiani anche se sarebbe più sicuro un c/c in Svizzera.
Non ho capito da dove è uscito il 75%.
Salut
Rendi più semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Tunisia

Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

Trovare casa a Sfax
Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'è quello di preseguire gli studi superiori in un paese del Nord Africa, la ...

Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...

Organizzare un trasloco in Tunisia
Se avete deciso di espatriare in Tunisia, prendetevi tempo a sufficienza per scegliere la compagnia di ...

Telefonia fissa e mobile in Tunisia
Al giorno d'oggi, telefoni e internet sono un elemento essenziale della vita quotidiana. Quindi se vi ...