Tessera italiana sanitaria TEAM

BUON  giorno expatriati
la tessera  sanitaria italiana team quando  scade viene rinnovata (dall'italia)   oppure bisogna usare il numero di iscrizione alla saude portoghese quando si è in giro per l'europa italia compresa??
  aasandro

Parrebbe  in quanto pensionati titolari  di S1 essere tra le eccezioni alle quali viene rilasciata e quindi ANCHE  RINNOVATA ma  saranno i titolari di S1 VENUTI in Italia, oppure coloro che ricevendolo lo presentano all'estero  al caso in PT ?
Dato che c'è anche la clausola di emissione che è effettuata solo per coloro che hanno la posizione di assistenza ATTIVA   penserei  che per gli EXPAT debba essere il Portogallo ad emettere la TEAM.
Sto solo interpretando i regolamenti e potrei pure sbagliare. 


http://www.salute.gov.it/portale/temi/p … menu=vuoto

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) è entrata in vigore, anche in Italia, dal 1° novembre 2004. Tale tessera, che è il retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi, permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.

A chi viene rilasciata

La TEAM, viene rilasciata, in linea di principio a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) in possesso della cittadinanza italiana che hanno la residenza in Italia. Eccezioni riguardano:
i lavoratori con contratto di diritto italiano iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'estero (AIRE) e distaccati all'estero;
gli studenti (titolari di modello E106 o S1) iscritti all'AIRE
i pensionati (e loro familiari) in possesso di un modello E121 o S1 (dal 1° maggio 2010 con l'entrata in vigore dei nuovi regolamenti comunitari di sicurezza sociale)
i familiari di lavoratori, che risiedono in un Paese diverso da quello del capofamiglia, in possesso di modello E109 o S1

sistemats1.sanita.finanze.it/wps/content/Portale_Tessera_Sanitaria/STS_Sanita/Home/Il+Cittadino+e+la+Tessera/FAQ/FAQ+sulla+Tessera+Sanitaria

Cosa fare quando scade la Tessera Sanitaria
La Tessera Sanitaria ha normalmente una validità di 6 anni dal rilascio.
Prima della scadenza viene automaticamente prodotta e spedita una nuova Tessera per tutti i soggetti con assistenza sanitaria attiva.
Per i cittadini che hanno il permesso di soggiorno, la Tessera Sanitaria ha la stessa scadenza di quest'ultimo.
In caso di rinnovo del diritto all'assistenza, la ASL invia al Sistema TS tale informazione e viene automaticamente prodotta e spedita una nuova Tessera.
Si ricorda che per motivi tecnici connessi alla produzione e alla spedizione della TS, quest'ultima non viene inviata all'interessato
se tra la data di richiesta della produzione e la data di scadenza dell'assistenza intercorrono meno di 30 giorni.

Per i nuovi nati, al momento dell'attribuzione del codice fiscale, viene inviata una Tessera Sanitaria con validità di un anno;
alla sua scadenza, previo invio dei dati di assistenza da parte della ASL al Sistema TS, viene inviata automaticamente una nuova Tessera.

aasandro ha scritto :

BUON  giorno expatriati
la tessera  sanitaria italiana team quando  scade viene rinnovata (dall'italia)   oppure bisogna usare il numero di iscrizione alla saude portoghese quando si è in giro per l'europa italia compresa??
  aasandro


La Tessera Europea di Assicurazione Malattia, S2 , ha validità , nel mio caso, per 6 mesi, poi bisogna tornare presso la ASL che la rinnova. Nel mio caso a Milano mi hanno spiegato questo e mi hanno rilasciato un documento valido per 6 mesi, e che riporta quindi una data di scadenza.

quindi luited ogni volta che uno rientra in italia dopo 6 mesi deve andare alla vecchia Ausl di appartenenza e richiede un nuovo S2  ........e durante il viaggio in spagna ...in francia si è scoperti??

aasandro ha scritto :

quindi luited ogni volta che uno rientra in italia dopo 6 mesi deve andare alla vecchia Ausl di appartenenza e richiede un nuovo S2  ........e durante il viaggio in spagna ...in francia si è scoperti??


Io andrò personalmente a rinnovarlo prima della scadenza. Non escludo che si possa rinnovare via mail. Ti consiglio di fare una telefonata alla tua ASL o di scrivere, così saprai come regolarti. Se scaduta, non so se ha ancora qualche validità il documento in tuo possesso, ma ,al pronto soccorso ,sono sicuro che ti aiutano ,qualora avessi bisogno. Sono solo documenti cartacei. Se contattata,la ASL ,di solito ,risolve.

Seguo il discorso

Due ore fa mi sono recato nell'ufficio che mi ha rilasciato il modello S1 per chiedere la tessera "TEAM" . Con mia grande sorpresa mi hanno detto che non esiste più e , per avere l'assistenza delle sole urgenze in Italia , è sufficente esibire il tesserino che rilascerà il Portogallo alla presentazione del modelloS1 .A tutto il resto dovrà provvedere il Portogallo addebitandone le spese in Italia . Mi hanno spiazzato . Chiedo lumi . Un saluto a tutti gli amici del "forum " .Valter

io sono iscritto al SSNazionale Portoghese dallo scorso Agosto quando sono stato iscritto ed ho ricevuto il mio personale Codice senza aver consegnato il modello S1

siccome la mia Ulss mi ha sollecitato a farlo, mi ha mandato due copie di S1 che ho provveduto in Marzo a consegnare all'Ufficio preposto nel comune (io sono a Faro) il quale ha rimandato in Italia una delle due copie

a tutto oggi NON ho ricevuto alcuna tessera dal SSPortoghese, ma ogni volta che ho bisogno del medico o del Pronto Soccorso gli do il mio numero di iscrizione e tutto funziona a modo

in gennaio ho ricevuto dalla Agenzia delle Entrate al mio indirizzo di Verona la nuova Tessera Sanitari (Carta Regionale dei Servizi) che vale anche come documento di Identità.
Purtroppo questo sito non permette di pubblicare fotografie, vorrei farvi vedere che sul retro sopra alla barra magnetica ed al codice a barre, c'è la scritta:
TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA
Questa tessera permette di usufruire delle prestazioni mediche come un normale cittadino residente in uno dei qualsiasi Paesi della EU

A questo punto NON vado più alla mia Ulss in cerca del certificato S2 che era valido solo 6 mesi ed andava rinnovato anche online

Penso essere stato chiaro, se avete qualche domanda, fatela pure :-)

ciao Angelo
sono molto curioso per quanto scrivi
vuoi dire che anche se non risiedi più' in Italia hai ricevuto la tessera sanitaria italiana con valore CEE?
mi sembra molto strano ma se non é un errore é molto interessante
sai a cosa da diritto questa tessera?
un caro saluto
Dario

ps io sono espatriato iscritto all'AIRE dal 90 e per di più' extra CEE, ma dall'anno scorso sono RNH in Portogallo

a l è   propi in bel casin (è  certamente una gran confusione) ........non c è modo di uscirne
ho presentato l'S1  da 15 giorni e da Faro non mi è arrivato ancora niente.......anche in portogallo ohi ohi ....per quanto riguarda il rientro  in italia  c è  una totale confusione.
    <social huiusce  generis confunditur>

x Dario - io sono iscritto AIRE dall'aprile 2015 primo anno in Tunisia, ora da 1,5 anni in Portogallo ... ripeto la tessera me l'ha mandata l'Agenzia delle Entrate in Gennaio 2017

l'anno scorso nel mese di Agosto sono andato al Pronto Soccorso di Verona, mi hanno chiesto di strisciare la tessera sanitaria (quella vecchia) e sono stato servito, pagando il relativo ticket ...

x aasandro, io ho presentato S1 in febbraio, mai ricevuto tessere ... magari settimana prossima andrò a chiedere se devo aspettare o meno l'invio di una tessera :-)

il vero problema e' che la tessera viene spedita all'ultimo indirizzo italiano conosciuto,  e non all'estero (anche se ovviamente asl e agenzia delle entrate hanno il tuo recapito estero).Io ho dovuto fare il pazzo, letteralmente, per recuperare la tessera che mi era stata spedita a un indirizzo dove ero stato per un solo anno, a Roma (dieci anni fa), e dove ormai non c'e' piu' nessuno che possa riceverla. Alla fine sono riuscito a farmela spedire da mia sorella a Napoli. Comunque e' con quella che si gira in Europa, perche' il paese ospitante ti garantisce le cure (rimborsate dall'Italia)  solo entro i suoi confini.

in sostanza se uno deve andare al centro saude in portogallo cosa deve presentare per avere un consulto medico e la prescrizione dei farmaci che giornalmente ha bisogno.
l' S1 l'ho presentato come richiesto alla seguranca che mi ha rilasciato un numero di recibo de entrega de documentos
    grazie per le Vs/esperienze

Quando scade la tessera sanitaria Italiana e si e' residenti all'estero viene comunque rinnovata e consegnata? Grazie per la risposta eventuale

ciao Angelo
quindi per capire tu hai fatto la richiesta, in Italia, all'Agenzia delle entrate e ti é stata mandata quando già eri residente all'estero?
Dario

ps come si sta in Tunisia?

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

ciao Angelo
quindi per capire tu hai fatto la richiesta, in Italia, all'Agenzia delle entrate e ti é stata mandata quando già eri residente all'estero?
Dario

ps come si sta in Tunisia?


ciao Dario

già più volte ho scritto che io sono stato un anno un anno intero in Tunisia ad Hammamet  (marzo 2015-marzo 2016) e sono venuto via perché c'era una enorme anarchia nel traffico stradale, (una vera impresa rischiosa attraversare una strada), una sporcizia generalizzata (specialmente per la strada cartacce, sacchetti, bottiglie plastica) e nelle spiagge libere il lunedì mattina sembrava ci fosse stato un reve-party (pannolini e bottiglie plastica e sacchetti immondizia... e vedere sempre seduti al bar-caffè centinaia di uomini giovani e meno giovani con le mani in mano, sigaretta, bicchiere del caffè e molti giocare a carte ...

aprile 2016 in poi sono residente a Faro :-)

NON ho fatto alcuna richiesta all'agenzia delle entrate, me l'hanno inviata loro in gennaio 2017, perché sempre in gennaio scadeva la vecchia tessera sanitaria ... questa nuova sostituisce anche il tesserino codice fiscale e sul retro è personalizzata come TEAM, che permette di accedere alle prestazioni sanitarie di tutti i paesi dell'Unione Europea :-)

Navigatrice ha scritto :

Quando scade la tessera sanitaria Italiana e si e' residenti all'estero viene comunque rinnovata e consegnata? Grazie per la risposta eventuale


la mia scadeva in gennaio 2017 e me l'hanno rinnovata senza fare alcuna domanda, l'hanno spedita all'indirizzo dove ero residente prima di espatriare

Grazie per la risposta.

speriamo che sia cosi per tutti ...inch allah    ..la mia scade inizio 2018.....in italia sono allo sbando !!!!!!!