Moda ed abbigliamento in Indonesia

Buongiorno a tutti,

Ogni paese ed ogni cultura hanno un loro approccio verso moda ed abbigliamento.

Come ci si veste in Indonesia?

Avete cambiato il vostro stile dopo il trasferimento e cosa vi piace indossare?

Quanto costano i vestiti in Indonesia? Ci sono bei negozi d'abbigliamento nella zona dove vivete?

La gente del posto indossa un abito tradizionale o segue una moda in particolare?

Grazie per il contributo!

Francesca

premesso che vivo a Bali, uno degli aspetti che amo e' indossare sandali o infradito 365 giorni all'anno e lasciarli fuori prima di entrare in casa, che sia la mia o di chiunque... come spiegare questa sensazione non e' facile, i piedi sono un organo molto importante e sensibile del nostro corpo, averli liberi mi fa sentire piu' leggero, piu' in sintonia con cio' che mi circonda

Durante la settimana in ambiente lavorativo pantaloni, camicia e cravatta. Dopo lavoro e nei week end pantalocini corti e maglietta a meno che non si vada a cena o in un club. A differenza di Marcello le ciabatte le porto solo in casa o in spiaggia, in motorino mi risultano scomode e quando piove preferisco le scarpe.

Per quanto riguarda i negozi ce ne son di tutti i tipi, son presenti marche che vanno da HM ad Armani, poi dopo dipende anche dalle disponibilita' economiche di ognuno di noi.

I prezzi sono piu' o meno simili per quanto riguarda i capi di abbigliamento conosciuti, a volte capita di fare l'affarone al centro commerciale con i supersconti.

Stile molto simile al nostro, non mancano indonesiani tatuati, motociclisti che si agghindano come da noi. Dipende dal ceto sociale, poi ci son indonesiani che si vestono un po' piu'alla musulmana indossando il sarong per la preghiera.

Le donne vestono elegantemente o sportivamente a seconda delle preferenze, si trovano donne che mischiano l'hijab con i jeans e i tacchi a spillo, oppure solo vestiti di taglio islamico o altre casual (specie fuori citta').

Ottima disanima, per quanto mi riguarda non ci posso fare niente:
sole, pioggia, lavoro che sia, in infradito o al massimo sandali.
Un consiglio, attenzione ai brand falsi, l'Indonesia, come tutti i paesi asiatici, ne e' piena, anche se puo' capitare di trovare capi di abbigliamento contraffatti di ottima fattura.

Spesso per capire se i vestiti a basso costo di marca sono originali oppure no basta controllare le etichette. Se sono tagliate al 90% sono originali, se sono integre al 90% sono falsi. Spesso aziende come Ralph Lauren vendono sul mercato locale abiti leggermente fallati in quantità abnormi, tutti con etichette rigorosamente tagliate.

Gli Indonesiani che hanno un buon tenore di vita amano apparire... un po' come gli italiani

Praticamente l'abbigliamento e' lo stesso che avevo in Italia, solo che uso solamente i capi estivi, al massimo primaverili nelle serate piu' fresche o nelle giornate piovose, uso un po' di piu' il costume da bagno potendo andare in spiaggia piu' spesso. Si usa abbigliamento sportivo, comodo, oppure elegante, ci sono luoghi e contesti per sfoggiare un po' di tutto. Anche gli indonesiani si vestono esattamente come gli occidentali, chi un po' piu' semplice, chi un po' piu' ricercato, dipende dalle possibilita' economiche e dall'attenzione che ci si mette nel vestire, ma questo come in ogni parte del mondo. Unica eccezione durante le cerimonie induiste durante le quali tutti indossano l'abbigliamento tradizionale.