Spedizioni dall'Italia all'Indonesia

Penso che chiunque di noi immigrati in Indonesia ogni tanto abbiamo voglia di gustare qualche prodotto della nostra terra, tipo salame, prosciutto crudo o cotto, bresaola, gorgonzola ecc. ecc.
Quindi andiamo a caccia nei supermarket o nei vari Deli e ci accorgiamo che non e' facile trovare prodotti originali italiani e quando li troviamo costano un occhio della testa (di solito si va da 50 a 65 euro/Kg).
Quindi sorge spontanea la domanda "e se me li faccio spedire direttamente da familiari o amici dall'Italia, mi costa meno?"
Questo e' un link che permette di calcolare le spese doganali di qualsiasi tipo di prodotto spedito dall'Ialia verso l'indonesia (e non solo): http://www.dutycalculator.com/new-impor … lculation/
Detto questo, va specificato che parliamo di piccole quantita', massimo 2 Kg per un valore inferiore ai 50 euro incluso il costo del corriere e l'assicurazione (comunque sconsigliata), oltre si entra nel campo regolamentato dalle importazioni a scopo business e non vale la pena.

Ciao Marcello,

Ho provato il sito per curiosià - categoria food&drinks per parmigiano con valore di 30$+ assicurazione (se non inserisci un valore per assicurazione non ti fa passare alla pagina successiva).
Riultato> Total landing cost di IDR1197767.52. Nessun costo di import duty & taxes perchè l'importo della merce è inferiore di 50$.
Non mi sembra conveniente come opzione a meno che non abbia sbagliato nell'inserimento di qualche dato.
Tu ti sei mai fatto spedire cibo dall'Italia?

Francesca ha scritto :

Ciao Marcello,

Ho provato il sito per curiosià - categoria food&drinks per parmigiano con valore di 30$+ assicurazione (se non inserisci un valore per assicurazione non ti fa passare alla pagina successiva).
Riultato> Total landing cost di IDR1197767.52. Nessun costo di import duty & taxes perchè l'importo della merce è inferiore di 50$.
Non mi sembra conveniente come opzione a meno che non abbia sbagliato nell'inserimento di qualche dato.
Tu ti sei mai fatto spedire cibo dall'Italia?


Dipende da quanti Kg di prodotto hai inserito nei 30$, se per esempio sono 2Kg di parmigiano(valore dichiarato 5 $/Kg) aggiungendo il 1.200.000 rupie di landing cost, fa un totale di circa 114 $ totali, vale a dire 57 $ al Kg, contro i 65$ del costo al supermarket o al deli...
risparmio poco o tanto? per me ne vale la pena, soprattutto perche' so che prodotto acquisto, poi chiaramente ognuno puo' fare le proprie valutazioni

in effetti portare un salame in indonesia e vedere la faccia all'assaggio fatta dal connazionale giù ormai da decenni, è stato bellissimo! :)

Interessante quel sito non lo conoscevo, circa salami (dicono provenienza puglia) (io ne ho assaggiato uno è non era male), prosciutti cotto e crudo etc non avevo tempo di vedere tutto, andate da "Mamma mia" zona kerobokan, per l indirizzo esatto guardate i manifesti che ci sono in Bali un po' dappertutto, prezzi non li ricordo, ma sicuro il buon Marcello li conosce. Ciao

l'ultima spedizione me l'hanno tenuta in quarantena un mese, ho perso un sacco di prodotti dall'italia. Ne ho una nuova in arrivo da casa con parmigiano e salame che e' gia' a Jakarta da 2 giorni... vediamo quando si degnano di contattarmi, spesa dell'invio 80 euro x 6 kg. Alcuni prodotti si possono trovare nei supermercati, alla fine credo non ci sia molta differenza.

6 kg la dogana indonesiana li considera a scopo business e ti richiedono la regiatrazione come importatore, poi dipende anxhe dal corriere utilizzato, se ha buone entrature te la sdoganano pagando solo il dazio (circa il 45& del valore totale della spedizione) altrimenti sono problemi...
Perche' rutto vada liscio non bisogna superare i 2 kg di prodotti

ho usato poste italiane, merce varia all'interno del pacco.

mi pare che poste italiane si appoggi a SDA x le spedizioni internazionali, sicuramente hai un tracking number, vedi cosa dice e prova a contattare la filiale indonesiana, ad ogni modo se i prodotti alimentari superano i 2 KG c'e' poco da fare, sicuramente lo hanno aperto x verificare e a quel punto x loro e' merce a scopo business...
Buona fortuna

si il pacco e' arrivato il 10 di aprile a Jakarta sara' al vaglio della quarantena e il mese prossimo forse si degneranno di mandarmi la lettera, l'altra volta ho pagato tipo 10 euro per il ritiro. il vero problema sta nel fatto che ogni volta spendo almeno 3 ore dentro l'uffico postale per tutte le pratiche.