Matrimonio con ragazzo filippino in Italia

Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum ma ho letto un po' i vostri argomenti e mi sono resa conto che forse qualcuno di voi mi potrebbe aiutare.
Mio cognato è filippino e si trova nelle filippine. Mia sorella doveva andare là l'anno scorso per sposarsi ma per motivi covid-19 non è stato possibile e tutt'oggi nelle filippine non fanno entrate gli italiani tranne che con visti specifici, allora loro hanno deciso di sposarsi qua. Martedì le è stato rilasciato il visto per poter venire solo che questa mattina che doveva partire, in aeroporto l'hanno fermato e non l'hanno fatto partire perche dicono che lui non ha il permesso dal governo filippino per sposarsi in Italia e l'hanno chiesto questo tipo di "certificato" solo che non sanno ne cosa sia ne dove  si deve andare a chiedere. Se qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo sarei molto grata.

Buongiorno russo95rosanna,

Ben arrivata sul forum di Expat.com.

Mi spiace leggere quello che è successo a tuo cognato. Io nello specifico non saprei dirti di che tipo di certificato si tratta ma spero che qualcuno dei nostri utenti possa darti un aiuto.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Rosanna,
nello specifico non sono a conoscenza di certificati particolari però posso dirti con certezza che per i filippini è necessario aver completato un seminario nel caso specifico il seminario per viaggiare in Europa. Questi seminari sono fatti dalla CFO (Comission Filippino Overseas) ed è possibile prenotarli dal loro sito. il costo del seminario dovrebbe essere sui 400 pesos.
A seguito del seminario c'è un'intervista nella quale gli verranno fatte delle domande specifiche sulla relazione che ha e inoltre richiedono prove quali foto per certificare che la relazione sia reale e stabile.
Al termine del seminario dopo un paio di giorni dovrebbe ricevere uno sticker che verrà applicato nel passaporto.
Il seminario è un requisito fondamentale per poter lasciare il paese anche se si è già sposati la e si deve lasciare il paese per ricongiungersi con il coniuge.

A parte il seminario ti consiglierei di scrivere una mail alla DFA (department of Foreign affair) filippina e chiedere maggiori dettagli in merito ad eventuali certificati aggiuntivi.