Vaccino covid 19

Buongiorno  Alexmarti,
sono stato contattato via SMS dal n. 2424.
Ovviamente su segnalazione del mio centro de saude  che è  informato della mia particolare patologia, etc.
Riporto qui di seguito il servizio che il 2424 effettua per il vaccino Covid19.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

"Familiaridade com o número do SNS24 permite à população identificar a mensagem.

A Autoridade Nacional de Comunicações (Anacom) atribuiu o direito de utilização do número 2424 à SPMS – Serviços Partilhados do Ministério da Saúde para envio de SMS à população no âmbito da vacinação contra a covid-19.

Em comunicado, a Anacom informa que o número curto 2424 será utilizado “exclusivamente para o envio de mensagens curtas (SMS) à população no âmbito da execução do plano nacional de vacinação contra a covid-19, incluindo o envio de receitas sem papel e agendamento de consultas durante esse período”.

O serviço deve ser acedido por todos os cidadãos, sempre da mesma forma, em todas as redes (móveis) nacionais, independentemente da rede em que a comunicação é originada, a qual é gratuita para o utilizador final.

Segundo a entidade reguladora, a opção da SPMS pelo número 2424 “decorre de considerar que este número em concreto permite que os utentes possam, com confiança, identificar a origem da informação enviada, dada a familiaridade com o número do SNS 24 – 808 24 24 24”.

Buona giornata, ma per fareil vaccino si viene chiamati o bisogna prenotarsi come in Italia?

Si viene chiamati se si e' iscritti al SNS

se non sei iscritta puoi vedere qui:

https://servicos.min-saude.pt/covid19/v … nao-utente

Ciao a tutti. Io sono stato contattato telefonicamente da centro de saude de quarteira e ho fatto il vaccino lunedì scorso. 65 anni nessuna patologia e solo iscritto al centro senza aver mai fatto nessuna visita.

Brunoporto ha scritto :

Ciao a tutti. Io sono stato contattato telefonicamente da centro de saude de quarteira e ho fatto il vaccino lunedì scorso. 65 anni nessuna patologia e solo iscritto al centro senza aver mai fatto nessuna visita.


Buona sera Brunoporto,
posso chiedere se il, vaccino fatto prevede una seconda dose? e se si, quando prevista la seconda?
la curiosità  è dovuta alla valutazione tempistica per non accavallare o complicare eventuale rientro in Italia
Mille Grazie
Cilitta

Approssimativamente il 28 giugno.

Gentilissimo,
Grazie
Cilitta

+++  news +++

ilsole24ore.com/art/via-libera-vaccinazione-gli-italiani-iscritti-all-aire-e-diplomatici-stranieri-AEBb4XD?fbclid=IwAR1djhNgi1UoF-KwKsXmOaIojkLJt2S3BLH7daEjN2jX734O4HRli2H5RxA&refresh_ce=1

(copia / incolla nel browser)

Via libera alla vaccinazione per gli italiani iscritti all'Aire e diplomatici stranieri

Riporto la risposta dell' On. Ungaro, che ha portato in parlamento la proposta di vaccinazione per gli espatriati momentaneamente in Italia...

" Il Ministero della Salute mi ha informato che è stata preparata una bozza dell'ordinanza di cui vi avevo parlato in precedenza e che sono in corso delle verifiche con il MEF e la struttura commissariale del Generale Figliuolo. Spero che sarà emanata il più presto possibile, appena ho novità vi aggiorno.

Cordialmente,

Segr. On. Ungaro "

Questo avveniva il 12 aprile.
Non so quando arriveranno i piani attuativi di questa volontà politica, io intanto, visto come stanno le cose, rientrerò in PT perché ho già prenotato la vaccinazione ai primi di maggio.

Non so se sono in tema ma sabato rientro in Italia via Amsterdam. Qualcuno in base alle proprie conoscenze esperienze sa dirmi se oltre al tampone molecolare eseguito nelle 72 ore precedenti al decollo è necessario anche un test rapido eseguito entro 4 ore prima della partenza?. Grazie

Il test rapido (antigenico) o il molecolare eseguito entro le 48 ore è richiesto in italia per entrare, (controlla se èsempre così). Il Portogallo per farti uscire chiede un test molecolare antecedente di 72 ore all'imbarco. Per tagliare la testa al toro puoi fare come dice l'ambasciata italiana in PT, un molecolare nelle 48 ore antecedenti all'ora di entrata in italia cosi vale per entrambi. Io l'ho fatto a Lisbona al CEDOC, sede dell'università che ti da la risposta entro le 24 ore, a me è arrivato 12 ore dopo.

Ok. Grazie

Buongiorno a tutti,
con il sottostante LINK, e' riportata  l´ordinanza n. 7/2021 firmata dal Commissario Straordinario Generale Figliolo lo scorso 24 aprile, é stata estesa ai cittadini iscritti all´AIRE che vivono temporaneamente nel territorio nazionale, la possibilita´ di essere inclusi nel piano di vaccinazione previsto dal Decreto Legge 12/03/21.

Chi intende valersi di questa facoltá dovrá rivolgersi alla propria ASL di competenza.

drive.google.com/file/d/1_GqQEtQmLmTBHog0z-vxJkthjFzJE3ra/view?usp=drivesdk
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

alexmarti ha scritto :

Riporto la risposta dell' On. Ungaro, che ha portato in parlamento la proposta di vaccinazione per gli espatriati momentaneamente in Italia...

" Il Ministero della Salute mi ha informato che è stata preparata una bozza dell'ordinanza di cui vi avevo parlato in precedenza e che sono in corso delle verifiche con il MEF e la struttura commissariale del Generale Figliuolo. Spero che sarà emanata il più presto possibile, appena ho novità vi aggiorno.

Cordialmente,

Segr. On. Ungaro "

Questo avveniva il 12 aprile.
Non so quando arriveranno i piani attuativi di questa volontà politica, io intanto, visto come stanno le cose, rientrerò in PT perché ho già prenotato la vaccinazione ai primi di maggio.


Ungaro, puntuale sul pezzo, ma solito politichese , ancorché deputato giovanissimo e quindi già volto al declino che già ben conosciamo in italia.
Invece dal FARE si preferiscono BOZZE ... VERIFICHE ... VI TERRÒ INFORMATI ... se ne parla da febbraio. Incredibile ! Sempre di più purtroppo questa italia piccola piccola e decadente. In una qualsiasi azienda in 1 giorno avrebbero collegato il sw delle prenotazioni ASL con l anagrafe AIRE o il registro dei Comuni. O avrebbe trovato un way out praticabile dovuto a tutti noi : cittadini italiani.
E cosi tutti noi avremmo potuto usufruire del servizio per mettere  in sicurezza noi e ns famiglie e per tempo . Semplicemente ridicolo .

PS
ma non a caso , tutti noi in fondo, una ragione fondata l abbiamo avuta se abbiamo deciso di allontanarci un po' dall italia . Sempre un po' di più
😤
Cordialmente
Paolo

Parrebbe che sia stata firmata la ordinanza per Aire. In Liguria so che hanno qualche problema organizzativo, altre regioni forse più reattive.
IMPORTANTE !!
****************
Nell'ordinanza n* 07/2021 del 24 aprile 2021, a firma del Commissario Straordinario Gen.CdA Francesco Figliuolo, si indica e dispone che i cittadini italiani iscritti all'AIRE e temporaneamente sul territorio nazionale hanno titolo per essere vaccinati a cura del SSN .Saluti

Franco Tedde ha scritto :

Parrebbe che sia stata firmata la ordinanza per Aire. In Liguria so che hanno qualche problema organizzativo, altre regioni forse più reattive.
IMPORTANTE !!
****************
Nell'ordinanza n* 07/2021 del 24 aprile 2021, a firma del Commissario Straordinario Gen.CdA Francesco Figliuolo, si indica e dispone che i cittadini italiani iscritti all'AIRE e temporaneamente sul territorio nazionale hanno titolo per essere vaccinati a cura del SSN .Saluti


Si io ho il pdf e l'ho già letta tutta !
Tutto ok.

Ho letto l'ordinanza del 24 aprile n. 7, dove per gli iscritti AIRE si diche (art 2 comma 2) che il sistema tessera sanitaria rende disponibile alle regioni o province autonome la funzionalità  di verifica di iscrizione all' AIRE.
Poi nell'ultimo articolo 4 dell'ordinanza c'è scritto che il ministero emanerà le modalità
tecniche attuative entro 5 giorni dall'adozione della presente ordinanza.....
Quindi adozione dell'ordinanza, emanazione delle norme attuative da parte del ministero, e poi vedremo come le regioni, o provincie autonome, procederanno. Ancora non è finita la trafila.
Come disse quello in bicicletta, su una discesa, senza freni: mi par mill'anni di arrivare in fondo per vedere che mi son fatto!
Saluti a tutti.

Dai contatti avuti con ASL Liguria i tempi prevedibili sono minimo 4 settimane.
Farò il vaccino  tra 1 settimana in Portogallo .

mulaterp ha scritto :

Dai contatti avuti con ASL Liguria i tempi prevedibili sono minimo 4 settimane.
Farò il vaccino  tra 1 settimana in Portogallo .


comunque io dopodomani il vaccino lo faccio qui in Portogallo, il richiamo si vedrà, se Pfizer riesco a fare anche quello, se Astra Zeneca dopo tre mesi, o lo faccio in Italia o nella peggiore delle ipotesi prendo un volo .... al volo .... torno lo faccio e rientro ... da Milano non è un problema !
Mia moglie che è più giovane si vedrà ... se non riesce qui entro fine maggio farà in Italia.

Lombardia già attiva per gli AIRE fatto tutto per telefono ieri e sabato mi vaccino

sertri ha scritto :

Lombardia già attiva per gli AIRE fatto tutto per telefono ieri e sabato mi vaccino


Grazie dell info .. avrete un intruso ligure a breve !
Cordialmente
Paolo

A parte l'ordinanza , ho ricevuto la vaccinazione il giorno di Pasqua. Chiedendo il certificato provvisorio della Team, si è iscritti alla Asl di provenienza.

Io ho inserito il numero della tessera sanitaria (ex) e mi hanno preso. Tutto bene sino ad oggi.

ls4giovanni ha scritto :

Io ho inserito il numero della tessera sanitaria (ex) e mi hanno preso. Tutto bene sino ad oggi.


Si sì 👌 ma solo Lombardia al momento (mi pare)  L ho fatto ieri a Lodi . Tutto ok
Cordialmente
Paolo

Ma non era piu semplice per chi si trova in Italia, prenotarsi con il codice fiscale?

Non è sufficiente, devi avere la carta sanitaria valida. E un domicilio (provvisiorio) in Italia.

Se ci si trova in italia non si può fare online perchè serve la tessera sanitaria, ma  danno la possibilità di prenotarsi telefonando al numero della regione

non mi hanno richiesto nessun domicilio,soltanto nome,cognome ,data di nascita e telefono

Dopo 5 g dall'uscita dell'ordinanza n. 7 del 2021 del generale figliuolo, di fine aprile, dovevano publicare sul sito sistemats.it le modalita tecniche per vaccinare gli aire. Qualcuno le ha viste?

Buongiorno Alexmarti,
anche se non ci sono indicazioni gli AIRE possono vaccinarsi in Italia.
Lo dico con certezza perchè amici italiani residenti in Portogallo hanno ricevuto la prima dose alcuni giorni fa e avranno la seconda a fine mese, per poi rientrare in Portogallo.

Infatti sto a roma e mi hanno prenotata per il vaccino pur essendo residente in Portogallo

Io ho semplicemente compilato il modulo in rete (Lombardia), ho inserito codice fiscale e numero tessera sanitaria (anche se non è più valida come verificato dal mio ex medico) , mi hanno dato appuntamento, mi hanno fatto la prima dose. Ho l'appuntamento per la seconda. Nessuno ha chiesto nulla. In questa fase vaccinano tutti quelli che vogliono farsi vaccinare. E dopo sarà anche peggio nel senso che andranno a prendersi anche quelli che non vogliono. Non guardano certo AIRE o altre tipologie. Almeno in Lombardia e per certo anche Veneto.  :)

:)  hai ragione

buongiorno a tutti
io e mia moglie siamo rientrati in italia il 14 aprile a a tutt'ora non siamo riusciti a prenotare il vacino in lombardia sia telefonicamente che online avendo la tessera sanitaria annullata, siamo in possesso della certificato sostitutivo provvisorio della tessera europea di assicurazione malatia rilasciata il 16/04/2021 e valevole 6 mesi ma anche questa non è sufficiente.
Ora martedi 25/05/2021 ho appuntamento alla ASL di crema per vedere se riescono a rilasciarci una tessere sanitaria provvisoria per poter prenotare il vacino.
Vi terro informati
Amici di altre regioni è bastato il codice fiscale e non potendo rientrare in italia per il richiamo hanno fatto il Johnson.
Qualcuno sa se è possibile fare la prima dose in italia e la seconda dose in Pportogallo?
grazie cordiali saluti

Si possibile, fatto Pfizer 1a dose Italia ( Genova) e seconda prenotata via mail Portogallo con data, ora e Centro Vaccinale.
Saluti

Franco Tedde ha scritto :

Si possibile, fatto Pfizer 1a dose Italia ( Genova) e seconda prenotata via mail Portogallo con data, ora e Centro Vaccinale.
Saluti


Buongiorno Franco, la tua esperienza potrebbe essere utile ad altri. Se ti va potresti aprire una nuova discussione per spiegare i passi che hai seguito per prenotare la seconda dose di vaccino in Portogallo?

Grazie in anticipo,

Francesca

Tutto abbastanza semplice.
Telefonato alla ARS (Admin.Regional Saude do Algarve) dalla quale dipendo 351 289805363.
Mi hanno comunicato email alla quale segnalare mia necessità :
[email protected]
Hanno richiesto copia 1a vaccinazione.
A distanza di 4 gg mi hanno risposto comunicandomi data per seconda vaccinazione.

Franco Tedde ha scritto :

Tutto abbastanza semplice.
Telefonato alla ARS (Admin.Regional Saude do Algarve) dalla quale dipendo 351 289805363.
Mi hanno comunicato email alla quale segnalare mia necessità :
[email protected]
Hanno richiesto copia 1a vaccinazione.
A distanza di 4 gg mi hanno risposto comunicandomi data per seconda vaccinazione.


Grazie... anche se mi sembrava più opportuno, come avevo chiesto, di aprire una nuova discussione in merito perchè lasciandola qui l'informazione andrà persa.

buongiorno a tutti,
ho letto che il green pass è obbligatorio in Portogallo. E cosi?
La situazione contagi e terapie intensive?
Chiedo a chi vuol rispondere un cortese aggiornamento sul problema Covid 19 . Grazie.
                    Un saluto a tutti Giulia