Trasferirsi con animali

forse non sono nel sito giusto... ma io volendo  venire ad abitare  con i miei pelosi.. due gatti e tre cani.. mi potreste dire  se qualcuno mi può aiutare e dare delle driite e quale traghetto è migliore..  io abito a napoli...

Ciao sheridan49,

ben arrivata su Expat.com!

Ho iniziato una nuova discussione sul Forum Tunisia per dare una migliore visibilità al tuo messaggio.

Per quanto riguarda il trasferimento con animali ti suggerisco la lettura di questa discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=277287

Saluti,

Francesca

Buon giorno Sheridan49,
in questa categoria del forum ci sono altre discussioni abbastanza complete sugli animali, anche noi dovremo affrontare il viaggio con cane e gatto, purtroppo il sito di Grandi Navi Veloci sembrerebbe oscurato, su quello della Grimaldi è tassativo mettere i  cani nel canile, non dice nulla per i gatti. Ho letto tra le recensioni che è comunque impossibile "provarci" e portare il cane durante la notte in cabina, sono molto fiscali i membri dell'equipaggio e non esistono cabine dedicate come sulla Sardinia/Corsica Ferries o Tirrenia (da poco). A questo punto penso che la cosa migliore da fare sia telefonare direttamente al servizio clienti della compagnia e magari postare poi qualcosa qui, se le cucce sono come quelle della Tirrenia dopo il viaggio è obbligatorio il bagno al cane, l'unica cosa da fare è tenere il cane sui ponti esterni il più possibile e ricoverarlo solo per la notte, è pesante un viaggio così ma penso sia l'unica soluzione. Non so se richiedi anche informazioni sui documenti, la Grimaldi (che parte sia da Civitavecchia che Salerno) per i cani richiede guinzaglio e museruola al seguito e per le tratte internazionali anche il passaporto europeo degli animali (che alla fine sarebbe la vaccinazione antirabbica ritirata alla ASL competente per zona). Ogni ASL ha i suoi tempi quindi conviene informarsi con il proprio veterinario quanto tempo prima bisogna vaccinare l'animale. Il certificato vaccinale sarà almeno in inglese oltre che in italiano (parlo dell'antirabbica) e bisognerà presentarlo in dogana al veterinario tunisino. Per i gatti devo ancora informarmi ma se riesci a sapere qualcosa prima tu magari lo posti qui.
Grazie
Antonello

Buon giorno, siccome anche io dovrei trasferirmi con il cane, sono interessata all'argomento viaggio, considerando poi che partendo da Genova, sono 24 ore ....  perciò ho appena telefonato alla Grandi Navi Veloci e mi hanno confermato che per viaggiare con animali sui loro traghetti ci sono 2 opzioni o il canile di bordo oppure la cabina 4 zampe. L'unico problema potrebbe essere dato dal fatto che le cabine 4 zampe sono in numero limitato, perciò dipende dal periodo in cui si parte. Nel mio caso specifico essendo previsto il viaggio per fine settembre mi hanno detto che non ci sono problemi, per altri periodi potrebbe essere necessario verificare la disponibilità con abbondante anticipo. Questo è quanto mi è stato detto telefonicamente dalla compagnia.
Lorena

Ho controllato usando un altro Browser diverso da explorer che bloccava il sito di GNV.
Come ha riportato Napoletana ci sta la cabina per chi viaggia con animali, nel nostro caso sulla tratta Civitavecchia - Tunisi di Grandi Navi Veloci che offre le cabine sia interne che esterne, le interne (più economiche) costano 85 euro, ogni cane paga 25 euro ed ogni gatto 16 euro. A queste cifre va aggiunto il prezzo del biglietto  a persona e dell'eventuale mezzo di locomozione. Penso che comunque sia la soluzione migliore per chi viaggia con animali.
Antonello

ciao ho seguito le risposte  che ti hanno dato , sono corrette , ma sappi che in cabina 4 zampe di gnv, non puoi portare più di due animali tutti gli altri li devi mettere nel locale apposito.
i gatti devono viaggiare con il trasportino e per i cani procurati delle coperte se li devi mettere nel canile perchè
le gabbie sono in un locale molto freddo e quasi sempre umido, dipende poi sempre dal periodo in cui parti.
ricordati che tutti gli animali devono essere vaccinati, anche con l'antirabbica, se intendi riportarli indietro in Italia
devi fare anche l'analisi del sangue un mese dopo la vaccinazione per la rabbia e farla registrare sul passaporto degli animali, devi farti fare dal tuo veterinario un certificato di buona salute per ciascun animale, perche il passaporto sanitario da solo non è sufficiente e rischi o di dover pagare una bella mancia in dogana in Tunisia o loi bloccano in quarantena. rivolgiti in ogni caso al tuo veterinario con largo anticipo ci vogliono circa due mesi per fare tutte le vaccinazioni in specialmodo per i cani bisogna aspettare 8 giornoi tra una vaccinazione e l'altra occorre anche quella per la lesmaniosi  e quella per la filariosi oltre quella generale e la rabbia.
ciao spero di esserti stato utile

In Tunisia, se qualche volta vuoi andare a pranzo fuori o farti qualche week end in fuori casa, cercati fin da subito una casa con giardino. Difficilmente troverai hotel o ristoranti che accettano animali.
Io ho un bassotto, la prima traversata l'ho fatta con Grandi navi veloci. Hanno ufficialmente cabine dove è possibile ospitare 1 animale.
Gli altri dovrai metterli nel locale canile. Ci sono gabbie abbastanza capienti e ti danno in uso un lucchetto.
Successivamente ho sempre preso la Grimaldi, il cane lo porto comunque in cabina riservata e nessuno mi dice niente.
Anche qui c'è il canile con le gabbie.
Quando porto il cane a fare la passeggiata sul ponte per i suoi bisogni ( la traversata dura 24 h) nessuno dice nulla ( naturalmente pulisco e raccolgo gli escrementi)

Grazie per le risposte maurizio e francescorosana, utilissime informazioni, ne prendo nota.
Antonello

Ciao francescorosana, ho letto il tuo post, vorrei un chiarimento se possibile, per quanto riguarda le vaccinazioni del cane, io sapevo del vaccino per la rabbia e del certificato, il vaccino per la filariosi non c'è problema, perchè lo fa già da anni, ma la cosa che mi giunge assolutamente nuova è quello per la leishmaniosi.... è forse qualche legge nuova oppure si tratta di prevenzione essendo zone a rischio? Io ho contattato anche il consolato ma mi hanno confermato che, oltre alle normali vaccinazioni serve quella della rabbia e basta.
Ti sarei grata se potessi darmi chiarimenti
Grazie
Lorena

francamente a me non lo hanno richiesto ne in Tunisia ne in Italia, e non ne conoscevo neanche l'esistenza.
Le vaccinazioni antirabbiche, vien da se, debbono essere effettuate con la periodicità prevista.
Quello che potrebbero richiederti al rientro in Italia è il dosaggio degli anticorpi della rabbia. Si fa in Italia presso l'Istituto zooprofilattico Regionale. Si può fare anche in Tunisia, ma non conviene in quanto mandano il prelievo del sangue in Europa per l'analisi.
In pratica serve a determinare che la vaccinazione antirabbica abbia fatto effetto perché in alcuni casi può non creare immunità.
In Tunisia non lo richiedono, ma in Italia, rientrando da zona endemica potrebbero richiederlo.

Penso che forse ci sia un po' di confusione, come dice maurizio i certificati che servono sono passaporto internazionale, vaccinazioni standard, antirabbica e dichiarazione in due lingue di buona salute, molto probabilmente quegli altri certificati servono per il rientro in Italia dalla dogana Tunisina, ma tutte le informazioni che ho indicano solo queste. S'intende che se uno intende fare su e giù con il cane lo sottopone senz'altro a uno stress, ma tutti i proprietari di cani lo sanno a priori :)
Dimenticavo... obbligatorio il chip per cani e gatti (in Italia anche furetti). Per la filaria si possono anche dare le pillole (una al mese) ma non è tra quelle richieste.
Anto

non è obbligatoria ma è una sicurezza in più per il cane, la leshmaniosi è trasmessa da una particolare zanzara che vive nelle zone vicino al mare e provoca dei danni piuttosto gravi al cane ed è anche trasmissibile all'uomo.
dipende quindi dove vai ad abitare, in ogni caso fatti consigliare dal tuo veterinario,
ciao

Ricapitolando, giusto per dare una risposta alla domanda, per viaggiare dall'Italia verso la Tunisia con i cani e gatti via mare,
1) Traghetti GNV e GRIMALDI; GNV ha cabine sia interne che esterne per animali ma max 2 per cabina, sono richiesti i documenti degli animali per l'imbarco (non li lasciate in macchina perché i ponti garage vengono chiusi durante la navigazione);
2) Frontiera Tunisina; è richiesto CHIP su cani e gatti, libretto vaccinale, antirabbica, passaporto per animali d'affezione (rilasciato dalla ASL), dichiarazione in almeno due lingue del veterinario che attesta la buona salute dell'animale (a volte la dichiarazione la rilascia la ASL competente);
3) Altri certificati o vaccini non sono necessari ma se si hanno sono una tutela per l'animale.
________
Per fortuna benché qui di zanzare ce ne siano tantissime non abbiamo problemi né per me e neanche per gli animaletti in quanto mia moglie funziona benissimo come "zampirone naturale" :D
Anto

Buongiorno a tutti
mi chiamo Angiolo e sono già stato in Tunisia per brevi vacanze.  Questa volta rimanendo un periodo più lungo ho deciso di portare con me un piccolo pinscher.  Ho letto tutti i commenti precedenti ma si riferiscono ad informazioni di carattere generale (assai utili) ed a persone che hanno effettuato il viaggio via nave. Siccome invece il sottoscritto utilizza l'aereo vorrei sapere se qualcuno ha avuto già questa esperienza se ci sono delle procedure particolari da effettuare all'aeroporto di partenza (Roma) e a quello di arrivo (Tunisi) e se bisogna recarsi in uffici appositi per il controllo delle vaccinazioni dell'animale.   Ringrazio per eventuali chiarimenti ed un saluto a tutti.
Angiolo

salve angiolo, siamo 2 ragazzi che ci siamo trasferiti da torino a Monastir a gennaio 2015 con cane al seguito, devi fare passaporto al cane senza foto, la tua asl di appertenenza lo fa gratuitamente devi poi recarti dal tuo veterinario e fargli antiarabbica 3 mesi prima della partenza microchip asl lo fa gratuito poi devi fare esame titolarità anticorpi documento che ci vuole circa 20gg per i risultati e che serve per riportare il cane in italia o in qualsiasi paese della cee. poi decidi compagnia aerea, noi abbiamo volato con alitalia, il trasportino e a tuo carico, fatti mandare email dall'alitalia per i trasportini conformi, poi ti presenti 3 ore prima in aeroporto imabarcano il cane, arrivati a tunisi ti trovi il cane vicino al rullo autotrasportare del ritiro bagagli, il nostro cane e arrivato prima dei bagagli, una volta ritirato i bagagli passi in dogana fai vedere tuo passaporto e quello del cane e esci fuori, non stanno a guardare nulla.se vuoi sapere altro scrivimi markoblu@hotmail.it e buon viaggio . marco