Registrare una nascita nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

Qual è la procedura da seguire per registrare la nascita di un figlio nelle Filippine:

A che ufficio devono rivolgersi i genitori, serve un appuntamento, quali documenti vanno presentati?

Entro quanti giorni dalla nascita va fatta la registrazione? E' necessaria la presenza di madre e padre, in caso di coppie non sposate come ci si comporta?
Dopo quanto tempo viene rilasciato il certificato di nascita, c'è una tassa da pagare?

Che procedura avete seguito per registrare la nascita nel vostro paese d'origine? Il bambino ha acquisito la doppia cittadinanza?

Grazie in anticipo per le informazioni,

Francesca

per registrare una nascita se si tratta di genitori di nazionalità uno italiano ed uno filippino si procede in questo modo: l'ospedale o clinica dove nasce il bambino fa compilare un modulo che va presentato al municipio,una volta che il municipio ha terminato la registrazione va presentato al national statistics office (census),dopo circa un mese o due il census rilascia un certificato di nascita autenticato,questo certificato va poi presentato al malacanang palace ufficio autenticazioni,dopo questo passaggio occorre presentare il certificato per l'autentica finale al dfa (department of foreign affairs) che apporrà il red ribbon.a questo punto si presenta questo certificato autenticato dal dfa all'ambasciata italiana (ufficio consolare) dopo aver provveduto a farlo tradurre da un traduttore giurato che si trova nello stesso condominio dell'ambasciata
l'ambasciata provvederà a registrare il nascituro quindi come cittadino italiano e a trasmettere all'ultimo comune di residenza in italia del genitore per la registrazione in italia.
spero di essere stato chiaro.

Ciao emkd57 benvenuto e grazie per le informazioni  ;)

Auguri di Buone Feste