Coppia di fatto di cui uno già residente non abituale

Buongiorno a tutti! Il mio compagno è residente in Portogallo dal 2019 con regolare contratto d'affitto e gode di tutti i benefici fiscali in qualità di pensionato RNH.
Sono anch'io pensionata e volevo chiedervi se qualcuno è al corrente dei vari passaggi per trasferirmi fiscalmente in Portogallo. Faccio un esempio, devo andare a dichiarare alla municipalità portoghese che vivo con il mio compagno? È sufficiente che al suo conto bancario aggiunga il mio nome o ne devo aprire uno intestato a me? Deve fare una dichiarazione che abito presso di lui ? Insomma, come procedere nei confronti del Portogallo e dell' Italia per essere riconosciuta trasferita in Portogallo (Braga). Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente tutti voi. P.S. Non ci siamo trasferiti subito entrambi perché volevamo provare com'era vivere a Braga. Dopo 2 anni ne siamo pienamente convinti e non intendiamo tornare in Italia se non per fare visita a parenti ed amici.

Non conosco se ci sia una differenza tra coniuge e compagno nella normativa portoghese.  Ma se fosse credo incida poco.
La pratica per il solo Portogallo mi risulta semplice. E credo che se vai al motore di ricerca del forum trovi molti post precedenti che entrano nel merito.
La parte più complessa è quella sul fronte italico. Devi toglierti da residente e iscriverti all'AIRE. Oltre poi alla pratica INPS ( se hai pensione INPS) ancora più delicata.
Ragion per cui di solito si preferisce rivolgersi ad una struttura che svolga la pratica per Tuo conto e soprattutto che lo faccia di mestiere con comprovata esperienza positiva. Anche in questo caso trovi sul forum le informazioni.
Diversamente devi chiederle in privato.  :)

buongiorno Is4giovanni!
Ti ringrazio per la risposta. In effetti per il Portogallo è stato semplice e non fanno alcuna differenza tra coniugati o coppia di fatto. Ho richiesto il NIF  provvisorio alla Autoridade Tributária con il passaporto e indirizzo italiano e con questo sono andata in Municipio con il mio compagno. Qui, abbiamo consegnato copia  del suo contratto di affitto, del mio CUD, del NIF provvisorio e del mio passaporto. A questo punto ci ha rilasciato il Certificado de registo de cidadão da união europeia (quello con le stelline) con specificato l'indirizzo portoghese. Siamo quindi ritornati all'Autoridade T. che mi ha dato il NIF definitivo. in 2 ore e mezza abbiamo fatto tutto (la mai lodata abbastanza efficienza bracarense). Ho descritto questo perché non ho trovato nulla al riguardo sul sito. Forse non ho saputo cercare correttamente, non lo so. Ora farò gli ulteriori passi per l'iscrizione alla Sanità . Mi fa paura la pratica INPS e sicuramente mi rivolgerò ad una avvocatessa italiana di Lisbona. Ti basta sapere che inizialmente pensavamo di sposarci qui e ci serviva un estratto del certificato di nascita bilingue che il Comune di provenienza deve rilasciare e che NON viene fatto online. Bisognava quindi prenotare un appuntamento .Eravamo in gennaio e la prima disponibilità a Milano era in maggio!!!!!!!!!! Cordiali saluti!

Per l'iscrizione al servizio sanitario  occorre munirsi del modulo S1 rilasciato dall'ASL di riferimento  in Italia ( ufficio assistenza estero ).
Con questo documento si va al al servizio INSS ( Istituto Nazionale  Seguranca Social ) equivalente al nostro INPS ad assieme con Certificato di Residenza e passaporto e NIF  si fa l'iscrizione. Si ottiene un documento con la matricola di 9 cifre ; con questo foglio si va al Centro Saude piu' prossimo e si fa l'scrizione al SNS  ( Servizio Sanitario Nazionale ). In una mattinata si fa tutto

Grazie mille Morcal!
Domani partiamo per l'Italia e ritorneremo a Braga il 30/3. Farò quanto mi dici e andrò anche in Comune per fare la "preiscrizione" Aire. In teoria non dovrebbe essere necessario, in pratica sì, per essere certi che l' INPS rispetterà la data di  iscrizione Aire. (Non è colpa dell'INPS ma della poca chiarezza dell' Ambasciata di Lisbona nel comunicare l'iscrizione AIRE al nostro Comune in Italia). Mi viene il dubbio lo faccia apposta. Di nuovo grazie e saluti a tutti voi.

@DI52 :  avvertenza ( gia' scritto da qualche altra parte ) che  il Certificato con le stelline viene rilasciato una volta sola  in originale in copia unica. Pertanto per tutte le iscrizioni che serviranno , mostrarlo ma non lasciarlo mai . Lasciare una fotocopia ( meglio farne un tot ed averle dietro pronte ) perche ' il Certificato rappresenta una specie di passaporto o permesso di soggiorno in Portogallo  fino alla data di scadenza ( 5 anni)

Grazie Morcal! In effetti come mi è stato dato sono andata in copisteria e ne ho fatto 10 copie.
"Melius abundare quam deficere"!!
Notte buona!

La data di iscrizione aire corrisponde per legge alla data di cessata residenza in Italia. Questo per ovviare ai tempi biblici di Aire.
Verifica in Comune ma lo sanno bene anche loro. 😊
Comunque senza Aire Inps non va avanti.🙃

Is4giovanni spero che a Milano ne sappiano di più che in provincia di Torino . Il mio compagno ha dovuto insistere non poco con l'impiegata del suo Comune perché si informasse presso Ivrea o Torino.  Continuava a dirgli infatti che non esisteva nessun modulo e che non doveva fare nessuna dichiarazione in quanto il Comune sarebbe stato avvertito dall'Ambasciata di Lisbona della sua iscrizione all'Aire. Solo il giorno dopo,quando è ritornato, il modulo le era pervenuto da Ivrea e, senza minimamente scusarsi, dichiarava che non sapeva nulla. Lo scrivo perché potrebbe accadere a qualcun'altro di trovarsi nella stessa situazione ed è utile sappia che non deve avere tentennamenti nell' insistere. Racconterò in seguito tutti i miei passaggi, soprattutto chiedo a qualcuno di voi , nella mia stessa situazione di coppia di fatto,se l'Ambasciata di Lisbona si accontenterà del mio "certificato con le stelline" visto che contratto di affitto e bollette non sono intestate a mio nome. Grazie e saluti a tutti.

Come é scritto sul sito del ministero degli esteri italiano

https://serviziconsolarionline.esteri.it

il "certificato con le stelline" dovrebbe essere sufficiente visto che quel sito indica
"documentazione comprovante la residenza nella circoscrizione consolare (es. certificato di residenza rilasciato dall'autorità locale (cioé il certificato con le stelline), bollette di utenze residenziali, ecc.)" per dimostrare di risiedere in quel paese estero, nel suo caso il Portogallo!!

Comunque una bella email diretta all'ambascita italiana di Lisbona dovrebbe chiarire il tutto.
Saluti

DI52, lei ha fatto bene a fare la preiscrizione AIRE al suo comune comunque per maggior chiarezza la informo che il "Decreto Legge 25 marzo 2019 n. 22" (qui puó vedere la nota del consolato italiano a Lisbona https://amblisbona.esteri.it/ambasciata … izione.htm ) dice che l'iscrizione AIRE fatta presso il consolato decorre dal giorno di iscrizione AIRE al consolato di Lisbona e "NON" da quando il comune riceve la documentazione di iscrizione AIRE dal consolato.
Saluti

psbq53 grazie,il consiglio di mandare una email all'Ambasciata è ottimo. Visto il lungo tempo che ultimamente impiega per rispondere, prima farò l'iscrizione con il certificato con le stelline e contemporaneamente le invierò la email chiedendo se ho fatto correttamente l'iscrizione. Per quanto riguarda la data d'iscrizione Aire che deve fare testo per l'INPS è verissimo quanto scritto. Ma l' INPS può sbagliare perché la comunicazione la riceve dal Comune di provenienza che a sua volta la riceve dall'Ambasciata di Lisbona. Nella comunicazione al mio compagno da parte dell'Ambasciata, che è la stessa inviata al Comune , c'è la data del 5 maggio, giorno della loro risposta, ma non si fa menzione della data del 14 gennaio, giorno dell'iscrizione on-line da parte del mio compagno. Se lui non avesse dichiarato in Comune, in gennaio, la sua residenza in Portogallo, è evidente che il Comune avrebbe comunicato all' INPS la data del 5 maggio. È l' Ambasciata di LISBONA che non è chiara. Il mio compagno,allora, scrisse all'Ambasciata facendo presente questo ma non ha ricevuto ad oggi una risposta. Sono passati 1 anno e   11 mesi. Dubito la riceverà. Ecco perché è così importante che chi va in Portogallo avvisi di persona il proprio Comune e pretenda,qualora si sentisse rispondere che non è necessario, di compilare il modulo che ogni Comune deve avere. Saluti.