Nuovamente rimandata l'estinzione del SEF

Come da titolo : "A extinção do Serviço de Estrangeiros e Fronteiras (SEF), que estava prevista para maio, foi adiada, anunciou hoje o ministro da Administração Interna, José Luis Carneiro." . Quindi, per il momento, si continua a presentare la nostra domanda di rinnovo residenza (dopo 5 anni) al vecchio e caro SEF, che peraltro continua a rispondere che, al momento, non c'e' alcuna possibilita' di appuntamento. Saluti
Sergio
grazie ,
esattamente così.
1)non ci sono possibilità di appuntamento,
2)i contatti telefonici impossibili da raggiungere
3)a ogni mail , qualsiasi sia la domanda , rispondono con lastessa risposta automatica
4)la soluzione del rinnovo automatico sembra per il tipo di certificato con le stelline non sia applicabile .

detto ciò , qualcuno è riuscito a procedere al rinnovo e se sì , ha qualche suggerimento da condividere ?

Grazie

Anna
Non ho ancora esperienza diretta, ma per cominciare andrei alla piu' prossima Loja do Citadao, loro qualche consiglio qualificato su come proseguire per interagire col SEF  dovrebbero poterlo dare.
@Anna,
Dovresti sempre effettuare la prenotazione in anticipo con SEF, utilizzando il servizio online. Il SEF risponde raramente al telefono...Registrati sul portale SEF:


___

Appunto JohnnyPT, la risposta che ottieni ancora prima di cominciare e' "De momento, não existe disponibilidade nos postos de atendimento para o serviço selecionado.". E per il momento questo e' tutto.

SEF aveva già dei problemi, ma ora con due anni di ritardi dovuti alla pandemia, più le decine di migliaia di rifugiati ucraini con priorità di frequenza, e la possibile ma sospesa (per ora) estinzione di SEF, ha complicato tutto ancora di più... Ho sentito che ogni 2 mesi aprono nuove aperture. Prova all'inizio di maggio o giugno...

@annaericeira Buongiorno a Tutti,

confermo che il SEF è in servizio attivo. Bisogna insistere solo tramite portale ed avere qualche prova di due/tre emails che dimostrano  che ci sono enormi difficoltà nel contattare il SEF sua telefonicamente che a mezzo loro portale www.sef@pt

Armarsi di tantissima pazienza.

Molto cordialmente,

alfredo luigi caruso
Miracolo ! il SEF e' resuscitato : proprio adesso sono riuscito ad ottenere l'appuntamento. E al primo colpo. Fra due mesi e mezzo, il 7/7, ma' va' benissimo anche cosi. Evidentemente dopo il governo ha deciso di tenerlo in vita finche' non inventa qualcos'altro, la struttura ha ripreso a funzionare. Meglio cosi.

Non è un miracolo... è quello che ho detto nel post #6...

Ho provato a registrarmi e sembra che sia andata bene,ho inserito il N° e1710000 e la mia data di nascito.
Quando provo ad entrare mi richiede la mail, ed il numero del documento di 9 cifre  ma il mio ne riporta solo 8 .Come fare per entrare? grazie
Buongiorno a  tutti,

Provi ad aggiungere dopo la E  due zeri (00).

Molto cordialmente,

alfredo luigi caruso
Niente da fare ,pero' dice Il tuo permesso di soggiorno non ti consente di utilizzare la funzione di “rinnovo automatico.non capisco,sara' che e' valido sino al 8/6  ?
Grazie della collaborazione, Filippo
@tavazzi

Buongiorno

Sto tentando da tempo  ad avere un appuntamento perche' il documento mi scade tra 1 mese. Ho provato anche ora ma i numeri telefonici che mi hanno inviato non sono validi.

se provo on line mi rispondono cosi' :

Il tuo permesso di soggiorno non ti consente di utilizzare la funzione di “rinnovo automatico”. Per maggiori informazioni il Contact Center SEF è a tua disposizione, tutti i giorni feriali, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 attraverso i numeri – 808 202 653 (rete fissa) o 808 962 690 (rete mobile).

Lei come e' riuscito?
grazie
@54carrera4

Buongiorno a tutti,

il rinnovo automatico non funziona per questo tipo di certificato stellato. Può darsi che sia a causa della scadenza di giugno ( il mio è  stato ad aprile) ma ho dei dubbi.

Riprova...
il sign Tavazzi come sara' riuscito?

@alfredo luigi caruso Il certificato con le stelline deve essere fatto in presenza al Sef con tutti i documenti richiesti,  non si può fare online, non serve telefonare bisogna fissare  un appuntamento tramite internet. L'unica possibilità è insistere tutti i giorni e aspettare che sia disponibile una finestra per gli appuntamenti.

il sign Tavazzi come sara' riuscito?
- @sacha279.         Insistendo su internet
Io sono riuscito seguendo semplicemente la procedura online. Ero gia'  registrato al Sef, dunque ho semplicemente fatto il login e scelto  AGENDAMENTOS con l' opzione NOVO AGENDAMENTO. Ho fornito un numero di telefono portoghese e mi e' apparso un calendario in cui erano indicati gli slot disponibili piu' prossimi, in questo caso a Luglio. Ho selezionato uno di questi e la procedura e'finita li. Ho ricevuto anche una email (bilingue) di conferma. Questo e'quanto.
Come avevo gia' detto non ho avuto alcun bisogno di insistere : in quell'occasione tutto e' andato liscio al primo tentativo.
@luited

Buongiorno Luited,

sono perfettamente d'accordo con te.

Un abbraccio,

alfredo luigi caruso
@tavazzi

Grazie sign Tavazzi per il suo suggerimento.  Fatto.......fissato appuntamento per agosto.

ora gentilmente le chiedo anche
  quali sono i documenti che dovro' presentare ?

mi hanno detto che basta un documento ed il certificato con le stellette.

Sempre Grazie
Prego. Su questo pero' non so' rispondere, non ho letto nulla in merito. Dato che manca ancora parecchio al mio appuntamento non me ne sono preoccupato. Benvenuta ogni informatione (fondata) in merito. Saluti
Ciao a tutti,

ho trovato questo link:


che credo risponda alle nostre domande
però mi sembra che richiedano un po' troppi documenti..... soprattutto quelli sulla lingua portoghese....
sembra anche a me......a conoscenti hanno richiesto solo il documento e il doc con le stellette. Ma volevo essere sicura.
Tempo fa, un partecipante a quest forum aveva scritto il seguente (non ricordo né nome né data del post):

Si certo, a grandi linee la documentazione richiestami dal SEF è stata la seguente:
1) Prova di aver risieduto legalmente in Portogallo per 5 anni (il documento con le stelline)
2) Documento d'identità in corso di validità
3) Prova dell'eventuale cambio di indirizzo (Atto di acquisto o contratto di affitto)
4) NIF
5) Numero SNS (Servizio sanitario nazionale)
6) Numero Segurança Social (per chi ce l'ha)
7) Prova della vita quotidiana dei 5 anni (fatture, bollette, ricevute d'affitto)
8) Estratti conto degli ultimi 3 mesi
9) IRS (Dichiarazione dei redditi) dei 5 anni.
Questo è l'elenco completo poi, una volta al SEF, c'è da compilare un modulo di identificazione