Consigli per acquistare terreno a Palawan

Ciao a tutti, vorrei acquistare un terreno vicino a Port Barton o comunque nella zona di San Vincente (Palawan) per fare una piccola Guest House senza investire molto denaro.
Una cosa semplice e tipica locale, ma un po' particolare. Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio oppure ha agganci per avere maggiori informazioni direttamente sul posto? Siamo stati 2 mesi in giro per le Filippine e questa volta vogliamo tornare a colpo sicuro!

Ciao a me risulta che non ci è consentito aquistare terreni a noi stranieri li nelle Filippine.. può aquistare il terreno una persona filippina... spero che qualcun'altro partecipi a questa discussione e magari ci dica qualcosa in più riguardo a questo argomento..

Ci siamo già informati su questo : puoi affittare il terreno per 22 fino a 99 anni, ma con 5 anni di permanenza sul suolo filippino diventi cittadino a tutti gli effetti. Gli immobili invece possono essere acquistati. Noi cerchiamo un aggancio per avere un buon prezzo sul terreno. Spero qualcuno risponda presto. Grazie

Gli immobili si intende solo appartamenti in un condominio dove almeno il 60% dei residenti siano filippini..  case singole non se ne possono aquistare

Premesso che senza investire molto denaro ci fai molto poco, una volta fatta la guest house hai una vaga idea di quanto ti ci vorrà per ammortare le spese? Io ti suggerisco di pensarci molto bene. Se fossimo in un clima di espansione economica mondiale ti direi rischia ma visto che non è cosi boohhh. Non voglio scoraggiarti ci mancherebbe! So per esperienza che a buttar via i soldi si fa presto ma a recuperarli proprio no.
Tuttavia se sei fermamente convinto ed hai gia fatto le tue valutazioni la cosa migliore è andare sul posto e dire che vuoi acquistare. saranno tutti felicissimi di aiutarti nel migliore dei modi. La manodopera locale costa poco e saranno tutti strafelici e disponibilissimi a lavorare per il tuo progetto. L'unica cosa è fare attenzione ai ribelli che proprio nella selvaggia e bellissima isola di palawan hanno le basi e proprio li si sono verificati rapimenti dei turisti,.

Prima di tutto alcune puntualizzazioni.

Cittadinanza
1) prendere la cittdinanza filippina non è banale e non è solo questione di residenza: ti consiglio di informarti meglio

2) Ammesso e non concesso riuscissi ad acquisire la cittadinanza filippina, perderesti quella italiana perché, per la legge locale, puoi avere doppia cittadinanza soltanto se sei filippino nativo ( o figlio di nativo)

Acquisto terreno/immobili
1) Come già detto da altri, da straniero non puoi acquistare terreni
2) Puoi però possedere l'immobile che poggia su un terreno in affitto, anche se trattasi di casa singola; ovviamente il giorno che perdessi l'affitto del terreno, perderesti anche l'immobile e l'attività.

Gestione di attività commerciali retail
Per legge, uno straniero non può operare in compo commerciale retail, nel quale sono inclusi anche gli alberghi. Non so come sia inquadrata la guest house e ti converrebbe informarti

In generale, scoprirai, o lo hai già fatto, che vengono suggeriti escamotage a bizzeffe per superare i blocchi imposti dalle leggi agli stranieri, ma pochi ti diranno che esiste anche una legge specifica che punisce gli escamotage e che prevede fino a 15 anni di carcere oltre a sanzioni amministrative che possono arrivare all'intero valore dell'attività.

Se sommando quanto tutto ciò detto pensi di voler correre comunque il rischio, fai almeno i compiti a casa: un business plan (senza barare sulle cifre).

Fabio Durante ha scritto :

Prima di tutto alcune puntualizzazioni.

Cittadinanza
1) prendere la cittdinanza filippina non è banale e non è solo questione di residenza: ti consiglio di informarti meglio

2) Ammesso e non concesso riuscissi ad acquisire la cittadinanza filippina, perderesti quella italiana perché, per la legge locale, puoi avere doppia cittadinanza soltanto se sei filippino nativo ( o figlio di nativo)

Acquisto terreno/immobili
1) Come già detto da altri, da straniero non puoi acquistare terreni
2) Puoi però possedere l'immobile che poggia su un terreno in affitto, anche se trattasi di casa singola; ovviamente il giorno che perdessi l'affitto del terreno, perderesti anche l'immobile e l'attività.

Gestione di attività commerciali retail
Per legge, uno straniero non può operare in compo commerciale retail, nel quale sono inclusi anche gli alberghi. Non so come sia inquadrata la guest house e ti converrebbe informarti

In generale, scoprirai, o lo hai già fatto, che vengono suggeriti escamotage a bizzeffe per superare i blocchi imposti dalle leggi agli stranieri, ma pochi ti diranno che esiste anche una legge specifica che punisce gli escamotage e che prevede fino a 15 anni di carcere oltre a sanzioni amministrative che possono arrivare all'intero valore dell'attività.

Se sommando quanto tutto ciò detto pensi di voler correre comunque il rischio, fai almeno i compiti a casa: un business plan (senza barare sulle cifre).


Verissimo. confermo tutto vero al 100%. Prova a contattare le agenzie locali vedrai che tramite email o whatsaup o simili nessuna mai ti dirà che esistono escamotages, oppure tacciono. Invece quando ci parli di persona, eheheh esistono tutte le scappatoie, basta che porti i soldi.
In realtà. L'unico modo che hai per fare qualcosa in loco è sposare una/o cittadino/a. Intestare tutto a lei/lui e tu figurare come socio. Ovvio è che, devi fidarti ciecamente ;-)

GIOVEMA ha scritto :

Gli immobili si intende solo appartamenti in un condominio dove almeno il 60% dei residenti siano filippini..  case singole non se ne possono aquistare


Ti devo correggere: puoi aquistare anche una casa singola, purché tu non possieda il terreno su cui poggia.

Fabio Durante ha scritto :
GIOVEMA ha scritto :

Gli immobili si intende solo appartamenti in un condominio dove almeno il 60% dei residenti siano filippini..  case singole non se ne possono aquistare


Ti devo correggere: puoi aquistare anche una casa singola, purché tu non possieda il terreno su cui poggia.


uno straniero anche se residente ma non in possesso di passaporto filippino può acquistare solamente un condominio, appartamento o villino a schiera.
Se volete vivere nelle filippine la cosa migliore è sposare un locale. Dopo 5 anni sarete cittadini (rinunciando però alla cittadinanza italiana). Una volta cittadini potete acquistare le proprietà che volete.
Consiglio personale. Se intendete avviare una attività in quel paese e investirci tutti i vostri risparmi o la maggior parte di essi, sappiate che c'è moltissima corruzione e burocrazia quindi aspettate almeno di diventare cittadini! Maturate bene la vostra decisione perchè con il passaporto filippino avrete accesso a pochi paesi nel mondo. Per tutti gli altri avrete bisogno di un visto da chiedere alle rispettive ambasciate.

Headache ha scritto :
Fabio Durante ha scritto :
GIOVEMA ha scritto :

Gli immobili si intende solo appartamenti in un condominio dove almeno il 60% dei residenti siano filippini..  case singole non se ne possono aquistare


Ti devo correggere: puoi aquistare anche una casa singola, purché tu non possieda il terreno su cui poggia.


uno straniero anche se residente ma non in possesso di passaporto filippino può acquistare solamente un condominio, appartamento o villino a schiera.


Ribadisco: la vera discriminante è il terreno, non la casa. Per esempio, se un condomio ha delle parti di proprietà comune, come straniero non puoi nemmeno comprare un appartamento in condominio perché risulteresti comproprietario anche delle parti comuni e non è ammissibile.
Quindi costruire la tua casa su un terreno in affitto è possibile, l'importante è che tu non possegga il terreno, nemmeno un metro quadro.

Headache ha scritto :
Fabio Durante ha scritto :
GIOVEMA ha scritto :

Gli immobili si intende solo appartamenti in un condominio dove almeno il 60% dei residenti siano filippini..  case singole non se ne possono aquistare


Ti devo correggere: puoi aquistare anche una casa singola, purché tu non possieda il terreno su cui poggia.


Maturate bene la vostra decisione perchè con il passaporto filippino avrete accesso a pochi paesi nel mondo. Per tutti gli altri avrete bisogno di un visto da chiedere alle rispettive ambasciate.


Parole sante! Sarebbe una follia rinunciare alla cittadinanza italiana/europea

Ragazzi grazie per le vostre correzioni spero che siano di aiuto anche ad altri

con il passaporto filippino e con conseguente rilascio di cittadinanza non puoi lo stesso essere proprietario del terreno !!

Ah, questa non la sapevo! Bella fregatura!

Grazie, belle risposte confortevoli! In sostanza ci sono italiani che abbiamo incontrato la e gestiscono guest house senza essere sposati con filippini/e e famiglie che sono la da anni e si guadagnano tranquillamente da vivere. Quindi sono mosche bianche e sicuramente più nessuno potrà essere così fortunato?  Non so se ci si rende conto di come va qui in Italia e tutto il mondo è paese. Spero che qualcuno inserisca un post un po più incoraggiante dove si spiega come costituire una corporation oppure qualche aggancio fidato a Palawan. Aspetto fiduciosa

Scusami se non ti abbiamo raccontato altro che la cruda realtà però se vuoi credere ai cantastorie troverai il web pieno di argomenti.
Lo so, sognare è bello ma la realtà è ben diversa dai film.
Se hai bei soldi e ti piace l'avventura puoi andare li sul posto e constatare di persona. Non C'è niente di meglio che toccare con mano, non credi?
Sappi che in quel paese la corruzione regna sovrana quindi se chiedi come facciano non lo so, ma posso immaginare.
Penso che nessuno abbia interesse a smorzare il tuo entusiasmo. Raccontiamo solo ciò che sappiamo ed abbiamo vissuto.
Hai ragione che ci sono famiglie che vivono li da anni ma è bene precisare che tali famiglie sono per lo più costituite da un uomo europeo o americano che ha sposato una locale  Si tratta di pensionati o giovani imprenditori.
Contrariamente a quanto si favoleggia, le filippine non sono un paese dove poter vivere con 500 euro al mese. Ce ne vogliono almeno il doppio per una famiglia. Quindi, o si va li con una pensione decente oppure bisogna trovare un buon lavoro.
Purtroppo, è un paese dove costo della vita e salari fanno a pugni ben più che in itaglia.

concordo con headache...spese sono aumentate enormemente inquesti ultimi anni..fare spesa nei vari sm o gaisano o altre catene di market costa piu che in europa in quanto molti prodotti per quanto riguarda beni di prima necessita come oli ,verdure ,frutte,paste ecc ecc sono importati dalla vicina cina..e altri paesi..per quanto riguarda il business  uno su mille ce la fa e il detto giusto...e di solito sono gruppi di persone collegati fra loro che hanno in mano ristoranti resort attivita di immersioni noleggio auto..ecc ecc ecc...con personale e altro di nativi del luogo...dove hanno investito centinaia di migliaia di euro..e aspettano o hanno gia i loro frutti...che possono o non possono arrivare!!!....................................................................................

Si può fare tutto, ma confermo che formalmente non puoi essere proprietario di terreno neppure con cittadinanza acquisita, puoi esserlo come socio di corp a maggioranza filippina o come coniuge di filippina al 50% e confermo inoltre che è assolutamente necessario tutelarsi e fare le cose per bene per non incorrere nei problemi seri che la dummy law potrebbe creare usando prestanomi filippini con il fai da te.
Ti consiglio pertanto di rivolgerti a studi legali e contabili/tributari che assistano l'operazione e a Makati se ne trovati diversi anche di caratura internazionale e con uffici in altre nazioni.
Come dicevi giustamente ci sono molti esempi di stranieri e tutto si può fare, te lo confermo,  ma è bene mettere a budget del business plan che ti è stato giustamente suggerito di fare, un buon costo di consulenza, magari a qualcuno è andata anche di fortuna, ma ovviamente se non si vogliono correre rischi inutili questa è l'unica strada a mio parere.
Diversi Italiani e persone di altre nazioni, hanno fatto investimenti di questo e altro genere.
Proprio in questi giorni sto aiutando un amico che ha acquistato un terreno a Palawan, ma trovandosi in Italia non può venire ogni volta a seguire la faccenda.
Sono rientrato ieri da Puerto Princesa e malgrado tutte le lungaggini burocratiche e le assurde richieste che vengono fatte di volta in volta, la cosa è più semplice di quanto sembri, bisogna solo avere un pò di pazienza.
.. diciamo anche un pò di più di un pò.... :)

Non e possibile acquistare terreni  qui nelle  fiippine da parte di stranieri
Solo facendo societa  e non al 50% ma al 40% quindi minoranza  perche 60% rimane alla parte  filippina
possibile fare su terreni affitti di leasing molto lunghi.

E' quello che ho scritto, facendo corp a maggioranza filippina. Diverso se comprato privatamente da coppia sposata

salve a tutti per poter aprire o comprare un immobile bisogna avere una moglie filippina oppure avere dei soci filippine  un business con maggioranza filippina minimo 3 filipino e un italiano di cui italiano sarà l'investitore e presidente potrà decidere di mandare via chi sbaglia ma deve riassumere sempre un'altro.
per la cittadinanza dopo 5 anni più un'anno di burocrazia e perdiamo la nostra italiana
il sottoscritto non ha accettato mi tengo la mia italiana almeno posso ritornare
comunque ci sono dei cavilli burocratici che si possono aggirare con le agenzie immobiliari un po illegali

Se hai una moglie il terreno lo puoi intestare a lei non a te. Uno straniero non può possedere nemmeno un metro quadro di suolo. Tu puoi metterci qualche vincolo legale ma lascia il tempo che trova. Se lei ti porta in tribunale la legge da sempre ragione a loro.
Parli di cavilli? Scappatoie? Escamotages?
Lascia perdere. Pur di vendere se ne inventano di cotte e di crude salvo poi dileguarsi quando qualcuno vorrà fregarti e davanti alla legge avrai torto. Ho amici che si sono fatti davvero molto male con i cavilli da quella parte del mondo.

ciao headache
anche con una moglie filippina non puoi acquistare più di tanto
vivo nelle filippine dal 2011 tutto dipende se trovi una brava compagna non tutte sono cattive molte vogliono stranieri per money and support io mi trovo bene in tagum city per ora mi divido un po la un po qua ogni dicembre parto ritorno a maggio

Verissimo ma io sono sempre contrario ad investire somme importanti in paesi dove non si hanno garanzie ferree. Un conto é comprare un piccolo appartamento a 15mila euro un conto è procurarsi insonnie investendo grosse cifre in chissà quali mirabolanti investimenti immobiliari. Per come la vedo io le Filippine sono un posto dove viverci se uno/una é innamorato/a del posto ma solo se è in pensione oppure trova un buon lavoro.

ma senza comprare terreni o immobili si puo rilevare una piccola attivita, tipo guest house e magari investendo per migliorarla?
da pensionato avrei più possibilità?

anch'io sono contrario non sto investendo un gran che sono diffidente e prudente finora in tutti questi anni ho solo apero un grande sari sari store  e un computer typing saranno 10 000 euro per fortuna qualcosa si guadagna

Piccole attività non possono essere aperte da stranieri. Ti serve comunque intestare tutto ad un residente di cui ti fidi. Ma se da di matto, ricordati che l'attività é sua.
Le attività come internet point sono morte e sepolte. Il gestore globe ha potenziato la rete Wi-Fi che ormai copre la quasi totalità del territorio ed ha tariffe accessibili a chiunque.
Così anche gli smartphone sono nelle tasche di tutti e l'offerta é molto ampia. Dalle marche più famose a quelli cinesi più economici.
Per farvi una stima di quanto andrete a guadagnare investendo in guest houses,  bread&breakfast, ostelli e simili,  date un'occhiata su airbnb ed olx. Guardate le date disponibili,  inviate email,  insomma informatevi bene per tastare il polso al mercato reale.

non e il business che voglio fare sono chef ho rinunciato da anni di fare il cuoco  il mio progetto investire nelle piantagioni di caffè e cacao per ora ho solo una piantagione di zuccher
hai raggione  non posso aprire a nome mio ma di mia moglie si cosi ho fatto

Ciao, consiglio per acquistare un terreno devi fare una società con un Filippino, 60% per lui e 40% tuo. Poi vai da un aviolato e fai riconoscenza di debito al sociò, oppure contratto d'affitto della sua parte di terreno o bene, la prima é la migliore. Sappi che non puoi avere più di 10000 mq in zona rurale e 1000 mq in zona cittadina.

Avvocato  no aviolato

Ciao Francy, devi creare una società con il 60% a nome di un Filippino.  Poi fai una riconoscenza di debiti da un avvocato oppure contratto d'affitto del 60% a 50 anni.

Le difficoltà non sono tanto nel tipo di società o come regolarsi rispetto ai soci filippini, ormai è prassi consolidata e molti avvocati lo fanno, i problemi nell'acquisto solitamente nascono durante la procedura di vendita molto lunga in quanto è bene verificare bene molte cose prima di pagare. Tanto per citarne una bisogna tenere presente ad esempio che per due anni DOPO la vendita, chiunque appartenga all'asse ereditario Puo' reclamare E pretendere un risarcimento se non incluso nell''extra-judicial settlement' che viene pubblicato prima della vendita. Considerando il numero di figli che nascono fuori dai matrimoni qui il rischio è concreto... questa è una, ma ci sono altre cose. Ribadendo che si può senz'altro fare consiglio di affidarsi ad avvocati con esperienza in questo tipo di transazioni.

I limiti sono 1000 metri in città e 1 ettaro rurale per usi residenziali, 5000 metri in città e 3 ettari rurali per usi commerciali

Ciao Francy!

Ho letto il tuo post e volevo chiederti a che punto siete del vostro progetto?

Solo per curiosità perché sto seguendo un percorso diciamo abbastanza simile...

Ciaoo

alidoc ti ho scritto in privato grazie

frankmike ha scritto :

non e il business che voglio fare sono chef ho rinunciato da anni di fare il cuoco  il mio progetto investire nelle piantagioni di caffè e cacao per ora ho solo una piantagione di zuccher
hai raggione  non posso aprire a nome mio ma di mia moglie si cosi ho fatto


Un amico di un amico (lo so è un classico ) ha fatto lo stesso in Tailandia . Ha cominciato 6/7 anni fa ed è molto soddisfatto di come sta andando. Mi interesserebbe approfondire l'argomento se vuoi , a te come sta andando visto che il tuo commento è di un anno fa?

heila... ciao sono Mauro, io purre vorrei fare una cosa del genere, magari potremmo farla insieme...
hai ricevuto risposte in merito?

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico

Scusa, anche con il terreno e possibile fare società a 40% e 60% ?     Se è così per me va benissimo.   Devo cambiare l'auto qui in Italia,   Quanto sera? 20000 euro?  Credo che anche se rischio una somma così, no vado in fallimento, io sono andato nelle Filippine,  e vista la vita che ho fatto fino adesso,  chi lavora dalle 12 alle 18 ore al giorno.... e come fosse povero,  nemmeno conosci la vita agiata.  Per me vivere nelle Filippine per chi suda ogni giorno e una pacchia. E nonostante la casa.... di 20 mq .... io ho vissuto 25 giorni con il cervello libero. Ora ho un offerta,  2/3 ettari per seminare il riso,  mi sta benissimo che la bis nonna della famiglia che conosco rimanga in quella casa, mi sta benissimo se posso , costruire una casa e condividerla con loro, se possibile acquisterò il secondo piano della casa, ma solo per avere un indirizzo e aprire un conto alla BDO.  Ho visitato la famiglia, sotto ad un ponte.... scarafaggi, topi....  ho premiato chi lavora per una misera paga,  perché ritenevo meritasse di più,   Ho mangiato nelle bettole lungo le strade , loro erano stupiti perché uno straniero era lì a mangiare, mi hanno offerto i dolci gratis!  Cosa cerco? Pace! Liberarmi da quell'ansia di Pagare continuamente, quanto? Il 60% ? Qui in italia.  Un paio di ciabatte, pantaloni corti, una maglietta,  sei senza soldi?  Mangi comunque, mi sembrava la vita di 40 anni fa, quando non chiudevi la porta di casa.  Piuttosto di acquistare un auto in Italia che dopo 4 anni e da buttare mi * volentieri i soldi nelle Filippine.

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *moderato

Appena arrivato la prima sorpresa, cancellata la prenotazione a Manila, (cominciamo bene...) ma per fortuna avevo un amico!   Un anno a spedire di tanto in tanto qualche soldo mi è stato utile.  Il Boss della struttura guarda caso era un italiano trasferito nelle Filippine da 37 anni, grazie a lui ho avuto un secondo appartamento.  Poi ho cancellato tutte le prenotazioni di Booking,  fino a che non ho riavuto i miei soldi,  ringrazio Booking per aver risolto il problema.  Io non sono andato nelle Filippine per fare lo straniero che con i soldi può tutto, sono andato con rispetto e ho cercato di non offendere nessuno.   Due ragazzi, nonostante erano stati avvertiti dal boss della struttura dove ho soggiornato , grazie al boss della struttura che gli ha dato dei soldi , sono potuti ritornare a Manila.  I due Baldi giovani pensavano essere dei padreterno fra i poveri.... ricordate sempre che sono persone che non hanno mai avuto nulla, in qualsiasi negozio entri, i loro occhi brillano.   Bisogna moderare i regali, e più un male che un bene per loro.  Se qui in Italia non si sta bene, e in qualsiasi paese vai trovi un po' di serenita...... perché giudicare la popolazione inferiore a noi?  Rimanete a casa vostra.  Portiamo l'onore del nostro paese, per chi arriverà dopo di noi.  Spero di non infastidire nessuno. Buongiorno

Anghelmaria ha scritto :

Appena arrivato la prima sorpresa, cancellata la prenotazione a Manila, (cominciamo bene...) ma per fortuna avevo un amico!   Un anno a spedire di tanto in tanto qualche soldo mi è stato utile.  Il Boss della struttura guarda caso era un italiano trasferito nelle Filippine da 37 anni, grazie a lui ho avuto un secondo appartamento.  Poi ho cancellato tutte le prenotazioni di Booking,  fino a che non ho riavuto i miei soldi,  ringrazio Booking per aver risolto il problema.  Io non sono andato nelle Filippine per fare lo straniero che con i soldi può tutto, sono andato con rispetto e ho cercato di non offendere nessuno.   Due ragazzi, nonostante erano stati avvertiti dal boss della struttura dove ho soggiornato , grazie al boss della struttura che gli ha dato dei soldi , sono potuti ritornare a Manila.  I due Baldi giovani pensavano essere dei padreterno fra i poveri.... ricordate sempre che sono persone che non hanno mai avuto nulla, in qualsiasi negozio entri, i loro occhi brillano.   Bisogna moderare i regali, e più un male che un bene per loro.  Se qui in Italia non si sta bene, e in qualsiasi paese vai trovi un po' di serenita...... perché giudicare la popolazione inferiore a noi?  Rimanete a casa vostra.  Portiamo l'onore del nostro paese, per chi arriverà dopo di noi.  Spero di non infastidire nessuno. Buongiorno


Grazie per la testimonianza! Se fossi stata in te avrei però aperto una nuova discussione perchè qui sei su formalità burocratiche quindi presumibilmente quello che hai scritto ha scarsa visibilità o è di poco interesse a chi cerca info per acquistare un terreno. Aprendo una nuova discussione la visibilità della tua esperienza invece è massima. Tieni presente questo aspetto per i tuoi prossimi interventi sul forum  ;)