Immatricolazione auto in italia

Ho appena veriifcato  ( e ricevuto risposta scritta dalla Motorizzazione Civile )  che con la  recente istituzione  dell'ANV ( Anagrafe Nazionale Veicoli) non occorre richiedere nessuna variazione sul Libretto di Circolazione dei veicoli posseduti e non esportati in Portogallo. Con l'iscrizione AIRE  in automatico la variazione di residenza viene comunicata a ANV che aggiorna i dati e non da nessuna comunicazione all'interessato. Si puo' verificare il tutto sul nuovo Portale dell'Automobilista . ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home

morcal ha scritto :

Ho appena veriifcato  ( e ricevuto risposta scritta dalla Motorizzazione Civile )  che con la  recente istituzione  dell'ANV ( Anagrafe Nazionale Veicoli) non occorre richiedere nessuna variazione sul Libretto di Circolazione dei veicoli posseduti e non esportati in Portogallo. Con l'iscrizione AIRE  in automatico la variazione di residenza viene comunicata a ANV che aggiorna i dati e non da nessuna comunicazione all'interessato. Si puo' verificare il tutto sul nuovo Portale dell'Automobilista . ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home


👍👍👍
Meno male, dopo tre anni mi stavo decidendo ad andare a farlo in motorizzazione ... vedi è come per le tasse  in Italia  ... conviene sempre aspettare  ... mai precipitarsi 😀😀😀

@sebyda : per sicurezza scrivi alla Motorizzazione Civile [email protected]   esponendo il tuo caso e stampati la risposta, casomai qualche vigile zelante e poco informato ti fermasse....

:)

morcal ha scritto :

@sebyda : per sicurezza scrivi alla Motorizzazione Civile [email protected]   esponendo il tuo caso e stampati la risposta, casomai qualche vigile zelante e poco informato ti fermasse....


Si può controllare l'indirizzo registrato sull'auto con lo Spid nel portale dell'automobilista ... ci vado a vedere e casomai stampo il risultato 🙂

Grazie MORCAL ,

andando a ... pasticciare .....    vedo che da Portale Automob. è possibile scaricare anche il certificato emesso da Min.Trasporti  attestante la residenza, eventualmente (penso)  da abbinare alla carta di circolazione.

Portale Automob. >> accesso ai Servizi >>  ATTESTATO di RESIDENZA

--------------------------------------------------- 
https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/motorizzazione-nuove-disposizioni-tema-di-patente-e-carta-circolazione

20 ottobre 2020 - Il Decreto semplificazioni ha introdotto un'importante modifica all'art. 94 del Codice della Strada: in caso di trasferimento di residenza dell'intestatario di un veicolo, infatti, non è più necessario applicare il tagliando di aggiornamento sulla carta di circolazione (oggi Documento Unico).

Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV), senza rilascio al cittadino di alcuna attestazione.


Con la stessa modalità, il cittadino può scaricare l'attestazione contenente i dati di residenza, così come registrati nell'ANV, da esibire in caso di necessità.

Sono andato a scaricare l'attestato di residenza adesso sul portale dell'automobilista, nel quale ero già iscritto da qualche anno ma adesso accessibile solo con Spid.
Purtroppo risulto ancora residente in Italia.
Visto la novità telefonerò per avere delucidazioni, essendo una cosa recente probabilmente staranno ancora aggiornando.

Sono andato anch'io a vedere il mio,  anch'io li risulto ancora residente in Italia.

Quello che conta e' cosa e' registrato in ANV. Se il Comune ( l'Anagrafe nelle fattispecie)  ha rispettato le procedure comunicando con  AIRE, dovrebbe essere tutto in ordine anche se non risulta sul  nuovo portale dell'Automobilista. Tra l'altro, anche le Assicurazioni mi hanno assicurato che se permane un recapito in Italia anche le polizze auto  restano valide per gli espatriati AIRE

Nella nuova ANPR sul sito del ministero dell'Interno io e mio moglie risultiamo iscritti Aire con il corretto indirizzo portoghese, per cui ... da lì dovranno incrociare i dati anche per l'ANV come da nuove regole.

sescocco ha scritto :

Sono andato anch'io a vedere il mio,  anch'io li risulto ancora residente in Italia.


Anch'io sull'ANPR risulto AIRE e residente in Portogallo, immagino dovranno aggiornare i dati di residenza cosi come hanno aggiornato che il mio veicolo non risulta piu.