Certificazioni necessarie per animali domestici a seguito.

Buongiorno gentilmente qualcuno saprebbe indicarmi se il certificato di buona salute e di vaccinazione antirabbica necessari per fare entrare un animale domestico in Tunisia devono essere redatti dalla ASL oppure se bastano quelli  rilasciati dal veterinario di fiducia? Vanno bene se scritti in italiano o devono essere in francese? Se si arriva in Tunisia con una barca privata in un porto turistico l'animale domestico a seguito (gatto) viene controllato? Grazie.

Ciao, più che altro l'animale deve essere munito di passaporto internazionale che viene rilasciato dalla Asl di competenza dopo l'iscrizione dell'animale e, per quanto riguarda l'antirabbica , dopo prelievo del sangue e titolazione (che va sempre portata al seguito del passaporto che NON è il comune libretto di vaccinazioni del tuo Veterinario) la relativa documentazione è inserita nel passaporto. Non so se anche il microchip è obbligatorio (la mia gatta l'ha poichè proveniente dalla Turchia dove obbligatorio). Credo che il certificato di buona salute lo facciano anche alla Asl dove ti consiglio di andare per tutte le info, considerando che i tempi per il rilascio del passaporto sono piuttosto lunghi. Per quanto riguarda il controllo una volta qui ti posso solo dire che per due volte lei è entrata via traghetto al porto della Goulette e non l'hanno mai controllata mentre in Italia, sia in partenza che in arrivo, hanno controllato il passaporto. Dei controlli ai porti turistici non so dirti.

Però il sito della dogana tunisina parla di un 'certificato sanitario rilasciato dalle autorità competenti', e si limita a consigliare semplicemente il passaporto.
https://www.douane.gov.tn/animaux-de-compagnie/

Appunto, le autorità competenti sono le Asl veterinarie, quindi anche il certificato di buona saluta lo puoi fare da loro: unico problema andarci poco prima di partire. Comunque il focus è sul passaporto sanitario e sull'antirabbica (vaccinazione obbligatoria per paesi dove è endemica)  anche perché potresti poi avere problemi in ingresso in Italia (dove i controlli sull'animale li fanno con più probabilità) , in Tunisia i controlli sui gatti sono decisamente meno fiscali che sui cani (a volte neanche li guardano con tutto il trasportino in bella vista e coro di miagolii). Se vai alla Asl del territorio (basta quella dove sei domiciliato) ti danno tutte le informazioni. Se già ti trovi all'estero cerca il servizio sanitario del paese e ti faranno tutto quello che serve poichè le regole per il movimento degli animali sono, con piccole differenze, conformi in tutto il mondo: la mia gatta è stata adottata in Turchia (paese extra UE) e la trafila è stata simile a quella italiana (essendo io cittadina italiana avevo poi bisogno di convertire il passaporto turco in quello italiano). Spero di esserti stata utile.

Attenzione è disponibile in Tunisia un ente che rilascia la certificazione contro la rabbia (test anticorpale), ricercare su google:
Laboratoire de la Rage IPT Institut Pasteur de Tunis per maggiori info