Contratto affitto

Dopo 4 anni con regolare contratto d'affitto devo cambiare domicilio ma non avrò più contratto.

giademaria ha scritto :

Dopo 4 anni con regolare contratto d'affitto devo cambiare domicilio ma non avrò più contratto.


scritto così non ha senso se non specifica. è Aire? Lavora qui in Portogallo? non capisco se chiede info oppure se solo voleva metterci a conoscenza...

Sono ai Re e pensionato e sto chiedendo informazioni

Cosa Le serve?

Buongiorno Micolino,
spero tutto ok. Consiglio di desistere (!!!)
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

:sick

Sapere se è necessario contratto di affitto per defiscalizzazione

giademaria ha scritto :

Sapere se è necessario contratto di affitto per defiscalizzazione


ok... ci siamo quasi ...

Sì, è necessario regolare contratto di affitto.

Piú correttamente....

Per defiscalizzazione NO.... quella è una situazione generata e gestita in ITA.

In PT per avere beneficio  RNH a 0% su IRS come residenti è necessario contratto di affitto annuale regolarmente.

annuale regolarmente .... registrato

......

E' inoltre  possibile  ottenere/mantenere il Beneficio IRS della tassazione 0 % (per chi chiede adesso sarà del 10%)  anche disponendo di:

- dichiarazione di ospitalità  (in anagrafe con titolare del  diritto di alloggio principale)  di immobile residenziale
- usufrutto di immobile residenziale
- comodato d'uso  di immobile residenziale
- proprietà di immobile residenziale

Un saluto

Dove possiamo verificare in autonomia se il contratto è stato registrato?

Grazie

ELENA KIZ ha scritto :

Dove possiamo verificare in autonomia se il contratto è stato registrato?

Grazie


Non saprei... fai domanda alla tua ATFinancas di riferimento con mail..   di solito rispondono

Buongiorno Elena Kitz,
avevo provato anch'io  mi ricordo tre anni fa. Addirittura ero andato alle Finance e mi fu risposto che era un problema del proprietario e che non dovevo farmene carico.
Ergo, non abbiamo visibilità salvo che il proprietario non dia l'evidenza.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Difficile verificare. Credo inutile. Il proprietario quando registra deve pagare una tassa che credo incida più del 20%. Pagata la tassa deve fornire ricevuta all'inquilino. In alcuni comuni chiedono di esibire, oltre al contratto, anche la ricevuta.
Credo che la  domanda avesse come presupposto l'affitto in nero per spendere di meno. Pratica diffusa in tutto il mondo. A volte di fronte a tassazioni inique anche ... comprensibile. Ma nel caso del Portogallo e della legislazione sui pensionati tax free è una componente di tutto il sistema a cui non conviene sottrarsi.

Si sente in giro che alcun pagano affitto X e poi con contratto separato spese  o altri accessori (che non vanno registrati) per XX pagati a parte.
Non saprei.
Immagino che se c'è una minima giustificazione , una coerenza nelle cifre, potrebbe anche stare in piedi. Magari traballando un poco.  :)

ELENA KIZ ha scritto :

Dove possiamo verificare in autonomia se il contratto è stato registrato?

Grazie


Ogni mese pago l'affitto con bonifico bancario e la padrona di casa regstra il pagamento nel sito di Financas e automaticamente io ricevo un messaggio come questo
+++++++++++++++++++++
A Autoridade Tributária e Aduaneira informa que o contribuinte com ......  no dia aaaa-mm-gg procedeu à emissão do recibo de renda com n.º xxxxxxx relativo ao período ..... ao contrato com a referência "xxxxxxxxx", no qual consta como locatário.

Para consultar, aceda à seguinte no opção no Portal das Finanças:
Consultar > Arrendamento > Consulta Recibos
+++++++++++++++++++++
Ed io vado in financas in "Consultar > Arrendamento > Consulta Recibos" e li trovo il pagamento effettuato riguardante quel contratto registrato e salvo la registrazione sul mio PC.
Vada anche lei nel suo Financas> "Consultar > Arrendamento > Consulta Recibos" e se li trova qualche cosa vuol dire che il suo contratto é stato registrato.
Saluti

A proposito di contratto,il mio si rinnova in automatico ogni 8 giugno di ogni anno.Ora la proprietaria mi comunica con una mail la volonta' di mettere in vendita l'appartamento.In Italia tutto questo deve avvenire almeno novanta giorni prima della scadenza del contratto,anche in PT e' cosi?Grazie delle ev. risposte.

Risoluzione del contratto d'affitto da parte del locatore

- Se la durata iniziale del contratto di locazione o del suo rinnovo (durata concordata) è uguale o superiore a sei anni, il locatore deve dare all'inquilino un preavviso di 240 giorni;

- Se la durata concordata è uguale o superiore a un anno / inferiore a sei anni, il preavviso deve essere di 120 giorni;

- Se la durata concordata è pari o superiore a sei mesi e inferiore a un anno, il preavviso deve essere di 60 giorni;

- Se la durata concordata è inferiore a sei mesi, il preavviso deve essere dato contando un terzo della durata iniziale del contratto o del suo rinnovo.

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 93#5075338
(Post #11 in inglese)

Come terminare un contratto di affitto

Sia l'inquilino che il proprietario possono rescindere un contratto d'affitto prima della sua scadenza. Impara come farlo e quali sono le scadenze da rispettare.

e-konomista.pt/rescisao-do-contrato-de-arrendamento/

doutorfinancas.pt/vida-e-familia/como-denunciar-um-contrato-de-arrendamento/

(...)

Grazie della risposta.Quindi visto che il mio contratto e' stato sottoscritto il 6/6/2017 ed e' della durata di un anno rinnovabile di anno in anno il proprietario deve darmi comunicazione almeno 4 mesi prima della scadenza del 6/ 6/2022.
Corretto?  Saluti Filippo

Si dovrebbe sempre verificare questi problemi con un avvocato. Tutto può dipendere da come è formulato il vostro contratto. E delle clausole contrattuali lì considerate per queste situazioni. Non voglio essere fuorviante qui.

Mi é successo che l'amministratore dell'edificio dove abitavo fino a maggio/2021, che mi aiutó a scrivere la lettera di disdetta del vecchio appartamento, ora pretende 80€ perché dice che per preparare la lettera disdetta del vecchio appartamento dovette, per fare le cose corrette, contattare un avvocato e mostrargli in mio contratto di affitto. Quel amministratore mai mi informó che doveva contattare un avvocato per preparare la lettera disdetta di quel appartamento e quindi gli 80€ che pretende mi sembrano esagerati.
Gentilmente sapete dirmi se in Porto e dintorni esiste un'"associazione inquilini"  alla quale posso chiedere chiarimenti?
Mille grazie. Lino

psbq53 ha scritto :

Mi é successo che l'amministratore dell'edificio dove abitavo fino a maggio/2021, che mi aiutó a scrivere la lettera di disdetta del vecchio appartamento, ora pretende 80€ perché dice che per preparare la lettera disdetta del vecchio appartamento dovette, per fare le cose corrette, contattare un avvocato e mostrargli in mio contratto di affitto. Quel amministratore mai mi informó che doveva contattare un avvocato per preparare la lettera disdetta di quel appartamento e quindi gli 80€ che pretende mi sembrano esagerati.
Gentilmente sapete dirmi se in Porto e dintorni esiste un'"associazione inquilini"  alla quale posso chiedere chiarimenti?
Mille grazie. Lino


chiedigli che vuoi contattare l'avvocato per farti fare la fattura e vedi cosa ti risponde e digli che te ai già un avvocato di fiducia e che serviva lui non era autorizzato a fare delle spese a tuo nome

psbq53 ha scritto :

Mi é successo che l'amministratore dell'edificio dove abitavo fino a maggio/2021, che mi aiutó a scrivere la lettera di disdetta del vecchio appartamento, ora pretende 80€ perché dice che per preparare la lettera disdetta del vecchio appartamento dovette, per fare le cose corrette, contattare un avvocato e mostrargli in mio contratto di affitto. Quel amministratore mai mi informó che doveva contattare un avvocato per preparare la lettera disdetta di quel appartamento e quindi gli 80€ che pretende mi sembrano esagerati.
Gentilmente sapete dirmi se in Porto e dintorni esiste un'"associazione inquilini"  alla quale posso chiedere chiarimenti?
Mille grazie. Lino


Ad un sindacato inquilini bisogna inscriversi , ed è un altro costo (e poi ci si rivolge prima e non dopo). Se intraprendi questa strada sono altri sbatti, perdite di tempo, viaggi, etc. Ti consiglio di negoziare, adducendo qualsiasi motivazione, e proponendogli una una-tantum a titolo di riconoscenza , anche perché l amministratore il servizio richiesto lo ha svolto ! Quanto ... vedi tu , puoi offrigli la metà e chiuderai a 50€. Secondo me ci sta.
Facci sapere il seguito ... Cordialmente
Paolo

Forse quest'associazione:

aicnp.pt/

Ma per ottenere una assistenza legale devi diventare membro.  Da quello che ho letto, le tasse sono le seguenti: Iscrizione 50 eur e quota associativa 30 eur all'anno...

Penso che il consiglio di Chumy abbia perfettamente senso.

Inoltre, esigete sempre la fattura con NIF. Può essere deducibile nell'IRS 2021.

Hi JohnnyPT, Mulaterp e Chumy,

mille grazie per i vostri consigli.
Buona giornata

Questa volta prima di trovare il nuovo appartamento, é il terzo da marzo/2018, io e mia moglie siamo rimasti scioccati dalle varie strane richieste fattoci nei contatti tramite web ed anche di persona, dai vari personaggi che offrivano un appartamento in affitto. Qui elenco i casi incontrati (e che ricordo) ed in particolare dei primi 3 ne ho incontrati parecchi:

1-"affittare" un appartamento senza nessun contratto (praticamente abitare abusivamente in un appartamento)
2-affitto di un appartamento firmato con un tizio, o pseuda agenzia immobiliare, il quale ha firmato con il reale proprietario un accordo di comodato/autorizzazione scritto e firmato su un pezzo di carta che é praticamente impossibile capire la sua validitá
3-importo affitto scritto nel contratto veramente ridicolo, 200-300€, perché il grosso dell'affitto viene dato in nero
4-amministratori di condominio che a nome del proprietario dell'appartamento che realmente vive all'estero, ma senza dimostrarti di avere una loro "procura" ufficiale per firmare contratti di affitto, ti vogliono affittare un (pseudo)appartamento a "voce", e un domani forse scritto (questa proposta mi fu fatta dall'amministratore del condominio dove abitavo e terminò a male parole con l'amministratore)   
5-psuedo proprietari di appartamento, che chissà perché nel momento che ti contattano risultano TUTTI quanti residente all'estero ed in alcuni casi anche ammalati/infortunati e quindi impossibilitati a tornare in Portogallo a mostrarti e firmare fisicamente il contratto di affitto con te, i quali ti chiedono di mandare loro il primo mese di affitto pagando con carta di credito, dopodiché di manderanno la chiave dell'appartamento, e aggiungono la nota che se non sarai soddisfatto dell'appartamento affittato ti rimborseranno i soldi dati.
6-proprietari di appartamenti in AIRB&B, appartamenti che risultano realmente nei cataloghi AIRB&B, peró ti chiedono di fare contratti con loro al di fuori del circuito AIRB&B per non pagare a AIRB&B il dovuto (il che vuol dire, secondo me, perdere la garanzia AIRB&B) e quindi l'invio di denaro é fatto con carta di credito ma non esiste nessun contratto di affitto firmato da nessuna delle 2 parti

La mia domanda è questa: a parte le varie associazioni inquilini, esistono reali "autorità delle istituzioni/comune (per illegale residenza)/polizia (truffe)/associazioni amministratori condomini (per comportamento illegale dei propri iscritti)" ai quali rivolgersi/segnalare nei casi in cui in una contrattazione per affittare un appartamento si capisce che sotto sotto c'è chiaramente una truffa o comunque qualcosa di non molto chiaro o qualcosa che nel futuro potrebbe creare dei problemi fiscali (perché di capisce che gli importi scritti sui documenti non sono per AT veritieri, per esempio)?
Se si, gentilmente fatemi sapere quali sono per favore che c'impiego poco a contattarli.
Qualcuno di voi ha disgraziatamente fatto qualche triste esperienza come quelle da me segnalate e come lo ha risolto? ... se lo ha risolto!!

Io, per fortuna, mi trovo ad ora in una situazione normale cioè con regolare documento di affitto firmato da me e dal proprietario, registrato in AT davanti a me, tramite web, e che posso visualizzare nel mio account AT.
Grazie e saluti.
Lino

Interessante molto ma molto simile a quanto accade in Italia. Se hai le prove puoi rivolgerti alla GNR facendo denuncia circostanziata.

Sul mercato immobiliare , vendita e affitti, si sono lanciati  in questi anni molti affaristi, e molti di questi sono stranieri , non portoghesi, e hanno portato la cultura degli affari senza scrupoli e in alcuni casi della truffa. Meglio rivolgersi ad agenzie note sul mercato immobiliare.

Luited, sono d'accordo con lei.
Molto probabilmente il mondo vendita+affitti ha ricevuto in Portogallo uno scossone molto negativo con l'arrivo di molti "affaristi ad ogni costo e senza scrupoli" inficiando tutto il mercato immobiliare portoghese. Speriamo che qualcosa cambi nel futuro!!

Tutto il mondo è paese

Solo alcuni giorni fa ho scoperto che il contratto riguardante l'appartamento in affitto da marzo/2018 che io avevo fino marzo/2019 risulta in AT ancora APERTO e non risultano, naturalmente, altre mensilitá di affitto pagate da me. Praticamente il padrone dell'appartamento a fine affitto non ha messo CHIUSO in AT su quel contratto di affitto perció quel contratto é rimasto APERTO.

Io di quel appartamento ho il contratto di affitto, gli affitti mensili pagati per 12 mesi tramite banca, la lettera firmata dalla padrona dell'appartamento dove la signora dichiara di ricevere indietro da me quell'appartamento per fine affitto e che mi ridá indietro la cauzione.

Ho scritto alla padrona di quel appartamento per sapere come mai lo status di quel appartamento non fu aggiornato a marzo/2019 ed il figlio mi dice solo che quel appartamento loro lo hanno venduto.

Avete idea di cosa potrebbe succedermi se informo AT dello status APERTO di quel appartamento?
E cosa potrebbe succedere a me, e penso anche alla ex-padrona che mi diede quel appartamento in marzo/2018, nel caso é AT che scopre che quel contratto é ancora APERTO mentre i documenti in mano mia dicono che é chiuso?
Mille grazie in anticipo per i vostri suggerimenti