Residenza in campeggio

Chiedo se ce la possibilità di avere la residenza in campeggio a olhao.
Grazie e saluti Ferdinando Crema 
Nik name dettopietro

Buongiorno Ferdinando,

Ben arrivato su Expat.com!

Se parliamo di acquisizione di regime RNH, il richiedente deve essere in possesso di  una abitazione in condizioni che permettano di supporre l'intenzione di tenerla ed occuparla come residenza abituale.
Ai fini dello svolgimento delle pratiche va inoltre fornito contratto d'affitto o rogito.
Non credo pertanto che sia possibile fare la residenza in un campeggio ma lascio la parola a chi è più esperto di me in materia.
Da parte mai ho solo cercato le info su internet e le ho riportate.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Buon giorno

l'idea è molto interessante, ma temo che non sia legalmente valida….

inoltre occorre fare una considerazione economica

se il noleggio del camper + costo camping supera i 10/15 E giornalieri, probabilmente conviene un affitto di abitazione tradizionale….

saluti
Alfio

Il camper è di mia proprietà per cui Il problema economico non si pone.credo comunque che un contratto di affitto con un campeggio dovrebbe  essere valido.
Spero che qualche camperista legga il forum e  mi dica una parola definitiva.
Saluti da Nando

Crema Ferdinando ha scritto :

Il camper è di mia proprietà per cui Il problema economico non si pone.credo comunque che un contratto di affitto con un campeggio dovrebbe  essere valido.
Spero che qualche camperista legga il forum e  mi dica una parola definitiva.
Saluti da Nando


Da AT Financas per i benefici di esenzione RNH

O pedido de inscrição como residente não habitual só deverá ser efetuado após se
ter registado como residente em território português


Giuridicamente parlando

Morada fiscal – o conceito de residente

...........Tendo permanecido por menos  tempo, aí disponham, em 31 de
Dezembro desse ano, de habitação em condições que façam supor a intenção
de a manter e ocupar como residência habitual

.........A morada fiscal de um contribuinte é aquela que consta na Administração
Fiscal como sendo a sua residência oficial.

habitação
substantivo feminino
1. Casa, lugar de residência.
2. Compartimento (de uma casa) próprio para estância.
3. Moradia, residência.


I  camper a me pare rientrino nella categoria dei VEICOLI, le TENDE negli accessori sportivi .

Forse .... ma  solo  forse ....  in campeggio si potrebbe fare  qualora il campeggio abbia delle casette e faccia un contratto a lungo termine REGISTRATO ... cioè  di durata MINIMO annuale.

Ma le casette non hanno un numero civico e  nemmeno un sub/ interno.

Se  qualcuno è riuscito negli anni passati   anche in  barche  (noleggiando il posto barca annualmente)   buon per lui ... ma  in PT  sono ora  più che rigorosi in talune pratiche e   non  concedono tali distrazioni.

Non  sei   il primo ad inventarsi questa soluzione.

In camper la richiesta non passa ma con la residenza in un marina (forse) si.

Personalmente il comune di Vilamoura mi aveva messo per iscritto che avrebbe accettato la richiesta di residenza presso il marina inoltre esistono precedenti di residenti rnh con base al marina di Lagos.

A mio giudizio richiedere la residenza presso un marina la trovo una richiesta estremamente ragionevole e non farebbe a cazzotti con i requisiti richiesti per lo status rnh.

Come al solito se il tutto è fatto bene e a maniera.

Un saluto a tutti

Cosa è lo status mh  ???

Cosa è lo status mh  ???
Inoltre cosa intendi x residenza in marina?che posso parcheggiare la il camper?

RNH

Crema Ferdinando ha scritto :

Cosa è lo status mh  ???
Inoltre cosa intendi x residenza in marina?
che posso parcheggiare la il camper?


se prendi una chiatta .........   :sosad::sosad::sosad:

E' uno status che ti consente di accedere al regime fiscale riservato a RNH (residentes não habituais - residenti non abituali). In poche parole chi è in possesso dello Status di RNH non paga tasse in Portogallo.
Abbiamo un gruppo FB *, dove mettiamo a disposizione di tutti una ricchissima raccolta di documenti che spiegano tutto sul trasferimento, compreso un Iter per il trasferimento. Buona serata

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : In questo forum non è consentito promuovere gruppi esterni
EnricoVenti ha scritto :

E' uno status che ti consente di accedere al regime fiscale riservato a RNH (residentes não habituais - residenti non abituali). In poche parole chi è in possesso dello Status di RNH non paga tasse in Portogallo.
Abbiamo un gruppo *, dove mettiamo a disposizione di tutti una ricchissima raccolta di documenti che spiegano tutto sul trasferimento, compreso un Iter per il trasferimento. Buona serata


Ciao....
è parziale e riduttivo....

se RNH titolare di rendita da PENSIONE la tassazione SOLO SULLA PENSIONE è  (al momento)  0%  per 10 anni.

Altri tipologie di entrate RNH pagano il 20 %  (ingegneri, architetti) .

Altre entrate NON in esenzione si sommano al montante esentato e SONO TASSATE.

Insomma .... anche qui le tasse esistono e sono esentati SOLO coloro che hanno rendita  da PENSIONE e solo per quella.

Ne ho sentito parlare, ma non credo si possa fare. Se fosse possibile una cosa del genere, partirei subito col mio Camper e mi piazzerei in un campeggio dell'Algarve, considerando che si spende circa 12/15 euro al giorno per una piazzola con acqua,corrente elettrica,docce e wc, sarebbe un costo più che accettabile in termini mensili. Ma non credo che i portoghesi siano così scemi da permettere una roba del genere, visto che i prezzi degli affitti e delle case in vendita è lievitato in maniera esponenziale negli ultimi due/tre anni.

Ciao Nando, sono camperista anche io,ho un profilato Mobilvetta  (mi puoi trovare su FB come Rocco Viola). La trovata della residenza in piazzola di campeggio non è fattibile. Invece secondo me è fattibile la condivisione dell'affitto (ovvero dividere i costi dell'affitto in due o più persone) visto che ultimamente gli affitti sono andati alle stelle. Credo che si possa fare, farsi fare un contratto di affitto pluriennale da consegnare alle autorità locali. Una volta ottenuto il contratto di affitto, tutto il resto dell'iter va in discesa. Spero che Francesca (la moderatrice) non ci censuri e ci dia la possibilità di metterci in contatto. Grazie!