Trasferimento in Tunisia

Gentilissima signora Francesca ho tentato di conoscere/sapere notizie su argomenti, credo di un certo interesse, per chi come me intende trasferirsi in Tunisia da pensionato. Poiché da parte sua sto ricevendo una sorta di blocco sugli argomenti da me attivati e per evitare di aprire altri argomenti da lei non condivisi, potrebbe cortesemente dirmi quali sono gli argomenti che possono essere trattati sul suo sito. Gradirei anche avere cortese riscontro ala mia ultima mail. Grazie mille. Dr. Giuseppe Turco
Mail *

Moderato da Francesca 2 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Buongiorno Giuseppe, intanto ti rispondo io :) senz'altro Francesca comunque ti dovrebbe dare una risposta simile.
Penso che ciò che hai chiesto nella discussione su Kelibia sia stato trattato bene, poi sempre in quella discussione hai chiesto informazioni sul sistema giudiziario e Francesca ti ha chiesto di aprire una discussione ad hoc, cosa che hai fatto ed alla quale ti ho risposto spero in modo esaustivo. Se hai degli argomenti da trattare ed hai bisogno di aiuto, considerando che è un forum pubblico e che le notizie debbano essere di dominio pubblico, ti consiglio, se vuoi, di farmi un MP (Messaggio Privato) dicendomi quali sono gli argomenti che ti interessano e posso consigliarti su come aprire nuove discussioni. Tieni presente che il forum per essere di facile consultazione è come un tema a scuola, il titolo è la traccia ed è meglio non divagare altrimenti i lettori si perdono e perdono di vista anche il titolo principale della discussione.
Sempre a tua disposizione per tutti i chiarimenti che possono servirti.
E' vietato mettere i contatti privati e i numeri di telefono quindi senz'altro Francesca farà una moderazione alla tua mail ma non è per cattiveria, solo per tutelare gli utenti.

Ti ringrazio tanto. L'argomento che ho posto da ultimo è questo. Come funziona il sistema giudiziario tunisino? (Gradi di giudizio, organi territoriali e centrali ecc..). In particolare in una successiva mail ho posto questo ulteriore quesito connesso ad aspetti di vita pratica,credo molto importanti per uno come me che gradirebbe trasferirsi in Tunisia da pensionato. Come comportarsi nel caso in cui si ha un incidente d'auto? In pratica come funziona in Tunisia un caso del genere? E, ancora, nel caso in cui durante una trattativa per l'acquisto di un'abitazione si venga truffati in qualche modo come bisogna comportarsi? Quali sono le tutele e garanzie previste dal sistema giudiziario tunisino?. Grazie tante. Giuseppe

Giuseppe Turco59 ha scritto :

Come comportarsi nel caso in cui si ha un incidente d'auto? In pratica come funziona in Tunisia un caso del genere? E, ancora, nel caso in cui durante una trattativa per l'acquisto di un'abitazione si venga truffati in qualche modo come bisogna comportarsi? Quali sono le tutele e garanzie previste dal sistema giudiziario tunisino?. Grazie tante. Giuseppe


Ciao Giuseppe, si anche in questa discussione ti avevo risposto, non l'ho ricordata :) non l'avevi letta la mia risposta? Parlo dell'incidente d'auto, per la truffa abitativa ti consiglio di inserire una nuova discussione intitolandola tipo "compravendita abitativa ed eventuali rischi connessi" :D Magari visto che non la trovo quella dell'incidente che se non sbaglio andava a finire sotto quella giudiziaria (vedi che casino poi a ritrovarle?) inseriscine una nuova tipo "norme di comportamento in caso di incidenti automobilistici"

Buongiorno Giuseppe,

AntoTunisia, che è uno dei Mentori di questo forum, ti ha risposto in modo esaustivo e preciso; non mi resta molto da aggiungere se non reiterare il concetto che questo forum è uno spazio pubblico e a tutela della privacy dei nostri utenti i contatti personali (email o num.telefono) vengono oscurati dal team di Expat.com. Questa operazione viene attuata anche al fine di evitare che qualche internauta faccia un uso improprio della tuo numero di telefono o della tua email.

Quanto agli argomenti che possono essere trattati sul forum, ad eccezione di religione e politica, si può discutere di tutto.

Elenco di seguito le buone pratiche di utilizzo dei nostri forum, cosi come riportato dal CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM TUNISIA:

> Prima di inserire un nuovo messaggio controlla tra gli argomenti di discussione disponibili sul forum per non creare dei doppioni.

> Seleziona con cura il titolo della discussione: più chiaro è, più possibilità hai di ricevere delle risposte.

> Fai una domanda alla volta: sarà più semplice per gli altri utenti darti una risposta precisa. Chiaramente potrai fare tutte le domande che vorrai in seguito.

> Rispetta l'argomento principale della discussione evitando di andare fuori tema. Se vuoi portare all'attenzione del forum un altro argomento non esitare ad aprire una nuova discussione

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ok grazie tante della chiarezza, gentilezza e disponibilità provvederò in tal senso. Cordiali saluti Giuseppe

Giuseppe Turco59 ha scritto :

Ok grazie tante della chiarezza, gentilezza e disponibilità provvederò in tal senso. Cordiali saluti Giuseppe


Prego Giuseppe! Buona giornata

Al Dr. Giuseppe Turco (non è mio costume prendermi confidenze, per cui se ci si firma con un titolo, io porto rispetto), consiglio vivamente di ponderare bene la possibilità di trasferirsi all'estero, e non solo in Tunisia! Se per questo passo, purvero di grandissima rilevanza ed impatto, si necessita di uno studio di diritto comparato, credo non ci siano i presupposti per muoversi. La problematica vera è il relazionarsi con la nuova realtà. Nel caso specifico dell'incidente d'auto, in Tunisia, come nella gran parte del resto del mondo, vige l'obbligo di copertura assicurativa delle autovetture, quindi la domanda è se si è capaci o meno di interloquire con la controparte. Tralascio l'altro argomento (acquisto immobile), che ho imparto essere regolamentato in modo particolare, e di cui gli anziani del forum sicuramente hanno più titolo a trattarne, anche se c'è già una estesa corrispondenza in merito.
E poi, non è che nel nostro Paese le cose vadano in un certo modo. Porto ad esempio quanto mi è capitato proprio una decina di giorni fa. Vivo a Pescara, anche se non sono abruzzese, e sono venuti, su incarico di una società di gestione telefonica, due tecnici (pescaresi) a istallarmi la connessione "fibra". Bene, uno di questi mi ha rubato la fede nuziale : come mi tutela il sistema giudiziario italiano, che un pò conosco?
Solo per la cronaca, il problema l'ho risolto!