Nuovamente rimandata l'estinzione del SEF

Come da titolo : "A extinção do Serviço de Estrangeiros e Fronteiras (SEF), que estava prevista para maio, foi adiada, anunciou hoje o ministro da Administração Interna, José Luis Carneiro." . Quindi, per il momento, si continua a presentare la nostra domanda di rinnovo residenza (dopo 5 anni) al vecchio e caro SEF, che peraltro continua a rispondere che, al momento, non c'e' alcuna possibilita' di appuntamento. Saluti
Sergio
grazie ,
esattamente così.
1)non ci sono possibilità di appuntamento,
2)i contatti telefonici impossibili da raggiungere
3)a ogni mail , qualsiasi sia la domanda , rispondono con lastessa risposta automatica
4)la soluzione del rinnovo automatico sembra per il tipo di certificato con le stelline non sia applicabile .

detto ciò , qualcuno è riuscito a procedere al rinnovo e se sì , ha qualche suggerimento da condividere ?

Grazie

Anna
Non ho ancora esperienza diretta, ma per cominciare andrei alla piu' prossima Loja do Citadao, loro qualche consiglio qualificato su come proseguire per interagire col SEF  dovrebbero poterlo dare.
@Anna,
Dovresti sempre effettuare la prenotazione in anticipo con SEF, utilizzando il servizio online. Il SEF risponde raramente al telefono...Registrati sul portale SEF:


___

Appunto JohnnyPT, la risposta che ottieni ancora prima di cominciare e' "De momento, não existe disponibilidade nos postos de atendimento para o serviço selecionado.". E per il momento questo e' tutto.

SEF aveva già dei problemi, ma ora con due anni di ritardi dovuti alla pandemia, più le decine di migliaia di rifugiati ucraini con priorità di frequenza, e la possibile ma sospesa (per ora) estinzione di SEF, ha complicato tutto ancora di più... Ho sentito che ogni 2 mesi aprono nuove aperture. Prova all'inizio di maggio o giugno...

@annaericeira Buongiorno a Tutti,