Convenienza affitto a lungo termine/compravendita

Apro questo post a se' stante perchè mi farebbe piacere comprendere bene "come e cosa guardare" durante i viaggi conoscitivi in Tunisia.
Come consigliate sempre, trovo doveroso e necessario venire in loco a farsi un'idea, restarci il più a lungo possibile, visitare più zone, parlare con la gente, immaginarsi un trasloco, ecc.
Però una cosa è "guardarsi attorno" per trovare un appartamento da affittare per i primi tempi.
Altra cosa, ben diversa, è "guardarsi attorno" per decidere di comprare una casa o un terreno.
Sì, perchè se io venissi a vivere in Tunisia (ho la presunzione di pensare che altri italiani ragionino come me), penserei ad acquistare casa (o un terreno per farmela su) anziché pagare un affitto per 20/30 anni e buttare letteralmente i soldi dalla finestra.
E' un mero calcolo finanziario: se ho 80mila euro in banca che mi rendono il 2% e non ci pago l'affitto, allora forse è meglio comprare casa, che magari aumenta anche di valore con gli anni.
Inoltre, da quel che ho visto online e su Google Maps, mi chiedo: i Tunisini passano il loro tempo a pulire case da 400mq??
Ogni considerazione è gradita.
La valutazione su acquisto o affitto è strettamente personale, la Tunisia non è un paese Europeo e noi siamo comunque vincolati al permesso di soggiorno, tu sei convinto che non avrai mai e poi mai problemi e che il permesso di soggiorno ti verrà sempre rilasciato? Personalmente ragiono che siamo tutti sotto un cielo, certo, è un investimento ma se proprio voglio investire quei soldi preferisco farlo in un Paese comunitario dove non avrò mai problemi legati alla mia permanenza. La Tunisia con le sue leggi e norme a volte te le strappa dalle mani le parolacce.

Ho avuto anche una casa di 400 metri per piano su due piani, e una poco più piccola ma su 3 piani, normalmente chi ha case così grandi ha personale di servizio e non passa il suo tempo a pulire.
La signora che viene da me la lascio tranquillamente da sola in casa con cane e gatto e so che non toccherà nulla.
Interessante.
Ti posso chiedere un'ordine di grandezza sull'affitto e la distanza dal mare?

@AntoTunisia ottimo.. servirà anche a me… porterò anche i miei gattoni e non voglio restare a casa a pulire … ti devi fidare di chi avrai in casa

Interessante.
Ti posso chiedere un'ordine di grandezza sull'affitto e la distanza dal mare?
- @giovannifantuzzi

La casa di 400 metri per piano di due piani era sul mare, avevo un giardino di 700 metri e portoncino di accesso in spiaggia.
Questo vuol dire che almeno una volta al mese devi avere il giardiniere, chiamare il camion a levare i rami e le erbacce tagliate, se hai la piscina ogni settimana deve venire il tecnico per pulirla e clorare l'acqua... insomma vanno valutate queste cose, la villa sul mare era a 1200 dinari mensili in località Chott Meriem, premetto che era una discussione continua con i turisti che parcheggiavano davanti il passo carrabile, quelli che buttavano l'immondizia vicino il muro di cinta, quelli che lasciavano la plastica in spiaggia (queste situazioni le ho vissute anche in Italia, non sono endemiche della Tunisia), l'altra, quella su 3 livelli era una costruzione nuova ed è stata molto presa in giro (quando si viene qui se non hai qualcuno che ti segue e ti consiglia è normale farsi fregare) mi costava 1800 dinari al mese (con il cambio a 2,2) e benchè vedessi il mare non era proprio vicina, dietro i campi da golf di El Kantaoui.
Attualmente sono sempre a El Kantaoui a circa 100 metri dal mare ed è una villa americana (su due piani) di circa 150 metri totali (sono riuscito a prenderne una più piccola) e pago 1000 dinari mensili. Tutte le case comunque erano senza mobili in quanto ho preferito venendo qui comprarli nuovi.
Ciao,
I tunisini che hanno case da 400 mq., come in Italia, hanno una collaboratrice domestica.

Saluti
Antonio
Ti ringrazio moltissimo per aver "snocciolato" numeri.
Da buon ragioniere (FantUzzi 1f601.svg), ora mi sento più a mio agio.. inoltre inizio a comprendere meglio il ragionamento che fate sul rapporto qualità/prezzo affitto/libertà finanziaria.
In effetti, affittando il mio appartamento italiano, quasi quasi arriverei a pagare l'affitto di una villa come la tua (poi non so se tecnicamente si possa fare, cioè spostare la residenza in Tunisia e tenere proprietà in Italia, e pagare tasse da una parte e dall'altra).
Suppongo tu abbia piscina, patio e quant'altro mi hai scritto di là.

Sinceramente, mi ero fatto un'idea degli affitti guardando qui: https://www.tps-immobiliere.com/locatio … ;ordre=ASC

Le proposte interessanti partivano da 1800/2000 TND, però dopo quello che mi hai detto (casa a 100m dal mare a 1000 dinari) il discorso cambia parecchio.

Ci ragiono su, grazie intanto.
@subdive
Capisco, grazie.
@giovannifantuzzi no, per mia fortuna non ho piscina ma la villa grande che avevo sul mare con il suo giardino di 700 metri quadrati credimi che mi dava troppo lavoro, anche il giardiniere che doveva venire con cadenza almeno mensile e lo smaltimento del fogliame aveva un suo costo, quando il giardiniere lavora tu non lo puoi lasciare solo, malauguratamente cade da una pianta chi lo soccorre? Insomma troppo impegno, un mio amico ha una villa stupenda a Yasmine (Hammamet) enorme con piscina, una casa da sogno ma comunque a cadenza settimanale il tizio della piscina deve venire e va comunque pagato, non so quanto paga per quella villa ma parliamo senz'altro di cifre ben superiori a quelle che ti ho menzionato. Tieni presente che i prezzi che ti ho detto sono riferiti a ville non ammobiliate, altrimenti sarebbero più alti. Un altro amico ha in Italia una villa con piscina e deve essere abbastanza presente o lui o il figlio nelle manutenzioni giornaliere della piscina. Personalmente preferisco uscire in barca (che già mi da il tuo bel dafare) che stare a zappare l'orto.
Solo per un'idea guarda su Tayara la parte immobiliare o qui su expat, ti da un quadro più realistico, i siti delle agenzie hanno tanti specchietti per le allodole ma poi le realtà sono ben diverse. Su Expat le tipologie a Sousse proposte da bestimmo (Faten) sono reali con prezzi corretti (anche se un tantino alti e vanno trattati un po').
@AntoTunisia
Ti capisco bene.
Ho un'idea di cosa significhi tenere in ordine un giardino con alberi.
Io non lo farei mai.
Preferisco dedicarmi alla barca.
Tenere in ordine una piscina non è difficile, ma richiede impegno costante, altrimenti poi l'acqua diventa verdastra e inizia a puzzare.
Però.. con il mare a 100m la piscina è inutile

@giovannifantuzzi pensa che io sono così viziato che non vado neanche in spiaggia, a me la spiaggia piace guardarla dal mare e non il mare dalla spiaggia :D

1f602.svg sborone! 1f602.svg
Perdona l'ignoranza, quando leggo "Location annuelle d'un étage de villa S+3" significa "piano di una villa" oppure "villa a un piano" ?

@giovannifantuzzi piano di villa

@giovannifantuzzi
Dovrebbe ( poi spiego)  essere il piano di una villa ( poi spiego) con 3 camere ( 2 letto più soggiorno ? ) .
Purtroppo senza foto e sopralluogo  ( di persona ) gli annunci lasciano il tempo che trovano . Gli annunci sono una pubblicità od un esca per attirare clienti . Parti dal concetto che le agenzie quasi sempre non hanno l'esclusiva sull'immobile , lo hanno più agenzie o provvede direttamente il proprietario da contattare con telefono o con conoscenze ( è una specie di suk , non ci sono regole  in linea di massima ) . Le agenzie hanno foto che possono risalire ad anni dietro ( lo dico per esperienza diretta , in 4 anni 4 case ) , le condizioni della casa ( mobili integri , elettrodomestici efficienti ) vanno verificate e formalizzate con un documento tipo quello utilizzato in Belgio per evitare controversie successive ( descrive anche i segni sui muri o su i mobili ) , una volta firmato il contratto e date le chiavi i proprietari spariscono e si vedono solo per battere cassa . I proprietari cercano di mettere fretta dicendo che devono dare una risposta ad altro cliente oppure che nel pomeriggio deve venire altra persona interessata ( esperienza personale ,dopo due anni quella casa è ancora sfitta !) . I tunisini nascono commercianti , popolo origine nomade che viveva di commercio e scambio , sono bravissimi , come dice un mio amico , sono " geneticamente " commercianti . Per questo non voglio dire che tutte le agenzie o proprietari siano così , ma quelli " normali" sono l'eccezione non la regola . Poi le procedure legali sono abbastanza farraginose e favoriscono i proprietari per cui meglio non trovarsi a dover andare dall'avvocato ( sempre esperienza diretta ).
Conclusione un bel giro , non fermarsi alla prima stazione ( il tunisino che affitta è sempre molto cortese , gentile , accondiscendente , ti fa sembrare un vecchio amico) e ... buona fortuna ( io al quarto tentativo , dopo aver tanto visto , ho trovato un proprietario " normale" ).
Diciamo che quasi per tutti "la prima casa è una fregatura".... Poi si impara ....
@Massimo53
Buongiorno Massimo, hai ragione da vendere. Penso che il commercio lo abbiano inventato Tunisini, Algerini e Marocchini! 1f601.svg
Comunque, sto soltanto dando un'occhiata, perchè dovrò lavorare per almeno altri 12 anni prima di venire eventualmente a trovarvi. 1f62f.svg
Sono libero da impegni familiari, mi piacciono il mare e le barche, mi sto guardando attorno.
Siccome ho 2 appartamenti (su uno ci vivo) e dispongo di un "gruzzoletto", sto ragionando sul da farsi.
Salute permettendo, sicuramente me ne andrò dall'Italia, ma per i dettagli c'è tempo.
Da quel che ho visto, avete fatto la scelta giusta.
Complimenti.

@giovannifantuzzi piano di villa

- @AntoTunisia

Grazie mille.
Devo rispolverare anche il Francese..
p.s.  Tra le altre cose, sto ragionando anche sulla "pensione anticipata", perchè mi par di capire che con 1.200 euro al mese si può vivere tranquillamente.. sbaglio?
@giovannifantuzzi
A questa devo rispondere X forza.. Anche se mi ero ripromesso di prendermi una pausa....causa troppe banalité e ripetizioni

Ma tu stai programmando e informandoti OGGI.. di quello Che pensi di fare tra 12 ANNI... no spiegamelo bene.. Xke mi sembra un po avventata e Futuristica la Scelta...ma forse sono io Che non vedo più in là del mio naso.... 😌 😌 😌

1f602.svg1f602.svg1f602.svgin effetti.... con i tempi della Tunisia.... bisogna muoversi per tempo! 1f602.svg1f602.svg1f602.svg

Alla fine do ragione a Mauro Biazzi, la raccolta di informazioni che stai facendo è senz'altro un qualcosa di valido per gli utenti del forum ma non per te perchè tra 12 anni molto probabilmente tutte le informazioni che stai raccogliendo saranno cambiate completamente.

@giovannifantuzzi con 1200 euro al mese si vive ma tu vuoi portare un catamarano, andare per mare, pagare il porto (per un catamarano che paga doppio parliamo almeno di 8/9000 dinari annui solo per lo stazionamento), poi fare qualche viaggio in Europa... insomma devi valutare bene, 1200 ti permettono di vivere bene ma mantenendo un profilo comunque basso.

@giovannifantuzzi
Dovrebbe ( poi spiego)  essere il piano di una villa ( poi spiego) con 3 camere ( 2 letto più soggiorno ? ) .
Purtroppo senza foto e sopralluogo  ( di persona ) gli annunci lasciano il tempo che trovano . Gli annunci sono una pubblicità od un esca per attirare clienti . Parti dal concetto che le agenzie quasi sempre non hanno l'esclusiva sull'immobile , lo hanno più agenzie o provvede direttamente il proprietario da contattare con telefono o con conoscenze ( è una specie di suk , non ci sono regole  in linea di massima ) . Le agenzie hanno foto che possono risalire ad anni dietro ( lo dico per esperienza diretta , in 4 anni 4 case ) , le condizioni della casa ( mobili integri , elettrodomestici efficienti ) vanno verificate e formalizzate con un documento tipo quello utilizzato in Belgio per evitare controversie successive ( descrive anche i segni sui muri o su i mobili ) , una volta firmato il contratto e date le chiavi i proprietari spariscono e si vedono solo per battere cassa . I proprietari cercano di mettere fretta dicendo che devono dare una risposta ad altro cliente oppure che nel pomeriggio deve venire altra persona interessata ( esperienza personale ,dopo due anni quella casa è ancora sfitta !) . I tunisini nascono commercianti , popolo origine nomade che viveva di commercio e scambio , sono bravissimi , come dice un mio amico , sono " geneticamente " commercianti . Per questo non voglio dire che tutte le agenzie o proprietari siano così , ma quelli " normali" sono l'eccezione non la regola . Poi le procedure legali sono abbastanza farraginose e favoriscono i proprietari per cui meglio non trovarsi a dover andare dall'avvocato ( sempre esperienza diretta ).
Conclusione un bel giro , non fermarsi alla prima stazione ( il tunisino che affitta è sempre molto cortese , gentile , accondiscendente , ti fa sembrare un vecchio amico) e ... buona fortuna ( io al quarto tentativo , dopo aver tanto visto , ho trovato un proprietario " normale" ).
- @Massimo53
E come ci si fa a difendere da tunisini che quando il discorso non piace non capiscono ne l'italiano è ne il francese.
I problemi nell'affitto casa sono esportabili in ogni altra situazione, incidenti stradali, contratti vari..
A presto
@Scipione
si va dall' avvocato  ( ce ne sono in giro capaci e che curano interessi cliente , esperienza diretta ) e pur con le loro procedure i risultati si ottengono .
Quando leggo questo mi domando sempre con che padroni di casa avete avuto a che fare, da quando sono in Tunisia e andiamo per i 7 anni ho cambiato 4 abitazioni e non ho mai avuto il benchè minimo problema con i padroni di casa.
I tunisini non sono questi grandi disgraziati, sono persone esattamente come noi che curano i loro interessi e, molte volte, siamo proprio noi ad essere ignoranti nei loro confronti. Parlano francese, altrimenti parlano inglese, in caso di problemi per strada quasi ad ogni rotatoria ci sono poliziotti e si parla di incomunicabilità con i tunisini? Andate da un poliziotto e vedete come lo convince lui a comunicare con voi!
@AntoTunisia
Ben detto Antonello... Io da 18 anni... Trovato solo ottime persone.. Mai avuto screzi.. Didguidi.. o altro....

@Scipione mi viene in mente una domanda : ma dove vivi , in Italia o in Tunisia ?

@mauro biazzi
Buongiorno.
Non ci vedo niente di male a fare un progetto di vita e cercare di perseguirlo.
Concordo che le condizioni possano mutare nel corso degli anni, ma forse non più di tanto.
Come ho scritto altre volte, mi sto guardando attorno, cerco di capire le motivazioni che vi hanno portato a scegliere la Tunisia, cerco anche di capire se il mio progetto è  fattibile o meno.
Aggiungo, infine, che potendo contare su un gruzzoletto, sul TFR, sul provento della vendita di un immobile, una persona potrebbe decidere di incrociare le braccia svariati anni prima di raggiungere la pensione, versandosi i contributi volontari.
Saluti.
@giovannifantuzzi bè non proprio, le notizie specifiche che hai chiesto sul titolo blu ad esempio e che mi hanno portato a prendere informazioni presso enti pubblici sono valide oggi, domani con la nomina del nuovo Parlamento potrebbero cambiare, lo stesso per i progetti e le case, ciò che guardi oggi senz'altro tra 12 anni sarà differente, una casa con piscina o in prossimità del mare ha un costo, per la mia pago sì 1000 dinari mensili ma non è ammobiliata quindi il costo dei mobili devi considerarlo come va considerato che ciò che entra in questa casa in un'altra può non andare bene e va cambiato. Altra valutazione poi va fatta sul catamarano del quale hai parlato, una barca in Tunisia come in qualsiasi paese del mondo ha le sue spese e non sono poche, considera poi che parli di prepensionamento a 1200 euro mensili che va in contrasto con tutto ciò che progetti (ce ne vuole il triplo) insomma è bello sognare, te l'ho già scritto da qualche parte ma non più di tanto perchè alla fine tutte le informazioni che prendi oggi molto probabilmente a gennaio del prossimo anno non saranno più valide, non è vero che tra 12 anni saranno le stesse :)
Vendendo delle proprietà certo che fai cassa ma vivendo sopra le righe con 1200 euro si fa presto a finire anche i soldi in cassa presi dalla vendita di proprietà... insomma valuta tu perchè tu conosci le tue situazioni ma postandole qui è come se tu volessi chiedere un parere ai lettori (ce la faccio con 1200 euro a fare tutto ciò o tra 12 anni con xxx euro?).

@giovannifantuzzi con 1200 euro al mese si vive ma tu vuoi portare un catamarano, andare per mare, pagare il porto (per un catamarano che paga doppio parliamo almeno di 8/9000 dinari annui solo per lo stazionamento), poi fare qualche viaggio in Europa... insomma devi valutare bene, 1200 ti permettono di vivere bene ma mantenendo un profilo comunque basso.

- @AntoTunisia

Buongiorno Anto.
Mi spiego meglio.
Ho 2 possibilità:
1) lavorare 12 anni e poi venire lì con 250mila euro in c/c, 2200 euro lordi di pensione, contando su 2 immobili in Italia in affitto; uno di questi 2 lo venderei per comprare il catamarano direttamente in Tunisia ("Aventura Catamarans");
2) lavorare 5 anni e poi venire lì con 200mila euro in c/c, contando su 2 immobili in Italia in affitto; circa, il provento degli affitti andrebbe in contributi volontari, il gruzzoletto per vivere (i famosi 1200 euro/mese che ti ho chiesto se sono sufficienti); raggiunta la pensione (7 anni, se tutto va bene) venderei un appartamento per comprare il catamarano, ritrovandomi circa 100mila euro in c/c e la pensione di 2200 euro lordi.
Secondo te, è fattibile?
@AntoTunisia
"Vendendo delle proprietà certo che fai cassa ma vivendo sopra le righe con 1200 euro si fa presto a finire anche i soldi in cassa presi dalla vendita di proprietà... insomma valuta tu perchè tu conosci le tue situazioni ma postandole qui è come se tu volessi chiedere un parere ai lettori (ce la faccio con 1200 euro a fare tutto ciò o tra 12 anni con xxx euro?). "

Esatto, conosco la realtà italiana, ho già fatto i conti e so che non è possibile.
Non conosco la realtà tunisina, quindi chiedo a Voi che ci vivete se lo è oppure no.
@giovannifantuzzi è fattibile ma sulla reale realizzazione lascio a te l'opinione perchè non conoscendoti non saprei cosa dire e cosa vorresti fare una volta qui.
Per il catamarano ho tanti dubbi in proposito ma aspetto che posti una discussione ad hoc intanto vatti a vedere i vari post sul diporto nautico in Tunisia che ho messo.
@AntoTunisia
D'accordo.
Intanto grazie per l'attenzione.
La questione catamarano è per me "una fissazione" perché ne ho noleggiati per vacanze settimanali e quindi so che ci si può vivere a bordo tranquillamente.
La barca a vela è più divertente ma presenta complicazioni che andando avanti con gli anni si ingigantiscono, specie se la governi da solo.
Nella peggiore ipotesi lavorerò fino ai 67 anni per avere la pensione più corposa, oppure, forse, ripiegherò su una barca a vela meno costosa da comprare e mantenere.
@giovannifantuzzi

Ma guarda che Interessante posizione e discussione…..

Nelle pianificazioni a medio e lungo termine devi prefiguranti diversi scenari, e trasferendosi all estero valutare bene il rischio paese sia lati destinazione che lato Italia. (Kpmg Deloitte …. Hanno delle pubblicazioni in merito)

Con 1200 euro lordi oggi in Tunisia con un cambio eccellente ti potrai permettere uno stile di vita simile a chi percepisce circa 3300 euro mese in italia
Togli affitto
Cibo
Spese varie
Tasse abitazione italia  e tasse reddito Tunisine
Spese sanitarie
Viaggi rientro in italia …
Vivi molto decorosamente ma ti resta pochino  per i divertimenti

Penso che ti convenga valutare di affittare gli immobili  ed avere una fonte di reddito costante aggiuntiva che ti permetta uno stile di vita migliore

Tempo addietro un utente Antraf fece una attenta analisi interessante …. Magari la trovi.
@tuomarrion
Buonasera.
Ringrazio per l'interessamento.
I  1.200 euro sono riferiti ad un periodo di 7 anni in cui potrei vivere con i miei risparmi personali, pagandomi i contributi volontari, e abbandonando il lavoro.
Durante questi 7 anni è chiaro che vivrei con tenore di vita basso, tra la spiaggia e qualche giretto in moto.
La mia pensione lorda, a regime, dovrebbe essere di 2.200 euro, più la rendita fittuaria di un appartamento italiano. Arrivato alla pensione venderei un appartamento per comprare la barca (sogno un catamarano a vela).
Sto leggendo con calma tutti i post del forum.
Mi sa che dovrò venire "ammogliato" altrimenti mi daranno l'estradizione subito! 1f602.svg
Mi pare di aver compreso che negli ultimi 10 anni il cambio sia migliorato a favore dell'euro.
È sulla base di questo che mi consigliate tutti di tenermi la rendita Italiana dell'affitto?
Pessima idea. E per numerosi motivi.

Il primo è che non si pensa di investire in un paese / settore senza conoscerlo bene. Ci si passa un paio di annetti e poi si comincia a pensarci. Due anni è il tempo minimo che ti permette di capire come è la gente. La prima impressione è spesso sbagliata, in Tunisia è sempre sbagliata.

Il secondo è che la Tunisia non è uno Stato di diritto. Quindi non si è tutelati da una legge che è applicata con certezza. Certo, ci sono le leggi, i tribunali, i giudici, gli avvocati. Ma, poi, ognuno fa come vuole.

Il terzo sono i vicini . lo sport nazionale è invidiare gli altri e cercate di crear loro problemi. E ci riescono. Se ti capitano un paio di vicini di questo tipo ti rovinano la vita. In affitti cambi quartiere, se acquisti?

Il quarto è di base. Come può pensare un pensionato non ricco di legare il suo futuro ad un luogo? A quell'età le cose possono cambiare rapidamente per problemi di salute o anche semplicemente per voler godere di una libertà che non si è mai avuto. Perchè ancorarsi ad una casa? Ma tanto rivendo, uno dice. Ecco, comprerai male, in quanto straniero, e venderai peggio. Ci rimetti molto se non tutto. 

Si, i tunisini che possono farlo vivono in 400 metri quadri. Perchè le famiglie sono numerose, perchè devono mostrarsi agli altri, perchè i ricchi sono ricchi, Appartamenti più piccoli sono spesso di qualità o in quartieri molto modesti.
@Gigi_gigi
Buonasera.
Ringrazio anche te per il tuo tempo.
Forse hai centrato il problema.
Probabilmente, io penso di essere "ricco" arrivando alla pensione anticipata, tra 12 anni, con 2.200 lordi di pensione e 500mila euro in tasca, e potermi permettere "da nababbo" gli anni che mi restano da vivere (200 mila euro in meno in tasca, se comprassi casa per tempo).
Ma non è così.
Comprare casa in Tunisia è una pessima scelta per molte ragioni, l'ho capito.

@giovannifantuzzi attento che la moto italiana non puoi portarla in Tunisia se non prima di essere residente e per 3 mesi soltanto

@Gigi_gigi come sarebbe che la Tunisia non è uno stato di diritto e che ognuno fa come gli pare? Per esperienza personale dico che noi stranieri (sempre se ci comportiamo in modo educato e civile) godiamo di molti diritti e agevolazioni che i tunisini sognano, prendi un vero avvocato se dovessi avere un problema e poi vedi cosa succede.