Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Appartamenti: in Alentejo meno cari che in Algarve?

Baffo bianco

Buongiorno a tutti gli amici del forum. Sono Baffo bianco, un nuovo arrivato. Conosco da tanti anni il Portogallo, ci sono stato una ventina di volte e ora vorrei trasferirmi con mia moglie.
Ho visto che in Algarve gli appartamenti sono piuttosto costosi ma, soprattutto, è difficile ottenere un affitto annuale. Poiché mi piace anche l'Alentejo, chiedo se qualcuno può darmi qualche dritta in merito.
Grazie!

Vedi anche

Annunci immobiliari in PortogalloComprare una casa in PortogalloTrovare casa a LisbonaAcquistare casa a PortoTrovare casa a PortoAgenzia immobiliare in PortogalloAgenti immobiliari in Portogallo
mormon

A costa vicentina è bella quanto l'Algarve ma i prezzi non dovrebbero essere molto diversi invece nell'interno dell'Alentejo è possivel trovare a prezzi più bassi ma attenzione l'interno durante l'estate fa un caldo infernale. Secondo me o Alentejo è intetessante soltanto sulla costa.

Baffo bianco

Grazie, penso proprio sia opportuno cercare una via di mezzo: non troppo lontano dalla costa senza però inoltrarsi troppo nell'interno.

rory54it

Abito in Alentejo, vicino Portalegre. È vero, i prezzi degli alloggi sono più bassi che sulla costa. Consideriamo anche che durante l'estate la costa diventa invivibile a causa dell'affluenza di turisti e anche se all'interno dell'Alantejo fa molto caldo è comunque secco e sopportabile. Non concordo invece sul fatto che l'Alentejo sia interessante solo sulla costa, è una zona di grande interesse storico culturale e vanta grandi spazi aperti e graziosissimi borghi. Personalmente risolvo evitando di restare in Portogallo nei mesi di luglio e agosto durante i quali approfitto per tornare in Italia o dirigermi verso il nord Europa.

Baffo bianco

Grazie. Farò un giro in zona ad ottobre. Sono stato varie volte in vacanza in Costa Vicentina e, in Algarve, a Luz, vicino a Lagos, ma sempre a maggio e ho quindi evitato l'affollamento. Pensavo che l'Alentejo fosse risparmiato dal turismo estivo ma, in ogni caso, la soluzione di lasciare il Portogallo e luglio e agosto mi sembra perfetta. Grazie ancora.

GiulioDR

Salute a tutti,
anch'io sono intenzionato a transferirmi in Alentejo con mia moglie e mia figlia di 9 anni.
Abbiamo visitato (velocemente) la zona costeira da Lisbona fino a Tavira e per vari motivi siamo rimasti affascinati dall'Alentejo. 
I nostri piani sono di trasfererici per l'anno escolástico 2018-19, cioè tra circa 1 anno.
Vorrei sapere se i servizi sono buoni, per esempio a Portalegre dove vive Rory54it. Principalmente le scuole per mia figlia di 9 anni (elementar/medie). E i costi degli affitti di un T2 decente o una casetta, in paese o poco distante. Non sono pensionato, quindi per sopravvivere sucessivamente penserò di aprire un'attività in loco.
Chi mi da qualche informazione per riuscire a farmi un'idea più precisa?
Cosi nel mio prossimo viaggio potrò concludere qualcosa.
Grazie.

rory54it

Ciao Giulio
Portalegre è una cittadina con buoni servizi a livello sanitario e commerciale, purtroppo non so darti informazioni livello scolastico poichè sia mio marito che io siamo pensionati.
Per quanto riguarda le abitazioni, nei paesi limitrofi i costi sono molto bassi, specialmente se dovessi pensare ad un acquisto.
Non so quale tipo di attività tu stia pensando di  avviare, tieni conto che l'economia sta riprendendo, ma l'Alentejo è una zona prettamente agricola e abbastanza povera.
In bocca al lupo per i tuoi progetti!