Fine dei 10 anni di esenzione e prezzo delle case/appartamenti

Sono rientrato da poco in Portogallo e da tempo sto cercando un appartamento da acquistare. Fino a questa estate ciò che mi proponevano erano appartamenti un po' vecchi , oppure in stabili non tenuti bene, oppure in zone periferiche, ma soprattutto a prezzi elevati rispetto alla qualità. Quello che invece mi stanno proponendo ora ( in 3 giorni) sono appartamenti ben tenuti, in zone centrali, in stabili ben tenuti e a prezzi adeguati alla qualità offerta. Ho scoperto che sono di persone francesi che alla fine del periodo di esenzione vanno via. Ci sarà quindi un ciclo nuovo di offerte ? Presto molti ( anche inglesi ) avranno terminato il periodo di esenzione. E comunque rispetto al valore originale del loro acquisto ci guadagneranno sicuramente, ma per chi deve acquistare si apriranno scenari migliori ( almeno per la qualità proposta). Sarà così ?

Se posso…

Vai di cash oppure accendi mutuo?

Io avevo trovato un buchino però carino nella zona inglese di vilamoura.
Poi però le spese accessorie (assicurazione sul mutuo) esagerate mi hanno fatto desistere dal perfezionare l'operazione.

Invece abbiamo acquistato cash in spagna, a valencia. A fine mese ci trasferiamo e lasciamo definitivamente l'amata 😜 patria

Umberto675 ha scritto :

Se posso…

Vai di cash oppure accendi mutuo?

Io avevo trovato un buchino però carino nella zona inglese di vilamoura.
Poi però le spese accessorie (assicurazione sul mutuo) esagerate mi hanno fatto desistere dal perfezionare l'operazione.

Invece abbiamo acquistato cash in spagna, a valencia. A fine mese ci trasferiamo e lasciamo definitivamente l'amata 😜 patria


Se accendi un mutuo le spese sono alte , non per la rata del mutuo che ha tassi bassi, ma per  la rata dell'assicurazione che aumenta con l'età di chi richiede il mutuo. Poi ci sono anche le spese accessorie della banca. Ma queste considerazioni non c'entrano nulla con la qualità dell'appartamento e del relativo prezzo , giustificato o meno.

luited ha scritto :

Sono rientrato da poco in Portogallo e da tempo sto cercando un appartamento da acquistare. Fino a questa estate ciò che mi proponevano erano appartamenti un po' vecchi , oppure in stabili non tenuti bene, oppure in zone periferiche, ma soprattutto a prezzi elevati rispetto alla qualità. Quello che invece mi stanno proponendo ora ( in 3 giorni) sono appartamenti ben tenuti, in zone centrali, in stabili ben tenuti e a prezzi adeguati alla qualità offerta. Ho scoperto che sono di persone francesi che alla fine del periodo di esenzione vanno via. Ci sarà quindi un ciclo nuovo di offerte ? Presto molti ( anche inglesi ) avranno terminato il periodo di esenzione. E comunque rispetto al valore originale del loro acquisto ci guadagneranno sicuramente, ma per chi deve acquistare si apriranno scenari migliori ( almeno per la qualità proposta). Sarà così ?


Buonasera, non ho capito in che zona stai cercando . Grazie

albarea ha scritto :
luited ha scritto :

Sono rientrato da poco in Portogallo e da tempo sto cercando un appartamento da acquistare. Fino a questa estate ciò che mi proponevano erano appartamenti un po' vecchi , oppure in stabili non tenuti bene, oppure in zone periferiche, ma soprattutto a prezzi elevati rispetto alla qualità. Quello che invece mi stanno proponendo ora ( in 3 giorni) sono appartamenti ben tenuti, in zone centrali, in stabili ben tenuti e a prezzi adeguati alla qualità offerta. Ho scoperto che sono di persone francesi che alla fine del periodo di esenzione vanno via. Ci sarà quindi un ciclo nuovo di offerte ? Presto molti ( anche inglesi ) avranno terminato il periodo di esenzione. E comunque rispetto al valore originale del loro acquisto ci guadagneranno sicuramente, ma per chi deve acquistare si apriranno scenari migliori ( almeno per la qualità proposta). Sarà così ?


Buonasera, non ho capito in che zona stai cercando . Grazie


Io cerco nella  zona di Faro, ma le mie considerazioni erano in generale per il Portogallo e ovviamente ho riportato solo le mie sensazioni, non è una statistica.

Ciao Luited,

sono perfettamente d'accordo con te, per molte ragioni i prezzi delle case (e gli affitti) sono destinati a calare di molto. Covid, Brexit, Scadenza del periodo di esenzione.....

Franco

bah..io tutti questi cali negli affitti  non li sto vedendo, anzi. Così pure con le vendite, ma parlo dell'Algarve

micolino5 ha scritto :

bah..io tutti questi cali negli affitti  non li sto vedendo, anzi. Così pure con le vendite, ma parlo dell'Algarve


Si , hai ragione, ma io evidenziavo che nella mia zona di Faro stanno mettendo in vendita appartamenti interessanti, cioè con una qualità più alta rispetto a qualche mese fa, e a prezzi adeguati alla qualità proposta. E mi chiedevo se questo è un fenomeno temporaneo o se è destinato a fermare un po' la crescita dei prezzi, vedo proposte interessanti anche a Villa Real in Algarve. Poi è chiaro che restano in offerta anche gli appartamenti con prezzi esagerati rispetto alla qualità, ma restano invenduti e si può fare una proposta se interessati.

micolino5 ha scritto :

bah..io tutti questi cali negli affitti  non li sto vedendo, anzi. Così pure con le vendite, ma parlo dell'Algarve


Concordo . Anche per Porto ad esempio Foz do Douro , avessi comprato quando iniziai la ricerca in pre pandemia nel 2019  oggi avrei un incremento del 20-30% . Target medio - alto.
Cordialmente
Paolo

idem qui ad Aveiro i prezzi sono lievitati ultimamente ed evidentemente c'è mercato, ci sono un sacco di nuove costruzioni che saltano fuori come funghi e tutte già abitate.

sofia zanella ha scritto :

idem qui ad Aveiro i prezzi sono lievitati ultimamente ed evidentemente c'è mercato, ci sono un sacco di nuove costruzioni che saltano fuori come funghi e tutte già abitate.


Vero. Buon per chi ha investito a suo tempo. Meno x chi vuol comprare 😞

Io zona Tavira vedo tante nuove gru e lavori edilizi. E anche lavori importanti per numero di appartamenti. Immagino che se li costruiscono per ora hanno ancora la certezza di vendere.

Mi associo a chi mi ha preceduto, anche dalle mie parti (Esposende) ci sono molte ristrutturazioni in atto ma soprattutto nuovi cantieri un po' dappertutto ... e le case e le palazzine vengono su molto velocemente ... anch'io penso che se costruiscono a questi ritmi è segno che pensano proprio di vendere ...

Nonostante molte case / appartamenti quì restino vuote durante l'anno, continuano a lamentare una scarsita' di alloggi  residenziali ( rispetto alle richieste) pertanto la lievitazione dei prezzi e la forte crescita dei cantieri nel 2021. Edilizia  alta/altissima gamma in zona Quarteira/Vilamoura/Albufeira dove si stanno sfruttando anche i ritagli di terreno prima trascurati. Sul fatto che i prezzi vengano giu' gli operatori locali sono molto scettici in quanto si tratta di finanziamenti per lo piu'  cash con minimo intervento a debito. Tenere presente che per noi pensionati il vantaggio fiscale e' importante ma molto basso ( in termini assoluti). Per altre categorie privilegiate  che beneficiano di esenzioni fiscali i vantaggi in termini finanziari possono essere anche di milioni di € che invariabilmente finiscono ad alimentare il mercato immobiliare ( e le barche alla marina).