CONSIGLI PER EVITARE FREGATURE

Buongiorno a tutti
Dopo 6 anni di vacanze a Bali abbiamo deciso di comprare, anzi mi correggo, di far costruire casa.Ho già interpellato un'agenzia di architetti a Bali che mi proporranno diverse soluzioni mentre un mio caro amico indonesiano si sta occupando di cercare la terra.Inizialmente avrebbe voluto che facesse tutto lo zio che è un costruttore ma poi insieme abbiamo capito che per non rischiare l'amicizia (🙈🤣) era meglio affidarsi a dei professionisti.Siccome l'investimento è consistente vorrei avere delle delucidazioni per non prendere fregature, volute oppure per incapacità.Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata
Francesco

Purtroppo a Bali le fregature a danno degli stranieri sono frequenti, meglio non affidarsi a un locale che faccia da tamite,per qualsiasi tipo di investimento, anche se sembra un amico, quindi meglio che vi troviate il terreno da soli, trattando direttamente con il proprietario.
Mi auguro che abbiate studiato a fondo le leggi indonesiane riguardo i beni immobili, i documenti da richiedere prima di firmare un contratto di leasing per il terreno (come saprete, gli stranieri non possono acquistare terreni o case), le autorizzazioni necessarie per la costruzione della casa ecc.
Inoltre dovete avere un avvocato e un notaio di fiducia che avrete trovato autonomamente, anche qui mai rivolgersi a professionisti consigliati da locali, men che meno dalla persona dalla quale acquisirete il terreno.
Per finire, il consiglio che gira tra i vecchi expat:
investire solo quello che ci si puo' permettere di perdere.

Grazie mille Marcello....tu sei a Bali?

Frenk85to ha scritto :

Grazie mille Marcello....tu sei a Bali?


Ciao, si vivo a Bali da 9 anni, voi siete qui?

No per ora siamo ancora a Torino....vorrei vedere e capire come potermi muovere nel minor tempo possibile quando avrò trovato la terra che fa per noi.Hai qualche buon riferimento tra avvocati e/o notai?

Frenk85to ha scritto :

No per ora siamo ancora a Torino....vorrei vedere e capire come potermi muovere nel minor tempo possibile quando avrò trovato la terra che fa per noi.Hai qualche buon riferimento tra avvocati e/o notai?


Spero tu non pensi di trovare il terreno da Torino, sarebbe il modo migliore di prendere una fregatura.
La cosa migliore da fare e' venire qui per almeno 3 mesi e fare le tue ricerche, vedendo tutto di persona.
Poi, posso darti i nominativi di professionisti onesti.

Salve buon giorno,
Sapete indicativamente intorno a quando si aggirano le spese per murare una casa nuova, partendo dalle fondamenta ecc. quante rupie al mq ? Ho visto che comprarne una già costruita sarebbe un po' come fare un salto nel buio per quanto riguarda impianti elettrici, scarichi ecc. perciò meglio murare qualcosa di nuovo e seguire i lavori di persona...
Io non mi trasferirò a Bali, ma a Surabaya perché per me risulta più comodo lavorare da lì, ho già visto il terreno e credo di concludere l acquisto non appena potrò tornare in Indonesia!

Grazie Marcello per il consiglio ma purtroppo non posso permettermi di stare 3 mesi in Indo, ho un'attività in Italia......ti spiego come stanno le cose, io ho questo amico indonesiano che mi cerca i vari terreni, me li fa vedere ed io li valuto ma NON compro niente senza vedere dal vivo ed è per questo motivo che devo cercare di accelerare il disbrigo di tutte le pratiche, avrei bisogno di avere un buon notaio ed un buon avvocato già quando atterrerò a Bali per poter fare tutto come si deve in massimo 3/4 settimane.....sicuramente dovrò tornarci a Bali successivamente, però per ora non posso stare 2/3 mesi.

Frenk85to ha scritto :

Grazie Marcello per il consiglio ma purtroppo non posso permettermi di stare 3 mesi in Indo, ho un'attività in Italia......ti spiego come stanno le cose, io ho questo amico indonesiano che mi cerca i vari terreni, me li fa vedere ed io li valuto ma NON compro niente senza vedere dal vivo ed è per questo motivo che devo cercare di accelerare il disbrigo di tutte le pratiche, avrei bisogno di avere un buon notaio ed un buon avvocato già quando atterrerò a Bali per poter fare tutto come si deve in massimo 3/4 settimane.....sicuramente dovrò tornarci a Bali successivamente, però per ora non posso stare 2/3 mesi.


Come ho gia' detto, non bisogna fidarsi di "amici" indonesiani, neanche se si conoscono da anni, purtroppo e' nella loro indole (non tutti, x carita', ma molti) fregare gli stranieri, sappi che in Asia noi siamo chiamati "walking ATM", bene she ti vada ti fa solo spendere il doppio di quello che vale il terreno.
Fammi sapere se questo "amico" ti ha gia' fatto dei prezzi e detto la formula con la quale acquisiresti il terreno, con questi dati si cpisce subito la portata della fregatura.

andrea85bianchi ha scritto :

Salve buon giorno,
Sapete indicativamente intorno a quando si aggirano le spese per murare una casa nuova, partendo dalle fondamenta ecc. quante rupie al mq ? Ho visto che comprarne una già costruita sarebbe un po' come fare un salto nel buio per quanto riguarda impianti elettrici, scarichi ecc. perciò meglio murare qualcosa di nuovo e seguire i lavori di persona...
Io non mi trasferirò a Bali, ma a Surabaya perché per me risulta più comodo lavorare da lì, ho già visto il terreno e credo di concludere l acquisto non appena potrò tornare in Indonesia!


I costi a Surabaya sono diversi di quelli a Bali, ti consiglio di chiedere sul forum in lingua inglese.

Marcello Manganese ha scritto :
Frenk85to ha scritto :

Grazie Marcello per il consiglio ma purtroppo non posso permettermi di stare 3 mesi in Indo, ho un'attività in Italia......ti spiego come stanno le cose, io ho questo amico indonesiano che mi cerca i vari terreni, me li fa vedere ed io li valuto ma NON compro niente senza vedere dal vivo ed è per questo motivo che devo cercare di accelerare il disbrigo di tutte le pratiche, avrei bisogno di avere un buon notaio ed un buon avvocato già quando atterrerò a Bali per poter fare tutto come si deve in massimo 3/4 settimane.....sicuramente dovrò tornarci a Bali successivamente, però per ora non posso stare 2/3 mesi.


Come ho gia' detto, non bisogna fidarsi di "amici" indonesiani, neanche se si conoscono da anni, purtroppo e' nella loro indole (non tutti, x carita', ma molti) fregare gli stranieri, sappi che in Asia noi siamo chiamati "walking ATM", bene she ti vada ti fa solo spendere il doppio di quello che vale il terreno.
Fammi sapere se questo "amico" ti ha gia' fatto dei prezzi e detto la formula con la quale acquisiresti il terreno, con questi dati si cpisce subito la portata della fregatura.


va bene Marcello....appena so qualcosa in piu ti scriverò in privato.....tu nel frattempo hai notai e avvocati da potermi far contattare?

Sono proprio curioso di vedere che proposte ti fa l'amico, soprattutto x quanto riguarda la formula di acquisizione del terreno, anche xche' x gli stranieri ne esiste solo una (Hak Pakai) che permettei sia di prendere in leasing un terreno che di costruirci sopra, anche se per ottenerala, lo straniero deve essere in possesso di un permesso di soggiorno (Kitas) che viene rilasciato a stranieri che sposano un/una indonesiano/a, o che apeono una societa' (PT/PMA), che ha dei dosti abbastanza alti (piano di investimento triennale minimo di circa 750.000 USD, capitale sociale versato minimo di circa 180.00 USD). .
Non so so se tu sia consapevole di queste leggi, ma e' il motivo x cui sono molto scettico riguardo la buona fede dell'amico, x cui, prima di darti qualsiasi nominativo, aspetto di avere chiara la situazione.

Segui il consiglio di Marcello.
Io ho tanti conoscenti che si definiscono miei best friends.
NON COMPRARE NULLA DAI PRESUNTI AMICI, NON COINVOLGERLI.
Ti faranno disinnamorare del posto.
Parlo per esperienza.
Gli stessi avvocati e notai sono poco professionali quando non sono disonesti.

Amico mio come dicono gli indonesiani “AWASS” che vuol dire ATTENTO A QUELLO CHE FAI  qua ci considerano un bancomat che cammina .

Esattamente quello che intendo dire io.