Sposare una Filippina in Italia

Buongiorno dato che al momento non ho la possibilità di maturare più di 12 giorni di ferie per sposarmi un futuro nelle Filippine, mi chiedevo se andando li in vacanza successivamente producendo foto ecc... della mia relazione con la ragazza, fosse possibile sposarsi in Italia. C'è qualcuno che è riuscito a sposarsi in Italia? consigli a riguardo?

CIao,

in teoria si.
in pratica sarebbe difficile (se non impossibile), per il semplice motivo che lei dovrebbe venire in Italia con visto turistico (che nel 99.9 % dei casi non rilasciano).

Per questo motivo è più facile andare nelle Filippine, sposarsi lì, e far convalidare il matrimonio anche in Italia.

E per quanto riguarda sposarsi nelle Filippine tramite un avvocato? dicono che sia veloce ma costa 1.000 euro cifra esagerata per le Filippine

In Italia è possibile ma se riesci ad ottenere un visto turistico per lei.. cosa che non danno a nessuno e ti dicono semplicemente di spisarla così dopo può venire in Italia. .. quindi io come il 99% degli utenti l'ho sposata a Manila e poi è venuta in Italia... lascia perdere gli avvocati c'è da perdere solo un paio d'ore in ambasciata per ottenere il nulla osta e dopo di ciò un paio di viaggi al municipio di Manila per la presentazione della richiesta di matrimonio coi documenti tradotti in lingua locale e con il cenomar che ti rilasceranno al PSA.. tutto qua e niente di più.. io mi ero porrato una carpetta piena di documenti x precauzione ma alla fine hanno chiesto solo certificato di nascita cin annotazioni, stato civile e copia del passaporto e il modulo compilato.. gli altri certificati che mi ero portato nella carpetta sono ritornati a casa con me senza usati

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum.
È più di un anno che ho una relazione a distanza con una ragazza Filippina.
Lei ha un lavoro con una società negli Usa e prima del lockdown aveva avuto la Visa per andare in Giappone a trovare sua sorella.
L'intenzione   è che lei possa venire in Italia con visto turistico e sposarci qui.
Qualcuno si è sposato in Italia nel periodo di visto turistico?
Grazie

Ciao Mirko,
io mi sono sposato nelle filippine comunque volevo precisare che non esistono più visti per ricongiungimento familiare e che anche in questo caso viene rilasciato un visto turistico naturalmente con motivazioni e requisiti inferiori rispetto ad un visto turistico "normale" che non ha come motivazione il fine di ricongiungersi.

Per quanto riguarda il fatto di sposare una ragazza filippina in Italia ho letto in questo forum molte difficoltà e, bene o male, la maggior parte ha poi sposato la ragazza nelle Filippine.

Ottenere un visto turistico se non si è sposati è molto difficile e viene al 99 per cento negato. Inoltre i filippini per espatriare devono fare un corso per filippini in Europa nel 'nostro' caso nel quale hanno anche un'intervista sul motivo ecc.

Prima di sposarmi nelle Filippine avevo valutato anche il fatto di essere sposato da un console in ambasciata ma, questo presupponeva un viaggio in un paese vicino(ad esempio Vietnam o Thailandia) in quanto se si viene sposati nelle Filippine dal console per la burocrazia c'è il rischio che il matrimonio non venga accettato dal governo Filippino in quanto, lo considerano come un tentativo di "superare" la loro amministrazione.

Se opti per l'opzione di sposarti nelle filippine ricordati che necessiti almeno di 15 di giorni in quanto, da quando viene rilasciato il Legal Capacity poi sposarti dopo circa 12 giorni dal rilascio.

Ti conviene preparare il tutto con largo anticipo considerando poi i tempi stretti quindi, nei mesi precedenti mandare la futura moglie a chiedere al sindaco/giudice quali sono i requisiti e via dicendo.

Da comune a comune cambiano i requisiti necessari, nel mio caso il sindaco, che poi in realtà è stato sostituito da un giudice in quanto il sindaco impegnato a Manila e non presente nel comune, richiedeva il mio certificato di nascita quindi ho preparato una copi extra apostillata che poi ho fatto tradurre in ambasciata quando ho richiesto il legal capacity.

@GIOVEMA. Buon giorno, le posso chiedere come ha fatto sposarsi alle Filippine. Quali sono i documenti bisogna portare, se mi può fare l'elenco è dove si fanno...la mia ragazza è di Gamay lontano da Manila....mi può consigliare e soprattutto contattare se ha delle informazioni utili per me... [link in fase di revisione].. Telefono *

Moderato da Francesca 2 anni fa
Motivo : non inserire contatti privati in questo forum pubblico, usa messaggeria privata cliccando su icona a forma di messaggio in alto a destra
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
@vittoriobraghin027 Salve, come ho già scritto sopra a me hanno chiesto solo certificato di nascita con annotazioni, certificato di stato civile, copia passaporto e modulo compilato, tutto questo lo hanno chiesto in ambasciata e il modulo lo può scaricare dal sito internet dell'ambasciata.
(Certificato di nascita e di stato civile per sicurezza ho fatto apporre l'apostilla e li ho fatti legalizzare per uso all'estero in prefettura).
Dopo qualche ora le rilasciano il nulla osta (che sarebbe il legal capacity di cui lei chiede informazioni in un'altra discussione aperta),
Il legal capacity non è qualcosa che deve portare lei li a Manila ma è un documento che loro rilasciano a lei (io ricordo che ci stavo impazzendo perché nella lista documenti è scritto come documento da portare e a quanto ho capito dopo anni l'ambasciata non ha ancora corretto quell'errore).
Dopo di ciò deve fare il cenomar e lo rilasciano al PSA, appena avuto va in municipio col cenomar, il nulla osta e al solito copia passaporto e forse non ricordo bene anche certificato di stato civile e nascita tradotti in inglese, le tradizioni può chiedere in ambasciata dove farle perché l'ambasciata da qualche anno si è trasferita e le traduzioni ricordo di averle fatte nel vecchio palazzo dove era l'ambasciata prima.
Poi le fissano la data del matrimonio e può fare il turista in attesa di quel giorno.
Questo è quello che ho fatto 4 anni fa, magari è cambiato qualcosa in questi 4 anni spero che qualcuno possa aggiungere altro.
Grazie e buona fortuna