Non so prendere l'aereo

Buonasera, non pensate che sia idiota, ho viaggiato poco e sempre altri hanno provveduto alle procedure d'imbarco.. qualcuno mi spiega semplicemente cosa devo fare da quando entro in aereoporto a quando arrivo? Lo so che può sembrare infantile ma mi è venuta questa paura.. grazie per chi vorrà rispondermi, mi vergogno come un cane ma tanto non mi vedete così vi ho scritto. Aiutate questa povera connazionale. Paola
@gabbiano8320102021
Ci si deve vergognare delle malvagita' e delle meschinita' non X il motivo Che tu hai citato
Prima cosa dévi aver fatto il biglietto.. On line o in agenzia viaggi X il giorno Che tu hai deciso di partire..
Se vieni in Tunisia dévi avere il Passaporto VALIDO..
Con il biglietto ô la mail dove risulta l'acquisto X il viaggio ti rechi al check in(e' il banco dove viene registrato il tuo viaggio e ti rilasciano la carta imbarco X partire) della compagnia Aerea
Una volta in possesso della Carta Imbarco.. Ti rechi verso indicazioni PARTENZE.. Li chiedi al personale X le ulteriori informazioni.. e Buon Viaggio...
@gabbiano8320102021
Concordo con quanto ha detto Mauro, se parti da Roma o da Palermo posso darti qualche dritta in più. All'arrivo qui in Tunisia invece ti troverai in fila con i tuoi compagni di viaggio in una grande sala con diversi “box”, scegline uno qualsiasi e mettiti in fila con il passaporto pronto ed il piccolo modulo compilato che ti avranno dato in aereo (facile da compilare), una volta passato il controllo passaporti ti troverai davanti ad una o due (dipende dai giorni) macchine scanner per il bagaglio a mano che dovrai passare (tu da un lato la valigia/borsa e telefoni vari sul nastro), passato questo tramite un percorso obbligato ti troverai in un atrio con i nastri riconsegna bagagli, se guardi in alto vedrai dei monitor su cui trovi il tuo numero del volo ed il corrispondente nastro di riconsegna. Una volta che hai recuperato il bagaglio, di fronte ai nastri, c' è l'uscita con il controllo doganale, scegli dove passare (dipende se hai o meno cose da dichiarare, in genere noi pensionati non ne abbiamo), ti metti in fila, rispondi alle eventuali domande del doganiere ed esci....ma prima un'ultima fila per il controllo sanitario di cui non so darti particolari perché cambia di volta in volta. A questo punto sarai fuori nella hall principale, grande salone: prima del covid era qui che si radunavano i parenti o gli autisti con i cartelli, con il covid hanno chiuso l'accesso e quindi tutti fuori l'aerostazione e solo una porta di uscita in funzione. Spero di averti chiarito per l'arrivo.
Considera che, di volta in volta, a seconda delle varie esigenze sanitarie, qualche piccola cosa può cambiare ma....segui il branco (tuoi compagni di viaggio) ed andrà tutto bene.
Ps. All'arrivo in Tunisia se porti con te una cifra in contanti superiore a......non mi ricordo quanto spero qualcuno possa ricordarselo, questa cifra va dichiarata all'arrivo, puoi farlo dopo aver ritirato il bagaglio e prima di passare la dogana, ci sono un paio di sportelli alla fine del negozio dutyfree.
Buon viaggio
Cara Paola come detto da altri non devi sentirti assolutamente ne una stupida ne tanto meno idiota gli ultimi credimi sono quelli che rideranno alla tua richiesta di aiuto !!! Se mi fai sapere da dove parti posso farti una mappa dettagliata e spedirtela via mail se ne hai una oppure inviartela via whatsapp o Messenger perché in effetti non è semplice viaggiare per aeroporti 😊un caro saluto e se vuoi mandami un messaggio privato Francesca ti spiegherà sicuramente come fare è una persona molto disponibile e viene incontro a tutti fidati
Ciao Paola, a parte che non devi sentirti stupida, anni fa insegnai a una donna a prendere il treno e soprattutto ad aprire la porta per scendere dal treno una volta in stazione :) detto questo, se non sbaglio sei di Genova quindi per venire in Tunisia hai due opzioni, raggiungi le città di partenza Nizza, Milano o Roma in treno o in aereo, nel caso decidessi di partire da Roma e di raggiungere Fiumicino in treno, una volta entrata in Aeroporto raggiungi il terminal della compagnia aerea (terminal 1 per ITA, terminal 3 per Tunisair), sono scritti e non puoi sbagliarti, una volta al terminal delle partenze per la tua compagnia guarda i monitor e cerca il tuo volo, sono scritti i numeri dei banchi del check in, trovali nella sala quindi mettiti in fila e fai il chech in, ti verrà richiesto il passaporto (la prenotazione se vuoi mettila pure sul telefonino o su carta ma presentando il passaporto hanno già tutto), fatto il check in vai ai varchi per il controllo radiogeno (per l'apertura della porta che avviene con il biglietto se hai problemi ci sta personale dell'aeroporto in assistenza), leva tutte le cose metalliche che hai addosso e depositale nella vaschetta, borsa o bagaglio a mano in un'altra vaschetta e se ci stanno anche le scarpe, metti le vaschette sul nastro quindi avvicinati alla porta rx attraversala. Ricorda che non puoi portare liquidi e nessuna cosa atta ad offendere. Riprendi tutte le cose tue e vai verso il terminal E (lo trovi scritto sul biglietto con il varco di imbarco), percorri tutta la strada, per raggiungere il varco, dal Covid stanno facendo partire le persone da un terminal E secondario che si raggiunge con un trenino, tranquilla che seguendo le indicazioni per il tuo terminal d'imbarco (sempre scritte sul biglietto es E13 o E37) raggiungi il passaggio per il controllo dei passaporti. Avendo un passaporto elettronico dovrai mettere la parte con la foto sullo schermo in prossimità della porta, questa si aprirà e dovrai guardare nella telecamera o a richiesta mettere l'indice sul lettore di impronte, quindi si aprirà la porta e farai l'ultimo pezzo per raggiungere il tuo terminal. Lì ci sono i dislplay che indicano dove va l'aereo, le sedie per sedersi, per sicurezza domanda al personale di imbarco se è giusto, per imbarcare presenta il biglietto che verrà passato alla registrazione elettronica.
Buon viaggio :)
L'arrivo è più semplice, scendi dall'aereo e camminando arrivi in una sala dove ci sono i varchi per il controllo passaporti, prima di metterti in fila prendi un fogliettino che trovi sui banchi laterali della sala (vedrai che tutti lo vanno a prendere) e compilalo con i tuoi dati, quindi mettiti in fila, al poliziotto dai il passaporto e il foglietto, lui metterà i timbri e potrai passare, raggiungi il ritiro bagagli e vedi sui display dove arriva la tua valigia, mi sono scordato di dirti che se viaggi con ITA in economy hai diritto ad una valigia imbarcata di 23 kg max, se in business due valigie da 32 Kg max, il bagaglio a mano deve essere un piccolo zainetto o trolley max di 8 kg. Dicevo che raggiungi il nastro del tuo volo, prendi la valigia e passi dal controllo doganale, normalmente nessuno ti controlla, se devi dichiarare soldi appena passato il varco hai lo sportello sulla sinistra, altrimenti esci pure tranquillamente e sei in Tunsia :).
ciao,
"Se vieni in Tunisia devi avere il Passaporto VALIDO"
Aggiungo : validità residua minimo 6 mesi.
Soldi: se devi fare un conto corrente locale o devi riesportare  (entro 6 mesi più di 300€), o porti più di 9999€, allora dichiara la valuta che tu hai in tasca, altrimenti non dichiarare nulla e vai avanti.
Dai che in fondo è più semplice di quello che sembra, forza che le nuove esperienze sono una ricchezza.
A presto
AA
Ma nessuno ha detto che prima di passare la dogana c'è ufficio cambi.
Come paga il taxi o il caffè?
Quello che mi sorprende è che qualche agenzia pratiche trasferimento,chiede, per prenotare aereo e hotel , 100 euro, di commissione.
Reputo la cosa vergognosa ma mi fa pensare: che tipo di pensionato espatria?
Perché se ci sono certi prezzi vuol dire che c'è mercato o no?
Salut
Ma nessuno ha detto che prima di passare la dogana c'è ufficio cambi.
Come paga il taxi o il caffè?
Quello che mi sorprende è che qualche agenzia pratiche trasferimento,chiede, per prenotare aereo e hotel , 100 euro, di commissione.
Reputo la cosa vergognosa ma mi fa pensare: che tipo di pensionato espatria?
Perché se ci sono certi prezzi vuol dire che c'è mercato o no?
Salut
- @Giovannibattista
Per favore non dare giudizi e commenti non richiesti e attieniti all'argomento della discussione.
Ufficio cambi prima di passare la dogana? E dove l'hai letto? I soldi se serve li cambi al cambio nel salone dell'aeroporto presso uno delle decine di sportelli bancari presenti, con gli ATM predisposti o presso i cambi regolari presenti anche questi in aeroporto.
Piccola aggiunta MA SOLO SE DEVI APRIRE UN CONTO in Tunisia sempre in aeroporto vai al cambio e cambia 10 euro e con i dinari che ti danno (dovrebbero dartene più di 30 ) vai allo sportello quello con il vetro al banco che si trova a sinistra ( vicino al punto prelievo di soldi) come detto da Anto nello stessa zona  della consegna bagagli e dichiara quanti euro porti li conteranno e ti  daranno un foglio che DEVI (questa sorta di dichiarazione costerà 10 DINARI  se non cambi prima i soldi ovviamente ti daranno il resto degli euro in dinari) conservare assolutamente  senza il foglio non puoi depositare i soldi in banca per aprire un conto
Quando si è passato il controllo passaporti , attraversi una porta e , sulla sinistra di fronte ai nastri per recuperare la valigia , ci sono un paio di uffici cambia valute per cambiare un centinaio di euro in dinari per le prime spese . Dopo recupero valigia , prima di andare ai controlli dei bagagli che sono di fronte ai nastri per recuperare le valigie , a sinistra vi è uno sportello per dichiarare , viene materialmente contata e rilascia ricevuta per 10 dinari , la valuta in euro che porti per aprire il conto in euro ( senza di questa nessuna banca ti  apre il conto). Fai il controllo bagagli e vai a destra verso l'uscita . Qui ci sarà il controllo sanitario secondo quanto richiesto al momento , lo vedi nel sito viaggiare sicuri del ministero esteri . Poi esci nella hall dell'aereoporto  . L'uscita è in fondo a sinistra ed all'esterno trovi gli autisti , con i cartelli dei nomi di chi ha prenotato il noleggio con conducente ( la cosa migliore da fare ).
Benvenuti !!!
@AntoTunisia
Complimenti per le tue risposte alquanto esaustive.
Ciao

@pascalegiovanni grazie 1f603.svg cerco di fare del mio meglio per rendere più smart il trasferimento :)

@mauro biazzi tantissime grazie per le risposte esaurienti, grazie a tutti di cuore. Paola

@AntoTunisia Grazie infinito per tutte le spiegazioni, a te e tutti voi che siete molto gentili e disponibili. Paola

@Luna60 un grande grazie anche a te per le spiegazioni, proprio gentilissimi tutti. Paola

Ma nessuno ha detto che prima di passare la dogana c'è ufficio cambi.
Come paga il taxi o il caffè?
Quello che mi sorprende è che qualche agenzia pratiche trasferimento,chiede, per prenotare aereo e hotel , 100 euro, di commissione.
Reputo la cosa vergognosa ma mi fa pensare: che tipo di pensionato espatria?
Perché se ci sono certi prezzi vuol dire che c'è mercato o no?
Salut
- @Giovannibattista
                    Sempre seduto al banco dell'opposizione! 1f602.svg
@Giovannibattista
Sai che in Italia cercavano di vendere il Colosseo o in Francia la torre Eiffel e  ti meravigli?
Si chiama "pesca al palamito".....a volte abboccano.
Saluti
Antonio
Quando si è passato il controllo passaporti , attraversi una porta e , sulla sinistra di fronte ai nastri per recuperare la valigia , ci sono un paio di uffici cambia valute per cambiare un centinaio di euro in dinari per le prime spese . Dopo recupero valigia , prima di andare ai controlli dei bagagli che sono di fronte ai nastri per recuperare le valigie , a sinistra vi è uno sportello per dichiarare , viene materialmente contata e rilascia ricevuta per 10 dinari , la valuta in euro che porti per aprire il conto in euro ( senza di questa nessuna banca ti  apre il conto). Fai il controllo bagagli e vai a destra verso l'uscita . Qui ci sarà il controllo sanitario secondo quanto richiesto al momento , lo vedi nel sito viaggiare sicuri del ministero esteri . Poi esci nella hall dell'aereoporto  . L'uscita è in fondo a sinistra ed all'esterno trovi gli autisti , con i cartelli dei nomi di chi ha prenotato il noleggio con conducente ( la cosa migliore da fare ).
Benvenuti !!!
- @Massimo53
Tre cose :
1. I soldi li contano sempre o basta dichiarare la somma.?
2. Non puoi aprire un c/c senza deposito.?
3. Prenotare il noleggio con conducente e  come ?
Salut
Quando si è passato il controllo passaporti , attraversi una porta e , sulla sinistra di fronte ai nastri per recuperare la valigia , ci sono un paio di uffici cambia valute per cambiare un centinaio di euro in dinari per le prime spese . Dopo recupero valigia , prima di andare ai controlli dei bagagli che sono di fronte ai nastri per recuperare le valigie , a sinistra vi è uno sportello per dichiarare , viene materialmente contata e rilascia ricevuta per 10 dinari , la valuta in euro che porti per aprire il conto in euro ( senza di questa nessuna banca ti  apre il conto). Fai il controllo bagagli e vai a destra verso l'uscita . Qui ci sarà il controllo sanitario secondo quanto richiesto al momento , lo vedi nel sito viaggiare sicuri del ministero esteri . Poi esci nella hall dell'aereoporto  . L'uscita è in fondo a sinistra ed all'esterno trovi gli autisti , con i cartelli dei nomi di chi ha prenotato il noleggio con conducente ( la cosa migliore da fare ).
Benvenuti !!!
- @Massimo53
Tre cose :
1. I soldi li contano sempre o basta dichiarare la somma.?
2. Non puoi aprire un c/c senza deposito.?
3. Prenotare il noleggio con conducente e  come ?
Salut
- @Giovannibattista
1) Normalmente li contano sempre;
2) E' buona norma versare ma ad alcune banche presentando il CUD accettano l'apertura purchè segua un bonifico;
3) Se lo si è già contattato lo si conosce; se si ha qualcuno a cui chiedere lo si prenota; sono state anche indicate delle app dove prenotare in qualche discussione recente; nel caso non si abbiano le cose descritte prima è stato detto che fuori dal terminal ci sono i taxi bianchi per gli spostamenti a medio e lungo termine, basta andare da loro e ti portano. Sono convinto però che se dici quando vieni trovi davvero tante persone fuori dell'aeroporto per vedere se è vero.
Ciao
" Sono convinto però che se dici quando vieni trovi davvero tante persone fuori dell'aeroporto per vedere se è vero."  1f923.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg1f602.svg1f602.svg1f602.svg1f602.svg