Registrazione di avvenuto matrimonio nelle Filippine.

Salve,
Vorrei un aiuto se possibile. Io mi sono sposato nelle Filippine nel 2017 ma l' ho fatto senza ottenere la legal capacity dall'ambasciata a cause di problemi burocratici in Italia che hanno causato ritardi. Ora che miei documenti sono a posto mi e' difficile tornare a Manila per via del Covid 19. Ho saputo recentemente che anche le Filippine fanno parte dei paesi che usano l' Apostille quindi volevo sapere se posso semplicemente chiedere alle autorita' filippine fi emettere una copia del certificato di Matrimonio con Apostille, tradurlo in italiano e il tutto presentarli al comune di Residenza in Italia ( o comune Aire visto che io risiedo  in Inghilterra con mia moglie) oppure devo fare tutto la trafila di documenti da presentare al consolato a Manila come era in passato?

Graze in anticipo per la gentile risposta.

Buongiorno Roberto2802,

Ben arrivato sul forum di Expat.com  :)

Esatto, le Filippine fanno parte dei paesi che usano l'Apostille.
Credo che la copia debba essere certificata per poter apporvi l'Apostilla e che la traduzione debba essere giurata.
Più nello specifico però non so. Se passerai attraverso il consolato italiano della tua città di residenza in UK, io sentirei con loro di che tipo di documento specifico hanno bisogno da inviare al Comune italiano per la registrazione del matrimonio. Onde evitare che quando arrivi allo sportello del consolato e presenti i documenti, ti dicano che la documentazione è incompleta.
Oppure senti direttamente gli uffici del tuo ex Comune in Italia. Credo che cosi facendo perdi meno tempo.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille! Contattero' tutte le parti interessate.

Facci sapere cosa ti dicono  ;)

Auguri di Buone Feste!

Ciao Roberto,
er quanto riguarda il certificato di matrimonio potrai richiederlo online alla psa serbilis e farlo recapitare a casa di tua moglie se vive nelle filippine. Successivamente contattare la dfa per fargli apporre l'apostille ed infine farlo tradurre negli uffici collegati all'ambasciata italiana. Se non te lo fai recapitare in Italia apostillato non ti serve la traduzione giurata in quanto gli uffici dei traduttori sono concensionati con l'ambasciata italiana e l'ambasciata stessa appurerà la veridicità della traduzione.
Io mi sono affidato alla philippines italian association per Apostille traduzione e inoltro all'ambasciata. Vista la difficoltà di mia moglie a viaggiare di isola in isola in periodo di covid e lockdown continui.
Ora dopo aver ricevuto la documentazione l'associazione è in ferie fino al 4 gennaio e in tal data procederanno con la documentazione.

Ti riepilogo quanto nell'ultimo anno ho seguito come trafila (mia moglie non abita nell'isola di Luzon e avevamo una prenotazione per corso più doveva andare alla dfa di cebu per Apostille a Marzo ma il lockdown ha bloccato tutto quindi ci siamo mossi su un'altra strada che non prevedesse spostamenti)

1 - richiesta del certificato di matrimonio alla PSA online dal sito psa serbilis e fatto recapitare a casa.(pre lockdown). Dopo aver oricevuto avevamo prenotato il corso per i filippini che devono venire in Europa, saltato per la pandemia.

2 - contattato l'associazione Philippines italian association (fanno parte delle associazioni di traduttori presenti all'Allegro center di Manila convenzionate con l'ambasciata)  ai quali è stato inviato l'atto di matrimonio ricevuto dalla psa, fotocopie dei passaporti (mio e di mia moglie). A loro andrà anche comunicato il tracking number del pacco se spedito via posta (come mia moglie ha fatto) e successivamente al preventivo la ricevuta di pagamento.

La philippines italian association si occuperà di:
- presentare il documento alla DFA e far apporre l'apostille come soggetto terzo( le fotocopie dei passaporti servono per questo)
- tradurre in italiano il documento apostillato
- Consegnarlo all'ambasciata con la traduzione

L'ambasciata ricevuta la documentazione provvederà alla registrazione dell'atto di matrimonio nel mio comune di residenza.

@Ghira86

Ciao Ghira
Il 18 di questo mese mi sposerò nelle Filippine e vorrei sapere quanto tempo occorre per che sia pronto il certificato di matrimonio del PSA?
Carlo
@Roberto2802
Mi chiedo come hai potuto sposarti senza il legale capacità?

@Ivansjw forse avendo fatto il legal capacity da un notaio? Così sto facendo io .. saluti

@Ghira86 Salve chiedo x un amico che se sposato a cagayan de oro il 14 febbraio.

Cosa deve fare x evitare di andare a Manila ,x ottenere il visto x la moglie?

Lui sta in Mindanao...appunto evitare di andare a Manila...e ambasciata soprattutto

@giuggiolo71 già specificato in un commento precedente. Scritto in pvt