Menu
Expat.com

Trovare lavoro in Svizzera durante la pandemia

Ultima attività 13 Ottobre 2021 di Roberto_BE

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Cercare un lavoro in Svizzera non è qualcosa che si improvvisa, soprattutto di questi tempi. Se avete trovato un nuovo impiego in Svizzera durante la pandemia, o se ne state cercando uno, condividete la vostra esperienza.

Come vi siete mossi? Quali piattaforme per il lavoro avete consultato? Avete usato un cacciatore di teste?
In quale settore avete trovato lavoro?

Avete seguito dei corsi di formazione per aumentare le possibilità di assunzione? Se si, che tipo di corsi?

Il vostro pacchetto di retribuzione è vantaggioso? Rispetto ai lavori precedenti, siete soddisfatti?

Quali sono gli elementi da negoziare, o da inserire, in un pacchetto di retribuzione per espatriati che si trasferiscono per lavorare in Svizzera nel 2021?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team Expat.com

gdfar1971

bellissimo post! ho deciso da poco di trasferirmi in Svizzera ma vedo che trovare lavoro non e' affatto semplice

agata83

Ciao, dipende da cosa cerchi e quali sono le tue competenze.. In che zona ti trovi?

Francesca

Ciao gdfar1971,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!  :)

Hai ragione, non credo sia facile trovare lavoro in questo momento in Svizzera, però dipende anche tanto da quello che cerchi e da che specializzazione hai.

Tu in che settore sei?

manang85

per la manovalanza molto specializzata e' relativamente piu' semplice.
la parte motivazionale e' complessa, molti vanno via dopo poco tempo. non e' facile abituarsi allo stile di vita tranquillo che c'e' qui.

Roberto_BE

Ci sono esercizi del settore risto-alberghiero che sono alla disperata ricerca di collaboratori. Lo stesso vale per il personale infermieristico e nell'informatica. Per persone meno qualificate può essere invece più difficile, ma direi che questa è una cosa che va da se.

RosaGiulia

Salve a tutti,
Purtroppo è vero che in qst periodo non si riesce a trovare un lavoro in Svizzera. Mio marito si trova attualmente a basilea e ancora nulla. Il discorso lingua,Incide molto x  trovare qlk..... Anche lavori umili x iniziare ad integrarti..... Abbiamo sempre pensato ad un trasferimento.... Ma dalla nostra esperienza vedo che non è semplice. Noi ci speriamo 🤞 e non molliamo.

manang85

ma in che ambito cercate lavoro?

stefanua1970

Buongiorno  a tutti.
Anche io mi trovi nella stessa condizione  di molti..
Mi sono trasferita a Lugano  già da un pi' ma trovare un lavoro è  una chimera!!!!!

Roberto_BE

Per illustrare la situazione qui in Svizzera riguardo ai lavori meno qualificati (chiamiamoli così, perché il lavoro non umilia mai), posso dire questo: Quando sono entrato nella compagnia assicurativa per la quale lavoro attualmente, le persone che arrivavano in sede la sera per riassettare i locali erano assunti dall’azienda stessa e parlavano quasi esclusivamente italiano. Oggi, a 30 anni di distanza, il personale dipende da una ditta di pulizie e proviene, a parte magari un caposquadra portoghese, dal Ghana, dalla Nigeria o tuttalpiù dal Marocco, e non so quanto questi collaboratori potranno guadagnare. Questo per spiegare che le attese di chi si trasferisce qui dall’Italia senza disporre di una qualifica professionale e di conoscenze linguistiche vanno ahimè spesso ridimensionate. Io stesso conosco d’altro canto esempi di persone che non hanno avuto nessun problema a trovare lavoro ed a integrarsi e che si esprimono già egregiamente in tedesco. Un mio collega ad esempio, che lavora come semplice impiegato pur avendo studiato legge a Roma, dove dice di non avere avuto nessun’altra prospettiva che l’emigrazione. O il mio igienista dentale, laureatosi prima in Italia. O ancora il figlio di un mio cugino, ingegnere specializzato nella costruzione di gallerie mentre la moglie lavora come traduttrice. È quella che viene chiamata la fuga dei cervelli, per intenderci. Dico questo naturalmente senza conoscere il background di quanti dicono di avere delle difficoltà. Se voleste concretizzare e specificare in quale ambito state cercando, almeno qualche consiglio ve lo si potrebbe magari dare. Fortunatamente la pandemia non ostacola ormai più di tanto.

marcobettineschi

Io cercherei nel mondo finanziario, ho esperienza di 15 anni nel settore

Roberto_BE

Ciao Marco
Visto che ci troviamo nel Paese delle banche, potresti inoltrare il tuo curriculum a uno di questi istituti. Ecco un link interessante: ticonsiglio.com/lavorare-in-banca-in-svizzera/

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera