Espatrio in Indonesia: aggiornamento sulle frontiere

Buongiorno a tutti,

in Indonesia, come altrove, l'attuale pandemia ha stravolto il nostro modo di vivere. La chiusura dei confini ha avuto un impatto anche sui nostri spostamenti.

Oggi vogliamo fare il punto della situazione alle frontiere in Indonesia raccogliendo le vostre testimonianze.

In questo momento, è possibile entrare nel paese dall'estero?

Sono in atto misure di quarantena, e di che tipo?

I residenti possono uscire temporaneamente dal territorio? Una volta usciti, possono rientrare in Indonesia con facilità?

Che impatto ha su di voi l'attuale situazione delle frontiere, che siate già espatriati in Indonesia o che stiate per trasferirvi?

Avete qualche indicazione su come potrebbe evolvere la situazione alle frontiere nel vostro paese di espatrio, a breve o lungo termine?

Grazie per il vostro contributo!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,
Come stai? Ma tu quanti anni hai? In che paesi hai vissuto? Sei stata in Indonesia?

......dunque io sono da 1 anno in Italia ( a Sasso Marconi ),......mia moglie è stata con me 6 mesi circa ( abbiamo una vita complicata, ma é un'altra discussione). É tornata a Bali il 6 luglio con un volo miracolo della Qatar airways da Malpensa, 450€ economy solo andata.( Noi facciamo sempre i voli sola andata....).
Ha passato l'ultimo anno tra Jakarta ( casa della famiglia ) e Bali (dove viviamo dal 2014).
In questi giorni Jakarta e Bali hanno rimesso attivo il lockdown. Crescono contagi e decessi. A Bali erano morti circa 150 persone fino a giorni fa. Mia moglie Natalia descrive però comunque una situazione tranquilla nell'isoletta, hanno incrementato i controlli, oggi posto di blocco della Polizia a Tabanan( Nord ovest Bali) per verificare se tutti hanno la mascherina, sennò multa di 100.000 rupie, meno di 6€.
Dall'estero non si può entrare in Indonesia, possibile solo per i locali, i residenti, gli stranieri con visti annuali e quinquennali ( si chiamano Kitas e Kitap). Ma le regole cambiano spesso.
Quarantena: mia moglie a luglio all'arrivo in aeroporto é stata sottoposta a quarantena 2 giorni in sito governativo, assieme a tutti quelli che non avevano fatto il test covid prima di partire. Poi le hanno fatto fare due settimane di quarantena a casa..... doveva mandare un messaggio all'ufficio di igiene per comunicare giornalmente temperatura. Ma siccome lei era a casa da sola, é dovuta uscire comunque per procurarsi cibo, acqua, e tutto il necessario, considerando che la casa era chiusa da 9 mesi.
I residenti in teoria non possono viaggiare nel territorio del paese ( migliaia di isole) come vogliono, ma in pratica lo fanno e basta, altrimenti l'economia si ferma e non mangiano. E i politici e poliziotti lo sanno.

Impatto su di me? Io sarei dovuto tornare a Bali mesi fa, invece eccomi bloccato qui! Il mio visto annuale é scaduto 1 anno fa, e ora non so nemmeno che tipologia di visti ci sono disponibili, mia moglie deve andare all'ufficio immigrazione di Denpasar ( capitale) per chiedere info, forse per ricongiungimento familiare-coniugale.....ed io devo telefonare all'ambasciata Indonesiana a Roma. Ma finché dura il lockdown nel paese, dubito diano informazioni certe.
In ogni caso il governatore di Bali ha parlato col presidente Indonesiano Widodo, e hanno concordato che un prolungamento del lockdown nuoce gravemente alla economia balinese, che si regge perlopiù sul turismo. Ma la salute viene prima di tutto, quindi fino a fine anno i turisti stranieri non possono entrare. E come in tutto il mondo i poveri aumentano.......
Attendiamo notizie dall'arcipelago.....che pazienza!
Saluti e salute a tutti...........

A Bali, come nel resto dell'Indonesia, non c'e' nessun lockdown (che presuppone principalmente che le persone debbano restare in casa, mentre ora la gente e' libera di muoversi come crede), ci sono solo alcune limitazioni che spiego piu' avanti e sono chiuse le frontiere ai turisti stranieri, mentre sono consentiti gli spostamenti per i turisti locali.
Discoro a parte per Jakarta, dove dal 14 settembre e' in vigore il PSBB, un insieme di misure restrittive che hanno l'obiettivo di ridurre la curva dei contagi, quali chiusura delle scuole, obbligo di telelavoro da casa per la maggior parte dei settori lavorativi, divieto di frequentare luoghi di culto, attivita' pubbliche e sociali, e capacita' ridotta del 50% per le auto private.
Per quanto riguarda gli ingressi nel Paese, da una decina di giorni e' possibile richiedere, tramite agenzia, una Business Visa e un permesso speciale per il ricongiungimento familiare di coppie miste.
La chiusura al turismo internazionela, in vigore da Marzo, ha danneggiato, soprattutto a Bali, gli expat con business legati al turismo.
Dato che ad Agosto il governo ha annunciato che non ci sara' una riapertura prima del 2021, in molti hanno dovuto chiudere le proprie attivita', e chi non puo' piu' permettersi di mantenersi senza entrate da Marzo fino a chissa' quando, sta rientrando nel proprio Paese.
Se mi e' consentito, una considerazione sulla situazione sanitaria a Bali.
Nonostastente i numeri siano ancora molto bassi, (siamo intorno ai 100 contagi al gioro, anche se in aumento rispetto a un mese fa, quando si contavano una decina di casi al giorno), il grosso problema e' il numero esiguo negli ospedali di stanze di isolamento e l'ancor piu' basso numero di terapie intensive idonee per trattare i pazienti gravi, che attualmente sono gia' tutte piene.
Per cercare di ovviare a questo drammatico problema, il governatore di Bali ha rilasciato un comunicato dove sostiene che saranno create nuove strutture dedicate ai pazienti Covid, oltre a un paio di nuove misure di prevenzione della pandemia (l'obbligo x le aziende di lavoro da casa x almeno il 50% dei dipendenti, proroga della chiusura delle scuole e divieti di assembramenti in luoghi di culto e turistici).

BobYun ha scritto :

Ciao Francesca,
Come stai? Ma tu quanti anni hai? In che paesi hai vissuto? Sei stata in Indonesia?

......dunque io sono da 1 anno in Italia ( a Sasso Marconi ),......mia moglie è stata con me 6 mesi circa ( abbiamo una vita complicata, ma é un'altra discussione). É tornata a Bali il 6 luglio con un volo miracolo della Qatar airways da Malpensa, 450€ economy solo andata.( Noi facciamo sempre i voli sola andata....).
Ha passato l'ultimo anno tra Jakarta ( casa della famiglia ) e Bali (dove viviamo dal 2014).
In questi giorni Jakarta e Bali hanno rimesso attivo il lockdown. Crescono contagi e decessi. A Bali erano morti circa 150 persone fino a giorni fa. Mia moglie Natalia descrive però comunque una situazione tranquilla nell'isoletta, hanno incrementato i controlli, oggi posto di blocco della Polizia a Tabanan( Nord ovest Bali) per verificare se tutti hanno la mascherina, sennò multa di 100.000 rupie, meno di 6€.
Dall'estero non si può entrare in Indonesia, possibile solo per i locali, i residenti, gli stranieri con visti annuali e quinquennali ( si chiamano Kitas e Kitap). Ma le regole cambiano spesso.
Quarantena: mia moglie a luglio all'arrivo in aeroporto é stata sottoposta a quarantena 2 giorni in sito governativo, assieme a tutti quelli che non avevano fatto il test covid prima di partire. Poi le hanno fatto fare due settimane di quarantena a casa..... doveva mandare un messaggio all'ufficio di igiene per comunicare giornalmente temperatura. Ma siccome lei era a casa da sola, é dovuta uscire comunque per procurarsi cibo, acqua, e tutto il necessario, considerando che la casa era chiusa da 9 mesi.
I residenti in teoria non possono viaggiare nel territorio del paese ( migliaia di isole) come vogliono, ma in pratica lo fanno e basta, altrimenti l'economia si ferma e non mangiano. E i politici e poliziotti lo sanno.

Impatto su di me? Io sarei dovuto tornare a Bali mesi fa, invece eccomi bloccato qui! Il mio visto annuale é scaduto 1 anno fa, e ora non so nemmeno che tipologia di visti ci sono disponibili, mia moglie deve andare all'ufficio immigrazione di Denpasar ( capitale) per chiedere info, forse per ricongiungimento familiare-coniugale.....ed io devo telefonare all'ambasciata Indonesiana a Roma. Ma finché dura il lockdown nel paese, dubito diano informazioni certe.
In ogni caso il governatore di Bali ha parlato col presidente Indonesiano Widodo, e hanno concordato che un prolungamento del lockdown nuoce gravemente alla economia balinese, che si regge perlopiù sul turismo. Ma la salute viene prima di tutto, quindi fino a fine anno i turisti stranieri non possono entrare. E come in tutto il mondo i poveri aumentano.......
Attendiamo notizie dall'arcipelago.....che pazienza!
Saluti e salute a tutti...........


Ciao BobYun e grazie per l'aggiornamento!

Saluti