Relazione con una ragazza indonesiana

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Ho conosciuto una ragazza indonesiana 9 mesi fa, io vivo in italia ma ci siamo già visti 3 volte c'è molto feeling. Ho bisogno del vostro aiuto perché non conosco la cultura indonesiana e vorrei condividere la mia esperienza con la vostra. Ho conosciuto questa ragazza sul web, ci siamo sentiti per 3 mesi di fila alla fine sono partito per conoscerla, poi lei è venuta in italia a trovarmi 2 settimane ed ora sono di nuovo qua in vacanza. Sto cercando di capire se la relazione è seria ma ci sono delle cose che mi spaventano, lei è una ragazza che lavora molto per una compagnia, si guadagna da vivere come agente ma comunque sia, non ha gran disponibilità economica per vari motivi. quello che mi spiazza quando vengo qua, amici e parenti si uniscono a noi e tutti si aspettano in automatico che sia sempre io a pagare, ristorante,taxi, divertimenti etc etc...nessuno fa mai il gesto , nessuno quasi ringrazia, è così è basta. Mi ricorda un po' quello che mi dicevano di cuba, e posso capire...paese povero , la gente non ha nulla e quando arriva una persona da fuori che può dare una ventata di gioia si uniscono tutti e condividono. Tutto ciò qua a giacarta mi spiazza perché a vedere , non sembra un paese povero o forse lo è, i grandi grattacieli e i centri commerciali sono solo apparenza. Il problema è solo quella sottile linea che divide tra condividere insieme un bel momento dal approfittarsi della situazione...a volte ho questa sensazione e non mi piace, ne ho parlato con lei e mi spiegava che qua è normale, nessuno a grandi disponibilità economiche e fino qua va bene ma "spendono i miei soldi" con una facilità disarmante, vero è che qua costa meno tutto, ma alla fine quando pensavo ad una vacanza romantica tra me e lei si è trasformata in una gita di gruppo tutti felici e contenti ma questa sensazione non riesco a togliermela e mi dispiace. Lei mi spiega che non si permetterebbe mai di pagare per me , o darmi dei soldi per pagare, perché sarebbe come far vedere che non ha fiducia nel proprio uomo, mi sminuirebbe...Per carità io sono l'uomo a me piace prendermi cura della mia compagna e farla stare bene...ma quando usciamo in 5 o 6 diventa dispendioso anche per me, ho solo paura che non abbia ben chiaro che comunque non c'è così tanta differenza tra italia e indonesia come costo della vita salvo che non mangi per strada ovviamente. è normale tutto ciò, sono io che sono chiuso mentalmente o devo avere qualche dubbio ?

È una cosa tipica delle "foreigner hunters" in italiano arrampicatrici sociali. Il giorno che non le paghi qualcosa sparisce e cerca un altro. La gente che si porta dietro quasi sicuramente sono suoi amici e non parenti. Probabilmente poi li reincontrerà senza di te, menandosela dicendo che ha l'uomo ricco e loro adoranti le faranno mille complimenti. Questo non vuole dire che non abbia soldi, certe donne a Jakarta sono così. In ogni caso tutte e dico tutte, ti vogliono portare a casa loro per conoscere la madre e il padre, se non ti hai portato a casa comincerei a pensare che c'è qualcosa di strano.
In ogni caso se questa cosa non ti piace, a me non piacerebbe, cercherei un'altra.. Quando le cose prendono questo andazzo, con questa scioltezza, vuol dire che non é la prima volta che fanno così.
Prova a dirle nell'ordine; che hai visto un fantasma con faccia spaventata e chiedi se lo ha visto pure lei, se si spaventa sul serio vuol dire che é low class e veramente non ha denari da spendere, poi chiedile di incontrare i genitori, se ti dice di no probabilmente ha avuto dei dissidi e l'hanno cacciata di casa,  per finire scopri se ha avuto un ragazzo bule in precedenza.
Se crede ai fantasmi, l'hanno cacciata di casa e ha avuto ragazzi stranieri fossi in te cambierei le mie mire.
Per completezza ti dico che quando esco con la ragazza che frequento, si paga al 50%, io le pago solo la birra quando si va a bere perché per lei effettivmante é costosa, ma se a fine mese ha ancora soldi se la paga da sola.
Se hai tempo libero e hai voglia andiamo a bere una birra insieme una sera di queste.

Ps. Chiedile anche quanti figli ha, solitamente a 18 anni ne hanno almeno uno, tanto per capire veramente chi sia..

grazie ...
la mia situazione sta nel mezzo...sono confuso... lei ha un figlio... il padre è mancato quando il figlio aveva 4 mesi... lei vive con due frrstelli e una sorella... io li ho conosciuti tutti... i suoi sono separati e non vivono a giacarta, lei con i suoi fratello vive a giacarta per lavoro e perche amano la citta. domani dovrei conoscere su madre, domani è un giorno di festa e suo mamma mi vuole conoscere, sua sorella cucinerà per tutti noi, mercoledi dovrei conoscere il papa, lui è di lampung, gli ho parlato al telefono è contento di sapere che domani, giorno di festa io sia qua... mi presenta tutta la sua famiglia...mi fa pensare che ci tiene... con gli amici si, la sensazione che voglia farsi un pochino vedere che ha trovato un bravo ragazzo che è in grado di sostenerla c'è l'ho. ti ringrazio per l'invito ma non so proprio come fare , stiamo insieme tutto il giorno e la sera dorme da me... magari in settimana mentre lei va a lavoro trovo il modo per un caffe , se non siamo distanti mi farebbe piacere. intanto grazie

Mmm... Forse non sono stato chiaro nel mio precedente messaggio, se ho inquadrato la ragazza, non vuole dimostrare che ha trovato il bravo ragazzo che vuole sostenerla, vuole solo sperperare denaro e menarsela con gli amici. Per curiosità, quando siete insieme lei passa tutto il suo tempo chattando con non ben precisate persone? Occhio che domani ti porterà a scannare animali random con lei, ti sconsiglio di andare a meno che tu non sia di stomaco forte... Ti lascio il mio numero!

Concordo con tapioca su tutta la linea. E per quanto riguarda i soldi, lei, dovrebbe farteli risparmiare non aiutare a spenderli. Il rispetto per te e per i soldi è lo stesso sia qua che in Italia. Poi magari se tiri la cinghia ti verrà a dire che sei tirchio e se ne va. Ma vai a dare una controllata al suo cellulare o PC o altro.

la verita sta nel mezzo intendevo dire che non l'hanno messa fuori casa, la famiglia l'ho conosciuta , i fratelli han voluto conoscermi, sua sorella anche. mi ha presentato le sue 3 amiche e il suo amico palesemente gay, tutto normale. del figio me ne ha parlato fin da subito, ha 9 anni e lei 34. una mattina sono anche andato a lavoro con lei, sono rimasto nel caffe sotto gli uffici ovviamente, ma a pranzo il suo capo mi ha voluto conoscere e mi ha offerto pranzo. no non sta al telefono, se capita è nella norma e spesso mi fa vedere cosa scrive per rendermi partecipe. grazie per il numero

gia... quello che volevo capire... il rispetto dei soldi non ha frontiere. grazie . ieri sera le ho parlato e le ho espresso il mio disappunto, le ho detto che non avevo intenzione di continuare a pagare per tutti , che sarei andato via prima del previsto perche stavo sforando il mio budget... ci è rimasta male e mi ha detto che era felice di condividere con le sue amiche e voleva festeggiare il mio ritorno ,ha anche chiesto a loro di non ordinare piu di una cosa, ma   che ha sbagliato a non chiedermelo prima e che non capitera piu... le sue amiche hanno ringraziato lei e lei non me lo ha detto ...mi ha fatto vedere i messaggi... boh vediamo ... lo spero ... comunque chiudo i rubinetti, se penserà che sono tirchio e se ne va , non ho perso nulla... se invece mi dimostra il contrario beh ne sono felice

Scusami la franchezza, ma secondo me sei tu che devi chiudere.
Hai scritto che lei già pianificava di spendere i tuoi soldi con le amiche e quando ti sei lamentato ha detto alle sue amiche di ordinare di meno, giusto per darti un contentino. Ma chi sei? Il suo personale ATM?
Questa cosa non è normale, te lo dico perchè in passato ho incontrato pure io qualche elemento del genere, f* in tempo 2 giorni.
Fossi in te, taglierei i ponti al più presto, ti posso garantire che per i prossimi pochi giorni, si risparmerà e poi comincerà a dire che sei un pidocchio alle tue spalle o roba del genere.
Jakarta è piena di brave ragazze, ti consiglio, se ti piacciono le ragazze indonesiane di cercarne una nuova NON su internet.
Vai in qualsiasi posto, saluta e comincia a parlare con una qualunque che ti sembri simpatica, non si faranno problemi a fare 4 chiacchiere se parlano un po' di inglese. Qua non è come in italia, chiunque e dico veramente chiunque, povere, ricche, acculturate, non accultrate, belle, brutte, basse, alte, grasse, magre e chi più ne ha più ne metta, prima ti conosceranno e poi si fanno un'idea. Tutte, veramente tutte, ti danno una possibilità se sono single.
Ti consiglio spassionatamente di cercare qualcuno di diverso per almeno concludere le vacanze in maniera piacevole! L'unica cosa che le ragazze indonesiane condivdono è che sono tutte gelose in una maniera maniacale, non esistono usanze legate al denaro.
Giusto per darti un'idea, un indonesiano guadagna mediamente 1.500.000 Rp al mese e vive in un alloggio che paga 300.000 Rp al mese, la classe benestante arriva a 5 - 6.000.000 Rp e possono permettersi una vita più che dignitosa, con auto, casa ecc...
Fatti 4 conti di quanto hai speso e tira le tue conclusioni.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *testo moderato

Scusate ma leggendo questo post mi sono fatto una sana e forte risata,mi sono ricordato le mie passate esperienze,vero quello che dicono tutti e io aggiungerei il peggio..........Ma le ragazze oneste ci sono e difficile per uno che non vive in indo capire quali sono

Penso che l'unico che può realmente dire qualcosa è "zen77". Gli altri parlano di una persona che non conoscono sulla base di un' idea di massima dello stile o del carattere dell' Indonesiano medio. Giusto dire "stai con gli occhi aperti", ma non dare giudizi affrettati su una persona che nemmeno si conosce. È come se all'estero dicessero: "stai attento agli italiani: sono tutti mafiosi" oppure, senza arrivare a sentenze così estreme, è come se dicessero "stai attento agli italiani: vogliono solo *", precludendo così a priori i contatti con un brav'uomo la cui colpa è... di essere italiano! Zen_77: aggiornaci, se vuoi...

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *testo moderato

X mingaver
zen77 sta vivendo sulla sua pelle un esperienza che incrementera le sue conoscenze di certo, ma essendo un forum aperto a tutte le idee ed esperienze, perche non ci dici la tua personale?quella sicuro sara la tua verita!!!!!!!!!

Ciao a tutti,
scusa Mingaver ma devo concordare con gli altri due ragazzi, purtroppo non si tratta di generalizzare secondo un'idea comune, in Indonesia e' veramente difficile trovare una ragazza che si metta con un western senza che il suo scopo principale siano i soldi... per loro e' una cosa normale, se ne chiacchiera anche tranquillamente tra ragazze, non ci vedono nulla di strano...esistono sicuramente anche le ragazze disinteressate, non lo metto in dubbio (anche se a dire il vero in tre anni non ne ho conosciuta nemmeno una) ma credo che il rapporto sia piu' o meno di 1 su 20 (quindi non esattamente paragonabile al tuo esempio sugli italiani e la mafia). Bisogna essere molto intelligenti ad individuare questa rarita', anche se alla maggior parte degli stranieri non importa sapere se lei punta o meno al loro portafoglio, la cosa che conta e' pavoneggiarsi in giro con una ragazza indonesiana, magari anche decisamente piu' giovane...

Son d'accordo con Tapioca, sempre esaustivo caro dottore.

ciao a tutti, eccomi qua... mi è venuta voglia di fare il punto della situazione... sono passati 10 mesi... continuamo a sentirci tutti i giorni a volte anche delle ore... ci siamo visti 3 volte rispettivamente 2 settimane ciascuna... il mio primo messaggio era molto allarmante , ero un pò preoccupato e confuso, forse anche arrabbiato... qualcosa è stato travisato ma colpa mia ... cercavo sostegno e consiglio. Al di la di chi si fa delle risate, pazienza, io non riesco a posizionare la mia situazione in quello che descrive tapioca...  e ringrazio mingaver per la sua delicatezza... alla fine quello che più ha centrato il discorso credo sia Lady L78...  la persona in questione che considero attualmente la mia ragazza, è una ragazza a posto, ha fatto l'universitá , ha un bel lavoro, anche non semplice, il figlio ha un educazione da altri tempi, che in italia è davvero raro vedere, nella sua famiglia ci sono brave persone, hanno studiato e lavorano tutti, chi sta mettendo famiglia e chi sta inseguendo i propri sogni ... le sue amiche anche, sono normali, alla buona,divertenti....ho consociuto i genitori... tutto nella norma ... ma... Lady ha ragione... hanno un rapporto con il denaro ... per un occidentale .. definirei fastidioso...questa era la conferma che volevo dopo le prime sensazioni... quando arrivi in un paese dove lo stipendio medio è un terzo del normale, dove vedi situazioni veramente disagiate , ti aspetti molta piu umiltà... in realtà non riesco a vederla... mi son trovato nella situazione di uscire a far festa e rimanere quello che paga  per tutti senza sentirsi dire grazie , oppure chiedere di un passaggio dall'aereoporto e poi mettere il pieno alla macchina...  lo fanno perche , come dice lady , per loro è la  normalità, ovviamente per noi non tanto...se dai una mano, il rischio è che si prendano il braccio e ripeto senza dire grazie.... dopo due episodi ho messo in chiaro le cose e con le amiche , anche se simpatiche non ci sono piu uscito ... ho accettato di passare un giorno con i suoi genitori, sapendo che avrei pensato a tutto io, mi faceva piacere... cosi è stato, ma lei si è preoccupata di portarmi nei posti che potevo permettermi, per dire con 100€ abbiamo mangiato sia pranzo che cena in 8 persone... è bastato mettere in chiaro le cose.. pero si... la sensazione di Lady è quello che avevo sentito dall'inizio ed è per quello che avevo chiesto consiglio... per loro se c'è l'uomo , deve pensare lui a tutto e capita che vogliono condividere dei momenti divertenti con le amiche come puo capitare da noi, ma è danno per scontato che paga il ragazzo... ora  non so se vale solo per lo straniero ma dubito che un local può fare tutto da solo ... ora ...anche se messa in chiaro, da ancora fastidio, non mi sento preso in giro e quando ho messo dei paletti lei non se nè andata anzi rispetta la mia idea, però l'indole  è quella e ogni tanto ci prova a chiedere... io dico no e ci faccio una risata...poi lei dice che adesso è cosi ma se diventasse mia moglie , il suo stipendio lo darebbe tutto a me, perche nella loro cultura è l'uomo che deve gestire la famiglia... gia ... ma anche se una brava persona e molto intelligente ... a volte faccio fatica a digerire questo modo di fare....non c'è modo di farla ragionare in modo diverso ... per loro è normale cosi... basta dire di no

Se ti piace pagare per avere una donna, va bene così. Vivi felice.

mai detto che la sto pagando

"Il salario lo da a te perché l'uomo deve gestire la famiglia" probabile che tu abbia capito male. La gestione della famiglia è il suo compito, non il tuo. Poi vedi te se ti va d farti trattare da bianco o da locale. Tu gli dai un po d soldi e lei li gestisce. Lei va alla cassa a pagare, non tu. Dopo che tu gli hai dato i soldi mensili, lei dovrebbe vergognarsi a chiederti ancora soldi per futili motivi, perché vuol dire che non è capace d gestirsi. Dopo vedi ben come cambiano le serate con le amiche, le cene con 8 persone ecc ecc. Paese che vai usanze che trovi  ( e che devi imparare a seguire). Fatti amici indo e chiedi a loro riguardo la cultura ... se poi a te va bene così, siam tutti felici.
Una tipa da jakarta mi consigliò: ama con il cervello e non con il cuore.

50 50 o al limite 70 30... i soldi non li regala nessuno.

ciao Zen77
mi capita spesso di passare serate in compagnia di donne indonesiane , molte di loro lavorano e hanno una vita interessante ,altre mi sono sembrate piu' attratte dalle cose materiali che il compagno occidentale puo' fornire ,  per quanto in generale  mi stiano anche simpatiche e mi senta a mio agio in loro compagnia  ,  con quasi tutte ho riscontrato che le argomentazioni sono abbastanza futili e prive  di umorismo .
potrei anche sbagliarmi ma questo e' quello che ho percepito .