Cani dogana Tunisia

Buongiorno
vorrei contattare qualcuno che ha già portato cani dalla tunisia in Italia.
Grazie
Roberto

Pronta sono quì ..... dimmi cosa ti interessa sapere io a febbraio ne ho portati 7 con me

io ho portato i miei cani in tunisia e di nuovo in italia. Non ho avuto particolari problemi perchè avevo seguito tutte le norme (vaccini, certificato di buona salute e anticorpi per la rabbia). Soltanto il veterinario che mi ha fatto il certificato di buona salute in tunisia ha eccepito che gli anticorpi per la rabbia erano espressi in < x e non il numero preciso, ma poi ha lasciato fare.

Salve, ho già letto sul forum i vari consigli in merito all'argomento, ma chiedo cortesemente un breve chiarimento in quanto, se tutto va bene, in luglio dovrei venire ad Hammamet  (in cui prenderò la residenza) portando con me due cagnolini anzianotti (entrambi 13enni).
Ho fatto effettuare il vaccino antirabbico ai  miei cani  il primo ottobre del 2019, nonchè richiesta e ricevuta la titolazione anticorpale datata 13 novembre 2019 (slittato primo tentativo di espatrio .....); il vaccino ha una durata annuale per cui mi pare di capire che non debbo rifarlo prima della partenza (spero..) mentre per quanto riguarda la titolazione anticorpale, leggo che l'esito non dovrebbe avere datazione superiore ai tre mesi prima della partenza.. (??)
Domanda: ho capito bene che all'imbarco dall'Italia nonchè al mio arrivo a Tunisi (via mare) la titolazione non viene richiesta, bensì solamente in caso di mio eventuale rientro in Italia?  (Non contemplato).
Nel caso in cui me la richiedessero o all'imbarco in Italia (ancora non ho scelto la città da cui imbarcarmi) o a Tunisi, debbo darmi  subito una mossa per procedere..
Grazie mille
Alessandra

Dicono che il paese endemico sia la Tunisia dove c'è ancora la rabbia in Italia è stata debellata per cui lascia intendere che al rientro in Italia dovresti avere titolazione nonché vaccino ( quello che hanno fatto i miei cani è per 3 anni ) su questo molti non sono d'accordo perché  dicono che anche la Tunisia la chiede per entrare io quando sono entrata l'avevo fatta per cui non so darti la sicurezza ...... in teoria però dovrebbe essere così

Mah, oggi ho telefonato al laboratorio che ha effettuato la titolazione a novembre e mi è stato detto che essa non va ripetuta, che è perenne... contrariamente da quanto leggo in alcuni siti in internet. Mi ha detto solamente che va rifatto il vaccino alla scadenza, nel caso dei miei cani annuale. Grazie mille x la cortese risposta. Ciao Alessandra

Anche io penso che non vada ripetuta comunque vai sicura per quanto riguarda la dogana Tunisina ....io ho portato con me 7 cagnolini il veterinario ti sembra sia stato lì a guardare il tutto ? Si è preso i suoi soldi  me ne ha chiesti di più cosa che non ho accettato e via .. ... ripeto nel senso inverso uscendo dalla Tunisia potresti avere qualche problemino

Scusa se continuo ad approfittare della tua gentilezza, ma qui in Italia mi dicono che è tutto a posto così, mentre sia nel vostro forum (in alcune discussioni sull'argomento), sia in Internet se digito vaccinazioni cani Tunisia, ho addirittura letto che i vari vaccini (tra cui l'antirabbica) debbono essere effettuate da un minimo di un mese e massimo 6 mesi prima dell'arrivo nel Paese. Sono quindi nel caos piu' totale, anchè perchè dovrei partire tra meno di un mese.... Le vaccinazioni fatte ai miei cani hanno sempre avuto durata annuale, per questo motivo ero tranquilla perchè ero abbondantemente all'interno dell'anno, inoltre rifare la vaccinazione in anticipo rispetto alla scadenza, non vorrei procurasse dei problemi ai miei due cagnolini che sono in là con gli anni..
Ora, capisco che portandone in là 7, magari il veterinario sia stato frettoloso, ma i miei sono due, quindi non vorrei incappare in problemi tipo, ahimè, quarantena dei cani o che ne so...
A titolo informativo, così mi regolo..., quanto chiede il veterinario tunisino come tariffa???
Grazie mille

Chiede un tot a cane mi sembra 10 dinari per riscrivere lo stato di buona salute ...... comunque per me non dovresti avere problemi

Si, voglio pensare positivo. Grazie ancora del supporto. Alessandra

Buongiorno a tutti. Devo rientrare in Italia entro fine anno e riportare con me i miei animali (2 gatti e un cane). Tutti vaccinati e microchippati, titolazione anticorpale,  tutto in regola. Volevo sapere da chi ha già vissuto questa esperienza, che controlli vengono fatti sugli animali e relativi documenti allo sbarco dal traghetto. Quando sono arrivata in Tunisia neppure si sono accorti che erano in macchina!

Grazie!

Alla partenza da Tunisi fanno il controllo veterinario (devi portarli tu dal veterinario nel porto) che guarda il certificato di buona salute e la titolazione, all'arrivo in Italia nessun controllo a Civitavecchia, a Palermo mi controllarono anticorpale e antirabbica. Dipende chi trovi. Il controllo a Palermo lo fece la Guardia di Finanza.

Aggiungo un particolare: porto di Genova (non è detto che le procedure siano le stesse in ogni porto). Grazie

Aggiungo un particolare: porto di Genova (non è detto che le procedure siano le stesse in ogni porto). Grazie
-@Sir Biss

male che vada ti controllano microchip, anticorpale e vaccini antirabbica. Tieni a portata di mano i libretti sanitari o se lo hai il passaporto veterinario.

Buongiorno a tutti. Devo rientrare in Italia entro fine anno e riportare con me i miei animali (2 gatti e un cane). Tutti vaccinati e microchippati, titolazione anticorpale, tutto in regola. Volevo sapere da chi ha già vissuto questa esperienza, che controlli vengono fatti sugli animali e relativi documenti allo sbarco dal traghetto. Quando sono arrivata in Tunisia neppure si sono accorti che erano in macchina!
Grazie!
-@Sir Biss

Buongiorno a tutti

noi ormai sono due anni che andiamo avanti e indietro con cane e gatto.

Sempre con tutti i documenti previsti al seguito.

Mai controllato niente in entrata ed uscita in Tunisia, sia alla Goulette che all'aeroporto di Tunisi.

in Italia ci hanno chiesto di esibire il test anticorpale del gatto a Venezia, in partenza con Tunisair (la ragazza del check in era comunque italiana e sapeva perfettamente cosa cercare)

Ed un'altra volta in arrivo a Bologna,  sempre con Tounisair hanno dato un un'occhiata al libretto sanitario del gatto verificando la validità della vaccinazione antirabica, subito dopo il nostro controllo passaporti.

Mai nulla a Civitavecchia,  sia in arrivo che in partenza con Grimaldi

Grazie a tutti!

Buongiorno vorrei sapere se possono esserci dei problemi a portare la mia cagnolina in quanto non è intestata a me, ma a mia madre che purtroppo non c'è più. Sapreste dirmi eventualmente che procedura effettuare in caso di risposta negativa? Grazie a chi risponderà.

Ciao, non mi risulta ci siano grandi problemi e non credo che controllino il microchip quanto piuttosto (e non sempre) la documentazione relativa alle vaccinazioni, sopratutto antirabbica etc e, il controllo è più facile avvenga in rientro in Italia. Comunque mi permetto di suggerirti, se proprio vuoi essere “superpreciso” di recarti alla asl veterinaria di competenza per fare aggiornare i documenti del cane.

Buongiorno vorrei sapere se possono esserci dei problemi a portare la mia cagnolina in quanto non è intestata a me, ma a mia madre che purtroppo non c'è più. Sapreste dirmi eventualmente che procedura effettuare in caso di risposta negativa? Grazie a chi risponderà.
-@Luigi Moschetto

1f600.svgLuigi,


NON ha importanza il nominativo del possessore originario, IMPORTANTE è il passaporto e cioè la doc.veterinaria e, nel caso di trasferimento in paese extra UE come la Tunisia, Bisogna preventivamente avere l' OK,1f600.svg dalla Veterinaria provinciale ASL  x l'antirabbica  ed analisi post-vaccinazione..... ATTENZIONE alla tempistica, a ME necessitarono 40 gg. - Dopodiché il controllo maggiore lo ebbi all'aeroporto di partenza in Italia;

In Tunisia, all'arrivo, Nessun controllo !

@Luigi Moschetto quello che viene controllata è la profilassi antirabbica ed il test anticorpale, per quanto riguarda la proprietà comunque vai alla ASL veterinaria competente per territorio e fai aggiornare il passaporto della cagnolina. Perdi mezza giornata scarsa ma ti metti in regola sotto tutti i punti di vista.

Grazie a tutti.

Salve a tutti. Io Vorrei portare il Mio cane in Tunisia per due mesi per poi tornare a Palermo. Posso portare il cane necessariamente in aereo o anche in nave ? É un carlino Di 6 Anni pesa 8 chili. Non riesco a Capire se ci vuole o Meno UN certificato Di buona salute? Rilasciato Dal veterinario mio o da ASP? Inoltre chi controlla la titolazione anticorpi contro la rabbia? La Tunisia all' ingresso? O litalia Al rientro? Grazie

Buonasera a tutti

@Francesco Goodlife

puoi portare il tuo cane sia in aereo che in traghetto.

Un carlino come il tuo anche in aereo può viaggiare in cabina passeggeri dentro un adeguato trasportino.

In traghetto viaggia chiaramente  in cabina con te.

Nel passaporto europeo per animali da compagnia c'è una sezione dedicata alla visita effettuata dal veterinario nel giorno precedente il viaggio,  che certifica la buona salute dell'animale,  che lui timbra e firma con la data del giorno di effettuazione.  Questo è quanto.

In uscita dall'italia qualche volta negli aeroporti al check in,  controllano la titolazione degli anticorpi o la validità della vaccinazione antirabica,  ma non sempre.

Mai il microchip (nei terminal aeroportuali non hanno nemmeno lo strumento) operazione che dovrebbe fare un veterinario che normalmente non è presente.

Mai capitato a me in due anni e mezzo di avanti e indietro con il nostro labrador, che qualcuno abbia controllato qualcosa quando viaggio in traghetto.

Questo sia in ingresso/uscita in Tunisia che in Italia.

Domani rientro in Italia via traghetto chiaramente con Billy al seguito.

Se dovessero stupirmi ,controllando  qualcosa ti aggiorno tramite forum.

@Francesco Goodlife quello che serve per il cane è il vaccino contro la rabbia, dopo un mese la titolazione anticorpale e prima della partenza come ti ha detto Dardo il certificato di buona salute che normalmente viene scritto sul passaporto (do per scontato che il cane abbia il microchip e la profilassi vaccinale standard).

All'arrivo in aeroporto prima dell'uscita ci sta il servizio veterinario ma non ci sta mai nessuno, personalmente però a causa della mole dei miei cani non ho mai viaggiato in aereo.

Alla Goulette invece ci sta il servizio veterinario che deve compilare una scheda che poi lascerai al poliziotto prima di uscire, il veterinario è in grado di controllare il microchip ma se non sbaglio si limita a dare un'occhiata di sfuggita alla titolazione anticorpale.

In fase di rientro in Italia (sbarcai a Palermo) la Guardia di Finanza mi controllò l'anticorpale di tutti gli animali. Anche per il rientro è buona norma farsi fare un certificato di buona salute da un veterinario prima della partenza.

@Francesco Goodlife quello che serve per il cane è il vaccino contro la rabbia, dopo un mese la titolazione anticorpale e prima della partenza come ti ha detto Dardo il certificato di buona salute che normalmente viene scritto sul passaporto (do per scontato che il cane abbia il microchip e la profilassi vaccinale standard).
All'arrivo in aeroporto prima dell'uscita ci sta il servizio veterinario ma non ci sta mai nessuno, personalmente però a causa della mole dei miei cani non ho mai viaggiato in aereo.
Alla Goulette invece ci sta il servizio veterinario che deve compilare una scheda che poi lascerai al poliziotto prima di uscire, il veterinario è in grado di controllare il microchip ma se non sbaglio si limita a dare un'occhiata di sfuggita alla titolazione anticorpale.
In fase di rientro in Italia (sbarcai a Palermo) la Guardia di Finanza mi controllò l'anticorpale di tutti gli animali. Anche per il rientro è buona norma farsi fare un certificato di buona salute da un veterinario prima della partenza.
-@AntoTunisia

Grazie per le informazioni! É la Mia prima Volta Che Porto il cane in Tunisia e non voglio avere brutte sorprese.

Scusate ma la titolazione anticorpi ha Una validitá Di quanto tempo ? E quanto costa? E mi suggerite Di farla ora In Italia o anche a Tunisi ? Grazie sempre 😉

Buongiorno a tutti

Appena terminato di fare le operazioni doganali qui alla Goulette. Stiamo per imbarcarci.

Come previsto nessuno ha chiesto niente  sia per il cane che per il gatto , né documenti né altre informazioni.

Esattamente come sempre.

Eppure io e Billy  mentre aspettavamo ol nostro turno di controlli abbiamo passeggiato avanti e indietro in mezzo ai doganieri  "marcando " tutti gli spigoli e tutte le colonne della Goulette senza badare a spese !

Domani vedremo a Civitavecchia come vanno le cose

@Francesco Goodlife

La titolazione degli anticorpi non scade mai , a patto che tu faccia i richiami della vaccinazione antirabica entro la scadenza della vaccinazione precedente.

Falla in Italia! Conviene !!!

In Tunisia per essere poi valida in Europa,  deve essere fatta in un laboratorio europea  certificato

Noi quando abbiamo adottato Billy in Tunisia l'abbiamo fatta tramite il veterinario ad Hammamet  spedendo il campione di sangue in Germania,  con un volo lufthansa da Tunisi.

Costo 300 dinari 3 anni fa .

Per i richiami della vaccinazione antirabica conviene farli in Italia.

Perché in Tunisia la validità del richiamo è un anno , in Italia  di 3 anni.

Quindi i tuoi pelosi si beccano meno dosi di vaccino e te risparmi.

A domani per le conclusioni del viaggio a Civitavecchia........

Buongiorno a tutti
Appena terminato di fare le operazioni doganali qui alla Goulette. Stiamo per imbarcarci.
Come previsto nessuno ha chiesto niente sia per il cane che per il gatto , né documenti né altre informazioni.
Esattamente come sempre.
Eppure io e Billy mentre aspettavamo ol nostro turno di controlli abbiamo passeggiato avanti e indietro in mezzo ai doganieri "marcando " tutti gli spigoli e tutte le colonne della Goulette senza badare a spese !
Domani vedremo a Civitavecchia come vanno le cose
@Francesco Goodlife
La titolazione degli anticorpi non scade mai , a patto che tu faccia i richiami della vaccinazione antirabica entro la scadenza della vaccinazione precedente.
Falla in Italia! Conviene !!!
In Tunisia per essere poi valida in Europa, deve essere fatta in un laboratorio europea certificato
Noi quando abbiamo adottato Billy in Tunisia l'abbiamo fatta tramite il veterinario ad Hammamet spedendo il campione di sangue in Germania, con un volo lufthansa da Tunisi.
Costo 300 dinari 3 anni fa .
Per i richiami della vaccinazione antirabica conviene farli in Italia.
Perché in Tunisia la validità del richiamo è un anno , in Italia di 3 anni.
Quindi i tuoi pelosi si beccano meno dosi di vaccino e te risparmi.
A domani per le conclusioni del viaggio a Civitavecchia........
-@Dardo01

Grazie Dardo!

Quindi non controlla nessuno Pero meglio non rischiare ovviamente. Cmq guarda Che il vaccino fatto in Italia Dura UN anno e non tre. Almeno quello Che faccio Io Dal Mio veterinario

Ma poi mi viene un altra domanda. La stessa titolazione la posso usare per viaggiare in altri paesi fuori UE?

Ma poi mi viene un altra domanda. La stessa titolazione la posso usare per viaggiare in altri paesi fuori UE?
-@Francesco Goodlife

Si !

@Francesco Goodlife la titolazione anticorpale vale sempre basta che non fai scadere il vaccino antirabbica altrimenti devi rifarla. Se la fai in Italia viene prelevato il sangue dal veterinario quindi inviato con corriere in uno del laboratori di zooprofilassi sperimentale (non sono molti). A Roma ce ne sta uno a Ciampino quindi per la mia Arya la veterinaria mi dette il prelievo e lo portai subito a Ciampino. Il costo se non sbaglio è di circa 150 euro. In Tunisia invece viene inviato con corriere in Francia.

Non sono molti i Paesi che richiedono l'anticorpale ma se viene richiesta in quel Paese è valida quella che hai fatto sempre se non la fai scadere.

Normalmente l'antirabbica italiana vale 3 anni ma ce ne sta uno che ne vale 4, se il tuo vale un anno fai controllare dal veterinario se non ci sta una modifica alla scadenza del siero.

Grazie a tutti !

Buongiorno a tutti

Arrivati tutti d'un pezzo a Civitavecchia!

Pratiche doganali svolte in circa 2 minuti (controllo del passaporto parlando con il poliziotto della semifinale di Champions di ieri sera.

Nessuno ci ha chiesto nulla riguardo a cane e gatto........come sempre!

Buona estate a tutti , expat e futuri expat !!

ci sentiamo a settembre al nostro rientro in Tunisia

.....sempre con cane e gatto vero!!!

1f44b.svg1f44b.svg1f44b.svg

Ma qualcuno gentilmente mi saprebbe dire se posso portare il Mio carlino su treni e autobus in Tunisia? Dentro il trasportino ovviamente. Quale azienda autobus sarebbe piú consona?

@Francesco Goodlife molti taxi rifiutano di far salire persone con animali anche se nel trasportino, gli autobus extraurbani sono quelli gestiti dal ministero dei trasporti (targa numero 15) non saprei proprio lo stesso per i treni. A causa della mole dei miei ho sempre girato con l'auto personale.

@AntoTunisia Salve e scusa se lo chiedo qui. Che tu sappia si possono lasciare i cani ad amici per tornare in Italia a prendere gli altri pets? O è come per la macchina,se eco te li devi riportare indietro?

@AntoTunisia Salve e scusa se lo chiedo qui. Che tu sappia si possono lasciare i cani ad amici per tornare in Italia a prendere gli altri pets? O è come per la macchina,se eco te li devi riportare indietro?
-@puggioni70

@puggioni70

ti rispondo io

Certamente! non ce li hai mica segnati sul passaporto  !

@puggioni70 l'importante è che gli amici siano fidati e che garantiscano il meglio per i tuoi amici pelosetti :)

nessuna formalità burocratica

@Dardo01 io sono uscito più volte lasciando il mio cane in pensione che, però, non mi ha soddisfatti. Più recentemente mi sono avvalso di una mia amica che, solo per me, l'ha preso a pensione privatamente senza ricorrere a gabbie. Ho insistito ne pagarla come una pensione e a un suo netto rifiuto le ho fatto un regalo. A lei ho lasciato la mia assicurazione che ho contratto qui in Tunisia e copia dei documenti del cane attestante il microchip.

@Dardo01 io sono uscito più volte lasciando il mio cane in pensione che, però, non mi ha soddisfatti. Più recentemente mi sono avvalso di una mia amica che, solo per me, l'ha preso a pensione privatamente senza ricorrere a gabbie. Ho insistito ne pagarla come una pensione e a un suo netto rifiuto le ho fatto un regalo. A lei ho lasciato la mia assicurazione che ho contratto qui in Tunisia e copia dei documenti del cane attestante il microchip.
-@giovannidalfino

......bravo! Fantastico!

dobbiamo trovare un'amica anche a @puggioni70 e siamo a posto !