Contratto affitto in comodato duso gratuito

Buongiorno a tutti ,sono residente RNH ora mi è stato proposto un contratto di affitto in comodato d'uso gratuito da un conosciente vorrei sapere da voi se ha validità da un punto di vista legale e fiscale .Se fosse attuabile quale procedura burocratica devo attuare per regolarizzarla?Grazie Gianfranca

Gianfranca ha scritto :

Buongiorno a tutti ,sono residente RNH ora mi è stato proposto un contratto di affitto in comodato d'uso gratuito da un conosciente vorrei sapere da voi se ha validità da un punto di vista legale e fiscale .Se fosse attuabile quale procedura burocratica devo attuare per regolarizzarla?Grazie Gianfranca


Buongiorno Gianfranca,
ehmmm ... il CONTRATTO DI AFFITTO in comodato d'uso gratuito  presuppone un NON SENSO.

Mi spiego ....  se ti concede l'uso gratuito del bene  non devi pagare nulla e  non è un contratto di affitto.

In tale condizione se paghi ... paghi in nero ... e  quindi senza ricevute ... ma  questo lo sai bene.

Ai fini della Residenza e del Beneficio RNH devi dimostrare di avere disponibilità dell'alloggio al 31/12 dell'annualità fiscale di competenza.

Tale disponibilità deve essere verificabile e lo sarà se :

- proprietari (rogito)
- usufruttuari (rogito)
- comodatari a titolo oneroso (atto registrato)
- comodatari a titolo gratuito (atto registrato)
- in locazione (contratto registrato)

Un saluto

Stefano

E che l'immobile non sia già in affitto a chi te lo comoda magari lui RNH in questa fase non presente in Portogallo .

ls4giovanni ha scritto :

E che l'immobile non sia già in affitto a chi te lo comoda magari lui RNH in questa fase non presente in Portogallo .


:lol::lol::lol:

Ha  chiesto sul comodato ..... però è possibile anche essere "ospitati" con concessione diritto abitativo in compresenza del proprietario ... esattamente come in ITA.

Ovvio che in un monolocale non si possa prendere la residenza in 10 persone ... tolto questo in un BILO è possibile che 2 persone convivano.

Ste

certo che puoi avere una dichiarazione di hospedagem gratuita e questo ti da diritto al cambio residenza e alla rnh che continuerai ad avere e quindi alla defiscalizzzione della pensione. io lo farò presto per un'amica che verrà a vivere a casa mia e il mio contratto d'affitto ha una clausula che mi concede di dare hospedagem ma non di subaffittare. ho chiesto anche all'avvocato e tutto è ok

Un comodato d'uso gratuito e' uno strumento estremamente debole sia nei confronti drl fisco portoghese sua nei confronti di quello italiano. Se pensi di rimanere in portogallo per un periodo inferiore ai 6 mesi canonici ti suggerisco di fare un contratto d'affitto registrato in at financas, anche per un piccolo importo per contribuire all'affitto dell' inquilino principale. In genere il proprietario non fa storie.