Cosa mettere in valigia per l'Indonesia

Salve a tutti,

Voi che vivete in Indonesia, cosa consigliate di mettere in valigia a chi sta per trasferirsi?

Quali articoli si possono reperire con facilità in loco e quali invece non si trovano o costano molto più caro?

Fateci sapere che cosa bisogna assolutamente sistemare in valigia, o in un container, quando si viene a vivere in Indonesia.

Grazie mille per i consigli,

Francesca

Scusate ma mi sono fatto una sana risata.....
Qui si trova tutto eccetto il cibo italiano( ma non e vero del tutto perche pasta,olio di oliva e altre cosine deliziose si trovano,sto parlando di Bali,Jakarta,Jogia in altri posti non so.Chiaramente mettete tutte cose estive e i vostri indumenti preferiti.Una giacca jeans costa la meta se non meno rispetto all italia,se proprio volete risparmiare,andate nei mercati rionali o al carrefour,un vestitino estivo da donna puo costare sulle 20 mila rupie,circa 1,3 euro,ma e chiaro che molto pro iene dalla cina e quindi non si puo pretendere il confezionamento italiano.Chi invece non ha problemi economici,trova da Prada a D&G e via originali ( dico originali perche si trovano anche le copie fatte bene).esempko un vestito di Prada costa,dipende dal modello dai 5 milioni di rp in su.Ricordatevi che quasi tutte le grandi firme vengono prodotte in Cina che e vicina alla indonesia.Le cose veramente importanti da portare sono le vostre medicine personali,che dopo una lunga ricerca troverete pure qui,non con quel nome,ma nelle farmacie chiedete di vedere lo MMS ( un libro che e paragonabile alla nostra FARMABANK,se riuscite a prenderne una copia in italia dal vostro medico o farmacista sicuro vi aiutera), se fosse per me io porterei solo salami,ma qui tutti sanno la passione che ho!!!
Per chi invece trasloca con i mobili,il discorso cambia,lo stile italiano qui ve lo scordate,ma vi scorderete anche che in Bali i vostri mobili non andranno bene,problema,spore di muffa dovute alla alta umidita,quindi a mio avviso conviene comprare tutto in teak(spero si scriva cosi,tanto mi avete capito), e inoltre avrete problemi di muffe anche sui vestiti se non ben arieggiati(questo per bali a Jakarta questi problemi non ci sono).Un consiglio portatevi la moka e pure il caffe,che poi vi farete spedire,quello proprio non si trova confezionato(ma per il caffe ho trovato che da Starbuck hanno la granulatrice a gradi,quindi se gli portafe un campione ve lo fanno uguale,chiaro che il caffe nostro ve lo scordate)Non mi viene in mente altro eventualmente lo aggiungo.
Come sempre mi scuso per l italiano ma non lo parlo spesso

giusto per me , a questo posso rispondere in maniera abbastanza esatta ,  sto giusto facendo le pratiche per il container e andando in giro per negozi per scegliere tutto quello che serve per la mia nuova casa in Bali
adesso non riesco ma oggi vi scrivo tutto ....

eccomi qua
concordo con quello scritto da Gian
alla fine a Bali si trova tutto , certo tante cose sono diverse , il parmigiano diventa parmesan australiano , e cosi' via ,  si trova olio di oliva ,pasta barilla , pelati , caffe' italiano (che costa una follia ) meglio comperare il loro in grani e farselo macinare , come dice Gian ,
ho provato del filetto di manzo e l'ho trovato molto buono , poi pesce , frutta e verdura buona e fresca .
nei centri commerciali di elettronica , abbigliamento ,e supermercati la scelta e' ampia e si spazia dal prodotto locale a basso costo al importato che costa uguale e a volte piu' che in europa .
nei grandi shopping center le marche anche importanti ci sono , gues, armani , timberland , victoria secret ,zara , (aprira' presto anche H&M  hanno prezzi europei ovviamente .
portate abiti leggeri , pratici , che vi facciano stare comodi , sandali infradito , insomma tutto quanto fa' estate , nella stagione delle piogge importante avere un buon capo impermiabile magari una mantella come usano gli indonesiani , ma se non l'avete la potete acquistare qua a poco .
le medicine si trovano , non sono proprio uguali , molto meglio portare una buona scorta dal italia ,
io sto restaurando casa ,  dal italia ho portato una valigia piena di materiale elettrico , scatole dove mettere i fili morsetti e interuttori salvavita , perche' qua non esistono !
se avete domande sono qua

X Brusen
Ciao Cinzia guarda che tutta la roba elettrica compreso il salvavita lo trovi Depo Bangunan in jl Teuku Umar Barat 388 Denpasar e un grande store a buoni prezzi e di qualita,trovi dalle porte di casa a tutto il resto compresa la pittura con sistema colorimetrico,se non lo conosci facci un giro,e un po distante da sanur ma vale la pena,io ho preso persino le piastrelle per la doccia antiscivolo

Gian  - Depo - Ufo  -Ace  -Casa Uma  - Mitra 10 - oramai li conosco come le mie tasche ,
ti assicuro che quel tipo di interruttore differenziale salvavita , morsetti e altre cose simili  , qua a Bali non si trovano 
A Denpasar ci vado anche domani per ordinare del materiale

Qui l'unica cosa che manca e' la cognizione... per il resto si trova tutto o quasi.