Richiesta visto turistico per moglie filippina

Ciao a tutti,
sto procedendo con la registrazione del matrimonio in Italia dopo un'anno dal matrimonio causa ritardi dovuti principalmente allo stato pandemico che ha afflitto il mondo.

Il passo successivo è quello della richiesta del visto e, mi farebbe piacere avere un feedback dettagliato da chi ha effettuato la procedura recentemente. Aggiungo che nel mio caso la procedura la seguirò direttamente da la nel periodo di ferie(presumibilmente Agosto anche se periodo di tifoni nelle Filippine) quindi dovrei organizzarmi in tempo per far tutto.

In particolare:

- Il corso della CFO(per l'Europa) è obbligatorio o mia moglie potrà partire anche se non effettuato?
Mi sembrava di aver letto che la moglie di un'utente non l'ha effettuato ed è potuta partire ugualmente.

- Quali sono in dettaglio i documenti necessari per ottenere il visto turistico(il visto tipo D è stato abolito da un paio d'anni quindi visto C) con motivazione ricongiungimento famigliare? E' necessaria un'assicurazione anche se è sposata con un cittadino UE(il sottoscritto)? Deve comunque presentare il suo reddito o bastano le mie buste paga e la dichiarazione che alloggerà presso di me?
Vi chiederei di dettagliare il tutto.

- Il biglietto può essere anche di sola andata o per forza deve essere A/R anche se poi lei si fermerà in Italia con annessa carta di soggiorno che verrà rilasciata una votla qui dalla Questura?

- Supponiamo che nel viaggio ci sia lo scalo (ad esempio ad Instanbul) per cambio volo quali documenti è bene avere con se per evitare problemi nei controlli che in alcuni aeroporti avvengono(quando sono stato nelle Filippine in due occasioni mi hanno richiesto se avevo il biglietto di ritorno per l'Italia, comunque in questo caso si tratta di ricongiungimento quindi in base anche al punto precedente vorrei capire cosa è necessario)?

- Quanto tempo in media ci impiegano per rilasciare il visto(ho visto che si deve presentare la richiesta non più di 3 mesi dalla partenza e al massimo 15gg prima)? Avendo comunque periodi limitati(non è che possa chiedere n mesi di ferie ) in quanto andrò a prenderla e sarò con lei per tutta la procedura e per il viaggio avrei necessità di capire anche questa cosa.

Qualsiasi ulteriore informazione è ben accetta e aiuterebbe ad avere un quadro più completo oltre a, rappresentare un punto di riferimento anche per altri utenti. Purtroppo le informazioni presenti sia nel sito CFO che nel sito dell'ambasciata italiana di Manila non sono esaustivi e abbastanza frammentati. inoltre anche altri post precedenti avevano info frammentate ed alcune datate essendo ancora previsto il visto D abolito nel 2018 per il visto unico C(turistico).

Vi ringrazio per l'attenzione.

Davide

Ciao Ghira,

forse posso esserti d'aiuto.
Mia moglie è riuscita a raggiungermi in Italia nel mese di Luglio, dopo aver registrato il matrimonio nel mio comune di residenza a Febbraio. Ricordo ancora buona parte dei  passi che hai segnalato.


1

Il corso della CFO(per l'Europa) è obbligatorio o mia moglie potrà partire anche se non effettuato?


Ti consiglio di farlo, è un requisito fondamentale lato burocrazia Filippina per lasciare il paese. Magari qualche agente di frontiera chiude un occhio, ma meglio non rischiare : )

Nel mio caso, mia moglie ha potuto effettuare l'intervista on-line (era il periodo del primo lockdown, quando a Manila tutti gli uffici erano chiusi, e non ricevevano persone neanche per appuntamento), che le ha consentito di avere un CFO temporaneo (tre mesi).
Anche se dovesse farlo in ufficio, si tratta di una semplice intervista in cui le chiedono i motivi per cui si trasferisce in Italia, e qualche informazione su di te, per appurare che vi "conosciate" e che siate realmente sposati (tuo indirizzo, tuo lavoro, ecc... )



2

Quali sono in dettaglio i documenti necessari per ottenere il visto turistico(il visto tipo D è stato abolito da un paio d'anni quindi visto C) con motivazione ricongiungimento famigliare? E' necessaria un'assicurazione anche se è sposata con un cittadino UE(il sottoscritto)? Deve comunque presentare il suo reddito o bastano le mie buste paga e la dichiarazione che alloggerà presso di me?


Ti confermo che il tipo di visto da chiedere è il visto turistico tipo C, chiesto presso l'ambasciata Italiana a Manila.
Per la richiesta di visto tua moglie deve presentare in ambasciata:
- fototessere
- passaporto (di entrambi, ovviamente tuo fotocopiato)
- modello per la richiesta di visto di tipo C
- lettera di invito compilata da te
- certificato di matrimonio Filippino e Italiano (richiesto al comune italiano dove é stato registrato, e, cosa importante, richiedilo valido per l'estero)
- biglietto aereo di sola andata

Si trova una checklist anche su internet per i documenti da presentare. Io ci ho messo un po a trovarla, se non riesci dimmi pure che te ne invio una copia.

Dopo il visto ha bisogno del CFO.

Per quanto riguarda la situazione economica, in quanto lei chiede il visto di ricongiungimento verso coniuge, in questo caso non é necessario né fornire la sua situazione economica, ne la tua, ne stipulare un assicurazione sanitaria (tutte cose che invece richiedono per il visto turistico).
Sull'application form del visto sono comunque elencati tutti i documenti richiesti.


3

Il biglietto può essere anche di sola andata o per forza deve essere A/R anche se poi lei si fermerà in Italia con annessa carta di soggiorno che verrà rilasciata una votla qui dalla Questura?


Biglietto di sola andata Manila - Italia, da utilizzare nei 3 mesi successivi alla richiesta di visto.


4

Supponiamo che nel viaggio ci sia lo scalo (ad esempio ad Instanbul) per cambio volo quali documenti è bene avere con se per evitare problemi nei controlli che in alcuni aeroporti avvengono(quando sono stato nelle Filippine in due occasioni mi hanno richiesto se avevo il biglietto di ritorno per l'Italia, comunque in questo caso si tratta di ricongiungimento quindi in base anche al punto precedente vorrei capire cosa è necessario)?


Durante lo scalo, non si esegue di nuovo la procedura di imbarco (effettuata a Manila). Non ci sono ulteriori controlli al check-in. Controllano solo il biglietto di viaggio (Instanbul - Roma ), ed il passaporto per poterla far salire sull'aereo. E' più che sufficiente allegare, al passaporto, il visto rilasciato dall'ambasciata in Italia, che verrà comunque controllato una volta a Roma.


5

Quanto tempo in media ci impiegano per rilasciare il visto(ho visto che si deve presentare la richiesta non più di 3 mesi dalla partenza e al massimo 15gg prima)? Avendo comunque periodi limitati(non è che possa chiedere n mesi di ferie ) in quanto andrò a prenderla e sarò con lei per tutta la procedura e per il viaggio avrei necessità di capire anche questa cosa.


Nel caso di visti turistici per motivi familiari (come nel tuo caso), dovresti avere una linea prioritaria, e tempi di rilascio più brevi. Nel mio caso è stato rilasciato dopo 4 giorni, a patto che tu vada a ritirarlo all'ambasciata (e non usi la spedizione postale)

P.S.
Ti consiglio di rimanere a Manila per tutti i giorni necessari.
L'ambasciata ha da poco cambiato indirizzo (attualmente ci vogliono 30 / 45 minuti di taxi dal centro di Manila - Makati), conviene essere uno dei primi ad entrare. Di solito la sezione visti è molto più affollata della sezione consolare.

Se hai altre domande, non esitare a chiedere :)

In bocca al lupo,
Ciao.

Tondeni

Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda il cambio della sede dell'ambasciata ne sono al corrente in quanto il 9 Dicembre 2019 aveva appena cambiato sede spostandosi vicino al Venice mall e in quell'occasione ho scoperto in taxi la nuova sede recandomi la per il legal capacity.
Per quanto riguarda i controlli in aeroporto a me è capitato mentre attendevo il secondo volo duranteo scalo che degli addetti controllassero il biglietto è, i n quell'occasione mi hanno chiesto anche se avessi il biglietto di ritorno. Tutto questo quando ero in attesa per l'imbarco. Entrambe le volte ad istanbul dopo aver passato naturalmente il primo check obbligatorio nello scalo.

Intanto ti ringrazio per la risposta puntuale e molto dettagliata.

Ciao,

Per quanto riguarda i controlli in aeroporto a me è capitato mentre attendevo il secondo volo duranteo scalo che degli addetti controllassero il biglietto è, i n quell'occasione mi hanno chiesto anche se avessi il biglietto di ritorno


Perfetto. Non conoscevo questo particolare.

Se vuoi essere più tranquillo allora puoi far uso di alcuni siti internet che permettono di "prenotare" un biglietto aereo, (valido per 24/48 ore, facendolo anche stampare) senza procedere all'acquisto.
Il costo è di qualche decina di euro.
E' del tutto legale, e spesso questa prenotazione viene usata, e anche allegata alla richiesta di visto turistico (in questo caso vero e proprio visto "turistico") in attesa che questo venga rilasciato dall'ambasciata (e non rischiare di spendere migliaia di euro per biglietti aerei ed avere poi un eventuale rifiuto).

Magari puoi stamparlo un giorno prima della vostra partenza dalle Filippine.
Ti confermo che l'ambasciata richiede solo il bliglietto di andata.

Tondeni

Molto interessante questa discussione io avevo ragazza filippina di Makati metro Manila in Australia ma poi ci siamo lasciati perché lei voleva tornare in patria aveva lo student che scadeva prima di me..doveva tornare e poi invece non è più tornata.. Magari questa discussione mi tornerà utile chissà.. Voi Sapete se ora le frontiere Phil sono riaperte e i visa turistici per noi italiani per andare a visitare  le Filippine adesso? Stanno già vaccinando laggiù che voi sappiate??, E come è la situazione pandemia da quelle parti? Io lei non la sto sentendo più da tempo ma volevo andare a trovarla anche perché non ci sono mai stato laggiù.. Poi lei dice che è ancora single.. Quindi magari chissà🙏🤔😊

o anche solo per farmi un giro e lei farmi  da cicerone.. Solo che credo che ora nelle Phil ci siano un botto di casi covid come qua.. Il solito problema che da un anno ci attanaglia... Quindi chissà quando riapriranno.. A dire il vero non ho più controllato il sito dell ambasciata qui a Roma o del immigration ufficiale loro .. Perché non pensavo di andarci subito data la situazione e dato che ho già perso i voli presi a gennaio 2020,su giugno e luglio .. Cmq beati voi che vi siete sposati e fatti seguire     la mia mi ha mollato lì in Australia e se n è tornata al paese.. Però la capisco le mancava casa etc etc.. Peccato.

Marcoarcier84 ha scritto :

Molto interessante questa discussione io avevo ragazza filippina di Makati metro Manila in Australia ma poi ci siamo lasciati perché lei voleva tornare in patria aveva lo student che scadeva prima di me..doveva tornare e poi invece non è più tornata.. Magari questa discussione mi tornerà utile chissà.. Voi Sapete se ora le frontiere Phil sono riaperte e i visa turistici per noi italiani per andare a visitare  le Filippine adesso? Stanno già vaccinando laggiù che voi sappiate??, E come è la situazione pandemia da quelle parti? Io lei non la sto sentendo più da tempo ma volevo andare a trovarla anche perché non ci sono mai stato laggiù.. Poi lei dice che è ancora single.. Quindi magari chissà🙏🤔😊

o anche solo per farmi un giro e lei farmi  da cicerone.. Solo che credo che ora nelle Phil ci siano un botto di casi covid come qua.. Il solito problema che da un anno ci attanaglia... Quindi chissà quando riapriranno.. A dire il vero non ho più controllato il sito dell ambasciata qui a Roma o del immigration ufficiale loro .. Perché non pensavo di andarci subito data la situazione e dato che ho già perso i voli presi a gennaio 2020,su giugno e luglio .. Cmq beati voi che vi siete sposati e fatti seguire     la mia mi ha mollato lì in Australia e se n è tornata al paese.. Però la capisco le mancava casa etc etc.. Peccato.


Ciao! Non credo che si possa ancora viaggiare li per turismo. Ti riporto quanto scritto sul sito dell'Ambasciata italiana a Manila:

dal 16 febbraio 2021, le seguenti persone saranno incluse/aggiunte all'elenco dei cittadini stranieri autorizzati ad entrare nelle Filippine:

i titolari di visti in corso di validità rilasciati dal 20 marzo 2020; e
i titolari di visti in corso di validità di tipo SRRV (residenti e pensionati speciali) e 9(A), a condizione che presentino all'arrivo un apposito documento di esenzione al Bureau of Immigration.


Restrizioni all'ingresso nelle Filippine

La situazione, come dappertutto, è in continuo cambiamento pertanto le decisioni e i protocolli operativi del caso stabiliti dalle Autorità locali preposte sono in continuo mutamento - anche senza o con minimo preavviso. Attualmente, il principale aeroporto internazionale di Manila (NAIA) continua ad essere operativo per i voli internazionali.

Per quanto riguarda gli ingressi nelle Filippine di cittadini stranieri e italiani, di seguito è riportato l'elenco aggiornato di chi può entrare nel paese a partire dal 01 febbraio:

Coniugi e figli stranieri di cittadini filippini;
Membri dell'equipaggio di compagnie aeree straniere;
Marittimi stranieri con visto 9c;
Funzionari del governo straniero e internazionali accreditati nelle Filippine;
Cittadini stranieri con visto a lungo termine (Dal 1 agosto): Un visto non immigrante rilasciato ai sensi della Sezione 13 della legge sull'immigrazione (visto della serie Sezione 13: a,b,c,d,e,g); coloro che hanno acquisito lo status di residenti ai sensi del Republic Act 7919 o Alien Social Integration Act (visto RA 7919); coloro che si sono avvalsi dell'Executive Order 324 o Alien Legalization Program (visto EO 324); e cittadini stranieri nati nelle Filippine (visto Native-born).
Genitori stranieri di cittadini filippini minorenni (Dal 9 agosto).
Quelli con visti rilasciati dal Bureau of Immigration ai sensi dell'EO No. 226 o dell'Omnibus Investments Code, come modificato, e del Republic Act No. 8756; b. Quelli con visti 47(a)(2) rilasciati dal Dipartimento di Giustizia; e c. Quelli con visti rilasciati da Aurora Pacific Economic Zone and Freeport Authority, e Subic Bay Metropolitan Authority (Dal 1 novembre).
Quelli con visti rilasciati dal Bureau of Immigration ai sensi della Sezione 9(d) del Commonwealth Act No. 613. Quelli con visto 47 (a) (2) rilasciato dal DoJ. Quelli con visti rilasciati dall'Autorità dell'Area Freeport di Bataan, Cagayan Economic Zone Authority, e Clark Development Corporation (Dal 9 novembre).
I coniugi e i figli stranieri di cittadini filippini, indipendentemente dall'età, che viaggiano con loro (dal 7 dicembre).
Coniugi e figli stranieri di cittadini filippini, indipendentemente dall'età, che viaggiano con loro (dal 7 dicembre).
Straniero con visto 9g (dal 17 dicembre).
L'ingresso di questi cittadini stranieri nel paese, tuttavia, è soggetto a condizioni, in quanto devono avere un visto valido ed esistente al momento dell'ingresso e devono allo stesso modo avere una sistemazione prenotata in anticipo per almeno sette notti in un hotel o struttura di quarantena accreditata. Devono inoltre essere sottoposti a test COVID-19 presso l'hotel o la struttura di quarantena il sesto giorno dalla data di arrivo. L'ingresso di questi cittadini stranieri sarà soggetto alla capacità massima di passeggeri in entrata nel porto e alla data di ingresso.

Ai passeggeri che non rientrano in tali categorie verrà negato l'accesso nelle Filippine.

Grazie mille

Aggiungo per completezza che nel caso si sia sposato con un/una filippino/a si deve richiedere una visa all'ambasciata filippina per poter entrare nel paese a meno che non si viaggi con il coniuge. Senza la visa anche se sposati non  verrà comunque garantito l'accesso.

In particolare sono richiesti per ottenere la visa temporanea:
- presenza fisica in ambasciatore consolato (Milano/Roma)
- fotocopia del passaporto e passaporto originale
- modulo per la richiesta della visa
- documento originale rilasciato dalla psa che attesti il matrimonio
- due fototessere grandezza passaporto
- fotocopia e originale della carta di identita
- Estratto conto ultimi 6 mesi che attesti la capacità
finanziaria
- prova della prenotazione del biglietto ed itinerario di viaggio
- lettera di invito e/o prenotazione per un periodo di almeno 6 giorni in uno degli hotel convenzionati e indicati come strutture di accoglienza covid. Lista reperibile nei siti governativi filippini.
- inoltre il pagamento do 27 euro per cittadino italiano e di circa 40 per cittadini non italiani e residenti in Italia.

Ciao a tutti,

Riprendo questo mio post per dare un update visto che post COVID molte cose sono cambiate e,

In questo momento mi trovo a Manila per la visa di mia moglie che andremmo a ritirare questo lunedì.


Capitolo Applicazione Visa turistica con molteplici entrate (non esiste più la visa per ricongiungimento)


Per quanto riguarda i requisiti per la sposa/o filippina/o non sono cambiati e li riporto per completezza qui di seguito:

1- Compilare il form per l'applicazione della visa. C'è una versione aggiornata nel sito dell'ambasciata

2- fototessera 2x2 con maglia con collare,orecchie scoperte e visibili(ritorno su questo punto in seguito)

3- fotocopia delle pagine biologiche del passaporto e delle ultime due. In più se ci sono visti di precedenti viaggi fotocopia di tutte le pagine contenenti questi ( il passaporto viene ritirato e riconsegnato in seguito dopo aver esaminato la pratica quindi verificano il tutto ovvero, se sono state presentate tutte le fotocopie richieste)

4- prova del viaggio ovvero fotocopia del biglietto di sola andata per l'Italia

5- lettera di invito scaricabile dal sito dell'ambasciata compilata e firmata dallo sposo/a italiano/a (o europeo/a)

6a- Fotocopia chiara del passaporto dello sposo/sposa italiano/a(europeo/a)

6b- fotocopia del certificato di matrimonio del comune di residenza dello sposo/a italiano/a( su questo punto ci ritorno più avanti)

7- commissioni (la visa per una sposa/o di un cittadino italiano/a non ha spese accessorie, comunque ci ritorno più avanti essendoci altre spese da sostenere)


Capitolo Applicazione Visa turistica con molteplici entrate - Approfondimenti

Dal 3 Dicembre 2023 l'applicazione è in mano ad una società di outsourcing di cui non riporto il nome ma facilmente trovabile dal sito dell'ambasciata, da quanto ho capito non solo per le Filippine. Comunque i loro uffici sono attaccati all'ambasciata, ovvero stesso stabile ma ingresso qualche decina di metri più avanti dell'ambasciata situata al Ones Campus McKinley hill in Taguig, Manila. Con qualche metro più avanti significa do non entrare in ambasciata ma proseguire nel marciapiede fino al cancello successivo dove c'è scritto Italian visa.

Questi uffici dovevano essere aperti il tre dicembre ma come ho scoperto l'11 Dicembre 2023 ovvero pochi giorni fà sono stati inaugurati il 7 del corrente mese/anno. Quindi recentissima l'inaugurazione.

È consigliabile la prenotazione se non si ha, si viene messi in coda a quelli che hanno prenotato.in totale abbiamo aspettato una cinquantina di minuti senza prenotazione.

Ritornando al punto due quelli della società di outsourcing potrebbero fare storie relative alla mancanza della  maglia con collare dicendo che potrebbe essere rifiutata e consigliando di rifare le foto. Se dovesse accadere affrettatevi ad uscire, attraversate la strada per andare al Venice mall e prendete la strada che passa sotto al Venice mall. Dove dovrebbero esserci dei parcheggi interrati. Li trovate una copisteria che fa fototessere e diciamo che un vestito con collare appare ;-)

Ritornando al punto 6b se come me si è registrato attraverso l'ambasciata non è necessario però la società di outsourcing farà storie quindi fatevi mandare il certificato di matrimonio dal comune in copia digitale e casomai se non l'avete stampato stampatelo nella copisteria sopra citata.

Sul punto 7(spese accessorie) la visa non si paga ma si paga la società di outsourcing. Costo 1740 PHP.


CAPITOLO sticker CFO,corso con intervista

Dal 3 Settembre 2023 non è più necessario per sposi/e di stranieri(non filippini) in possesso di Visa turistica e non a lungo termine. È necessario invece compilare l' e-travel(72 ore prima della partenza). Lo stesso che dovete compilare voi per entrare uscire dalle Filippine. È un banalissimo form online dove richiede dati biologici e il motivo della visita/partenza oltre ad informazioni su dove si suppone di alloggiare. Niente di che. Verrà rilasciato un codice QR da esibire negli aeroporti.


Capitolo Tempistiche

Di solito 4-5 giorni per il rilascio se tutto ok. Aggiungete un paio di giorni se di mezzo c'è il weekend visto che, la società di outsourcing ci aveva detto che si poteva ritirare anche il sabato ma non sembrerebbe visto che nella telefonata che avvisa che si può andare a recuperare il passaporto (più visa) hanno menzionato solo dal lunedì al venerdì mentre di persona ci avevano fornito 2 ore anche al sabato.

Comunque orari per il ritiro direttamente da loro sono 2-4pm da lunedì al venerdì ed il sabato dovrebbe essere dalle 12-2pm. Quindi finestra di due ore.


Spero che questi aggiornamenti possano esservi utili.


Pagbati mula sa Pilipinas.

@Ghira86 Grazie mille, utilissimo!

Ultimo Aggiornamento. Per lasciare il paese nonostante la visa e l'e-travel è bene avere con sé anche una copia dell'atto di matrimonio filippini in quanto me l'hanno chiesto per mia moglie anche se abbiamo mostrato la visa.

Fortunatamente sono prevenuto e quindi l'avevo con me e l'ho mostrata al funzionario dell'aeroporto e quindi non ci sono stati problemi