Info per sposare una filippina nelle filippine

Buongiorno a tutti, sono orazio e abito a bruxelles, 28 anni, specifico che io sono sordo, quindi ci sono tanti errori grammaticali e formulo male le parole, io ho conosciuto una filippina, e siamo fidanzati "virtualmente" per 1 anno e 6 mesi perché ancora non l'ho incontrata, ma è come se la conoscessi davvero... Specifico che non sono ricco ma possiedo uno piccolo appartamentino bilocale in grado di ospitarla.

Allora essendo sordo, non conosco bene le procedure, io sono pronto a sposarla, mi potete consigliare qual'e la via più sicura per farla venire qua?

1. Andare di la e sposarla è la via più sicura? Quanto tempo ci vuole per sposarla uma volta venuto nelle filippine? Bastano che vado di la per due settimane?
2. Quali documenti necessitano per sposare?
3. Quanti soldi ci vogliono per organizzare? A noi ci basta una firma nel municipio... Per la cerimonia ci penseremo più avanti
4. Mi hanno detto che per avviare il processo visa sposati, bisogna andarci 2 volte nelle filippine, è vero? Non essendo una fonte attendibile, volevo chiedere a voi
5. Quanti soldi mi verrà a costare per i punti che ho elencato? Esclusi il biglietto d'aereo.

Queste sono le mie domande, io so di non avere dei bei soldini, ma non dev'essere a causa di questo che io dovrei lasciar perdere a una ragazza che io ne sono innamorato... Non cambierei per nessun'altra, vi ringrazio per la gentile risposta. Magari se elencate la lista delle cose da fare ufficialmente, capirò molto meglio, grazie mille ragazzi!

Orazio.

Salve Orazio,

Al tuo posto avrei continuato con le domande nel thread che hai aperto qualche giorno fa, non ha molto senso aprire una nuova discussione. 

E comunque gran parte delle info che chiedi sono già disponibili sul Forum Filippine, devi solo prenderti un po' di tempo per cercarle e leggerle.
Se un argomento è già stato affrontato difficilmente un utente si mette a riscrivere tutta la trafila di nuovo...

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Chiedo scusa, non sapevo si potesse continuare nella discussione di presentazione, dato che è off topic. 😂 Perdonatemi, farò copia e incolla sulla discussione della presentazione, giusto?

Comunque ho letto alcune cose, soprattutto questo:

"Ciao a tutti,
risiedo in Italia e non sono in alcun modo un Expat, né credo lo sarò mai. Ma, come credo tanti altri, ho incontrato questo sito casualmente mesi fa cercando informazioni su come sposarmi nelle Filippine. Di notizie e pareri in rete se ne trovano pochi e ben confusi. Essendo finalmente riuscito a contrarre matrimonio nelle Filippine lo scorso ottobre, credo e sarei lieto di poter aiutare chi inizia ora o si trova nel mezzo di questa tragedia burocratica.

PREMESSA
1. Io e la mia compagna abbiamo deciso di sposarci nelle Filippine in quanto, allo stato attuale, ottenere un visto turistico per l'Italia è praticamente impossibile, a meno che il richiedente non sia benestante (all'incirca equivalente al tenore di vita di un medico o piccolo imprenditore).
2. Sposarsi è possibile, e nessuno potrà impedirlo, se si presenteranno i documenti giusti. Burocrazia e impiegati scontrosi cercheranno di ostacolarvi ma non potranno fermarvi. Soprattutto, le informazioni che si ricevono sono incoerenti e talvolta contrastanti. All'interno dello stesso consolato italiano presso l'ambasciata di Manila, a seconda dell'interlocutore col quale si interagisce, si otterranno risposte differenti.
3. Tutto ciò che so vale per il matrimonio civile.

PROCEDURA
1. Per i nubendi (cioè i contraenti matrimonio, così cominciamo a prendere dimestichezza col burocratese), la cosa migliore è cominciare a chiedere informazioni presso il proprio interlocutore di riferimento.

2. Per il cittadino filippino, esso è il comune di residenza (Municipal). Sarà infatti detto comune a rilasciare la licenza di matrimonio, e pertanto è l'unico ente al quale chiedere i documenti da presentare. Insisto su questo punto in quanto ogni comune ha proprie regole e procedure in merito. Se la documentazione richiesta al nubendo filippino è in genere sempre la stessa, riguardo al contraente straniero essa può variare notevolmente. In particolare, a volte la documentazione italiana (certificato di nascita con annotazioni marginali, stato civile) viene richiesta tradotta, altre volte no. In ogni caso, verrà sempre richiesto il Legal Capacity to Contract Marriage. Questo documento è prodotto dall'ambasciata italiana, previa presentazione di ulteriori documenti sia da parte del cittadino italiano che di quello filippino.

3. Per il cittadino italiano, esso è l'Ufficio consolare dell'ambasciata italiana a Manila, con sede a Makati (sobborgo ricco di Manila). Rispondono celermente a richieste di informazioni all'indirizzo email <consolare.manila[at]esteri.it>. Questa è la risposta standard a una prima generica richiesta:

al fine dell'ottenimento del Legal Capacity da parte di questa Ambasciata, per potersi sposare nelle Filippine, Le rimetto qui di seguito la lista della documentazione necessaria:
dovra' portare il certificato di Stato libero emesso dal Comune italiano dove Lei risiede, nonche' l'estratto per riassunto dell'atto di nascita con annotazioni marginali. Il documento di Legal capacity verra' completato e consegnato,  nella stessa mattinata della visita, lei dovtra' attendere la conclusione delle procedure per tutti coloro che avessero ottenuto la prenotazione per quel giorno.
Naturamente la Municipalita' filippina dove lei intende sposarsi potra' richiederLe altri documenti italiani, legalizzati e tradotti dalle Autorita' filippine in Italia.
Inoltre ci dovra' consegnare la seguente documentazione della nubenda:
1.passaporto
2.certificato di nascita emesso dalla PSA/ex NSO
3.certificato CENOMAR
4.Family Composition, nel quale la nubenda dovra' dichiarare se ha figli minori o minori affidati, se mai e' stata sposata. Il documento dovra' essere preparato davanti ad un Notary Public locale, la cui firma e licenza dovranno essere autenticati dal Regional Trial Court, successivamente legalizzati con il Red Ribbon dal DFA filippino (Department of Foreign Affairs).
Ricordiamo, inoltre, che i certificati dovranno essere verificati con i costi della verifica a suo carico.
Si fa presente che tutti i certificati in originale consegnati a questa Ambasciata, non verranno agli interessati restituiti.
5. Sempre prima del matrimonio, suggeriamo altresi di decidere se sposarsi in comunione o separazione dei beni. Se optate per la seconda opzione, la preghiamo di voler preparare con la nubenda, prima del matrimonio, un accordo prematrimoniale davanti ad un Notary public locale, la cui firma e licenza dovranno essere autenticati dal Regional Trial Court, in seguito legalizzato dal DFA con il redribbon, provvisto di traduzione in lingua italiana. Questo documento dovra' essere esibito all'ufficiale di stato civile che officiera' la cerimonia, affinche' sul certificato di matrimonio possa apparire la chiara indicazione di volonta' dei due nubendi. Dovra', poi, essere provvisto di traduzione in lingua italiana (ottenibile presso uffici professonali alcuni dei quali anche presenti nello stesso stabile dell'Ambasciata), per poter essere trasmesso in Italia al Comune.
Appena il matrimonio sara' registrato dalle Autorita' locali (NSO), in seguito legalizzato dal DFA con il red ribbon, provvisto di traduzione in lingua italiana, sua moglie con una sua autorizzazione, verra' in questa Ambasciata per richiedere la registrazione del matrimonio in Italia.
Il documento di Legal capacity verra' completato nella stessa mattinata della visita, lei dovtra' attendere la conclusione delle procedure per tutti coloro che avessero ottenuto la prenotazione per quel giorno
Llieti di poterla incontrare . Potra' visitarci durante l'orario d'Ufficio dalle 09:00 a mezzogiorno, dal lunedi' al venerdi'
Cordiali saluti

4. A questo punto si conoscono tutti i documenti da presentare da parte di entrambi i nubendi. Sia lo sposo che la sposa dovranno produrne alcuni per l'ambasciata italiana ed altri per il comune filippino. Ci si può ovviamente sposare in un comune differente da quello di residenza del nubendo filippino, ma in ogni caso la licenza verrà rilasciata da quest'ultimo.

5. Entrambi i nubendi si recano presso l'Ufficio consolare italiano (senza appuntamento); in breve tempo verrà finalmente rilasciato il Legal Capacity (dietro pagamento di diritti di cancelleria). Occhio a non presentarsi troppo in anticipo rispetto alla data del matrimonio perché si verrà invitati a tornare circa un mese prima.

6.  Entrambi i nubendi si recano presso il comune di residenza filippino, ove otterranno la licenza di matrimonio (dietro pagamento di diritti di cancelleria).

7. Un capitolo a parte merita la scelta del giorno e dell'officiante. Un rito civile prevede che esso sia presieduto o dal sindaco (del comune nel quale verranno celebrate le nozze) o dal giudice (con giurisdizione sullo stesso comune). Perciò meglio premunirsi per tempo e trovare qualcuno disponibile. Molti matrimoni civili si svolgono dal lunedì al venerdì proprio perché di sabato e domenica sindaci e giudici non danno disponibilità.

Spero di essere stato d'aiuto. Altro problema sarà ottenere il visto d'ingresso in Italia, ma per questo sto ancora lottando. In bocca al lupo a tutti!"

Mi spaventa leggere le parole complicate 😆😆😆 essendo sordo purtroppo non è tra le mie capacità comprendere perfettamente le parole difficili, se qualcuno che è esperto mi faccia un favore di contattarlo via messenger oppure whatsapp, ne sarei contento per avere un aiuto di parole semplici e che mi guida .. grazie mille! ♥️

ciao grazie per le informazioni solo una domanda quanto tempo devo rimanere nelle filippine per riuscire a sposarmi visto che il massimo che posso rimanere è un mese.A dimenticavo io per rimanere un mese devo richiedere un visto per me?grazie in anticipo.

Voglio solo dire che a me più che un matrimonio mi sembra una corsa ad ostacoli dove le istituzioni sembrano voler complicare le cose all'infinito con l'ausilio della più becera burocrazia!!
Sono Schifato!

Salve.. Beh non è che sembra una corsa ad ostacoli, lo è a tutti gli effetti e cercano in tutti i modi di farti fallire il matrimonio per farti ritornare in Italia e rifare un nuovo biglietto aereo... io mi sono sposato nel 2018, dopo mille peripezie hanno fissato la data per il 20 novembre, (avevo il volo per l'Italia il 22) io quel punto ho fatto il turista nei giorni di attesa fino al 20, il 19 mattina mi dicono che non si può fare perché manca il mio cenomar rilasciato dal comune di Manila che poi sarebbe lo stato civile che avevo presentato in ambasciata per avere il nulla osta.
Ma se risiedo in'italia come posso richiedere un certificato di stato civile al comune di Manila? Avevo quello del mio comune e mi dicono che lo vogliono del loro comune.
Ma se ho già presentato il nulla osta dell'ambasciata vuol dire che l'ho già presentato e poi non sono nemmeno iscritto all'anagrafe di Manila come fanno a sapere chi sono?
Comunque vado al PSA e richiedo il cenomar, tempo di consegna 3 giorni e io ero già in Italia fra 3 giorni, ennesima mazzetta pagata e in 35 minuti mi danno sto cenomar, lo porto in comune e mi fissano la data per il 23, il 22 avevo il volo così altra mazzetta e fissano x il 21 pomeriggio, insomma per pura fortuna sono riuscito nell'impresa ma ci hanno tentato di farmi fare un altro viaggio aereo.
21 pomeriggio matrimonio e 22 mattina già in aeroporto per il ritorno e questa è stata la mia avventura, e mi ero pure portato mia mamma che ha una certa età per farla assistere alla celebrazione, sarebbe stato impossibile fargli fare un altro viaggio in aereo se fosse fallito, sono senza cervello ste persone.

Bene. Confermo. Ho ragione io, una corsa ad ostacoli. 😏
Mi sa che mollo il lavoro e mi trasferisco la
Un anno sabbatico e ci si rivede ammogliato
😁

😆

ciao.
Se ti organizzi non è una corsa ad ostacoli così difficile da superare.
I documenti richiesti dall'ambasciata sono bene o male sempre gli stessi:
1- Cenomar della futura moglie
2- Passaporto della stessa
3 - Certificato di nascita fornito dalla psa

I documenti richiesti invece a te sono certificato di nascita con estratto, passaporto e stato famiglia.

Quello che potrebbe creare confusione invece sono i documenti richiesti dal sindaco pertanto la tua futura moglie dovrebbe andare in anticipo dal sindaco e richiedere quali documenti sono necessari.

Nel mio caso richiedevano il cenomar e allora un mese prima che io partissi mia moglie mi ha registrato al psa e richiesto il cenomar per me. Servono i tuoi dati anagrafici e quelli dei tuoi genitori.

Sono arrivato a Manila il 7 Dicembre 2019 e lunedì 9 ero in ambasciata concludendo i passi per il legal capacity il 10 dicembre essendo stata spostata  la sede proprio in quel giorno, ed essendo invece rimasti i traduttori nel vecchio complesso.

Il 21 dicembre mi sono sposato tranquillamente. ritornando in italia il 31 dicembre ahimè purtoppo da solo non avendo completato l'iter di registrazione nella psa del matrimonio (mia moglie si è fidata del vice sindaco e ha spedito i documenti).

Se ti organizzi riesci a fare tutto in una ventina di giorni però devi informarti anche su quali documenti necessita il sindaco perchè variano da municipalità a municipalità.

Per i documenti necessari dall'ambasciata fai riferimento al loro sito e chiedi spiegazioni in quanto, la composizione famigliare(ovvero lo stato famiglia) non esiste nelle filippine e, comunque a me l'ambasciata non l'ha richiesto per lei.

Per quelli richiesti dal sindaco devi per forza far muovere tua moglie prima onde evitare che ti richiedano altri documenti(come ad esempio il cenomar) e non aver il tempo materiale per ottenerli una volta la.

Ciao a tutti. Ho seguito la discussione riguardo al matrimonio nelle Filippine. Sono a Manila e grazie ad un italiano conosciuto qui in pochi giorni potrò essere legalmente sposato. Vi aggiorno a breve se a qualcuno può essere di aiuto.

Ciao Pier64, perfetto grazie, tienici aggiornati!

Ciao  ,ma alla fine mio figlio quali documenti deve portare dell'Italia?.Grazie

Io mi sono rivolto a Fausto R* che qui nelle Filippine ha già organizzato più di 20 matrimoni nell'ultimo anno. Con la confusione che regna qui meglio affidarsi a qualcuno che sa come muoversi.

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : nome parzialmente oscurato, ti contatto per messaggio privato
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@luigi1956 atto integrale di nascita e di stato libero, con "apostilla" e traduzione giurata. Bisogna andare in prefettura per una specifica validazione internazionale dell'atto.

https://www.mur.gov.it/sites/default/fi … a%20PA.pdf

Mi sono sposato nel 2022 e la procedura è abbastanza semplice per arrivare al matrimonio. Quello che invece è complesso è la registrazione in Italia e la richiesta del visto, perchè se non sai come muoverti rischi di perdere parecchi tempo e denaro in spostamenti inutili tra i vari uffici.

Fortunatamente dopo il matrimonio grazie ad alcuni gruppi di Italiani nelle Filippine sono entrato in contatto con una persona molto professionale e assolutamente affidabile (mi pare non si possa mettere il nome per regolamento) che parla perfettamente sia Italiano che inglese e filippino che si occupa proprio dei visti e che mi ha aiutato ad avere mia moglie qui in Italia in sole 7 settimane dal matrimonio!

Lui ha saputo rispondere a tutti i miei dubbi e consigliarmi in maniera legale la strada migliore da seguire.

Devo dire invece che chi mi aveva promesso di farmi sposare in 3 giorni ho poi scoperto essere una persona su cui ho ricevuto parecchi commenti negativi.