Scambio ospitalità

Vorrei proporre ai residenti in Tunisia un modo economico e concreto di poter conoscere la Tunisia scambiandosi reciprocamente l'ospitalità per il soggiorno e la conoscenza dei posti... Al di là dei millantatori... Agenzie varie... Alberghi e misere truffette varie etc etc. Che ne dite ?

@luigimossa Intanto potrebbe essere interessante promuovere incontri, magari fra abitanti in città diverse ma vicine,per poter poi passare all'ospitalità. Peraltro  non tutti sono in condizione di ospitare, me compreso.

Un conto è far venire una persona simpatica conosciuta un po' dal vivo a prendere un caffè o a cena e un'altra è farla dormire a casa propria, mi spiace ma non sono daccordo :)


@AntoTunisia nessuno ti obbliga... Solo una opportunità... Per conoscere territori e persone diverse... mi pare che ti sia sfuggito il senso...

@Pirsaro57 questo è il prologo a mia proposta di scambio ospitalità... hai percepito il vero senso...

@AntoTunisia nessuno ti obbliga... Solo una opportunità... Per conoscere territori e persone diverse... mi pare che ti sia sfuggito il senso...
-@luigimossa

Non mi è sfuggito nulla, ho semplicemente espresso la mia opinione come tu hai fatto con la tua, che non condivido ma non bisogna condividere sempre tutto.

@luigimossa aggiungo anche che la nostra indipendenza e autonomia è qualcosa di inviolabile, ci troviamo in Tunisia non a Dubai, un albergo 4 stelle a mezza pensione costa circa 30 euro al giorno, si vuole andare a trovare il signor pinco pallino di Kelibia? Bene, si prenota un albergo a Kelibia e si va in autonomia, senza cercare improbabili ospitalità specie nei confronti di una buona parte del panorama italiano in Tunisia.

E' sempre la mia opinione.

@AntoTunisia ahahah... Scusa ma nessuno sta cercando allogio gratis... Ma solo un amichevole contatto perché da soli uno ha poche speranze di poter conoscere la vera entità di un territorio... Specie in Tunisia... ma ti capisco... Mai un salto di qualità da italiani... Ahahahah... Non a caso si dice... " italiani"

vedo che capisci solo il ruolo di " scrocconi"... Ognuno la vede secondo la propria esperienza... E io rispetto il tuo vissuto 

@AntoTunisia ahahah... Scusa ma nessuno sta cercando allogio gratis... Ma solo un amichevole contatto perché da soli uno ha poche speranze di poter conoscere la vera entità di un territorio... Specie in Tunisia... ma ti capisco... Mai un salto di qualità da italiani... Ahahahah... Non a caso si dice... " italiani"
vedo che capisci solo il ruolo di " scrocconi"... Ognuno la vede secondo la propria esperienza... E io rispetto il tuo vissuto
-@luigimossa

assolutamente non ho mai parlato di "scrocconi" (penso che tu stia parlando di tue esperienze personali) ma semplicemente tu parli di essere ospitati presso altri italiani e io (e tante altre persone come me) pensano non che sia da scrocconi ma che sia proprio qualcosa di improponibile e ti spiego anche perchè. Facciamo l'esempio che tu sia di Pescara (una città a caso), una persona, perfetto sconosciuto di Aosta viene a Pescara e tu lo ospiti... poi ne arriva un altro di Canicattì e tu ospiti pure quello, poi tu decidi di fare la stessa cosa...

A quale titolo ciò che in Italia non è conveniente in Tunisia deve esserlo soltanto perchè "siamo italiani"... ma manco per niente, se uno vuole venire a trovarmi (e in tanti lo hanno fatto) prenotano l'albergo e vengono a Sousse, a quel punto sarò ben felice di invitarli a cena a ristorante e pagare io perchè loro in quel momento sono miei ospiti, a differenza quando viaggio magari sono anche io ad offrire il pranzo all'amico del luogo che sto visitando... proprio perchè sono uno scroccone ma prima di aprire casa mia ad un estraneo ci penso veramente tanto.

Scusa... Ma la parola scambio " ospitalità" non vuole dire  dare alloggio... Ospitalità significa dividere esperienze culturali... Poi se c'è anche " ospitalità alberghiera" sono fatti che non mi riguardano.

È di tutta evidenza la differenza e i limiti culturali... Per cui... scambiero' "ospitalita'" con altri... Meno italici

E qui ho finito

E qui ho finito
-@luigimossa

ti stai arrampicando sugli specchi comunque confermo che è finita quindi questa discussione può anche essere chiusa

Ciao,

mi permetto di interferire.

#Luigi Mossa, forse hai espresso male il concetto di "l'ospitalità per il soggiorno" che sembra intendere uno scambio di abitazione, almeno così l'ho compreso io e non solo. Magari è un incomprensione.

Se poi intendevi scambio di conoscenze, esperienze ecc. troverai tantissime persone, del Forum, disponibili per tali esperienze, praticamente in tutte le città Tunisine.

In particolare AntoTunisia si è sempre prodigato per tutti coloro che si sono trovati nella sua zona, come del resto fa Luna, Mauro e tanti altri.

Saluti

Antonio

P.S.: a proposito di "limiti culturali" ti vorrei suggerire di rileggere, con calma, la tua frase del post iniziale.

Scusa... Ma la parola scambio " ospitalità" non vuole dire dare alloggio... Ospitalità significa dividere esperienze culturali... Poi se c'è anche " ospitalità alberghiera" sono fatti che non mi riguardano.
-@luigimossa


Luigi, rileggi il tuo post iniziale, sei tu che parli di scambio reciproco di ospitalità per il soggiorno. Ho l'impressione che tu ti stia contraddicendo.


Vorrei proporre ai residenti in Tunisia un modo economico e concreto di poter conoscere la Tunisia scambiandosi reciprocamente l'ospitalità per il soggiorno e la conoscenza dei posti... Al di là dei millantatori... Agenzie varie... Alberghi e misere truffette varie etc etc. Che ne dite ?


L'idea del tuo messaggio è valida, non ci trovo nulla di sbagliato. Chi è interessato entrerà in contatto con te,

Non concordo con il modo che hai usato per esporre per l'argomento perchè non capisco cosa c'entrino a fare i millantatori, le truffette e le agenzie. Ma ciò detto, sei libero di ospitare chi vuoi a casa tua. Ci sta anche che a volte la conversazione su un forum può essere limitante e fuorviante, non è detto che io afferri appieno il concetto che tu vuoi esprimere, e da lì possono sorgere dei malintesi.

Però dai, evitiamo di fare polemiche altrimenti il "salto di qualità da italiani" non lo faremo mai, nessuno di noi. Resteremo sempre a beccarci per delle sciocchezze.