SEF rinnovo alla scadenza dei 5 anni

buongiorno,
Il mio CRUE è scaduto il 30 giugno. Sono mesi che tento di  prendere un appuntamento per il rilascio del "cartao"attraverso il sito ma non trovo nessuna disponibilità.
Naturalmente al telefono neanche a parlarne: sempre occupato!
Qualcuno con lo stesso problema?
Se non lo si rinnova che cosa succede?
Ho avuto lo stesso problema!
Il CRUE alla scadenza dei 5 anni non viene rinnovato ma occorre solo fare domanda per ottenere la Residenza Permanente al SEF ( Servigas Estrangers e Fronteiras) della propria zona.
Mi è stato spiegato che non ha nulla in comune con la Residenza non abituale che segue un altro percorso e cioè quello fiscale.
RINNOVO DEL CERTIFICATO DI RESIDENZA PERMANENTE (CRUE)  DEI CITTADINI UE/EEA/Svizzera

https://eportugal.gov.pt/servicos/renov … /eee/suica
@ERNESTO PAGLIA45
Questo lo sapevo anche io
Il problema è come ottenere un appuntamento visto che in nessun ufficio non c'è la disponibilità.
Qui a Viana do Castelo e' stato possibile ottenere l'appuntamento semplicemente chiedendolo dalla pagina del SEF. Bisogna prima registrarsi su quella pagina, dopodiche con le stesse credenziali si accede al modulo che fornisce le date e gli orari disponibili in quella data delegazione del SEF. Fino a Maggio il sito non funzionava, da una certa data in poi e' stato disponibile : a me ha dato l'appuntamento al primo colpo.
In questo momento ,e  ormai  da1 mese non compare nessun ufficio con disponibilità di appuntamento
Abitando peraltro ad Ericeira trovo assurdo che debba fare 200km per rinnovare un documento richiesto dal governo in quanto sia la delegazione di Cascais e di Lisbona sono ormai da più di 2 mesi che non offrono possibilità di appuntamento
@tavazzi

Gentile sign. Tavazzi
Ieri avevo l'appuntamento al Sef ..tutto ok
Pero' le volevo  chiedere dopo quanto tempo ha ricevuto il documento originale?
Mi hanno  detto che la raccomandata torna indietro dopo 5 giorni se non viene ritirata,  ora Il mio problema e' che partiro' per l'Italia  il prossimo mese dove staro' fino a Natale percio' impossibilitata a ritirare la lettera.
Che ne sara' poi del documento?  si potra' ritirarlo personalmente?

La ringrazio anticipatamente
Salve, il mio e' arrivato la settimana successiva, rapidissimo. Si, dopo un periodo ovviamente la lettera torna al mittente (SEF), dove eventualmente potra' poi recuperarla. Al momento dell'intervista mi avevano offerto la possibilita' di recuperare da loro il documento anzicche' riceverlo per posta. Avrei speso qualche euro in meno.
Peccato non mi hanno dato questa possibilita'... avrei risolto il mio problema.....
E' importante pero' che si possa recuperare anche dopo qualche mese.
Grazie
@sacha279 A me è capitato di ricevere dopo 15 gg l'avviso di mancata consegna della raccomandata che è rimasta 7 gg presso l'ufficio postale, poi
è stata ritornata al mittente.A quel punto ho inviato una mail al SEF,  nel caso mio Tavira, ho avuto subito risposta con l'appuntamento per il ritiro presso la loro sede a Tavira.

@Giocali
grazie , molto utile sapere queste cose