I prezzi degli affitti che appaiono sul sito VANNO trattati?

Buongiorno: meditando sulle proposte di affitto che ho visto su questo utilissimo sito ben diretto dalla vigile nostra Francesca, mi sono fatto la seguente idea:
Un'agenzia è una fonte di garanzia, onde avere contratti ben stipulati e nessuna sorpresa successiva.
L'agenzia dev'essere seria anche se in molti si sono improvvisati agenti immobiliari, italiani compresi.
Comunque siano i prezzi, non va dimenticato che nel mondo arabo la contrattazione è persino un piacere, e allora se chiedono ad esempio 1.300 DJ presumo che bisogna pagarne la metà, oggi come oggi. A meno che l'agenzia non sia un'agenzia alla tedesca, patria dei prezzi fissi. Però ne dubito molto...O non sia come in Francia, ove molte agenzie mettono il prezzo e le spese di mediazione, e poi non si scostano più da lì, ma, anche qui, ho i miei sinceri dubbi....
Insomma, gradirei il parere di chi vive in Tunisia (Djerba e Monastir) per avere utili consigli.
Grazie e ciao.

La metà è ben difficile.

Se hai da offrire in contropartita un congruo numero di mensilità anticipate, potresti trovare chi accetta una riduzione tra il 10  il 20%.

Allo stesso tempo potresti trovare chi non si schioda dalla richiesta iniziale.

Le agenzie pubblicano il prezzo indicato dal proprietario.

Talune possono dargli indicazioni inizialmente, ma poi se il proprietario chiede una cifra, quella viene pubblicata.

D'altra parte il mercato è a favore dei proprietari, con richieste maggiori dell'offerta.

Ciò non toglie che a volte i prezzi sono del tutto campati per aria. In quei casi passare oltre.

Apuleius
Hai raccontato una visione del mercato immobiliare che non fa parte della mia immaginazione.
La mia visione è che le agenzie immobiliari , quando trattasi di pensionati italiani, non fanno sconti.
La serietà poi la si paga quindi evitare ad esempio chi non ha un sito web.
Se ti fanno uno sconto domandati il perché.
Altrimenti lo scoprirai dopo.
Sono curioso di sapere le informazioni di chi ci è passato.
Salut

Io ho preso una casa in affitto rivolgendomi ad un'agenzia che dal sito mi aveva già fatto una buona impressione specificando persino la sua percentuale sulle varie tipologie di affitti inoltre avendo offerto di pagare 3 mesi in anticipo il proprietario mi ha fatto uno sconto sulla richiesta iniziale

Le vostre risposte sono tutte interessantissime. Però, ad esempio, tu Ronaldregan, potresti almeno dire che agenzia fosse la tua. S tratta anche di trovare agenzie serie e professionali.

Apuleius ha scritto :

Le vostre risposte sono tutte interessantissime. Però, ad esempio, tu Ronaldregan, potresti almeno dire che agenzia fosse la tua. S tratta anche di trovare agenzie serie e professionali.


Non si può fare pubblicità su questo forum, se non in privato.
Poi domandati se uno è venuto, ai suoi tempi, con poche conoscenze non avrà trovato la migliore agenzia se non per fortuna.
Io mi sono mosso così: ho contattato tutte le agenzie disbrigo pratiche con sede in Hammamet e quelle con sede in Italia, quest'ultime scartate per costi alti.
Poi ho scartato quelle che offrono sim gratis, o vendono informazioni , o fanno pratiche sanitarie per ex inpdap.
Non contento ho chiesto all'ambasciata italiana di tunisi che mi ha comunicato le agenzie con partite iva.
A queste agenzie ho chiesto quelle immobiliari di riferimento.
Ho contattato ques'ultime e tra messaggi e telefonate ho avuto tutte le informazioni e mi sono reso conto della serietà in base a una tecnica investigativa abbastanza affidabile.
Salut